SE e DE a confronto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Rasoio SE il top? Oppure no...

Messaggio da Anamanam »

Un rasoio SE (che magari usa lamette Feather o Kai da Shavette considerate generalmente ottime), tipo RazoRock o Mongoose, non dovrebbe essere il massimo per la rasatura (Ml a parte) unendo i pregi di uno Shavette alla maggiore sicurezza di un De? Lo dico da profano, non ho mai fino ad oggi utilizzato questi rasoi ne shavette...Quali difetti ne frenano la diffusione? Tanto per capire dai più esperti...Grazie
Bonzo75
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2018, 21:34
Località: Porto Sant’Elpidio

Re: Rasoio SE il top? Oppure no...

Messaggio da Bonzo75 »

Anamanam ha scritto:Un rasoio SE (che magari usa lamette Feather o Kai da Shavette considerate generalmente ottime), tipo RazoRock o Mongoose, non dovrebbe essere il massimo per la rasatura (Ml a parte) unendo i pregi di uno Shavette alla maggiore sicurezza di un De?
Domanda interessante , mi accodo .
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Maxabbate »

Costo del rasoio e costo delle lame, non facile reperibilità di entrambi, meno facile da usare del DE. Lo Schick Injector, ai suoi tempi, era piuttosto diffuso. Comunque l’uscita sul mercato di un rasoio più economico dei precedenti, l’Hawk di Razorock, ne ha aumentato parecchio la diffusione tra noi appassionati.
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Anamanam »

Beh il rasoio di cui parli costa 38e circa, non poi un prezzo alto al confronto di tanti rasoi De...le lame Feather e Kai sono costose ma se fanno decentemente più rasature, il prezzo si abbassa...
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Maxabbate »

Io ce l’ho e ogni tanto lo uso, come gli Injector. Comperalo, così ti rendi conto se fa per te o meno: si rivendono bene, in caso non ti piacesse. Le lamette puoi prenderle anche singole dai soliti fornitori, per cui è assolutamente da provare.
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Anamanam »

Le lamette le sto’ aspettando le Pro guard a giorni dal Giappone insieme ad un Feather Ss, che non è detto faccia per me, ma sono curioso di provarlo...la mia era una domanda per cercare di capire la diffusione limitata di questa tipologia presso gli appassionati da chi li possiede, devono avere qualche pecca che mi sfugge....usabilità? prezzo delle lamette? reperibilita’? Boh....
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da mago58 »

I rasoi con lame SE offrono mediamente grande profondità di taglio e confort. Cosa che diventa un punto a loro favore dopo che li hai provati. Soffrono a mio avviso la limitazione del numero di lamette disponibili sul mercato volendo fare un paragone con le lamette DE. Stesso discorso la loro reperibilità. Ci sono sicuramente meno siti che vendono lamette SE rispetto alle DE. Mi ripeto, tali “limitazioni “ non sono un ostacolo insormontabile e chi ha provato il mondo SE lo apprezza moltissimo, come il sottoscritto.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasoio SE il top? Oppure no...

Messaggio da Dorfan »

Anamanam ha scritto:Un rasoio SE (che magari usa lamette Feather o Kai da Shavette considerate generalmente ottime), tipo RazoRock o Mongoose, non dovrebbe essere il massimo per la rasatura (Ml a parte) unendo i pregi di uno Shavette alla maggiore sicurezza di un De? Lo dico da profano, non ho mai fino ad oggi utilizzato questi rasoi ne shavette...Quali difetti ne frenano la diffusione? Tanto per capire dai più esperti...Grazie
Riporto la mia esperienza, dopo aver acquistato una decina di DE e provato circa una trentina di lame diverse ho provato un Razorock SE in alluminio con lame Feather e Kai, a parte la difficoltà di approvvigionamento che è relativa (si tratta di aspettare un mesetto se vuoi un prezzo decente)e il maggior prezzo compensato dalla longevità delle lame, che nel mio caso (rasatura quotidiana) perdura per ben oltre 20 rasature, la scelta per l'uso quasi esclusivo/quotidiano è stata dettata da un confort spettacolare della pelle e una profondità di taglio che pochi DE mi hanno donato (a scapito del confort però).
Consiglio caldamente l'uso degli SE laddove si debba coniugare pelle sensibile e rasatura frequente in tempi contenuti, se non ci si vuole immergere nel grande mondo dei ML chiaramente.

Saluti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Accutron »

In tanti dichiarano una vera o presunta superiorità degli SE rispetto al DE.
Però personalmente ritengo che i DE siano un passaggio obbligatorio per chi viene dai multilama.
Fosse anche solo per un fattore psicologico di non avere una lama libera sulla faccia
e prendere dimestichezza con rasoi che presentano pur sempre un certo grado di pericolosità.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:In tanti dichiarano una vera o presunta superiorità degli SE rispetto al DE.
Però personalmente ritengo che i DE siano un passaggio obbligatorio per chi viene dai multilama....
Io non parlo di vere o presunte superiorità degli SE rispetto ai DE, come sempre è una questione di gusti e sensazioni personali, ma sono andato a spulciare alcuni miei vecchi messaggi su Ever Ready e Schick Injector in cui mi ricordavo di aver scritto qualcosa...:
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=98956#p98956 ha scritto:Negli ultimi due giorni ho riutilizzato lo Schick Injector L-type (foto di oggi in SOTD).
....
Mi trovo così bene con questo SE che mi sentirei di consigliarlo a chi vuole fare il passo dai multilama verso una rasatura a lama singola; lo trovo più semplice da gestire dei DE pur ottenendo sempre ottimi risultati.
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=103271#p103271 ha scritto:Usato questa mattina il GEM Feather Weight con una lametta GEM alla terza rasatura.....
Come ho già scritto a riguardo degli Schick Injector, per chi non trova soddisfazione nella rasatura con i multilama i rasoi Single Edge potrebbero essere un'alternativa vincente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SE e DE a confronto

Messaggio da Caramon77 »

Una differenza già detta tra i due mondi è la carenza di lame nel caso del SE. Non è cosa da poco, se non piacciono quei tre produttori l'esperienza si fa ostica. La libertà dei DE è altra cosa.

Una differenza non detta è che un SE come l'HAWK è molto più comodo per rasarsi la testa, sia per l'impugnatura più naturale sia per la larghezza della lama (rasatura più uniforme laddove non possiamo vedere cosa facciamo).

Io però non ho ancora fatto pace con il mio SE, ce l'ho da solo un mese, forse è presto. Non mi pare così rivoluzionario in termini di profondità (e come potrebbe battere un Futur a 6?) e confort (sarà che ormai mi rado con il suddetto Futur ad suddetto settaggio senza traumi di sorta).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”