Morris Inox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Super Mario ha scritto:@drughet: concordo pienamente, ogni volta che torno nel Salento ne faccio una piccola scorta. le trovo nel tabaccaio accanto al mio vecchio barbiere.

SM
Allora amici, stamattina sono riuscito a trovare le Morris. Vado quasi ogni mattina a Lecce per lavoro quindi sono passato da Monteroni nella piazza del centro storico dove ultimamente le ha comprate Super Mario (il tabaccaio accanto al barbiere). Gli erano rimaste solo 4 scatoline e le ho prese tutte e 4 a 80 centesimi l’una (un po’ care secondo me). Il proprietario della tabaccheria è un anziano signore ma all’interno c’è anche un ragazzo giovane. Il proprietario mi ha detto che queste lamette le vende spesso al barbiere che si trova accanto alla sua tabaccheria perché non sono lame eccessivamente care come i marchi premium più famosi. Il ragazzo giovane mi ha detto che le ordinerà nuovamente perché le vende. Comunque le scatoline che lui aveva e che mi ha venduto penso siano di qualche anno fa perché nella scritta posteriore c’è ancora il nome della vecchia società GAMERRO Srl – Via Agordat n.4 – 20127 MILANO. Oggi invece, da quello che ho capito, la ragione sociale della società è cambiata in GM Factory Srl quindi sulla nuova produzione dovrebbe esserci scritto GM Factory Srl che ha sede in Via San Vittore n.45 – 20123 Milano. Correggetemi se sbaglio.
Comunque non sono riuscito a resistere e prima di pranzo ho fatto una sbarbata con una Morris su Fatip Gentile, prebarba Proraso Bianco, sapone in tubo Proraso Blu, pennello Omega48, e dopobarba Floid genuine. Mi sembrava di essere ritornato nei primi anni 90. Sbarbata buona, qualche piccolo micro taglio che è subito sparito con il risciacquo. Io generalmente faccio solo il pelo (non sono un amante del BBS) ma questa volta ho voluto fare anche un contropelo molto leggero. Rasatura buona e niente irritazione. Proverò a fare altre sbarbate con la stessa lametta nei prossimi giorni magari sul Mhule r41 e poi anche sullo shavette.
Saluti a tutti e buone sbarbate.
Andrea
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

Quante lamette ci sono nella scatolina? Quelle attuali sono da 3 lame per scatolina.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Maxabbate ha scritto:Quante lamette ci sono nella scatolina? Quelle attuali sono da 3 lame per scatolina.
Ciao Max, sempre 3 lamette a pacchetto. Erano così anche negli anni 80. Tu hai la produzione nuova? Sul retro della scatolina cosa c'è scritto? Gamerro o GM Factory? Le mia sono un po' vecchiette ma di certo non vintage anni 80 perché sul retro c'è anche l'indirizzo email http://www.gamerro.it" onclick="window.open(this.href);return false; quindi saranno massimo della fine degli anni 90 se non dei primi anni del 2000.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

GM Factory.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Perfetto Max, quindi le tue sono la nuova produzione. Un'altra cosa che mi piace di queste lame è la qualità del loro imballaggio: ogni singolo pacchettino è chiuso in un cellophane molto ermetico e questo è ottimo per la conservazione del filo negli anni. Infatti le mia nonostante siano vecchiotte hanno ancora il filo integro, almeno questo primo pacchetto che ho aperto, vedrò gli altri in seguito. Tu Max dove le hai comprate? Direttamente dalla GM Factory a Milano?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

Sí, a Milano.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Giunto alla quarta sbarbata con lametta Morris, Rasoio Fatip Classic, pre barba Proraso Bianca, sapone Proraso Blu, Omega 48, dopobarba Proraso Rosso. Rasatura perfetta. Due passate: pelo + obliquo, ottimo BBS. Due giorni fa ho fatto la terza sbarbata con Morris su Muhle R41, anche con lo squalo rasatura perfetta.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Queste durano il doppio di altre lame, io ne faccio di barbe, anche una settimana radendomi tutti i giorni. Poi le butto per noia.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Stasera sbarbata n.6 con la solita lametta Morris su Fatip classico e barba di 2 giorni. Sapone TOBS Lemon & Lime e dopobarba Floid. Rasatura perfetta, due passate, pelo e obliquo. Post rasatura favoloso e BBS fantastico.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Hutch2000 »

