Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Quindi se per me il Gentile taglia bene già di suo, se prendo un OCmi scortico vivo.....good
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Io non mi scortico, e non ho di certo la pelle di cuoio. Se senti di volerlo, o se il primate che comanda i tuoi acquisti te lo ordina, prendilo :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Io ho fatto un percorso un Po strano, sono partito dai ML perché i DE non mi dicevano assolutamente niente.... Ora sono perdutamente innamorato di tutti e due e ogni tanto salta fuori anche lo shavette..... Questo per dire che il fatip originale è un rasoio molto performante ma la sua presunta pericolosità è immeritata , sta alla tua mano....anche questa mattina sbarbata perfetta e zero irritazioni
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

HellcatOne ha scritto:Quindi se per me il Gentile taglia bene già di suo, se prendo un OCmi scortico vivo.....good
Bisogna provare sulla propria pelle/barba, perché ognuno ha la sua. Ed a complicare il quadro incide molto anche il grado di preparazione tecnica individuale nell'utilizzo del rasoio, oltre alla tipologia dei prodotti utilizzati prima e dopo la rasatura...
Io il Fatip Grande Original lo trovo uno dei rasoi più efficaci e allo stesso tempo delicati che abbia mai usato. Ma ci sono persone che sostengono l'esatto contrario.
Io le lamette Bic Chrome non sono mai riuscito ad utilizzarle perché troppo aggressive sulla mia pelle. Ma uso in modo disinvolto tutti i giorni lamette cone le Feather o le Kai...
Dov'è la verità?
Da nessuna parte, ovvero da entrambe le parti... ;)
Ripeto: bisogna sperimentare!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

A parte un primo periodo di affinamento della tecnica non ho avuto problemi a digerire il Fatip Originale che oggi reputo efficace e non aggressivo, se ben utilizzato. Tra i (pochi) rasoi da me provati penso sia uno dei più equilibrati, piacevoli e validi in quanto a rapporto Q/P. Per il prezzo risibile direi che va preso a prescindere, è un pezzo fondamentale. Dovesse anche solo regalare un po' di esperienza ed una decina di sbarbate per quello che costa avrà donato comunque molto per poco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il manico del retrò come lo vedete? Mi incuriosisce la sua forma anche se la testina è uguale a quella del classico
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Questione di gusti, a me non piace.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Siccome al momento mi soddisfa pienamente il Gentile, mi ci sbarbo efficacemente e senza problemi di sorta. Credo che al momento aspetto =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Mi pare una scelta saggia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina (notte) è toccato di nuovo a LUI :twisted:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 00#p277700
Con sapone Cella e lametta Feather è andato tutto liscio come l'olio 8-)
Sbarbata perfetta come sempre, anche io uso il Fatip regolarmente e, con una mano di velluto, mi regala sempre delle ottime sensazioni.
Il segreto sta sempre nel non fare alcuna pressione sulla pelle, tiraggio nelle varie direzioni e seguire il face mapping.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

stf77no ha scritto:.....
Questo per dire che il fatip originale è un rasoio molto performante ma la sua presunta pericolosità è immeritata , sta alla tua mano....
+1 da incorniciare proprio!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Il manico del retrò come lo vedete? Mi incuriosisce la sua forma anche se la testina è uguale a quella del classico
a parte che non amo affatto i manici lunghi, mi sa di molto più scivoloso del grande e del piccolo (che rimane il mio top anche per il comparto "manico")
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Scusa Ricky, davvero consideri il manico del Piccolo al top?! :o
Io, francamente, quel manico non riesco proprio ad utilizzarlo per quanto lo trovi scomodo. Invece il manico del Grande lo trovo perfetto: lunghezza, diametro dell'impugnatura, grip e peso sono per me ottimali. Non ci cambierei nulla... ;)

