consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da robyfg »

.....prima di tutte le pianificazioni ricorda che è assolutamente necessario che tu prenda un ML shave ready,nuovo o usato che sia,perchè tu possa effettivamente capire cosa significa avere fra le mani un rasoio efficiente,ti servirà dopo come riferimento per l'affilatura.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Lemmy »

No....ti consiglio di partecipare ad un aperitivo romano appena ti sara possibile...li capirai molte cose. vivi la cosa appena ne avrai la possibilità. Senza fretta e con voglia di imparare. Solo dopo capirai....sembro Joda ma è la verità.....
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

parteciperò volentieri. purtroppo ci vorrà tempo (forse molto) prima di potermi organizzare. disgraziatamente mia moglie ha pensato bene di distruggersi un ginocchio ed è immobilizzata a letto, io mi sono messo in aspettativa per poterla accudire (lei, la casa e due cani). come migliorerà la situazione sarò sicuramente dei vostri.
p.s.
però ho più tempo per radermi :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da masamune »

Ciao, io sono alle prime armi come te e, alla luce delle mie frustrazioni iniziali, posso solo consigliarti di imparare bene l'affilatura.
se decidi di prendere un buon rasoio, credo ti convenga prenderne anche uno economico per fare pratica sulla pietra. secondo me, il rischio è che se tra 6 mesi devi dare una ravvivata al filo rischi di rovinarlo se non passi bene la lama.
per la scoramellatura è un "po più semplice" perchè sarà un gesto che ripeterai frequentemente, quindi i tempi di apprendimento dei movimenti saranno più rapidi, ma l'affilatura sarà una pratica da fare ogni X mesi (chi dice anche solo 1 o 2 volte l'anno).
la mia idea iniziale è stata di prendere un vintage a poche decine di euro (dato per shaved ready, ma non era poi così ready) e far pratica con una belga gialla.
di sicuro partecipare agli aperitivi sarebbe la cosa più giusta da fare sia sotto il lato personale che sotto quello tecnico, ma è chiaro che non è sempre semplice organizzarsi.
buon divertimento!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da geppo73 »

Aldebaran ha scritto:Basta anche la 3000/8000 Zwilling o Boker. Il lato 8000 ti servirà solo per ritoccare il filo quando il rasoio inizierà a saltellare durante la rasatura. Quando non radera' più utilizzerai lato 3000 e poi ottomila per rifinire.
Ma di solito, come primo approccio, non si consigliava una pietra belga gialla per iniziare?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da robyfg »

geppo73 ha scritto:Ma di solito, come primo approccio, non si consigliava una pietra belga gialla per iniziare?
...ma ti vuoi fare un po' i fatti tuoi? :mrgreen:
Sicuramente avrai letto male. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Vincenzo Mupo
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2018, 21:38
Località:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Vincenzo Mupo »

@Brancaleone, grazie per aver attivato questa discussione. Sto seguendo il tuo stesso percorso grazie anche ai consigli letti qui e di alcuni ormai “amici” di questo gruppo.
Personalmente ho optato per un Boker Élite 6/8 di Preattoni e la coramella di Paciccio
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

robyfg ha scritto:
geppo73 ha scritto:Ma di solito, come primo approccio, non si consigliava una pietra belga gialla per iniziare?
...ma ti vuoi fare un po' i fatti tuoi? :mrgreen:
Sicuramente avrai letto male. 8-)
bello sparare sulla Croce Rossa eh! :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da antower71 »

io sarei dell'idea all'inizio di lasciar perdere momentaneamente le pietre e prendere un rasoio shave ready, una coramella e imparare ad usarla, poi successivamente una pietra da finitura, non la belga per il semplice motivo che sono molto variabili e potresti prenderne una che in finitura potrebbe essere inferiore a quella usata per rendere il rasoio shave ready ciò porterebbe confusione e frustrazione nel "principiante". Rimanendo "in casa" prenderei una princesa o una 7h, pietre che hanno danno più certezze e meno variabilità. Con la pietra da finitura rischio danni minimo e riesci a riprendere il filo quando è stanco, per affilare tempo al tempo
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da geppo73 »

Brancaleone ha scritto:
robyfg ha scritto:
geppo73 ha scritto:Ma di solito, come primo approccio, non si consigliava una pietra belga gialla per iniziare?
...ma ti vuoi fare un po' i fatti tuoi? :mrgreen:
Sicuramente avrai letto male. 8-)
bello sparare sulla Croce Rossa eh! :D
Ciao @robyfg, forse avrò letto male, ma anche @altus (che non mi sembra l'ultimo arrivato) nelle discussioni "aiuto scelta pietre" e "utilizzo pietra ardesia" ed anche altri argomenti che non ricordo, consiglia la belga come prima scelta per tenere a regime un rasoio affilato.
Anzi, vado a rileggere da capo, che un ripasso serve sempre :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da robyfg »

....invece hai letto benissimo,la mia era solo una battuta perché finalmente non la si consigliava,almeno come pietra unica,poi per quel che riguarda il discorso finitura appunto........è tutt'altro discorso. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da mawi »

Buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione essendo nella stessa situazione di Vincenzo e brancaleone, anche io ho optato per un boker elite e la coramella a telaio di paciccio (fantastica), ma la mia grande curiosità per questo mondo mi ha portato celermente al pianeta pietre.. Grazie ai preziosi consigli di aldebaran ho deciso di puntare una sintetica da preattoni 3000/8000, che prenderò a breve, e vorrei accoppiarla con una naturale da finitura (che mi servirà anche per mantenere il filo del boker arrivato shave ready). Sono ovviamente alla ricerca di un rasoio per allenarmi ad affilare, a poco prezzo;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
R3Valt
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/03/2018, 23:34
Località: Roma

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da R3Valt »

Ciao @ tutti,
entro per la prima volta in una discussione in questo forum per manifestare il mio interesse sugli argomenti trattati.
Anch'io recentemente affascinato dal mondo della rasatura tradizionale, sto' sperimentando le mie prime rasature con DE e shavette, avendo come punto d'arrivo (o forse di partenza) l'acquisto del mio primo ML.

