Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Provata stasera con Fatip Originale. Decente in viso, strappa in testa. Montata su Qshave700@6 e, come al solito, grande sbarbata e, in viso (eh si ci sono ripassato...) un grande miglioramento. Lametta forse molto legata al rasoio, riproverò con altri.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Una domanda, forse sciocca: le blu sono ufficialmente un prodotto più economico delle verdi? Queste ultime si chiamano "extra", il che suggerirebbe ciò, ma i prezzi non sempre sono conformi. Ho fatto una ricerca...

Ecco che su Razorblades club 10 verdi verrebbero 1.50€, e 10 blu 1.69€... parrebbero superiori le blu.
Preattoni invece fa 10 verdi a 2.20€ e 10 blu a 2€, al che si confermerebbe che le verdi sono un prodotto superiore.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riky76 »

...mmm... su razorblades club se fai il conto a lama singola son 0.19 caduna entrambe... non credo si possa far un paragone su questa base
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Infatti forse hanno sbagliato un prezzo. Si può dire che le verdi sono un prodotto superiore alle blu?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lino »

riky76 ha scritto:sulla confezione le diciture non sono le stesse, una coated e l'altra stainless
Hai ragione, Riky, io ricordavo la dicitura di RBC che è uguale per tutt'e due.

Vai a sapere ... :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Non ci avevo fatto caso, ma, in effetti, è così.

Stamattina con le blu gran bella rasatura viso e cranio. Doccia, pre Proraso bianco, sapone Proraso bianco, HiBrush, montaggio denso, Merkur 37c. Pelle liscia come mai, non so se per merito di quanto già scritto o per un test... ho usato una tecnica che forse tutti conoscete già (non ho idea se sia già standardizzata) consistente in passaggi multipli (taglia-arretra su una distanza di un paio di cm) senza mai staccare il rasoio dalla pelle o variare l'angolo.

Su alcune zone sarò passato dieci volte, quasi fino a non sentire più rumore. Così facendo il rasoio si riporta indietro parte del sapone e il ripasso è lubrificato.

Le "povere" Derby blu mi hanno causato solo un paio di taglietti in zona collo dove ho probabilmente sbagliato qualcosa, ma ho avuto una rasatura molto efficace, diversa dal solito soprattutto in testa dove non sono mai stato così liscio. Sensibilità pressocché nulla all'allume, sensibilità medio bassa all'AS Proraso verde.

Ora finisco le Derby blu, provandole su altri rasoi, poi passo alle verdi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da bartokk »

Questa sera ho provato per la prima volta una Derby Extra su EJ 89, con barba di due giorni. Mi è sembrata talmente dolce che ho azzardato il contropelo, che solitamente non faccio mai. La profondità di taglio non l'ho trovato eccezionale, ma sono curioso di provarla sul Fatip.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Vedendo che avevo solo più una verde l'ho provata con le medesime condizioni della blu di ieri (ma con un po' meno insistenza). E' probabilmente un po' più dolce della blu, mi ha rasato viso e cranio in modo soddisfacente, come lama di ogni giorno andrebbe bene, ma il BBS non c'è. Zero assoluto alla voce tagli ed irritazioni.

Dovessi un giorno scegliere una lametta quotidiana potrebbe pure essere una Derby, date le discrete, se non buone, performance per €, almeno su 37c.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Davide84 »

La verde è stata la prima lametta che ho utilizzato sul primo DE (erano incluse nella confezione di EJ) e devo dire che non mi ricordo di essermi trovato male.
Dovrò provarle assolutamente (di nuovo le verdi e anche le blu) su Fatip e R41 per vedere come si comportano 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Vorrei spezzare una lancia in favore della Derby Premium. Il mio setup di prova:
+Fatip Gentile
+Per olio di mandorle dolci (provenzali)
+Vitos rosso al cocco
+Lucky Tiger
+AS tra Mennen Floid Aqua Velva
La rasatura la effettuo a giorni alterni data la mia pelle delicata.
La lama si comporta molto meglio Delle Astra verdi lasciando la pelle senza particolari irritazioni o problemi. Buona la profondità (seperiore alle Astra)ottimo il comfort. Decisamente consigliata!
Le ho trovate presso un negozio fisico molto fornito che vende prodotti per parrucchieri e barbieri. Lookshop di Di Lillo Vincenzo San Prisco (CE)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Rossocuore »

Ciao Whitebyzantine53, mi sa che siamo vicini di casa.. ;-) Quantomeno come città di origine..
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lino »

Stamattina ho utilizzato la Derby verde con un Ikon Short Comb che, in due passate, mi ha regalato un BBS ( peraltro non cercato ), forse favorito anche da una fase prebarba molto curata ( essendo sabato ... ).
Buonissima lametta confortevole e non aggressiva.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Rossocuore ha scritto:Ciao Whitebyzantine53, mi sa che siamo vicini di casa.. ;-) Quantomeno come città di origine..
Ottimissimo! Vivo a Capua!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ares56 »

Whitebyzantine53 ha scritto:...Vivo a Capua!
Perchè non l'aggiungi nel profilo? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Rossocuore »

White io sono di Santa Maria Capua Vetere, pur lavorando a Lodi da un po'!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Super Mario »

Caramon77 ha scritto:...
Ora finisco le Derby blu, provandole su altri rasoi, poi passo alle verdi.
Se non ricordo male e correggetemi se sbaglio, le Derby in confezione blu e verde sono la stessa cosa, cambia solo la confezione: 10 e 5 lame, rispettivamente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Davide84 »

C'era un post poche pagine prima che riportava le differenze... Penso di riki.
Comunque le blu dovrebbero essere "super stainless" mentre le verdi dovrebbero essere "extra platinum"
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riky76 »

sono diverse, almeno a legger sulla confezione, come da mio intervento del 05/03/2018
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Davide84 »

Eccolo...
riky76 ha scritto:
sulla confezione le diciture non sono le stesse, una coated e l'altra stainless


58127
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lino »

Super Mario ha scritto:Se non ricordo male e correggetemi se sbaglio, le Derby in confezione blu e verde sono la stessa cosa, cambia solo la confezione: 10 e 5 lame, rispettivamente.SM
Mario, anche io, come te, ero convinto che la differenza fosse solo nel numero delle lamette contenute nel dispenser ma, come ha fatto notare Riky, la dicitura è diversa.

Poi vai a sapere se quello che scrivono nelle diciture sulla confezione è reale o meno ...

Io non ho mai avvertito differenze nell'utilizzo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

Al tempo notai poco anche io, in quanto a differenze.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Dovrebbero essere due lame differenti la verde trattata più scorrevole, la stainless relativamente un pò più affilata senza trattamento.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille! Mi servono allora proprio perché in questi giorni sto usando le derby premium e devo confrontarle assolutamente!

SM

Ps: mannaggia a voi e alle vostre prescisazioni, ora mi tocca andare assolutamente a Viareggio da soloestetica...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da il barbitonsore »

Sto sperimentando le verdi su shavette. La rasatura procede senza intoppi, sono sufficientemente affilate e all'apparenza confortevoli. Però al termine delle operazioni rimangono sul volto diversi graffietti e, a volte, qualche micro taglio. Affronto la rasatura con mano leggerissima ma il risultato finale è quello. Subdole, direi.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Caramon77 »

E allora non sono giuste per te. Una rasatura può eventualmente terminare con un po' di sensibilità all'AS, ma non con diversi graffi e tagli. Su che rasoio le hai provate?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”