Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Il Qshave 700 migliora moltissimo in fluidità del meccanismo e costanza di allineamento della testa (che semplicemente diventa una costante) con una semplice lubrificata. Non ho il Futur, ma ho il Progress. E' stupendo, ma non mi fa snobbare il Qshave che, per me rimane un ottimo rasoio, per il prezzo e anche in assoluto. Però, ribadisco, non ho il Futur.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
vinciman
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2016, 17:25
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da vinciman »

Ho smontato per la pulirlo il mio Futur, seguendo i vari tutorial, ma nel rimontarlo mi dava sempre problemi, rimaneva sempre un piccolo giogo, poi non so dire come ma dopo vari tentativi è andato tutto al suo posto.
C'è una procedura particolare da seguire per il rimontaggio ? Sembrano tutti movimenti obbligati ma il risultato non è sempre lo stesso
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Dipende se arrivi fono in fondo ad avvitare il manico, a volte può capitare che ci si fermi mezzo giro prima
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Se non ricordo male, smontaggio e rimontaggio vanno eseguti con l'indicatore sul 4
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Non ho mai smontato il mio, ma non mi sembra siano necessarie particolari attenzioni: viewtopic.php?p=274666#p274666" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Le attenzioni servono, se nel rimontarlo non lo avviti fino in fondo succede che il punto di regolazione 1 in realtà è un "6", il 2 è un "7" e così via....mi è successo e mi sono tagliato. Quindi attenzione!!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Claudio59 ha scritto:Le attenzioni servono, se nel rimontarlo non lo avviti fino in fondo ...
Beh, questa non è una disattenzione...ma un'azione maldestra: per quale motivo non si dovrebbe avvitare fino in fondo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Merkur Futur

Messaggio da garzov »

è il fermo corsa della regolazione che può fregarti. In pratica il pezzo con la guardia non ha posizioni obbligate e secondo come lo metti ti ritrovi con la posizione 1 che non porta la regolazione a limite inferiore.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Claudio59 ha scritto:Le attenzioni servono, se nel rimontarlo non lo avviti fino in fondo succede che il punto di regolazione 1 in realtà è un "6", il 2 è un "7" e così via....mi è successo e mi sono tagliato. Quindi attenzione!!!
Esatto, io aggiungerei di tenere ben bene premuto il "blocco testina" tra le dita mentre si avvita il manico, evitando alla molla di mal tarare il montaggio dello strumento. :!:
Il mio psicologo scodinzola!
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

59139
Tutti bellissimi che non si riesce a scegliere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

E ieri era il mio compleaaaaaanno, e al compleanno si fanno i regaaaaali, e la mia famiglia mi ha regalato il Fuuuuutuuur!!! :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Accutron »

Auguri passati!
Complimenti per il Futur ..
Adesso non mi dire che è meglio del Qshave sennò mi tocca comprarlo! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Tranquillo, pure fosse non te lo direi :-P

L'ho usato stamattina. La prima impressione è che non sia migliore, solo un oggetto dalle caratteristiche un po' differenti, ma appartenente alla medesima famiglia dei "WOOOOW QUANTO CAZPERO MI PIACE 'STO COSO!". Nessuna senzazione di schiacciante superiorità, anzi il meccanismo di regolazione del Qshave è più "smooth", il tipo di soluzione per l'effetto opaco nel Futur è una finitura satinata classica (bello eh), mentre nel Qshave hanno realizzato invisibili cerchietti (solo nell'opaco, ovviamente) che rendono il grip migliore che nel Futur e le molle di ritenzione della testa sono meglio calibrate nel Qshave, ferme, ma più disponibili allo sgancio. Ora capisco perché qualcuno considera pericoloso il sistema del Futur, che è duretto. Io non ho problemi, ma ci vuole un attimo di attenzione in più.

Alla fine nel copiarlo lo hanno anche migliorato, secondo me, solo che poi rimane il peso diverso ed il fatto che è una copia.

Insomma... è solo una prima impressione, quindi chissà... Però dubito che il Qshave mi apparirà mai come il "cinese sfigato" del Futur.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Accutron »

Fiuuù... :lol:
Menomale,già ero pronto a dover spendere altri 60€,
invece mi hai tranquillizzato!

Cmq una sola sbarbata dice poco,
usalo per un po' e poi il giudizio sarà più veritiero.

Mi interessa anche un confronto con il Progress,
se vuoi visto che li hai entrambi ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Iniziamo dicendo che considero il Qshave un validissimo rasoio, tanto è vero che ne ho comprati una dozzina e molti li ho regalati agli amici più cari.
Ciò nonostante non lo considero uguale al Futur. Il Futur ha un taglio più deciso e più profondo.
Canta di più e perdona un filo di meno.
Il QShave è il degno cugino orientale, che presenta un coprilaletta meno bombato per facilitare l'accesso alla zona baffi e pesando meno risulta più agile sul volto (ma anche meno spietato).
Per il prezzo a cui viene proposto, il QShave è un rasoio da avere, ma il Futur resta una delle vette più alte nel panorama del Wet Shaving.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Accutron ha scritto:
Cmq una sola sbarbata dice poco,
usalo per un po' e poi il giudizio sarà più veritiero.

