SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da massimo90trieste »

Super Mario ha scritto:
Se avessi la curiosità su com'è il rosso ... quantità di glicerina diversa dal rosso: continuerei a non aver provato il rosso...il dubbio a me resterebbe...migliore, peggiore uguale, boh?

SM
Beh se uno degli utenti mi dicesse il peso del rosso.
Conoscerei
La densitá di entrambi
Il fatto che nell inci la quantitá di glicerina è minore o maggiore rispetto a due componenti adiacenti(sperando che sia >1%)
Potrei quindi ricavare il quantitativo di glicerina presente.

SE qualcuno ordina un vitos rosso...lo pesi :D
Grazie :)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Super Mario »

Ripeto: ma vuoi provare il vero vitos rosso o farti un'approssimazione in casa?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da massimo90trieste »

Vorrei provare a ricrearlo con una buona approssimazione. A seguito provarlo e dire "si, si può ricrearlo", " no, non ne vale la pena".
È una piccola sfida. :)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Super Mario »

Ok, ma come fai a dire che lo hai ricreato con una buona approssimazione se non lo confronti con il dato di verità che ti manca?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Crononauta »

E poi oltretutto, visto quel che costa... fai prima a comprarlo!
Capisco provare a ricreare un sapone da 40 euro, ma uno che costa 8 euro al kg francamente mi pare tempo buttato!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Peccato che qui non li trovo, la vescica "tabacco" ha decisamente attirato la mia attenzione!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Peccato che qui non li trovo, ...
E "qui" dove sarebbe? Perchè non mettere la località nel profilo, utile anche per avere consigli mirati?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Scusa ma credevo di averla già inserita ^_^
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HolidayEquipe »

Se avessi comprato il rosso, poi avrei avuto voglia di provare il verde...e viceversa...
Quindi con 16 euro mi son preso 3 mattonelle di Vitos...rosso al cocco, rosso e verde. E addio pensieri...a quel prezzo, un oltraggio non prenderlo
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Alla fine dove le hai comprate le mattonelle?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da robyfg »

Mettetevi d'accordo e ve lo dividete,vi pare?
Tanto,già ci vuole una vita per consumarne una di mattonella,figuriamoci tre poi!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Sarebbe bello :)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HolidayEquipe »

Davide84 ha scritto:Alla fine dove le hai comprate le mattonelle?
io le ho prese da deacosmetic https://www.deacosmetic.com/prod/sapone ... ilo-vitos/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stf77no »

ho dato un occhio al sito, cavolo ha dei prezzi interessanti, ma le spese di spedizione quanto sono?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Se fai la prova a aggiungere un panetto al carrello, il costo totale (quindi penso sia la spedizione) viene maggiorato di 7,5 euro
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Qualcuno può paragonare i Vitos ai due de "La Saponeria Artigiana"?
Non mi interessa il confronto sego/vegetale o 6€/18€. E neanche le profumazioni, non me ne piacerebbe alcuna... Sono solo curioso di sapere meccanicamente come vanno.
Un paragone con la Figaro nera (o rossa) prodotta da TFS ci potrebbe anche stare, se non altro per la fascia di prezzo.

6€/kg è un prezzo realmente incredibile... O questi sono dei geni con una produzione di massa da multinazionale o tutti gli altri hanno guadagni stratosferici...

Secondo voi perché non si aggiornano un po', come TFS, facendo delle profumazioni un po' fantasiose e triplicando i prezzi?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da maximiliansergeevic »

Forse perché è un prodotto per professionisti a cui non interessa una profumazione particolare ma un prodotto ottimo e conveniente nel prezzo..
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da cris76 »

Selous ha scritto:Qualcuno può paragonare i Vitos ai due de "La Saponeria Artigiana"?
Non mi interessa il confronto sego/vegetale o 6€/18€. E neanche le profumazioni, non me ne piacerebbe alcuna... Sono solo curioso di sapere meccanicamente come vanno.
Io ho solo il vitos verde nella mattonella da 1kg e parlando solo meccanicamente per me il vitos è migliore: più protettivo, la schiuma che si forma è più cremosa, scorrevole..lo preferisco a molti molti saponi che costano 10 volte tanto...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Crononauta »

