Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Anamanam »

Cioe’ avere magari un (ipotesi) Merkur Futur o Progress, oppure con la stessa spesa acquistare 2/3 rasoi?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Lino »

Domanda pleonastica, Anamanam, qui tutti vogliamo sempre più pezzi ( che siano rasoi, saponi/creme, pennelli, dopobarba, prebarba, ciotole, lamette ecc. ), sia che costino poco, sia che costino tanto .... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da HellcatOne »

Io mi sono comprato un Fatip e non ne voglio altri. Preferisco investire in qualche sapone da barba XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Anamanam »

In un certo senso se si trovasse il De perfetto finirebbe il “gioco”?
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Barbavetrata »

Il rasoio ideale è sempre quello che non si possiede (cit)
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da gigetto »

Il miglior rasoio, quello definitivo è sempre il prossimo che compriamo.... :|
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Davide84 »

Io sono partito con EJ (diciamo uno tra i più facili) per poi comprarmi dopo un mese lo squalo (uno tra i più difficili) e poco dopo il Fatip grande.
Per quanto riguarda i rasoi, credo di essere nella pace dei sensi, non ne cerco altri.
Fatip è quello che mi soddisfa di più ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Romagnolo »

il rasoio ideale è come l'erba del vicino
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da riky76 »

fatte salve scimmie e scimmiette e, seriamente, rasoi dal carattere molto distintivo (fatip, R41, 15c) devo dire che ogni volta che uso il Progress mi chiedo che senso abbia avere quegli altri sei (nel mio caso) rasoi nel mobiletto...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Trepassate »

Anamanam ha scritto:Cioe’ avere magari un (ipotesi) Merkur Futur o Progress, oppure con la stessa spesa acquistare 2/3 rasoi?
Secondo me la risposta alla domanda è: acquistare quanto più rasoi la nostra tasca ci permette.

Possiedo sia il Futur che il Progress, sia altri svariati DE (tra cui Muhle 41 e 89, Fatip, Ikon etc...).

L'avere la possibilità che hanno i regolabili di modificare il gap, per me non significa nulla al fine di rispondere alla domanda.

Mi spiego: il Futur a 6 oppure a 1, rade come un Futur a 6 o a 1, e non come un Fatip o un Muhle 41.
Lo stesso dicasi per un Progress.

Ogni rasoio ha caratteristiche diverse ed è questo il bello, poterlo cambiarlo ogni mattina.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo in pieno la risposta di Trepassate
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da ares56 »

Trepassate ha scritto:...Ogni rasoio ha caratteristiche diverse ed è questo il bello, poterlo cambiarlo ogni mattina.
Praticamente perfetto! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da gigetto »

Magari ogni mattina nò ma andare a Periodi alterni può, alternando anche le lamette, dare un senso di novità ad una routine
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Ramek »

gigetto ha scritto:Magari ogni mattina nò ma andare a Periodi alterni può, alternando anche le lamette, dare un senso di novità ad una routine
Dipende quanti ne hai e come ti va, io decido quando vado a letto la sera o il mattino "come mi gira" ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da marchigiano »

Il più Delle volte utilizzo il Progress. Rimane però sempre la curiosità di provare nuovi attrezzi o riutilizzare quelli già acquistati. Ultimamente la scimmietta tentatrice è più attiva in campo saponi , però ad esempio ancora non ho uno slant e dovrò rimediare!!
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Hutch2000 »

Rotazione dei 6 rasoi che ho (di cui 1 slant), quindi molte combo. A breve mi arriverà una seconda testina slant che sono curioso di provare perchè la tentazione di cercare sempre nuove configurazioni o nuove tecniche è forte. Come una tela vuota su cui disegnare.
Per i saponi nonchè per i dopobarba e soprattutto per le lamette il discorso è il medesimo.

Non molto per i pennelli da barba.

