Balsamo Oro Di Spello: irritante?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Balsamo Oro Di Spello: irritante?

Messaggio da Caramon77 »

In un negozio mi hanno regalato un campioncino del balsamo idratante "Oro di Spello". Ritengo che la confezione normale sia questa:

Immagine

Sul sito del produttore non trovo foto a risoluzione decente ed i colori mi paiono differenti, quindi presumo che il prodotto da me provato abbia subito quantomeno una revisione grafica.

Ecco le foto del mio campionicino e dell'INCI:

Immagine

Immagine

Ora... prezzo elevato (23/25€ per la bottiglietta da 100ml, a quanto leggo su certi siti), profumo buono, ma per me è stata una brutta esperienza. Premetto, doverosamente, che venivo da una pessima rasatura, avevo provato a lasciare un po' lasca la chiusura del Popular (che per me non taglia) al fine di ottenere maggiore efficiacia. L'ho ottenuta al prezzo di un discreto maltrattamento alla pelle. Nulla di tragico come una volta, ma una situazione che da mesi non mi trovavo a rilevare. Come al solito, quando mi trovo in queste condizioni (in realtà non capita quasi più se non quando sperimento) uso la Prep e si sistema tutto.

Un quarto d'ora dopo aver applicato la Prep vado a sciacquarmi il viso ed applico questo balsamo, indicato come idratante, al fine di sistemare ancor più la situazione.

Immaginate lo stupore quando ho visto chiazzarsi di rosso le aree più martoriate (sotto il collo) e prendere, comunque, una colorazione rossa anche la pelle che non aveva subito granché (guance). Dopo un paio di decine di secondi, attesi per vedere se la situazione rientrava (senza successo), ho sciacquato abbondantemente e tutto è tornato normale.

Ribadisco che prima di questo balsamo ho usato la Prep, quindi possono esserci state incompatibilità, ed è soprattutto questo che segnalo. Visto che non sono morto, se torno in quel negozio, chiedo/ un altro campioncino e lo applico dopo una rasatura buona e senza Prep, tanto mi è bastata una sciacquata.

Sono quindi a chiedere se, visto l'INCI, qualcuno abbia competenza per capire o, addirittura, abbia avuto esperienze simili.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Oro Di Spello: irritante?

Messaggio da ares56 »

Qualsiasi pelle può essere più o meno sensibile a determinate sostanze e questo lo si scopre solo quando si usano alcuni prodotti anche se non è sempre facile capire quale ingrediente ne è la causa.
Su una rasatura poco confortevole o addirittura "pessima" (a proposito... continuate a fare come volete ma molti utenti esperti hanno chiaramente sconsigliato di allentare la chiusura dei rasoi per aumentarne l'aggressività) molti prodotti normalmente tollerati potrebbero comunque dare questi effetti...impegniamoci per evitare di arrivare a queste situazioni ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Balsamo Oro Di Spello: irritante?

Messaggio da Caramon77 »

Infatti concordo sul fatto che allentare la chiusura non sia una buona idea. A me ha procurato solo danni, anche se non era lasca al punto da lasciare libertà di movimento alla lama. Purtroppo anche l'inclinazione era variata. Ieri sono passato al negozio dove mi diedero il campioncino e ne ho chiesto un secondo. Vedremo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Balsamo Oro Di Spello: irritante?

Messaggio da Caramon77 »

Ho provato nuovamente l'Oro di Spello, medesima formulazione, nessuna irritazione anche in combinazione con AS Denim (cattivissimo...).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”