P.S. Il manico del Retrò l'ho provato in negozio e non mi è piaciuto, in quanto l'impugnatura è troppo sottile. Però è più comodo del Piccolo, poichè il manico è più lungo. Non saprei rispondere sul fattore grip, ma non credo che lo sia.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Basta che mi fate venire la scimmia" del manico"..... Ho il piccolo originale!!!! Non fatemi comprare anche il grande solo per il manico ...... Mi sa che vado a mettere un annuncio nella sezione "cerco"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io mi trovo meglio con i manici lunghi, ma ho le mani di bigfoot, perciò non faccio testo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

L.B. ha scritto:Scusa Ricky, davvero consideri il manico del Piccolo al top?! .
parola di boyscout!
uscendo per un istante dal seminato fatip, sopra di lui c'è solo il manico del mio merkur 15c vecchia produzione che ha una zigrinatura strepitosa, che quelli nuovi, benchè esteticamente identici, non hanno. Il grande, provati entrambe in negozio prima di decidere felicemente per il piccolo, l'ho trovato con un grip inferiore, più leggero e bilanciava complessivamente meno bene il rasoio

PS: ho mani medio piccole...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

Anche io con il piccolo mi trovo molto meglio rispetto al grande, mi piace questo piccoletto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

L.B. ha scritto:
Lino ha scritto:
L.B. ha scritto:innamorato da tempo del Fatip Grande Original, ho voluto prendere anche il Fatip Piccolo. A parità di testina, quest'ultimo non riesco a farmelo piacere! Il manico è davvero troppo sottile e corto e non mi ci trovo bene
Hai le mani grandi ?
No.
Te l'avevo chiesto perchè le mani grandi in effetti forse possono trovarsi non comodamente con il manico piccolo.

Anche se, come hai avuto modo di leggere, diversi tra chi possiede sia il piccolo ( che io non ho ) che il grande, lo trova superiore per efficienza.

Insomma, si conferma che in questa passione non c'è nulla di scontato ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:Quindi se per me il Gentile taglia bene già di suo, se prendo un OCmi scortico vivo.....good
Assolutamente no, Heli, io presi prima il Gentile e poi sono passato in breve tempo all'Originale: mi è capitato di tagliarmi un paio di volte con il Gentile, ma mai con l'Originale, forse anche per la maggiore attenzione che richiede nei primi approcci ma poi l'Originale lo si può usare anche giornalmente senza problemi, come fanno in tanti.

Per me l'Originale è un rasoio che non può assolutamente mancare ad un rasatore tradizionale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Siccome ormai mi avete acceso la curiosità, magari un domani mi faccio un regalo e prendo il Piccolo (il gentile tendo ad impugnarlo vicino alla testa e ho le mani medio/piccole) giusto per cambiare. Può essere che abbia lo stesso riscontro vostro oppure no. Ve lo saprò dire =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Tanto il dubbio rimane ancora:
meglio il grande con manico cavo e baricentro spostato verso la testa,
o meglio il piccolo con manico pieno in ottone e baricentro più arretrato?
Leggendo in rete e guardando dei video
su youtube pare che il piccolo sia più efficace ma anche più aggressivo del gemello con la stessa testa ma manico cavo.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ed inoltre, come ho gia' avuto modo di dire, pur avendo la stessa testa il piccolo da la sensazione di lama più' esposta, si sente di più' sulla pelle. Mi chiedo se è' solo una sensazione; certo a parità di testine sarebbe incongruente un'esposizione della lametta differente tra i due. Ma siccome questa sensazione non è solo mia, può essere il differente baricentro presente nei due modelli?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il manico del Piccolo è ben fatto e aiuta molto evitando danni. Il manico lungo e cavo non so, ma complessivamente il Piccolo, per il prezzo, ha pochi rivali.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La testina Fatip open comb (Original) è solo una, anche se poi è montata su diversi modelli (Piccolo, Grande e Retrò).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Whitebyzantine53 ha scritto:Il manico del retrò come lo vedete? Mi incuriosisce la sua forma anche se la testina è uguale a quella del classico
Ottimo.
:mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”