Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Mani e viso umidi, si crea una emulsione magari come faccio io poi si applica una crema prebarba. Assolutamente inutile però dal punto di vista funzionale, ma aggiunge un pò di profumo e si crea un pò di charme in più alla sbarbata.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Ipparcos »

Sto facendo una soluzione in parti uguali di olio di jojoba+olio di oliva+olio di semi di girasole. Vediamo come mi trovo. Sono indeciso se mettere qualche goccia di essenza si lime. In genere per 100ml quante gocce di essenza si possono mettere per un odore deciso ma non stucchevole?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Oli pre barba

Messaggio da jabba »

Aggiungerei un pò di margarina.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

Da qualche giorno sto utilizzando come prebarba l'olio Johnson Baby all'aloe vera (residuo degli acquisti compulsivi post nascita della primogenita. Giaceva nel cassetto del fasciatoio da almeno un anno).
Una rivelazione. Ne metto poche gocce (10 circa) sulle mani e poi le massaggio vigorosamente sul viso. Lascio agire per qualche minuto (4-5) e quindi mi insapono normalmente in FL. Il rasoio scorre bene e il post è eccellente, con pelle morbida e rilassata. Considerando che costa veramente poco (qualche euro per 250ml), credo proprio che diventerà elemento irrinunciabile del mio setup... :)
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Trepassate »

@ljdg83
Sicuramente lo hanno già scritto.
Al primo posto dell'INCI c'è la paraffina.
Ti stai spalmando un bello strato di paraffina ed è per quello che alla fine tutto è più morbido.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

Mah... Considera che dopo essermi spalmato la paraffina sul viso faccio due passate di sapone (che monto in FL) e due passate di rasoio. Credo che di paraffina in volto ne resti ben poca.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Trepassate »

Hai scritto che la massaggi vigorosamente sul viso e poi la lasci assorbire per 5 minuti.
Fai tu....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

Ma la pelle non assorbe l'olio di paraffina! Al limite si crea un film oleoso che aiuta a idratare e proteggere dallo stress del rasoio. Film che viene rimosso dal sapone e dal rasoio stesso.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Hai ragione...e poi ne abbiamo già parlato molte volte: in cosmetica si usa la paraffina per uso farmaceutico di cui si sfruttano le proprietà emollienti e lubrificanti senza che venga assorbita dalla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Trepassate »

Mi avete convinto ma a metà.
Io non me lo metterei in faccia di proposito.
Ad maiora.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

Considera che tantissime mamme in tutto il mondo lo spalmano sul culetto dei proprio bebè... Per non parlare di tutte le donne che se lo spalmano sulle labbra (è la base di quasi tutti i rossetti). Io non mi farei troppi problemi. Anche perché la paraffina è stratestata da più di un secolo sulla pelle di miliardi di persone. Gli oli ecobio che vanno tanto di moda oggi... Non lo so!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ho usato l'olio di mandorla dolce "i provenzali" come prebarba...ne ho messe alcune gocce sulla mano,massaggiato a viso asciutto e lasciato agire un paio di minuti.non ho usato sapone e pennello per paura di ungere quest'ultimo ma semplice schiuma da barba prep...il rasoio scorreva liscio,ma a fine rasatura avevo ancora il viso un po' unto...dove ho sbagliato?dovevo bagnare il viso?ho aspettato troppo poco prima di insaponare?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Accutron »

Quando uso l'olio come pre,
Io oltre a farlo assorbire per qualche minuto, bagno sempre con acqua calda il viso prima di insaponare col pennello.
Poi la stessa cosa fra una passata e l'altra.
In questo modo a fine sbarbata non ho residui di olio sulla faccia.
Il pennello non si unge.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

mark1976 ha scritto:Stamattina ho usato l'olio di mandorla dolce "i provenzali" come prebarba...ne ho messe alcune gocce sulla mano,massaggiato a viso asciutto e lasciato agire un paio di minuti.non ho usato sapone e pennello per paura di ungere quest'ultimo ma semplice schiuma da barba prep...il rasoio scorreva liscio,ma a fine rasatura avevo ancora il viso un po' unto...dove ho sbagliato?dovevo bagnare il viso?ho aspettato troppo poco prima di insaponare?
Probabilmente la schiuma non svolge la stessa azione detergente del sapone da barba. Azione detergente che ripulisce anche il pennello, quindi vai tranquillo, insaponati come sempre. Nel caso, se dovesse restare qualche residuo sul pennello, fai una veloce schiumata a vuoto per lavarlo bene (anche se a me non è mai successo).
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Oli pre barba

Messaggio da Rossocuore »

Posso chiedervi quale sia la dose giusta di olio di mandorle come prebarba? Quante gocce usate in media per avere l'effetto desiderato?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Accutron »

Io uso l'olio di Argan
non lo misuro a gocce ma ne metto un po' sui polpastrelli e lo massaggio sulle mie zone "difficili" che sono mento e collo
Diciamo che se esagero mi rimane più sulle mani che sulla faccia,
perciò non mi faccio troppi problemi ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Oli pre barba

Messaggio da Rossocuore »

Ah ok, quindi pare abbastanza difficile esagerare. Stasera dovrei provare, speriamo bene!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Io uso una boccettina da 30ml con pompetta, due pompate su pelle umida sono più che sufficienti, il prodotto mi dura tre settimane.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da bartokk »

Per le ultime sbarbate ho usato come pre solo olio extra vergine di oliva, massaggiato sulla pelle umida, e mi sono trovato benissimo.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Accutron »

@bartokk non rimane "unta" la pelle con l'olio di oliva?
Quello di Argan non unge e si assorbe subito..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da bartokk »

Dopo due passate di sapone da barba e rasoio, no.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Oli pre barba

Messaggio da teoserio »

Anche il mio barbiere usa esclusivamente olio extra vergine di oliva come prebarba. Io o olio multifunzione bullfrog (che è migliore ma è un peccato costi / benefici) o mandorla ma trovo sia meno scorrevole
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

La scorrevolezza la dà il sapone non l'olio, a meno di non radersi con l'olio e basta....L'olio come pre aiuta un bel post ma dalla mia esperienza non incide moltissimo sulla scorrevolezza, certo qualcosa sì ma non è così determinante.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Olio alla mandorla in crema Dott. Pignacca

Messaggio da gigetto »

Oggi ho provato per la prima volta questo prodotto, preso al tigotà tempo fa. di solito uso olio F.U. alle mandorle dolci ma questa formulazione mi aveva incuriosito così lo presi anche in virtù di un prezzo non esoso. La crema, molto fluida è all'interno di una boccetta di plastica, inodore, bianca lattiginosa e si spalma bene, a contatto con la pelle sul viso umido forma un velo bianco che poco dopo si assorbe scomparendo. La riverificherò su barba di più giorni. Per ora posso solo dire che l'utilizzo di questa formulazione è un pò più pratica rispetto all'olio standard pur essendo poi la medesima cosa in termini di effetto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Vi segnalo che nei Tigotà bolognesi (e forse anche altrove) è in offerta l'olio di mandorle dolci di Equilibra. Prodotto italiano, 100% mandorle spremute a freddo, senza parabeni, petrolati, coloranti e profumi, solo mandorla spremuta, infatti l'INCI è solo: Prunus Amygdalus Dulcis Oil. E basta.

250ml in bottiglia di vetro a 4,99€.

Non ho mai provato un olio come pre o aggiunta al sapone, sono entrato per curiosare ed ecco che mi ha chiamato :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”