Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da macosavuoi »

Trepassate ha scritto:Per me è eccessiva confidenza.
concordo
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da HellcatOne »

Questa è una buona notizia, prossima volta provo a fare più attenzione e vediamo
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da HellcatOne »

Effettivamente facendo attenzione alla schiumata e alla rasatura, a parte la solita lieve irritazione, il peggio è passato.
Ho dovuto/voluto riprovare anche il classico bilama, oltre a non tagliare quasi nulla, mi irrito uguale anche con una sola passata.
ne deduco che solo l'attirito tra barra ( per fatip gentile) e testina in plastica del bilama, mi crei irritazione.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Io purtroppo anche con l' EJ mi irrito sul collo (soprattutto la parte a destra del pomo d'adamo è il mio punto debole),anche facendo solo pelo... :'(
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Mark con che frequenza ti radi? Magari ti gioverebbe lasciar passare più tempo tra una rasatura e la successiva.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Mi rado ogni due giorni...stamattina ho provato una Kai sul mio EJ e,facendo solo pelo,ho sentito molto la lametta...sul solito punto...
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Fossi in te, vista l'irritazione (forse dovuta ancora alla tecnica acerba) eviterei del tutto lamette così aggressive. Mi farei piuttosto le ossa su lamette più accessibili. Hai mai provato le Derby verdi oppure le Dorco Titan?
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Le derby non mi piacciono...grattano...ho un po' di varie lamette che sto provando piano piano...
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Mi pare una buona idea, così troverai una tipologia di lama più adatta alla tua pelle ed alla tua barba. Intanto potresti comunque allungare il periodo di "riposo", ad esempio ruotando sui tre giorni e nel periodo di ferma utilizzare ad esempio un gel di aloe, per dare sollievo e agevolare la rigenerazione della pelle del viso.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Digerisco un po' tutte le lamette, però le Dorco Titan le ho trovate davvero MOLTO ruvide! Occhio...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Rossocuore ha scritto:Mi pare una buona idea, così troverai una tipologia di lama più adatta alla tua pelle ed alla tua barba. Intanto potresti comunque allungare il periodo di "riposo", ad esempio ruotando sui tre giorni e nel periodo di ferma utilizzare ad esempio un gel di aloe, per dare sollievo e agevolare la rigenerazione della pelle del viso.
L'irritazione si attenua già la sera ed il giorno dopo è pressoché sparita...
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

L.B. credo che sia come si è già detto molto personale la questione delle lamette. Qui sul forum leggo di tanti amici entusiasti delle Astra blu, ad esempio; beh se mi dici ruvide sono le prime a cui penso! :?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Sono d'accordo: le variabili sono così tante in questo mondo, prima fra tutte l'unicità dell'essere umano, che talune volte anche il dato oggettivo diventa soggettivo... La mia era solo una testimonianza sulle lamette Dorco Titan, non certo una "sentenza". ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Non preoccuparti, non avevo avuto dubbi a riguardo. Mi permettevo di suggerirla proprio perché sull'Edwin Jagger sì è rivelata una delle più confortevoli in assoluto. A patto di non usarla per più di due barbe. Ovviamente IMHO
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Buongiorno vi pongo questo quesito. Premessa ero riuscito ad arrivare ad un buon livello di rasatura e senza irritazioni usando anche il FATIP GRANDE, ma da qualche giorno mi si irrita la parte bassa del collo, sono ritornato ad usare solo il TIMOR CC, ma niente continuo ad irritarmi. Cosa posso aver sbagliato?
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da kyron72 »

Capita anche a me di tanto in tanto.
In linea generale, nel mio caso, vale l'accoppiata rasoio-lametta. Ad esempio, EJ DE89BL e Astra Blu o Weishi 9306 e Gillette 7 'o Clock gialla.
Però credo che se sei irritato da qualche giorno devi lasciar riposare la pelle e la barba per un po'.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Ok, si effettivamente sto testando un po’ di lamette, oggi che è il secondo giorno con lametta Bolzano che sulla mia pelle funziona benissimo il problema è andato decisamente migliorando. Grazie.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

La pelle sarà stressata, impariamo ad "ascoltarla". La sera applica una crema idratante dopo una buona pulizia. Al mattino successivo cerca di curare un po' di più la fase PRE. Usa un prebarba a favore della pelle come la proraso bianca, lascialo agire qualche minuto e se puoi dopo tieni su un panno caldo (io scaldo una tovaglietta bagnata e strizzata nel microonde a 800W per 45 secondi). Poi raditi con uno dei migliori saponi con ottime proprietà che hai (Es.: Saponificio Varesino) poi IMHO viene il discorso rasoio/lametta, nel qual caso preferisco usare una lametta teflon coated (molto più delicata sul mio viso) come la Sputnik o la Voskhod. Alla fine uso un ottimo post lenitivo come il Lucky Tiger (eccezionale). Dopo tutto questo sembra che la mia pelle abbia ricevuto un vero e proprio trattamento in una SPA :-)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Rossocuore ha scritto:Non preoccuparti, non avevo avuto dubbi a riguardo. Mi permettevo di suggerirla proprio perché sull'Edwin Jagger sì è rivelata una delle più confortevoli in assoluto. A patto di non usarla per più di due barbe. Ovviamente IMHO
+1 anche per me su EJ regala ottimi risultati
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Grazie a tutti finalmente oggi di nuovo sbarbata di livello con nessuna di irritazione. Ho usato sapone TOBS e lametta voskhod, ottimo consiglio.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ho armato il mio EJ89 con una Personna medical:evviva!la parte destra del collo (mio punto debole) si è irritata mooolto meno...l'AS alcoolico l'ho sentito poco...ho fatto solo 2 passate (pelo e obliquo) evitando in alcuni punti il contropelo.non sarà una rasatura profonda ma ho avuto maggior comfort...avrò trovato le lamette adatte a me?
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Amici, martedì mattina durante la rasatura col DE ho avuto una distrazione e mi sono procurato un taglietto zona baffi che ancora stasera mi brucia. Come mi consigliate di trattarlo? Nel frattempo non mi sto radendo, sperando che guarisca e non lasci segni. Confido nel vostro aiuto, grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Rossocuore ha scritto:Amici, martedì mattina durante la rasatura col DE ho avuto una distrazione e mi sono procurato un taglietto zona baffi che ancora stasera mi brucia. Come mi consigliate di trattarlo? ...
Nel nostro Forum si trova "quasi" tutto: viewtopic.php?f=107&t=5574" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Grazie Ares. Vediamo cosa riesco recuperare.. suppongo che nel frattempo sia meglio non radermi, giusto?
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da bartokk »

Una cicatrice? Che ti frega? Fa uomo vero :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”