La scimmia... Questa (s)conosciuta...

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da riky76 »

haha davvero non avevo mai sentito il non usare AS... ci sta. Beh poi con erbolario per me sfondi una porta aperta, ho praticamente tutto il loro catalogo nel mobiletto (e no, non sono un loro azionista)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Si sto cominciando ad apprezzare dopobarba lenitivi, non per necessità ma per benessere. :mrgreen:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da nano »

Fabio87 ha scritto:Perchè poi la chiamate scimmia? Cosa centra con i primati? :?: :?:
Nasce tutto da una frase di AlfredoT, forse addirittura nell'altro forum.
Nel mezzo di uno scambio di battute se ne uscì con qualcosa del tipo "hai la forza di volontà di una banana!". Di li alla risposta "più che una banana ho una scimmia sulla spalla con un casco di banane" e alla "scimmia" tout-court in generale il passo fu breve.
Di certo va riconosciuto ad AlfredoT di aver coniato un mezzo neologismo che ha fatto presa sull'immaginario dei frequentanti questo forum ;-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Un pò di tutti i forum...di ogni tipologia merceologica
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Barbavetrata »

Se vogliamo la scimmia impersona la scarica di adrenalina che accompagna ogni nostro acquisto che sia compulsivo o meno...
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da riky76 »

gigetto ha scritto:Un pò di tutti i forum...di ogni tipologia merceologica
confermo per i miei precedenti forum>
bici
pipe e tabacchi
hi/fi e vinili...

quando la scimmia attacca NULLA la può zittire se non un bonifico, un paypal o una strisciata di mastercard ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Per me anche hi/fi sigaretta elettronica.....con la pipa e le sigarette ho smesso :mrgreen:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Fabio87 »

Saggia decisione!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da bartokk »

Maledetti, vi odio!!! :twisted:

Allevo da qualche anno, con grande soddisfazione, la scimmia tabagifera, che si nutre di pipe e tabacchi; mi mancava la scimmia pogonotomica!

Possiedo da circa due settimane un EJ DE89BL, e già guardo con cupidigia il Merkur Future, il Mhule R41 e il Fatip Original... per fortuna al momento riesco ad utoconvincermi che per questi rasoi mi serve ancora un po' di esperienza e resisto alla tentazione. Poi ci sono le lamette e i saponi... per fortuna i pennelli non mi intrigano più di tanto, almeno per adesso... :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Pennelli e saponi....penso siano croce e delizia...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

L'unico modo per tenere a bada la scimmia, nel mio caso, è stato operare una precisa divisione delle finanze: ora ho un conto corrente specifico per le mie spese personali (e non è quello in cui arriva lo stipendio, naturalmente) ed ho bandito l'uso della carta di credito, grazie anche ad un bancomat che viene accettato da Amazon e Paypal.

Da quando agisco così sono meno compulsivo ed uso di più la mia roba.

Però va detto che questo hobby è tra i più onesti di tutti, la roba ha un costo comprensibile, se non risibile e spesso si può prendere qualcosa (lamette, saponi, AS) per sfizio, usandola comunque, senza riporla in un cassetto a marcire.

E quando non è così... ci permettiamo un voglino da poche decine di euro, chessò... un rasoio. Roba da ridere, andate a curiosare nel mondo dell'orologeria, tanto per dirne uno...

Poi è un mondo democratico. Quasi tutto è alla portata di tutti. Difficile che qui si faccia desiderare alla gente un oggetto che non potrà mai avere. Qui il denaro è assai poco una discriminante. Per me è bellissimo e se proprio si deve lasciar pascolare la scimmia su un qualche pianeta, allora, meglio questo.

Poi è chiaro che si possono ordinare 39 pennelli da 100€ l'uno, ma penso di essermi comunque spiegato :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sasha »

bartokk ha scritto:.. per fortuna i pennelli non mi intrigano più di tanto, almeno per adesso... :lol:

pensa se Jess Chonowitsch si mettesse a fare manici per pennelli in radica....che bello conuigare due passioni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :evil:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Adesso la scimmia dice Fatip Slant....
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Quando avete sconfitto la scimmia ?

Messaggio da veck »

Costo a parte;
quando vi è successo di voler comprare un rasoio ma di aver lasciato perdere perchè......

Io ho lasciato perdere il Muhle R41 poichè il mio armamentario è già abbastanza cattivo per la mia pelle,
e se non lo è lo faccio diventare: per esempio un WC (Wilkinson Classic) con 5 spessori è come una ceretta.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quando avete sconfitto la scimmia ?

Messaggio da L.B. »

Se non tenessi a bada la popolazione di scimmie che albergano sulle mie spalle, a quest'ora non avrei più lo spazio neanche per lo spazzolino da denti... :lol:
Fino a questo momento, ho controllato l'impulso di acquisto verso i "bachelitici" e il Feather in acciaio: i primi dovuti al peso, il secondo perché da tutti ritenuto fin troppo delicato, ovvero poco efficiente...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Quando avete sconfitto la scimmia ?

Messaggio da clalbe60 »

Io qualche giorno fa con il Colonial the general single edge

Tornato disponibile sul loro sito sono arrivato fino a clicca su paypal poi ho desistito

Scimmia sconfitta

Ciao a tutti
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quando avete sconfitto la scimmia ?