In una parola: traviato
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Romagnolo »

preso un altro rasoio stamattina mentre davo da mangiare alla piccola e navigavo in contemporanea su ebay...
ne avevo bisogno? no però mi son detto facciamo un offerta... il tipo ha accettato.... si vede che era destino
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da francois2 »

Non ho molti rasoi ma devo dire che dopo aver preso il Progress (circa un anno fa) non ho più sentito l'esigenza di acquistarne altri. Credo sia per il fatto che tutt'ora non sono riuscito ad "addomesticarlo" del tutto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da gigetto »

Penso che cinque-sei rasoi, di varie tipologie e diverse efficacie siano una routine di turnazione accettabile.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Hutch2000 »

Che poi, volendo vedere, la mia situation sarebbe:
- 6 testine
- 7 manici, tutti compatibili con tutte le succitate testine.
Con una spesa normale, direi.

Volendo essere puntigliosi avrei 42 combinazioni di "attrezzi" alla fin fine tutti differenti...per aggressività, peso, lunghezze, gap, oc e cc, slant o no...
E ognuno di questi attrezzi è differente (non ho provato ma ne sono sicuro) a seconda delle lame usate, il che porta a tantissime configurazioni possibili.
Ezrail
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/11/2016, 9:30
Località:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Ezrail »

Io personalmente non sono molto esperto, dopo un paio di anni di pratica, praticato male, ho un set att con diverse teste, diversi open e diversi closed ma continuo a riuscire a uscire sano dalla sbarbata solo regolando il closed regolabile merkur...

Dalla più "closed" alla più aggressiva per me copre le varie necessità già da solo.
Comprendo il concetto che il livello 6 non è un r41 o un ikon, ma nell'uso generale penso che la domanda sia legittima, nel senso, per uso quotidiano c'è tutta questa differenza da giustificare 9 rasoi?

Se la domanda la prendi da appassionato, si ha senso, le finezze sono lo "sfizio" quotidiano di un appassionato, ma per uno che ha solo l'uso della buona rasatura e non della passione, penso basti un regolabile.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da gigetto »

Un rasoio può bastare, come fu per me per anni col plasticone e lo shavette. Il primo lo uso talora in viaggio se nò neppure l'. lo shavette non so più dove è finito e nel frattempo alterno tre rasoi. Perchè? Si chiama appassionarsi e voler sperimentare, cosa positiva se non si esagera, cosa che può essere fine a se stesso se si esagera ma chi dice e decide se si esagera o meno? di sicuro ogni rasoio ha caratteristiche uniche che nessun rasoio regolabile può eguagliare.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Accutron »

Come in tutti i settori,non solo nei rasoi, i tuttofare sono molto versatili ma non eccellono in qualcosa.
Avere diversi rasoi con caratteristiche individuali particolari è molto più soddisfacente secondo me.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da L.B. »

Qui non si parla se un rasoio sia o meno sufficiente per radersi, ma di semplici preferenze personali.
È ovvio che un solo rasoio (adeguato) sia più che sufficiente allo scopo, tanto è vero che sono rimasto fedele al mio (ex) Merkur 34C non ricordo più per quanti anni, però oggi preferisco cambiare rasoio tutti i giorni... Mi piace cambiare/sperimentare e in questo non ci trovo nulla di anorormale. Se un giorno tale pratica cominciasse ad assumere connotazioni maniacali, comincerò a preoccuparmi... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Preferite un rasoio “tuttofare” oppure piu’... pezzi?

Messaggio da Caramon77 »

Il mio secondo rasoio è stato un regolabile QShave, copia del Futur. Il primo (un orrendo Seagull) ed il successivi (Fatip Gentile ed Originale, Merkur 37c) alla fine sono stati soldi immolati sull'altare dell'esperienza, buoni per divertirsi, ma, su di me, tutti parecchio inferiori al regolabile.

Continuerò a divertirmi provando rasoi o comprerò un Futur vero e sarò arrivato? Boh :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”