Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Una domanda/proposta, prima di aprire un topic e farmelo chiudere: essendo i pennelli di fibra sintetica differenti rispetto a quelli in fibra naturale, non sarebbe consigliabile aprire un topic dedicato ai sintetici in generale?
Di fatto, questa discussione risponde alla tua richiesta: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo me "nì", è come non aprire un topic sul vino rosso perché tanto ce n'è già uno "bianchi VS rossi", ma non insisto ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Billo9 ha scritto:Alla fine ho comprato un Omega s-brush identico al pennello Proraso. Ovviamente la consistenza delle setole è differente. È veramente impressionante la rapidità di asciugatura del ciuffo. Le primissime impressioni sono positive. L'unica incipiente "pecca" secondo me sta nel fatto che il massaggio sul viso è più piacevole con la pura setola e con il tasso nero.
Non ho un S (qui a Bo sono introvabili...) ma ho un HiBrush ed un Muhle Silvertip Fibre (quest'ultimo con nodo più piccolo). Il secondo è MOLTO più adatto al massaggio in viso ed al FL, fattibile anche col primo, ma senza soddisfazione.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Qualcuno ha feedback sulle fibre sintetiche utilizzate da VieLong? Attualmente sono in ampliamento della mia esperienza sui pennelli ed ho in "scaletta" un cavallo (ho letto che non viene fatto loro del male per ottenere il pelo) ed altri sintetici. I sintetici che vorrei provare sono l'SBrush ed il Plissoft, oltre ai Tuxedo. Il cavallo lo vorrei soft (immagino 50/50).

Vie Long fa sia cavallo (ovviamente) a prezzi onesti, tipo 25€ da Preattoni, sia sintetici a 30€, anche definiti extra soffici, come il modello 15214 che si trova presso labottegadellabarba, ma non ne conosco la qualità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da bartokk »

Visto che si parla di cavalli, qualcuno ha provato il cavallo di Zenith? E la loro fibra Synt Dark?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Gli Epsilon (Silvertip Fibre) sono la stessa fibra dei Mhule, ma non è chiaro quale versione (probabilmente la penultima). A vista gli Epsilon sembrano dei cloni del Chubby 2 di Simpson ed i pareri sono positivi (per me Simpson CH2 rimane il miglior sintetico assieme a Muhle XL per estetica e funzionalità). Gli altri, extra soft, non saprei, a vista sembra analoga, non plissoft style o Tuxedo o similia.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Scusa max, intendi gli Zenith con fibra sintetica effetto tasso?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Caramon77 ha scritto:Scusa max, intendi gli Zenith con fibra sintetica effetto tasso?
No, intendo Vie Long. Gli Zenith effetto tasso, a mio modesto parere (avuto e rivenduto), sono le stesse fibre degli Omega HiBrush ("fanno ginocchio", cit. ZioBerba)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

bartokk ha scritto:Visto che si parla di cavalli, qualcuno ha provato il cavallo di Zenith? E la loro fibra Synt Dark?
Una semplice ricerca nella discussione specifica sui pennelli Zenith ha restituito questi risultati: search.php?keywords=Synt+Dark&t=3141&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BarneyStinson
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2018, 23:57
Località: Imola

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da BarneyStinson »

Fra i miei pennelli il VieLong in cavallo é quello che trattiene maggiormente l'acqua. Per me un ottimo pennello.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Ottimo anche per me, pennello e tasso vielong, peccato sia un pò piccolo ma trattiene molto, come un tasso.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Quindi voi ad uno che trova l'Hi brush efficace ma troppo rigido e il Silvertip Fibre ottimo cosa consigliereste, per arricchire l'esperienza? Un cavallo 50/50? Un Plissoft? Un Tuxedo?

Uno Yaqi stupendo l'ho visto...https://it.aliexpress.com/store/product ... 79f2ZCXnAG, ma richiede il solito mese di attesa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da bartokk »

Davvero molto bello.
PSSSSSS, pare che a breve gli Yaqi saranno venduti da un'azienda Italiana, immagino con un sovrapprezzo, ma con consegna molto più rapida.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

A me gli yaqi sono sempre arrivati in due settimane massimo tre! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Caramon77 ha scritto:Quindi voi ad uno che trova l'Hi brush efficace ma troppo rigido e il Silvertip Fibre ottimo cosa consigliereste, per arricchire l'esperienza? Un cavallo 50/50? Un Plissoft? Un Tuxedo?