Io ieri sbarbata n. 10 (faccio sempre 3 passate e anche più, le uso allo spasimo...)
Sempre uguali, non fanno una piega. Sempre spietate. Magari un giorno crolleranno in un attimo!
Intanto OC, CC, Fatip, aggressivi, non aggressivi, pesanti, leggeri, ogni DE va non bene, va benissimo.

C'è da dire che da quando uso tallow (di montone, preferibilmente) la protezione in fase rasatura ha raggiunto livelli impensabili, sempre per quanto mi riguarda, ovviamente.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Morris Inox

Messaggio da riky76 »

Hutch2000 ha scritto:
C'è da dire che da quando uso tallow (di montone, preferibilmente) la protezione in fase rasatura ha raggiunto livelli impensabili, sempre per quanto mi riguarda, ovviamente.
Stirling?

PS: qualcuno ha fatto la prova delle Morris nello shavette?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Hutch2000 »

riky76 ha scritto: Stirling?
Yep
Scots Pine Sheep. Ha un profumo che adoro.

Intanto ti ringrazio della bella scoperta, 'ste morris lavorano altrettanto bene delle kai, per dire. Ma sono longeve da matti.
Sullo shavette non ti posso aiutare perchè l'unico shavette che ho è ancora incartato...ho una paura di squartarmi che non ti dico. Morris o no.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

riky76 ha scritto:
PS: qualcuno ha fatto la prova delle Morris nello shavette?

Ciao riky, io ancora non le ho provate con lo shavette. Adesso mi hai messo il pallino :D , entro stasera o al massimo domani proverò a radermi con shavette universal e mezza lametta Morris al 7° utilizzo.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Come anticipato nel post precedente effettuata sbarbata serale con mezza lametta Morris (7° utilizzo) su shavette Universal e barba di 2 giorni. Pre barba Proraso Bianco, sapone Proraso Verde tubo con il solito Porcello 48, AS Proraso Rosso.
Due passate: pelo e obliquo; già dopo la prima passata era quasi un BBS. Lametta molto dolce e scorrevole anche su shavette.
Sempre buono anche il post rasatura.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Morris Inox

Messaggio da Caramon77 »

Sentenza976 ha scritto: Due passate: pelo e obliquo; già dopo la prima passata era quasi un BBS.


Posso ipotizzare che tu abbia un pelo molto fine? Altrimenti il BBS senza contropelo mi stupisce.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Ciao Caramon, quasi BBS... quasi. Ho barba molto dura, però tieni presente che la mia barba ha una crescita laterale quindi andando di pelo in realtà è un obliquo e l'obliquo è più o meno un contropelo. Quando vado di obliquo (contropelo) ci vado molto leggero.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Morris Inox

Messaggio da Caramon77 »

Ciao!

Un momentino, non è che "contropelo" è un senso universalmente stabilito in relazione... chessò al naso. Significa proprio contro-pelo. Non esiste un verso-pelo che è obliquo, il verso-pelo è il verso del tuo pelo. Quindi ora ho capito, alla fine lo fai, il contropelo, ora tutto torna ;-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Selous »

Possibile che nessuno le venda online? Se il distributore è in Italia e sono ancora disponibili?
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Io le ho avute omaggio dal gentilissimo maxabbate e poi le ho comperate qui sul forum, dicendomi disponibile per qualche pacchetto ancora se si fosse voluto un GDA. Vendono la confezione da grossa barberia oppure da negoziante, giustamente essendo produttori, quello che stupisce è che negozi da barba non le tengano.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Selous »

gigetto ha scritto:... quello che stupisce è che negozi da barba non le tengano.
Infatti. A chi le vendono, allora? Solo ai barbieri?

