Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

Io lo prenderei in negozio fisico, quindi volevo solo sapere se l'uno e l'altro fossero molto distante, recentemente ho notato una certa tendenza a avere irritazione, forse dovuta alla rasatura, sopratutto con i Fatip. Il Merkur molto dolce non lo è propriamente con tutte le lame oppure tornerò a usare di più l'elettrico...Il 37c scoperta recente non è propriamente da utilizzo quotidiano e volevo vedere un rasoio che fosse ancora più dolce. Pilz e Feather asd sono per me fuori prezzo, ma avevo pensato anche ad uno slant il 102 di Ikon che molti definiscono essere una vera piuma.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da fabiocordal »

Se cerchi un rasoio dolce e poco aggressivo a prezzo ragionevole c’è il 102 che però ha una testa parecchio ingombrante e quindi scomoda in zona baffi, oppure ATT calypso M
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

ATT calypso M si trova in negozi fisici?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Maxabbate »

Direi di no. C'è da dire che è un prodotto pressochè perfetto negli standard produttivi.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Morgan »

Mi ricollego a questa tabella, più volte citata in discussione

https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... essiveness" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo gli americani, il Merkur 25C (che vorrei comprare come mio primo OC), sarebbe meno aggressivo (2.0) dell'EJ89 (2.5), che ho già, e che considero una piuma? Voi che ne pensate?
Io, senza arrivare allo "squalo" Muhle41 (ma prima o poi sì :mrgreen:), vorrei qualcosa di più aggressivo dell'EJ, sempre nella fascia di prezzo del Merkur (sui 30 euro spedito da English shaving).

Morgan :)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

Potresti prendere un Popular di Feather che è più incisivo secondo me di un Merkur 23C oppure dirottare su un Fatip Piccolo, che è però un OC direi aggressivo ma sempre secondo me non può mancare in ogni rotazione.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Accutron »

Morgan ha scritto:Mi ricollego a questa tabella, più volte citata in discussione

https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... essiveness" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo gli americani, il Merkur 25C (che vorrei comprare come mio primo OC), sarebbe meno aggressivo (2.0) dell'EJ89 (2.5), che ho già, e che considero una piuma? Voi che ne pensate?
Io, senza arrivare allo "squalo" Muhle41 (ma prima o poi sì :mrgreen:), vorrei qualcosa di più aggressivo dell'EJ, sempre nella fascia di prezzo del Merkur (sui 30 euro spedito da English shaving).

Morgan :)
Io ti consiglio caldamente lo YAQI RAC1712-02
è molto più efficace dello EJ senza risultare aggressivo perché si autolubrifica da solo grazie al doppio pettine.
Trovi qui la discussione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=12891&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da ares56 »

Morgan ha scritto:Mi ricollego a questa tabella, più volte citata in discussione

https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... essiveness" onclick="window.open(this.href);return false;
E che più volte è risultata non corrispondente alla realtà.
Morgan ha scritto:Io, senza arrivare allo "squalo" Muhle41 (ma prima o poi sì :mrgreen:), vorrei qualcosa di più aggressivo dell'EJ, sempre nella fascia di prezzo del Merkur (sui 30 euro spedito da English shaving).
Le soluzioni sono molteplici, dallo slant Merkur 37C al Fatip Gentile, all' YINTAL YT-W01P...o ai nuovi YAQI DOC.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Morgan »

Grazie ares56, vedo di informarmi un po' su questi modelli.
Nel frattempo, ho visto anche i rasoi Parker, e ho chiesto un chiarimento nel topic dedicato

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 15#p276615" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona serata
Morgan :)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Parrini »

direi di dirottarti direttamente sul Fatip, i vari merkur 11,15,25 ecc... di aggressivo non hanno proprio nulla ed hanno poca profondità se hai una barba importante
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da L.B. »

Intervengo solo per ricordare che i termini "aggressività" ed "efficienza" hanno un significato ben preciso e non sono dei sinonimi. ;) Questi due parametri sono determinati dalle caratteristiche progettuali del rasoio.
Per esempio, un rasoio Fatip con testina Original (open comb) è caratterizzato da un'alta efficienza di rasatura con una media aggressività sulla pelle; un rasoio Muhle R41 è caratterizzato da un'alta efficienza di rasatura e un'alta aggressività sulla pelle; i Merkur 11/15/25, invece, presentano efficienza ed aggressività media.
Da un punto di vista soggettivo, non è affatto detto che con un Muhle R41 si ottengano migliori rasatura rispetto all'uso di un Merkur 11/15/25... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Caramon77 »

Aggiugerei che alla sodisfazione di raggiungere una rasatura perfetta per profondità (il quasi divinizzato BBS) andrebbe contrapposta la soddisfazione di ottenere un confort esemplare. A me, per ora, non è mai capitato di avere BBS profondo e confort totale. Mi è però capitato di raggiungere un deciso DFS e non sentire minimamente l'AS, pur senza aver passato prima l'allume.

