Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cp76
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/04/2018, 13:55
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da cp76 »

hamleto ha scritto: 2 - il sapone balla nella ciotola. È proprio necessario lasciare quello spazio di 2 mm sul diametro? Quando metto il velo d'acqua quindi bagno tutto il sapone sui 4 lati, poi devo toglierlo e asciugarlo. Mi perdo qualcosa o lo usate in modo differente?
Questo è lo stesso problema che ho riscontrato sul via barberia, problema che fra l'altro non mi consente di girare il pennello nella ciotola (altrimenti più che girare il pennello, gira il sapone dentro al suo contenitore in quanto il pennello fa attrito) ma mi costringe a prelevarlo facendo dei movimenti orizzontali sul sapone stesso.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

AlfredoT ha scritto:
hamleto ha scritto:il colore del sapone è soffermato altri SV
Che cosa vuol dire, hamleto?
il colore del sapone è diverso, lo vedo più tendente al verde-grigio gli altri sono color panna o tendente al rosa.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

ares56 ha scritto:
hamleto ha scritto:Arrivato anche a me OPUNTIA, il fiore all'occhiello della produzione SV.

2 - il sapone balla nella ciotola. È proprio necessario lasciare quello spazio di 2 mm sul diametro? Quando metto il velo d'acqua quindi bagno tutto il sapone sui 4 lati, poi devo toglierlo e asciugarlo. Mi perdo qualcosa o lo usate in modo differente?..
Non lo devi togliere ed asciugare...quando metti l'acqua bollente sul sapone per la preparazione parte del sapone si scioglie e aderisce al barattolo, in questo modo il refill non balla più. Ti basta sciacquare il tutto per togliere i residui di schiuma, asciugare il barattolo e lasciarlo aperto per qualche ora.
mi sembra una scelta infelice quella del sapone che balla dentro, ma.cspiado che sia dettata da vincoli del processo produttivo.

Penso magari di raschiare un po' di sapone dal fondo e applicarlo sulla circonferenza per aumentare il diametro è fare aderire tutto...secondo me è meglio, meno sapone a contatto con l'acqua, tempi per asciugare più brevi e maggiore controllo della saponetta durante il montaggio...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

hamleto ha scritto:il colore del sapone è diverso, lo vedo più tendente al verde-grigio gli altri sono color panna o tendente al rosa.
Allora si! E' proprio soffermato...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Trepassate »

Hai ragione Sergio è un colore che stuzzica e blinda come fosse antani vicesindaco.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

hamleto ha scritto:...meno sapone a contatto con l'acqua, tempi per asciugare più brevi e maggiore controllo della saponetta durante il montaggio...
Se segui i suggerimenti del produttore, che avrai sicuramente letto, dopo uno o al massimo due utilizzi il sapone non si muove più.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0040]Trepassate[/color] ha scritto:è un colore che stuzzica e blinda come fosse antani vicesindaco.
Non avrei saputo esprimermi meglio!
[color=#BF0040]ares56[/color] ha scritto: dopo uno o al massimo due utilizzi il sapone non si muove più.
E, comunque, si può grattugiare/manipolare.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Non so se sia una cosa “giusta” quella che il sapone non aderisca sin da subito alla confezione.
Il mio Settantesimo, appena aperto a secco, era già bello aderente, non ho mai dovuto mettere l’acqua, farlo sciogliere e far si che il sapone sciolto “appiccicasse” tutto il panetto alle pareti della confezione.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

È normale che abbia quei mm di gioco. Come già detto da altri in precedenza e come riportato anche nella descrizione sul sito, basteranno 2-3 sbarbate e il sapone aderirà completamente
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Tafazzi ha scritto:È normale che abbia quei mm di gioco.
Non direi 'normale'. Direi 'possibile'.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

E' normale nel senso che è così...evidentemente la trafila dell'OPUNTIA ha un diametro leggermente minore rispetto a quella del SETTANTESIMO.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Forse è solo un po' più asciutto. Quelli senza ciotola io li metto dentro i portaspezie IKEA: il Mirto era un po' abbondante, lo Stella Alpina un po' scarso. Una volta usato, re-idratandosi, si è assestato usando tutto lo spazio del portaspezie.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:E' normale nel senso che è così...
Era ovvio! :)
Per forma mentis, non parlando dello Shuttle, trovo capzioso il discorrere di millimetri su una prodotto, fondamentalmente, plastico.
Ma, d'altra parte, se se ne deve parlare, questo è il posto giusto.
E, comunque, potrebbe dipendere dal colore soffermato...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Comunque il colore, anche se non è "soffermato" (errore del correttore) è differente...era una riflessione rispetto agli altri SV.

