Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Spero di non essere io che post addietro, senza esserci riuscito, dicevo un pò diplomaticamente la stessa cosa di Antonio Bove, bene ora non interverrò più ma spero di leggere quante più opinioni possibili, opinioni d'uso e nel frattempo proverò il rivale, o meglio quel sapone che molti giudicavano il più diretto competitor di questo sapone.

Aggiungo e poi mi taccio che poco fa, qualche mese, presi un blasonato sapone da barba, anche come saponetta per le mani non mi piace gran che, eppure non lo regalano affatto, però nessuno ne parla, nè in positivo (qualche fan c'è sempre anche magari sotto mentite spoglie) nè come esempio di soldi che si potevano forse spendere meglio, poi ben venga a me non è piaciuto e molto difficilmente ricomprerò qualcosa della pregiata ditta, però stranamente questo post è molto lungo, altri molto corti.
Ultima modifica di gigetto il 18/05/2018, 17:48, modificato 1 volta in totale.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Ricomincio io a parlare di saponi, visto che oggi per la prima volta ho usato il mio OPUNTIA ;)

Premessa, ho acquistato il sapone non perché ne ero a corto, ma più per curiosità e per sfamare la famelica scimmia, quindi ho accettato di pagare il sovrapprezzo rispetto ad altri saponi senza aspettarmi ne miracoli ne catastrofi, posseggo già 4 SV.

Appena finita la sbarbata, ottima la meccanica, comparabile agli altri saponi della casa, la differenza più palpabile a mio avviso la si percepisce nel post-shave, più di altri saponi del SV, infatti passando le dita sul viso, mi sembrava ancora di avvertire l'effetto scivoloso del sapone, come se effettivamente avesse idratato la pelle, anziché seccarla, come tipico di altri saponi.

Non riesco a valutare l'effetto del AS abbinato, in quanto già il sapone ha dato un ottimo risultato. A livello fragranza l'AS mi sembra fresco e le note di bergamotto e ananas sono più nascoste.

Profumazione di classe, non da tutti i giorni secondo me, forse è anche limitante, infatti me lo fa sembrare come il sapone Delle grandi occasioni.

Insomma, ottimo prodotto, non svetta onnipotente tra gli altri saponi SV, solamente perché sono tutti ottimi prodotti, quindi chi vuole provare questo brand può anche partire da prodotti più economico senza perdere chissà cosa.

Spero sia utile...
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

gigetto ha scritto:Spero di non essere io che post addietro, senza esserci riuscito, dicevo un pò diplomaticamente la stessa cosa di Antonio Bove, bene ora non interverrò più ma spero di leggere quante più opinioni possibili, opinioni d'uso e nel frattempo proverò il rivale, o meglio quel sapone che molti giudicavano il più diretto competitor di questo sapone.
scausate la mia ignornza abissale ma ancora non ho capito quale sarebbe il rivale dei saponi di Saponifico Varesino..... almeno mi faccio un'idea....
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mago58 »

gigetto ha scritto: e nel frattempo proverò il rivale, o meglio quel sapone che molti giudicavano il più diretto competitor di questo sapone.
Aggiungo e poi mi taccio che poco fa, qualche mese, presi un blasonato sapone da barba, anche come saponetta per le mani non mi piace gran che, eppure non lo regalano affatto, però nessuno ne parla, nè in positivo (qualche fan c'è sempre anche magari sotto mentite spoglie) nè come esempio di soldi che si potevano forse spendere meglio, poi ben venga a me non è piaciuto e molto difficilmente ricomprerò qualcosa della pregiata ditta, però stranamente questo post è molto lungo, altri molto corti.
Troppo criptico Gigetto veramente! Sul serio, non ci capisco niente.
"riproverò il rivale", scusa quale sarebbe?
"presi un blasonato sapone sapone da barba…però nessuno ne parla ", scusa quale sarebbe? :?:
E' difficile capire tra omissioni, sottintesi e salti logici !
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