Boh guarda, è un po' che sto usando il Vitos "verde" con il ML, e più lo uso (il Vitos, non il ML!) e meno mi convince.
Fa una schiuma compatta, stuccosa, inutile: troppo secca per far scivolare il rasoio, finisco sempre con irritazioni fastidiose di cui non mi capacitavo. Aggiungere acqua non funziona, invece di incorporarla si limita a disfarsi senza migliorare la scorrevolezza.
Il confronto col SV70 è impietoso, ma anche con qualsiasi Proraso per dire.
Se la testina di un DE, raccogliendo molta acqua, può in qualche modo "cammuffare" un montaggio troppo secco apportando di volta in volta l'acqua necessaria, con shavette e ancora di più ML l'errore emerge invece impietoso. Però il sapone deve anche assecondare il montaggio, altrimenti ci si bagatta e basta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Hutch2000 »

Ti riporto la mia debole esperienza di utilizzatore di DE.
Usando creme molto acquose, quasi complicate da fissare in faccia e con un velo sottostante di olio d oliva ho notato nettamente una scorrevolezza estrema della lama, quasi come se non la sentissi, mano molto leggera e con qualsiasi rasoio e barba ottengo anche in contropelo piallate estreme...
Con post fantastici. Strano, ma vi giuro che è cosi. Ho trovato una combo vincente? Vi sapró dire.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Barbablu »

In verità per valutare la qualità di un sapone si dovrebbe farlo senza alcun pre-barba, olio o crema esso sia. Se il sapone è veramente buono si vede così.

Poi come detto da @ Crononauta il DE è molto permissivo, con ML la questione è diversa. Pur la Proraso andando bene, per i ML la ditta per es. ha lanciato una linea superiore, più scorrevole (diciamo anche più profumata e più costosa) non a casa chiamata “Single Blade”.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ktulukai »

Salve, oggi ho comprato un panetto da 1kg di Vitos rosso al cocco, da premettere che è la prima volta che lo compro, comunque il panetto è di consistenza abbastanza dura e per lasciare l'impronta del dito sulla superficie devo premere con forza, l'esterno del sapone si presenta di colore bianco mentre l'interno è ingiallito ma non in modo uniforme, ci sono zone più bianche e zone più gialle. La profumazione non è sgradevole come qualcosa di andato a male ma non è eccessiva e profuma lievemente di mandorla, ho provato a montarne un po e devo dire che la crema è di un ottima consistenza sembrava panna, la profumazione sempre lieve di saponetta alla mandorla :D

Ora non so se mi è capitato un panetto "vecchio" di qualche anno, comunque prima di metterlo in faccia volevo un vostro parere. Vi posto un paio di foto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Romagnolo »

beati voi, dalle mie parti non si trova :(
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da macosavuoi »

ktulukai ha scritto: l'esterno del sapone si presenta di colore bianco mentre l'interno è ingiallito ma non in modo uniforme, ci sono zone più bianche e zone più gialle
ricorda il formaggio brie :D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

ktulukai ha scritto:Ora non so se mi è capitato un panetto "vecchio" di qualche anno, comunque prima di metterlo in faccia volevo un vostro parere. Vi posto un paio di foto.
Purtroppo non posso aiutarti perché non ho mai acquistato il Vitos essendo allergico alla benzaldeide (l'aroma artificiale di mandorla) ma guardando le tue foto mi viene da sperare che un giorno l'Europa obblighi i produttori ad imprimere la data di produzione anche sui saponi e non solo sul cibo... :(
Poi non so dire a cosa sia dovuta la differente colorazione in funzione della profondità (ossidazione, essiccazione o altro) ma non penso sia presente nei saponi appena prodotti.
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”