Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Io non le ho mai provate... Ho ordinato oggi astor e bolzano
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da stf77no »

Astor e Bolzano le ho trovate entrambe pessime.... meglio le bic classiche.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Le proverò... Le astor non le ho pagate neanche poco....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Stamattina Astra Stainless (blu). Sempre una bella esperienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Thor71 »

Stamattina Bic Chrome Platinum con Gillette Black Beauty. Non male anche se mi hanno lasciato un post con qualche irritazione (cmq meglio rispetto alle Feather e Kai per ora bocciate ma da riprovare).
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Io, che sicuramente mancherò di tecnica, non amo nessuna delle lame da te citate, proprio per l'effetto nefasto sulla pelle. Niente tagli, ma grattano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da hamleto »

Gillette Rubie...una bella sorpresa! Soprattutto su DE Gillette TTO Vintage ;)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Di sicuro non userò più le Feather su Fatip Original. Non tagliano infinitamente di più di un'Astra blu o una Perma Sharp, ma mi irritano infinitamente di più. Il mio collo può testimoniarlo. Su EJ non mi sono sembrate male, ma, finite le poche che ho, me ne dimenticherò volentieri.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Idem. Ottengo comunque grandi risultati con altre lame meno aggressive per la mia pelle, e pure più economiche e durevoli.

Oggi, dopo Astra stainless (ottima, magari non molto longeva), torno su Bic Astor, per dare sollievo alla pelle. Solita conferma: gran lama, su di me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Sono sempre più convinto di comprare 100 Suptnik e 100 Astra Blu, e stare tranquillo per un paio d'anni o forse più, considerando che mi radio mediamente ogni due giorni e faccio almeno due utilizzi con ogni lametta.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Mai provate le Sputnik, ma adoro le Astra. Ho però notato che le Bic Astor hanno lo stesso carattere, sono un pelo più dolci e durano il doppio. Su di me, ovvio. Se io dovessi scegliere una sola lama, per ora, sarebbe la Astor, ma se ami cambiare lama ad ogni uso, allora, ti conviene la Astra blu.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Soccia con ste astor... :D
Mi sa che alla fine me ne devo prendere un pacco anche io così le provo :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Brancaleone »

dopo 19 pagine e quasi 470 risposte non si capisce più quali siano le lamette più gettonate. Ma non era meglio organizzare un sondaggio? Almeno, a colpo d'occhio, si poteva avere una visione globale.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Ma infatti questo post è sulle lamette che usiamo, non su quelle più gettonate :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Davide84 ha scritto:Ma infatti questo post è sulle lamette che usiamo, non su quelle più gettonate :D
Diciamo che ognuno di noi parla delle più gettonate per se stesso :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Brancaleone »

Davide84 ha scritto:Ma infatti questo post è sulle lamette che usiamo, non su quelle più gettonate :D
e quindi con un sondaggio si capirebbe meglio quali siano le lamette più usate ;)


p.s.

non capisco la sottile differenza tra le più usate e le più gettonate, per me sono sinonimi.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Infatti..io le ho messe in firma,
la mia attuale classifica,
ma nel tempo
il podio potrebbe cambiare!
Io ho deciso che è ancora presto per prendere il
pacco da 100, devo provarne ancora qualche decina di tipi almeno! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Brancaleone ha scritto:p.s.

non capisco la sottile differenza tra le più usate e le più gettonate, per me sono sinonimi.
Il titolo del post è "quali lamette usate?" ma io non lo intendo come "quali lamette uso di più", per me questo post era per raccogliere le varie opinioni (sia nel bene che nel male) delle varie lamette usate/provate (ovviamente è una mia interpretazione).
Per esempio io ho alcuni pacchetti di varie lamette che non mi piacciono particolarmente ma piuttosto che buttarle le uso lo stesso ma non sono le mie preferite ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti il post di apertura con le motivazioni di questa discussione:
ischiapp ha scritto:Colpito dal topic sui saponi, vorrei replicare la "galleria" degli utenti per questa altra tipologia di consumabili.
Come tutti gli utenti DE sanno, con l'esperienza si trovano i giusti abbinamenti lama rasoio.
Oltre che la lista, mi piacerebbe anche vedere le preferenze personali per tali abbinamenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Grazie ares, direi allora di avere interpretato proprio male il topic, anche perchè ho letto solamente il titolo e non le motivazioni di ischiapp che lo ha aperto :|
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Brancaleone ha scritto:
Davide84 ha scritto:Ma infatti questo post è sulle lamette che usiamo, non su quelle più gettonate :D

non capisco la sottile differenza tra le più usate e le più gettonate, per me sono sinonimi.
Le lamette più diffuse, probabilmente, sono le lamette che sono più facilmente reperibili, in GDO e nei negozi di profumeria e affini. Pochi marchi, spesso neanche economici, qualità a seconda dei casi, variabile. Noi appassionati usiamo Astra, Voskod, Polsilver, Permasharp Personna, e altre, unanimemente non c'è un vincitore assoluto ma una rotazione di lame che a seconda della lunghezza barba, sapone, rasoio, rendono bene sulla nostra pelle.
Io ad esempio ho rotazione di una trentina di lame, che alterno, con cui mi trovo bene e che solo l'alternanza me le fa apprezzare di volta in volta sui diversi rasoi, altri hanno una monovarietà di lama che usano esclusivamente e quindi non hanno rotazione. Tutte spesso reperite in rete o in negoi professionali
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Ho una Dorco Titan immacolata da provare. Dove la monto? EJ89 o R41? Si accettano consigli, grazie! :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Handre84 ha scritto:Ho una Dorco Titan immacolata da provare. Dove la monto? EJ89 o R41? Si accettano consigli, grazie! :)
Io l'ho montata sul Fatip OG e per me è la morte sua. Mi sono trovato benissimo ma non lo vedo tra le tue opzioni di scelta.
Tra i due forse io sceglierei EJ.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Mhh... Fatip OG... Open Gap? Fatip fa roncole? :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Hai ragione...
Originale Grande ;)
Però potremmo proporre di ampliare il catalogo con le roncole :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”