Io ho rimosso un po' di sapone raspandolo dal fondo e riempito i bordi come con tutti gli altri SV così ho il sapone bello bloccato nella ciotola senza infiltrazioni di acqua dai bordi..
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

hamleto ha scritto:Io ho rimosso un po' di sapone raspandolo dal fondo e riempito i bordi come con tutti gli altri SV così ho il sapone bello bloccato nella ciotola senza infiltrazioni di acqua dai bordi..
Visto? ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
pk61
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2015, 0:44
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pk61 »

Non frequento il forum da molto tempo ormai, ma dopo la sbornia iniziale in poco tempo mi sono ritrovato con una trentina di saponi ed una montagna di lamette. L'ultimo sapone acquistato quando fu lanciato è stato il 70esimo.
Ora mi è praticamente finito TOBS Peppermint e volevo sapere quale è il sapone più fresco nella gamma SV. Non deve necessariamente profumare di menta ma dare quell'effetto freddo sul viso che danno i mentolati.
Grazie
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Nessuno, niente mentolo, eucalipto o canfora nella gamma SV.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da antower71 »

Buongiorno, l'Opuntia è il mio secondo sapone di SV dopo il Cosmo, l'ho acquistato appena in commercio, qualche sbarbata l'ho fatta.

Sulle qualità meccaniche e post ho poco da dire e aggiungere è ottimo, inizialmente non ero entusiasta del profumo al mio naso troppo "presente" mi sono augurato che sfumasse con il tempo e fortunatamente questo sta già accadendo, oggi lo trovo meglio bilanciato.

Leggo della questione del minor diametro del sapone rispetto alla confezione anche qui il tempo aiuta, la schiuma prodotta dopo qualche sbarbata andrà a far aderire il sapone al contenitore e a saturare lo spazio laterale. Il sapone non si muoverà più
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Provato Opuntia e personalmente tra i SV provati finora (tra Tundra, Felce, Stella, Mirto) è il migliore sotto tutti gli aspetti. La profumazione è una cosa pazzesca, il post idem. Trovato il giusto punto d'acqua in FL con Yaqi sacra famiglia non smettevo più di montare in viso, sarei potuto andare avanti per un'ora. Ora andrò a rota e mi piazzerò sullo store a ponderare l'AS...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Harry_il_selvaggio ha scritto:.... e mi piazzerò sullo store a ponderare l'AS...
Non ponderare troppo...agisci! ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
pk61
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2015, 0:44
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pk61 »

Maxabbate ha scritto:Nessuno, niente mentolo, eucalipto o canfora nella gamma SV.
Si questo lo sapevo la mia domanda era quale è il sapone più fresco/estivo della gamma SV?
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Stella Alpina a mio parere se vuoi un SV estivo e fresco!
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Grazie ad hamleto, ho potuto provare l'Opuntia...eh, mi sa che a sto giro me tocca un'altra strisciatina di carta :D
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Wau....arrivato in tempo record, le poste sorprendono ultimamente!!

Contento ti sia piaciuto, pensa che ho resistito e non l'ho nemmeno provato io!!!

Comunque ottima profumazione, molto elegante e fresca, anche se Stella Alpina è più fresco secondo me.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

pk61 ha scritto:
Maxabbate ha scritto:Nessuno, niente mentolo, eucalipto o canfora nella gamma SV.
Si questo lo sapevo la mia domanda era quale è il sapone più fresco/estivo della gamma SV?
Di quelli in mio possesso Stella Alpina, come ti hanno già suggerito.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”