Dopobarba indispensabili

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

karalis85
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2018, 20:09
Località:

Dopobarba indispensabili

Messaggio da karalis85 »

Ciao secondo voi quali sono i dopobarba che devono essere presenti nella mischia del buon rasatore??? :D :D :D :D
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Selous »

Quelli costosi. Più costano e meglio sono, di sicuro. In ogni modo sarai un miglior "rasatore"... :twisted:

Scherzi a parte - ma non troppo per tanti - a mio modestissimo parere, sarebbe meglio partire dai classici, che costano anche relativamente poco e sono, tutto sommato, ottimi prodotti, senza voler andare a per forza a provare prodotti "artigianali" (che poi NON esiste l'artigianato, ma solo piccole aziende - a volte neanche tanto piccole - e laboratori chimici...).

Tornando a noi, secondo me, dal Floïd, nelle varie declinazioni, ad Aqua Velva, per passare agli ottimi Denim, al Mennen, ai Brut ma senza dimenticare Agua Brava di Pluig, Agua Balsamica di Myrsol (l'unico valido a mio parere della gamma Myrsol...).

E, soprattutto, imparare ad USARLI, non solo collezionarli per comporre la lista da sventolare agli amici...

Come si diceva in marina, "bandiera vecchia, onor di capitano...". I collezionisti di bandierine sono un'altra cosa... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Accutron »

Aggiungo che bisogna fare un distinguo fra AS alcolici chiamati spesso anche lozioni ,
e le cosiddette creme o balsami più lenitive e idratanti.
Le marche sono le solite Proraso, Prep,Nivea..
oppure salendo di prezzo ci sono le ottime dell'Erbolario ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da riky76 »

beh sugli alcolici il trittico: Floid - Acqua Velva - Brut per me è imprescindibile proprio!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da CristianoPettinello »

Io uso solo lozioni alcoliche.
Per me le migliori sono, in ordine sparso:
Proraso verde classica, Proraso rossa, Floid, Mennen, Aqua Velva.
Questo per quel che riguarda i prodotti da supermercato.
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Lino »

Io amo poco l'alcol ( a meno che non possa berlo ... ), preferisco i balsami o le creme appartenenti a case farmaceutiche o cosmetiche come Arval, Biotherm, Avene, Weleda, Erboristica, Erbolario perchè non mi fido di un aftershave che altro non è che un profumo con un minor volume alcolico 'ideato' dal produttore dell'omonima fragranza per far leva sulla forza del nome: in questo caso anche un balsamo Proraso o Nivea, secondo me, sono assolutamente da preferirsi.

Parlando di lozioni, quella secondo me indispensabile è la Lucky Tiger Aftershave e Face Tonic.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da vertighel »

Io sto amando il Cella Bio in lozione e l'Aqua Velva (quest'ultima presa con qualche dubbio, ma ora non posso farne a meno!).
Ogni tanto non disdegno un buon balsamo, ma la Proraso bianca non riesco più a sentirla... aspetto di finirla per sostituirla!
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Romagnolo »

anche a me gli alcolici vecchio stampa aqua velva, denim classic e mennen visto che ancora si trova da qualche parte
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Sanà »

Non ritrovando negli attuali after (OldSpice, AquaVelva, Mennen) i profumi della mia "gioventù", adesso bado solo ad abbinare sapone e dopobarba (attualmente SV). Salvo solo, in estate e tenuto in frigo, il Viferx ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Lino »

Pienamente d'accordo, anche se mi sono dimenticato di aggiungere il Vifrex tra gli indispensabili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da merrino »

Il Denim Classic, perchè ci son cresciuto; Mennen Skin Bracer , e Sua Maestà Il Floyd Genuine.
Immancabili....
AquaVelva e Proraso Rinfrescante, un pò anonimi.
I marchi esotici e costosi non li prendo in considerazione (tanto vale comprarsi un bel rasoio pregiato....)
Buona serata a tutti.
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da ballend »

Gira e rigira, mettendoci il naso, la pancia, il portafoglio e la reperibilità, non posso fare a meno di: Proraso Rinfrescante (lo preferirerei più rinfrescante, ma è una certezza per come mi lascia nel post), Floid Genuine (lo so, la fragranza non è quella di una volta, ma la bottiglia, l'ergonomia, il gesto ecc...), Acqua Velva (mica per niente i soldati se la bevevano...). Se posso ne aggiungo altri due: Tabac Original (è come un cane in chiesa, ma tedesco) ed Epsilon Blue Mediterranean (suggestioni estive marine pan-mediterranee). Last but not list, anche la passata finale di acqua ghiacciata, quando disponibile.
Claíomh Solais
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da mark1976 »

Dal basso della mia poca esperienza,mi sento di dire:lozioni Proraso verde e rossa ed Aqua Velva...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da marchigiano »

Bravo Lino ad aver rivitalizzato questa discussione. Amo gli after shave alcolici, quelli che ti danno un bello schiaffo ma con fragranza non troppo persistente. Ultimamente se riesco acquisto sapone e AS (il combo di M&T lo trovo superlativo); personalmente, però, abbino a tutto, con estrema soddisfazione, Aqua Velva … un bel talcato secco che non sfigura con nessun sapone da barba. Ho il terrore che possa accadere come con Mennen … che ormai non si trova più negli scaffali ...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da mark1976 »

Talcato con note di arancia (al mio naso)...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Lino »

marchigiano ha scritto: 03/09/2020, 11:42Ho il terrore che possa accadere come con Mennen … che ormai non si trova più negli scaffali ...
Sono certo di aver visto non molto tempo fa il Mennen in un market che potrebbe essere Tigotà o Acqua e Sapone o qualcosa del genere, ma comunque on line si trova.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Tako »

Sto usando Musgo Real comprato a Porto e devo dire che mi piace molto, ma che prezzo!!!