Mi interessa anche un confronto con il Progress,
se vuoi visto che li hai entrambi ;)
Certamente va usato di più per capire. Gli aspetti fisici che ho riportato dubito che potranno cambiare, son così... le impressioni d'uso chiaramente maturano con il tempo.

Il paragone con il Progress arriverà, anche se è squilibrato, avendo io il Progress a manico corto ed essendomi accorto che li preferisco lunghi...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Tormes ha scritto: Per il prezzo a cui viene proposto, il QShave è un rasoio da avere, ma il Futur resta una delle vette più alte nel panorama del Wet Shaving.
Non lo metto assolutamente in dubbio. Forse tu hai espresso meglio quello che volevo dire (ed hai naturalmente più esperienza). Riformulo: potrà anche essere che il Futur, come dici tu, rimarrà sulla vetta, ciononostante il Qshave resta un eccellente imitazione con doti pratiche che certamente possono soddisfare in modo netto, "senza se e senza ma". Non è una "cinesata" è una "buona cineseria" come iniziano a farne parecchie, ultimamente.

Anche in questa unica, prima rasatura ho notato che il peso, consistentemente maggiore, porta vantaggio all'efficacia, ma svantaggio alla "serenità". Insomma, forse sono due oggetti con differenze che possono essere apprezzate, nel senso di valorizzate.

Avessi avuto un solo utilizzo per scegliere l'uno o l'altro non so cosa avrei scelto, considerato il costo ed il fatto che, in quanto a realizzazione, il Qshave che ho io è semplicemente impeccabile.

Comunque, "condividendo" il progetto, sono accomunati da alcune pregevoli capacità. Entrambi, per esempio, grazie alla barra di fissaggio della lametta, sono del tutto esenti dal problema dell'errato allineamento della stessa, problema che ho su Fatip OC, 37c, Progress ed avevo su Gentile, prima di regalarlo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da bartokk »

E' la prima volta che leggo lamentele relative al disallineamneto della lametta sul Progress (che non possiedo, per cui faccio "tesoro" di ciò che leggo"). O sei l'unico a cui è capitato, o gli altri con lo stesso problema "se lo fanno piacere"... saranno gli stessi che poi si lamentano dei difetti del Fatip? :twisted: :twisted: :twisted:
Lo so, sono una carogna e un provocatore :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Nel mio Progress accade che la lametta sia disallineata, così come accade in tutti i rasoi che posseggo, aventi il sistema di fissaggio basato sui due "corni" o ogive (oltre al Progress sono il Fatip ed il 37c). Al contrario nel Popular, nel Qshave e nel Futur, che hanno una barra centrale in cui incastrare la lametta, ciò non avviene.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da Trepassate »

Confermo. Anche nel mio Progress c'è una leggerissima differenza di esposizione della lametta.
Nulla di drammatico.
Ci ho fatto il callo con i miei 3 Fatip.
Lo scrissi in tempi non sospetti (2014).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Accutron ha scritto:Auguri passati!
Complimenti per il Futur ..
Adesso non mi dire che è meglio del Qshave sennò mi tocca comprarlo! :D

Scusa se mi permetto ma te lo dico io!!
Forte sostenitore della Merkur confermo che il futur è al top. Con me si sfonda una porta aperta sull'argomento. ;)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77 ha scritto: ...Insomma, forse sono due oggetti con differenze che possono essere apprezzate, nel senso di valorizzate...
Così va meglio: sono due prodotti totalmente differenti.

Ah dimenticavo...auguri in ritardo!! :D
Il mio psicologo scodinzola!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Grazie! :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Non so come dirlo... stamattina il Qshave su di me ha funzionato meglio del Futur... e con lama Merkur... ops. Il fatto è che la regolazione minima del Futur è comunque troppa roba per un contropelo confortevole con le lamette Merkur. Il Qshave ha un punto di inizio più moderato ed ha funzionato meglio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

...poi ci sono quelle mattine nelle quali, per colpa del pargolo appena nato, la sveglia delle 6 la spegni lanciandola contro il muro e ti ritrovi a rotolarti nel letto, bramando qualche minuto di sonno...
Quando ti alzi, ormai con la consolidata scaletta che compone il rituale quotidiano completamente sballata, ti guardi allo specchio...
con sul viso ancora i segni di quel cuscino che, fino a pochi istanti prima, abbracciavi neanche fosse una playmate...
un occhio aperto e l'altro mezzo chiuso...
realizzi che DEVI comunque farti la barba...
Sbadigliando e grattandoti il viso, intanto inizi a lavarti il viso (sperando che un po' di acqua aiuti il sistema nervoso a fare il suo dovere...)
Apri l'armadio dove hai i DE e la mano va, in maniera quasi inconscia, sul Futur...
Kai alla 6a o 7a sbarbata (ho perso il conto, ma lei non lo sa e rade comunque (cit.)
Ti rendi conto che NON puoi azzardare le tre canoniche passate ad aggressività crescente, fissi il Futur a 4 e ti lanci in angolato/contropelo.
Bullfrog Agnostico ed il nuovo Pinaud Brandy Spice.
E mentre ti sistemi i capelli, ti rendi conto che SENTI la pelle del viso fresca, rilassata, morbida e no-stress.
La domanda sorge spontanea nella mia mente: che caxxo mi sono comprato a fare tutti gli altri DE, quando basterebbe lui?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”