Attualmente sto provando un Progress. E' molto efficace (aggressivo, ma senza tagli se non occasionali), ma per ora mi pare solo mediamente efficiente (unione di efficacia e qualità del post). In sostanza non ho mai brutte conseguenze, ma lascia che la lama gratti la pelle. Dovrò farci amicizia (con i regolabili credo sia più difficile).

Il Fatip Originale, al contrario, dopo un periodo di tragedie, è ora per me un punto di riferimento tra efficacia ed efficienza. Rade meno a fondo del Progress, ma si possono ottenere sbarbate al 100% prive di fastidi, con le lame giuste.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Accutron »

Ricapitoliamo..se ho capito bene
Efficienza del rasoio: capacità di radere più o meno bene la barba in profondità
Aggressività del rasoio: capacità di essere più o meno confortevole sulla pelle.
Naturalmente tutto va correlato con lamette più o meno affilate o dolci
e oltre all'accoppiata rasoio/lametta c'è da considerare il tipo di barba più o meno dura e fitta e il tipo di pelle.
Ecco che le variabili in gioco crescono in modo esponenziale :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:...
Ecco che le variabili in gioco crescono in modo esponenziale :mrgreen:
Senza dimenticare:
- preparazione
- schiuma montata in modo corretto
- ...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Antonio Bove »

L.B. ha scritto:Da un punto di vista soggettivo, non è affatto detto che con un Muhle R41 si ottengano migliori rasatura rispetto all'uso di un Merkur 11/15/25... ;)
un po' troppo generica, come definizione...
che intendi per migliore?
Caramon77 ha scritto:A me, per ora, non è mai capitato di avere BBS profondo e confort totale.
a me si: col Futur
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Caramon77 »

Non possiedo il Futur. Ho il clone Qshave e devo dire di essere arrivato molto vicino al risultato, con esso. Forse dovrei farmi il Futur originale e sarei in pace.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Accutron »

Per come la vedo io come
l'Exit Razor non esiste..
perché ci sarà sempre un gradino più su a cui ambire! 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Caramon77 »

Possibile... ma personalmente se fossi rimasto sul secondo comprato, il Qshave, non avrei perso nulla se non un po' di divertimento (ma avrei un po' di soldi in più...). Resta ancora il più scorrevole, maneggevole, ben tarato (come possibilità di regolazione) tra tutti i miei rasoi e la sua aggressività è perfettamente sposata alla protezione data dalla guardia, quindi parlerei più di elevata efficacia. Al massimo è da BBS con tutto, al minimo è sicuro con tutto. Direi perfetto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da L.B. »

Antonio Bove ha scritto:
L.B. ha scritto:Da un punto di vista soggettivo, non è affatto detto che con un Muhle R41 si ottengano migliori rasatura rispetto all'uso di un Merkur 11/15/25... ;)
un po' troppo generica, come definizione...
che intendi per migliore?
Per me, la migliore rasatura è quella che garantisce un comfort elevato mentre mi rado e soprattutto un ottimo post, senza tagli e/o irritazioni della pelle. Il BBS non lo cerco mai, in genere però lo raggiungo quasi sempre (mi rado tutti i giorni)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

Aggiungerei una variabile importante che non ho visto citare qui nel forum sino ad ora: L'umore. L'umore di chi si rade è importante e al di là o assieme a lametta, rasoio, prebarba e sapone influisce e non poco sll'esito stesso della rasatura, poichè la pelle cambia, la nostra mano, fattore fondamentale, cambia con l'umore, me ne sono accorto nelle ahimè sempre più frequenti rasatura serali.Alla sera pelle stanca, mano stanca e risultato discutibile nonostante setting premium....
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

pelle assottigliata

Messaggio da veck »

Ho notato che quando uso l'accoppiata rasoio aggressivo CC con lametta similare, è più facile ottenere il culetto da bambino,
ma, anche senza arrossamenti o irritazioni rilevati da allume o AS alcolico, la pelle risulta indebolita:
cioè se mi rado dopo poco tempo ancora con un mezzo aggressivo, è facile avere dei punti di sangue.
Quindi devo aspettare di più per radermi, usare creme protettive e fare un bel pre.
Stranamente usando l'OC il problema mi risulta meno accentuato, sembra quasi che il tiraggio della pelle più spinto del CC
abbia questa conseguenza.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Caramon77 »

Dubito che si possa farne un discorso generico. Con i miei CC ho esperienze disparate, in tal senso. Piuttosto penso che se buttassi via tutto eccetto un rasoio ed un tipo di lama mi troverei, col tempo, ad aumentare esponenzialmente il confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da riky76 »

mi fate un esempio di CC aggressivo?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Accutron »

Tutti quelli che montano la testa stile Maggard V3a
http://www.maggardrazors.com/product/ma ... azor-head/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Caramon77 »

Tutti i regolabili che ho io (Qshave, Futur, Progress), se impostati per essere aggressivi. Inoltre ci metterei il Seagull (TTO), che non saprei dire se sia aggressivo o solo fatto di m...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”