Uno Yaqi stupendo l'ho visto...https://it.aliexpress.com/store/product ... 79f2ZCXnAG, ma richiede il solito mese di attesa.
Un Silvertip Fibre di misura decente (Muhle XL), un Simpson CH2 Synth (su Amazon sembra molto economico, con anche Prime).
Per quanto mi concerne il cavallo raspa e fa i nodi, si può lasciare dov'è.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Per CH2 intendi "Chubby 2"?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Permane l'interesse sia per il Muhle (L o XL) che per il Simpson CH2, ma avendo trovato un manico stupendo per una fibra che comunque avevo interesse a provare, ho effettuato l'acquisto. Ho preso, presso Viano Profumeria (online) il Razorock 400 in alluminio:

Immagine

Immagine

Pagato 25€ più 6 di spedizione. Ora attendo questo e lo provo, poi mi informo sul resto.

Dopotutto per chi vuole capire le fibre sintetiche un Plissoft credo sia d'obbligo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Secondo me le fibre sintetiche talvolta avvicinano troppo il prezzo di un tasso.... e una buona setola o un buon tasso sono qualcosa di "vivo" anche se non totalmente ecologico. Il cavallo è duro e fa nodi solo se non lo si utilizza correttamente, il cavallo è sostenuto ma non è aggressivo, come ad esempio un tasso pure o un maialazzo con setole di alcune parti dell'animale.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Trepassate »

Io ci rinuncio...
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Billo9 »

Complimenti per il tuo nuovo pennello. Io volevo prendere l'HI-BRUSH ma dato che era finito ho optato per S-BRUSH avendo il medesimo materiale.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Grazie, dimmi poi come trovi l'S.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Secondo me le fibre sintetiche talvolta avvicinano troppo il prezzo di un tasso.... e una buona setola o un buon tasso sono qualcosa di "vivo"
In verità sono qualcosa di "morto" e pure morto male. Senza polemica basta ricordare, quando si compra un tasso e lo si usa, di essere responsabili in una certa misura alla disumana (o... umana...) tortura cui sono sottoposti questi esseri al momento della "svestizione".

Poi, onestamente, non credo che vadano cercate sovrapposizioni perfette tra peli naturali e fibre sintetiche, sono materiali diversi, con i loro vantaggi. Non mi scandalizzerei di pagare un sintetico "evoluto" come un tasso di livello, ma comunque non mi pare accada. Se non erro i sintetici più cari stanno sotto i 100€ e di solito il manico (i suoi materiali) sono buona parte del prezzo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da stf77no »

io ho avuto modo di comprare da un utente del forum il sintetico della Simpson …. che dire è vero che è stato un prezzo di favore , comunque anche pagandolo a prezzo pieno vi ritrovereste tra le mani un pennello che tra tutti quelli da me provati (maiali, cavalli, tassi e sint).) non ha rivali, ha solo pregi e nessun difetto, potrebbe diventare il solo pennello… poi non succede perché è bello averne lì una decina e raramente variare….
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Che dire, come sempre YMMV.
Personalmente il CH2S l'ho rimandato al mittente.
Che essendo un amico ed utente Super m'ha concesso di provarlo.
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da stf77no »

ischiapp ha scritto:Che dire, come sempre YMMV.
sicuramente, questo concetto io lo so per scontato. Ci mancherebbe, altrimenti finisce il gioco e il forum si ridurrebbe a una striminzita lista.....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Razorock 400 in alluminio, ordinato ieri in tarda mattinata, consegnato oggi alle 9.30. Il pennello è stupendo, pesante (altro che resina...anche se in questo caso credo che il peso non serva), morbido assai più dell'HiBrush, proprio agli antipodi e comunque più morbido del Sivertip Fibre di Muhle (che già apprezzo)

Immagine

Pagato 25€ (+6€ di spedizione) online presso Viano Coltelleria (Cuneo) che ha inserito anche un pacchettino di "fiammiferi" lenitivi ed idratanti "Cloè".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Pennelli”