concordo, siamo in democrazia….. giusto i nomi poi al massimo per no sporcare la discussione, chi volesse approfondire si sposterà sulle apposite pagine.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Visto che siamo su un forum e l'argomento è dedicato a SV non volevo fare nomi....rivale per "fattura" ossia vegetale, può essere il saponificio Bignoli, preso lo scorso autunno e mai provato...Invece un sapone caro, che non ho apprezzato e di cui mi resta però una bella ciottola in legno di ottima fattura è il GFT blasonato ma per me non sufficientemente protettivo nè schiumogeno rispetto ad altri saponi che ho.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

veramente il sapone di Bignoli è considerato il diretto competitor di SV? io l'ho comprato anche perché abitando vicino a Galliate mi faceva piacere provare un prodotto della mia terra, ma sul forum non mi sembra che raccolga una tanti di consensi, poi se effettivamente è equiparabile, ben venga anche perché ha comunque un costo più accessibile, purtroppo , almeno per ora non produce gli AS, infatti sto impazzendo a cercare d'abbinare la loro profumazione YOUNG.
A questo punto se qualche utente ha provato entrambi sarebbe bello fare una comparazione, altrimenti io mi rendo disponibile a scambiarne un pezzetto per poterle confrontare e poi fare una relazione qui sul forum, potrebbe essere utile e stimolante, sono due realtà con una bella storia alle spalle e con produzioni di nicchia….
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GrandeSlam »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=10535" onclick="window.open(this.href);return false;
Opinioni, commenti, esperienze su Saponificio Bignoli.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

Infatti proprio riferendomi al 3d specifico , non mi pare che il sapone raccolga consensi a larghe mani...
Comunque visto che ancora non c è, quasi quasi nei prossimi giorni faccio una scheda....
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zeiger »

Bignoli è un ottimo sapone, anzi crema.
SV è un sapone duro. A mio avviso non comparabili.
Alessandro.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Chiarisco, li considero competitor perchè entrambi vegetali, entrambi prodotti in zone non eccessivamente distanti, Bignoli è rimasto per così dire artigianale, SV si è data una linea di prodotti che ha cercato di sviluppare verso l'alto, quando presi il Bignoli erano similari oggi quasi un anno dopo nò, almeno lo sforzo fatto da SV è evidente forse anche per dimensioni aziendali, SV è una fabbrica, Bignoli un piccolo saponificio.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

Quindi stavi attribuendo a molti una tua opinione personale formulata a caso. Circa. Interessante...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mostho »

AlfredoT ha scritto: Ognuno è padrone in casa sua anche se è in affitto e i prodotti edonistici rappresentano la quintessenza nel tabloid del mercato libero!
Chapeau!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

L'ultima parte della discussione mi ricorda moltissimo quella che si ebbe, se ricordo bene, poco più di un anno fa in relazione ai Nuavia.

Per fortuna il mercato offre prodotti di ogni livello e prezzo, come capita in altri ambiti, per esempio, l'orologeria o il settore automobilistico.

Ognuno si regola in base alle proprie esigenze e possibilità e, certamente, ci si può radere molto bene con una crema da due euro a tubo ( io ne possiedo ), come la maggior parte degli automobilisti potrebbe guidare con soddisfazione una Panda ( per gli spostamenti quotidiani ) con uno Swatch al polso.

Ognuno si regola come crede e mi sembra ingiustificato cercare di far passare come unico accettabile il proprio punto di vista ( qualunque esso sia ), anche perchè sono certo che moltissimi di noi, nel proprio armadietto, hanno sia Proraso e Palmolive ma anche SV e Nuavia; anzi, per dirla tutta, credo che tutti noi abbiamo TROPPi saponi e creme per le esigenze effettive e forse comprarne qualcuno di meno ma magari di livello più alto ci può stare, dato che, tutto sommato, stiamo parlando di una passione, esattamente come quelle per gli orologi e per le auto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
pk61
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2015, 0:44
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pk61 »