In questa fase sono nell'amletico dubbio su quale ML acquistare, se 6/8 o 5/8, marca e modello, ma non voglio andare off-topic e resto sul tema accessori per ML ringraziando Aldebaran per aver autorevolmente messo il punto sulla questione pietre x neofiti: Ora mi è chiaro che per il momento mi concentrerò su un ML shave-ready e una buona coramella (Paciccio, ti lascio fare le ferie pasquali, poi prendero' contatto...).

Nell'auspicio poter partecipare al prossimo aperitivo romano, continuero' a leggere con attenzione le tante cose interessanti pubblicate in questo forum !
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Romagnolo »

seguo anche io questo post visto che la settimana scorsa mi è arrivato il mio primo ml 6/8 vintage (da affilare purtroppo) mi sto già muovendo in zona per cercare un affilatore. Ho già mandato anche un MP a paciccio per il resto. Per le pietre per ora aspetto qualche aperitivo emiliano (anche se è da gennaio che battono la fiacca )
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Sono felicissimo di annunciare di aver preso dal nostro Alexandros il cofanetto con due Bismarck (azz. parto da due :D ) affilati da lui e quindi shave ready 8-)
Ho anche contattato Paciccio per una delle sue famose coramelle ma...... nel frattempo ........

da buon Brancaleone, sono partito per la tangente ed ho anche acquistato sulla baia:

dal polacco due pietre naturali (una 8000 ed una 12000)
58872

e da un privato una coramella a telaio pelle/jeans di misure "importanti (50x10 totali di cui il cuoio 30x10)
58871

insomma ho scartato l'uovo ed ho trovato la sorpresa :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

piccolo aggiornamento:
aspettando i rasoi (fortunatamente arrivati oggi), ho preso sul mercatino del forum anche una seven heaven
58998

quindi ricapitolando:
una turingia in arrivo
una 7H
una coramella artigianale da "strapazzare"
una coramella da paciccio già programmata
due bismarck "shave ready" presi da Alexandros

..... posso iniziare
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da riky76 »

R3Valt ha scritto: ...
In questa fase sono nell'amletico dubbio su quale ML acquistare, se 6/8 o 5/8, marca e modello, ma non voglio andare off-topic e resto sul tema accessori per ML ringraziando Aldebaran per aver autorevolmente messo il punto sulla questione pietre x neofiti: Ora mi è chiaro che per il momento mi concentrerò su un ML shave-ready e una buona coramella
...
essendo nel medesimo dubbio, li ho presi entrambe! le due altezze di lama in effetti li caratterizzano molto, e non saprei dire quali dei due sia andato meglio (una sbarbata con ciascuno all'attivo) quindi la risposta è dentro di te e grida: entrambe!!
Io la coramella per ora l'ho presa base, di modo da non piangere in cirillico se la dovessi casomai rovinare... il movimento è terapeutico alla fine e mi piace perparar il tutto la sera prima per la sbarbata del mattino... vedremo in seguito come va.

Contando che parto, bene, con due ML e che li userò una volta a settimana su una barba come la mia non certo dura, credo che potrei arrivar fino a fine anno senza dover chieder l'aiuto di nessuno per la nuova affilatura, nel frattempo sarà natale e.... ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Dopo aver iniziato a prendere in mano le prime pietre (anche se di bassa qualità) ed essere riuscito a rasarmi (con discreta soddisfazione) con il primo ML affilato da me, ho preso la decisione sul mio set di pietre:
Boker 3000/8000, belga gialla, 7H.

Ovviamente da non utilizzare necessariamente tutte in sequenza. La boker per lavorare sul bevel soprattutto su rasoi vintage che necessitano di affilature praticamente da zero (e forse aggiungerò anche una naniwa 1000/3000 per operazioni più "invasive") e belga + 7H (o solo 7H) per rinfrescare il filo di rasoi "stanchi.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da paciccio »

Bene, vedo che hai già le idee chiare!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

paciccio ha scritto:Bene, vedo che hai già le idee chiare!
Grazie a voi ed al forum ;) :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

un pezzo del set è già in viaggio :D
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da geppo73 »

Scusami, posso chiederti dove stai acquistando la belga? Interesserebbe anche a me.
Ti ringrazio.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

geppo73 ha scritto:Scusami, posso chiederti dove stai acquistando la belga? Interesserebbe anche a me.
Ti ringrazio.
Direttamente dal sito ufficiale:
https://www.ardennes-coticule.be/en" onclick="window.open(this.href);return false;
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da geppo73 »

Grazie. Credevo che le vendessero piú care degli altri.
Ci faccio un pensierino.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da riky76 »

tra l'altro con l'arrivo delle classiche delle Ardenne, il tarlo di farmi una pietra sta scavando inesorabile nel mio subconscio... ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Generale - ML”