Speriamo che qualche negozio online ci legga e si attrezzi di conseguenza... ;)
Memento Radere Semper!
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Allora ragazzi, mi ero promesso che non appena mi fossi trovato a Milano mi sarei recato alla sede della GM Factory per poter comprare queste lamette. Mi trovo a Milano in questi giorni per motivi di famiglia. Oggi ho avuto un po’ di tempo libero da dedicare a me stesso. Ebbene stamattina sono andato in Via San Vittore n.45 (per esattezza n.43). Al civico 45 ci sono molti numeri sulla pulsantiera del citofono, basta entrare e chiedere al portiere. Il portiere mi ha detto: “per la GM Factory non deve suonare ma deve scendere giù dal passo carrabile che sta qui accanto al civico 43, adesso le apro il cancello e troverà l’ingresso giù”. In pratica sta sede della GM sta nascosta, sembravo un agente segreto in un film di spionaggio :lol: Una volta giù ho bussato alla porta e mi ha aperto una signora che mi ha fatto accomodare all’interno dove c’era un’altra signora che si è presentata e sembrava essere la responsabile. Le due signore sono state molto gentili ed essendo io membro del forum “il rasoio” mi hanno dato la possibilità di acquistare 3 stecche da 150 lamette (50 pacchetti da 3). Il prezzo è di €16,8 a stecca + IVA (€20,50), meno di 14 centesimi a lametta. In totale ho pagato per le tre stecche €.50,40 + IVA (€.61,50).
La responsabile ormai conosce bene questo forum ed ha detto che, stante la grande richiesta di queste lamette ed il numero di appassionati in continuo aumento, stanno facendo di tutto per cercare di rendere disponibile il prodotto nei negozi al dettaglio e consentire così una distribuzione più capillare.
La responsabile mi ha anche detto che il motivo di questa difficoltà nel trovare queste lamette sta nel fatto che la GM Factory si occupa principalmente della produzione di lame industriali, la loro attività principale è quella. La produzione di lamette da barba è un settore secondario quindi produzione più limitata destinata a quelle poche richieste: barbieri/barberie o appassionati che usano queste lamette e che fanno ordinazioni di diverse scatole/stecche.

Piccolo OT. Nel pomeriggio poi mi sono recato da Teve Srl ed ho avuto il piacere di conoscere Emanuele che è stato davvero gentilissimo. Da lui ho comprato il sapone Tabac in ciotola, un pacchettino da 5 di lamette Kai ed uno da 10 di Feather. La prossima volta che ricapito a Milano ci devo ritornare da Emanuele, persona davvero squisita.
Un saluto a tutti voi e buone sbarbate ;)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Morris Inox

Messaggio da Bertone »

Quindi le Morris Inox sarebbero fabbricate in italia?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

No, sulla scatolina riporta Made in Germany.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Morris Inox

Messaggio da Sentenza976 »

Ciao Bertone, dunque mi hai ricordato un’altra cosa che avevo dimenticato di scrivere. Prima di comprare le tre stecche ho chiesto se anche la nuova produzione fosse sempre Made in Germany come la vecchia. La responsabile mi ha detto che anche queste sono sempre Made in Germany ma che molto probabilmente in futuro saranno prodotte in un altro stabilimento. Da quello che mi ha fatto capire lei il marchio è della GM Factory ma la produzione ovviamente non è a Milano ma in Germania. Ora non sappiamo se la fabbrica tedesca che le produce è di proprietà della GM Factory o se l’azienda italiana se le fa produrre da una fabbrica terza e le rimarchia, questo io non l’ho chiesto e non mi andava di fare il terzo grado alla signora che è stata anche troppo disponibile.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Ah sono tedesche, per me le migliori tedesche allora, con le altre teutoniche spesso non mi sono trovato un gran che invece queste mordono di meno di altre lame conterranee.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”