Proverò il Floid che è atterrato all'Esselunga a prezzo molto bassoScusate, vorrei provare anche l'Aqua Velva ma la trovo solo online,
qual'è la versione giusta, questa: https://www.amazon.it/Williams-Aqua-Vel ... B00XAIAEF0 ?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Bob65 »

Non uso moltissimi dopobarba, ma quello che davvero mi stupisce ogni volta che lo uso e' il Lucky Tiger After Shave & Face Tonic.
Profumazione praticamente inesistente o che comunque svanisce dopo pochi minuti ma sulla mia pelle e' qualcosa di favoloso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Danbrown »

+1 Lucky Tiger
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Geronimo »

Soggettivamente può valere tutto e il contrario di tutto, essendo appunto una cosa dettata dai gusti personali.

In senso generale , il vero rasatore tradizionalista non può non avere (tra quelli che mi ricordo) : Floid Genuine, Proraso verde, Aqua Velva, Brut, Mennen, Denim Original, Pino Silvestre e Victor Original .
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Bob65 »

Geronimo ha scritto: 04/09/2020, 13:55 ...il vero rasatore tradizionalista non può non avere (tra quelli che mi ricordo) : Floid Genuine, Proraso verde, Aqua Velva, Brut, Mennen, Denim Original, Pino Silvestre e Victor Original .
Ovviamente sempre soggettivamente... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da darionew »

Geronimo ha scritto: 04/09/2020, 13:55 Soggettivamente può valere tutto e il contrario di tutto, essendo appunto una cosa dettata dai gusti personali.

In senso generale , il vero rasatore tradizionalista non può non avere (tra quelli che mi ricordo) : Floid Genuine, Proraso verde, Aqua Velva, Brut, Mennen, Denim Original, Pino Silvestre e Victor Original .
Non è affatto mia intenzione creare contrapposizioni inutili (tanto meno fra "tradizionalisti" e dall'altra parte che cosa, i "progressisti"?) :)
In effetti, io non uso e non ho nemmeno provato nessuno di quelli da te sopra menzionati, ad eccezione di Aqua Velva (che era il favorito di mio papà) e Mennen. Questi ultimi due li ho testati anch'io (decenni fa...), ma li ho abbandonati subito, dato che non sopporto proprio gli AS alcoolici (almeno, la mia pelle me lo fa capire...).
Pertanto, negli ultimi anni mi sono servito del balsamo dopo barba Nivea Sensitive (per pelli delicate), che tutto sommato mi va bene. Ho anche provato qualche giorno fa il balsamo dopo barba Proraso bianco, ma questo mi pizzica un po' sulla pelle (niente di insopportabile, peraltro). E quindi sono alla ricerca di prodotti con un INCI migliore (in effetti, né Nivea né Proraso sono impeccabili sotto questo profilo).
Quindi, per stare al post, quello "indispensabile" io ancora non l'ho trovato... :lol:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Geronimo »

Beh....la Storia, la Tradizione, in generale, l'hanno fatta quelli che ho elencato, più altri che sicuramente ho dimenticato; che poi , per gusti personali, ci sia chi ha avuto una storia e una tradizione completamente diversa, nessuno lo mette in dubbio.
Io stesso non amo tutti quelli che ho detto, però se devo rispondere alla domanda su quali siano i dopobarba che devono essere presenti nella mischia di in buon rasatore non posso che dire quelli, o per lo meno, anche quelli.
Se invece devo rispondere alla domanda quali sono i dopobarba che preferite , ovviamente il mio elenco cambierebbe.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da LEON_ARCH »

darionew ha scritto: 04/09/2020, 14:31 ...E quindi sono alla ricerca di prodotti con un INCI migliore (in effetti, né Nivea né Proraso sono impeccabili sotto questo profilo).
Quindi, per stare al post, quello "indispensabile" io ancora non l'ho trovato... :lol:
Se sei alla ricerca di un balsamo dopobarba indispensabile e se al contempo sei attento anche all'INCI dell prodotto, io ti consiglio di provare queste due soluzioni
Balsamo multifunzione viso e barba Natyr
https://www.altromercato.it/it_it/prodo ... motto.html

Balsamo dopobarba Weleda
https://www.weleda.it/prodotto/b/balsam ... ba-for-men

queste sono le pagine del forum per approfondire
viewtopic.php?f=35&t=16700
viewtopic.php?f=35&t=2449

Io li ho provati entrambi (tutti e due è possibile trovarli da Tigotà) e posso dire che sono degli ottimi prodotti sotto tutti gli aspetti...e per me, attualmente, sono dopobarba indispensabili
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da darionew »

Grazie mille per la segnalazione!
Il Weleda l'avevo già adocchiato, mentre dell'altro marchio conosco alcuni prodotti.
Al momento, ho acquistato un dopo barba Antos, che non dovrebbe essere male: mi è appena arrivato e quindi ancora non l'ho provato. Vedremo! Comunque, le tue indicazioni mi saranno di certo utili! 👍
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”