pk61 ha scritto:Grazie per le risposte.
Come giudicate l'Opuntia confrontato al 70esimo, per chi ha provato entrambi?
Mi autocito perchè la mia domanda è andata persa in mezzo ai post sul costo dei prodotti SV.
Quindi ricapitolo rispetto al 70esimo che considero un sapone all season l'Opuntia può essere considerato più fresco? (altrimenti prenderò Stella Alpina)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Purtroppo non posso aiutarti, perché ho il Settantesimo come sapone da barba ed Opuntia come sapone per mani / viso.
L’Opuntia sapone da barba l’ho solo annusato.
Non sono molto bravo a descrivere le profumazioni ma posso assicurarti che Opuntia ha un profumo veramente INCREDIBILE. Più forte del Settantesimo, più intenso, più “pungente”, non so come definirlo. Ma, personalmente, lo trovo veramente fantastico.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

pk61 ha scritto: ... rispetto al 70esimo che considero un sapone all season l'Opuntia può essere considerato più fresco? (altrimenti prenderò Stella Alpina)
Secondo me sono entrambi 4 stagioni (senza olive e prosciutto) ma se vogliamo il 70esimo essendo un "acquatico" lo reputo più fresco.
Comunque per me vince Opuntia a mani basse perché il 70 mi ricorda troppo Acqua di Gió che mi é andata in odio...Anche rispetto a Stella un altro livello.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pelush »

Se volete ridere, mi e' venuta tra le mani una saponetta del Varesino di quelle esfolianti al carbone ..... non ho saputo resistere e ci ho passato su il pennello. Devo dire che a livello di schiuma si difendeva pure lei, ma la sensazioen sulla pelle non ha paragoni.
Questo per dire che, anche al di fuori del settore barba, il nostro amico fa ottimi saponi.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sbarbao »

Salve più per sfizio che per bisogno volevo acquistare lo stella alpina.. da quello che ho letto dovrebbe avere una profumazione " fresca" oltre che ottime doti meccaniche.. il problema è dove tenere il pet.. se non ricordo male qualcuno lo ha inserito in una vecchia ciotola di crema cien, mi confermate questa cosa??
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

...si!!
Io ho usato quella e ci sta quasi perfettamente dentro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

sbarbao ha scritto:Il problema è dove tenere il pet
Personalmente non vedo la difficoltà.
Uso il refill come uno stick, applicando direttamente in volto e poi monto in FL.
Sciacquo, lascio asciugare e ripongo.

Volendo, trovi vari esempi di adattamento a contenitori in questo topic.
Il sommo Maestro di questa arte potrà dare maggiori dettagli, ma già ha chiaramente definito il concetto.
Qui il riconfezionamento di Felce Aromatica, Manna di Sicilia e Tundra Artica:
Ares56 ha scritto:Condivido la modalità proposta da Razor, che poi è quella che ho utilizzato anche io.
E' inutile grattugiare tutto il refill, basta tagliare pochi millimetri dal perimetro e pressare il sapone tagliato sotto o sopra il refill, dipende dalla forma del barattolo.
Quelli che ho utilizzato io hanno la base in parte bombata per cui ho messo le scaglie tagliate sotto il refill:

Immagine
Utente BANNATO
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Black sheep »

In queste settimane sto provando l'Opuntia, e dal basso della mia inesperienza posso solo dire che è eccezionale, anche la profumazione è molto particolare fresca e nella sua delicatezza persistente.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sbarbao »

Cavoli altro che sommo maestro del riconfezionamento qui si supera l'umano conosciuto :D La notte porta consiglio ed ho cambiato idea su quale prendere così mi sono ordinato il manna di sicilia
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Elevenz »

Ragazzi eccomi sfiancato, dopo tre giorni, ho finalmente finito di leggere tutte e 91 le pagine, ditemi che non sono pazzo ma che è la passione che ci erge a simili imprese.
Ora ne so qualcosa in più dei SV. Per ora ho solo provato il sapone del 70th. Ho letto tutto per capire dove mirare i prossimi acquisti... ora vado a dormire, sono stanco e gli occhi bruciano :-)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Elevenz ha scritto:ditemi che non sono pazzo
Eccoti accontentato!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”