Messaggio da gigetto »

Io ho contenuto la scimmia per l'acquisto di un SE, ma perchè a mio avviso presentava un per me dettaglio che non mi convinceva.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Accutron »

Caramon77 ha scritto:.....................
Però va detto che questo hobby è tra i più onesti di tutti, la roba ha un costo comprensibile, se non risibile e spesso si può prendere qualcosa (lamette, saponi, AS) per sfizio, usandola comunque, senza riporla in un cassetto a marcire.

E quando non è così... ci permettiamo un voglino da poche decine di euro, chessò... un rasoio. Roba da ridere, andate a curiosare nel mondo dell'orologeria, tanto per dirne uno...

Poi è un mondo democratico. Quasi tutto è alla portata di tutti. Difficile che qui si faccia desiderare alla gente un oggetto che non potrà mai avere. Qui il denaro è assai poco una discriminante. Per me è bellissimo e se proprio si deve lasciar pascolare la scimmia su un qualche pianeta, allora, meglio questo.

Poi è chiaro che si possono ordinare 39 pennelli da 100€ l'uno, ma penso di essermi comunque spiegato :-)
Ne so qualcosa Caramon... :roll:
Diciamo che se vendo un paio di pezzi, posso comprarmi saponi da barba per i prossimi venti anni ! :mrgreen:

Comunque la scimmia non si deve combattere..ma addomesticare!
il bisogno insensato di accumulare articoli,prodotti insomma di acquistare quello che ci piace o che desideriamo è pericoloso
(più che altro la moglie quando si rende conto che cè meno roba nel suo armadietto che nel nostro potrebbe avere un attacco isterico :lol: )
a parte gli scherzi
come per ogni passione è importante lo studio e la ricerca per non prendere roba inutile o con scarso rapporto qualità prezzo,
confrontarsi con le esperienze altrui aiuta a indirizzare gli acquisti senza sbagliare troppo.
Poi è chiaro che qui forse più di altrove conta molto il gusto personale e la propria esperienza.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Io trovo che l'acquisto compulsivo che vada oltre alla fisiologica "scorta" giustificazione/rassicurazione psicologica che tutti noi ci diamo, generi poi ansia. Avere ad esempio rotazione troppo ampia di saponi impedisce di vederli consumare normalmente, e provoca un senso di disagio, almeno nel sottoscritto, stesso valga per prebarba, dopobarba e pennelli, inutili quelli lì a prendere polvere....

Stesso discorso per lamette e rasoi, di cui fortunatamente ne uso solo un paio in prevalenza. Ma una rotazione di lamette che vede un ritorno di lama ogni tre-quattro mesi ci sta, la lametta in tutto questo discorso è l'unico elemento a se del materiale da barba. Alternare le lamette per me vuole dire alternare sfumature e sensazioni della rasatura, più che con i saponi.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Parrini »

Io ne sono uscito, ormai ho raggiunto una certa esperienza che mi permette di radermi con qualsiasi cosa ed ottengo eccellenti risultati per cui alla fine scopro che col sapone da due €,un omega 48,un fatip sei a posto per tutto quindi ,"per me" ,è inutile comprare rasoi,saponi,pennelli,after ecc...
Ormai utilizzo solo un sapone alla volta,un pennello e per il 99% delle volte il Fatip e pian piano sto esaurendo le scorte :D

La scimmia è finita Buona fortuna
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Accutron »

@Parrini sono contento per te, ma probabilmente sei un tipo molto pragmatico
e gli acquisti che facevi erano rivolti solo al raggiungimento di un risultato migliore.
Io questa non la considero vera scimmia..

Nell'approcciarsi a passioni più o meno sentite, siano esse fotografia, orologi, biciclette,coltelli,torce , pipe o Pogonotomia ;)
viene fuori l'impulso irrazionale di accumulare, aldilà della pura necessità , di possedere l'articolo che ampia la collezione, quello che soddisfa il nostro ego.
Questa è la scimmia contro cui molti di noi devono combattere e spesso, come me, soccombono ad essa! :shock:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

1) Da uno studio recente lo shopping allunga la vita...
2) Per me c'è molto di psicologico nella scimmia, non è solo passione, accumulando ci sentiamo più sicuri verso il futuro. Chiaro che è una sicurezza falsa ed effimera.
3) Io ho diverse tattiche per addomesticare la scimmia. Prima di tutto separo bene le finanze. Per i capricci ho una mia piccola cifra mensile, su un conto specifico con un bancomat specifico. Serve anche per uscite con gli amici e tutto il "superfluo". Quelle volte che mi vedo bonificare 50€ in più già mi pare di far peccato. Assai meglio che in passato quando c'era la VISA e si pagava dopo un mese...
4) Da tempo cerco di dare un senso alle collezioni. Per esempio ho inziato con un orrido Seagull, messo da parte perché pessimo. Ho preso un Qshave700, regolabile CC, ottimo. Poi per curiosità un open, Fatip Originale. Poi lo trovavo troppo cattivo, quindi ho preso il Gentile, closed. Poi uno slant (37c) ed un "popolare" a farfalla, il Popular. Ho quindi un rasoio per tipo. E penso che mi fermerò qui per un po', il Popular è ancora chiuso e non lo apro fino ad aprile, perché acquistato pochi giorni dopo lo slant, quindi per punizione devo attendere.

Poi ribadisco che se si tratta, nei limiti della decenza, di provare saponi o lamette io non ci vedo niente di male, con cose che si usano davvero e se una lametta non piace e non la usiamo abbiamo buttato 1€ o 2...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Fabio87 »

Ecco che qui si mandano a ramengo gli squilibri familiari! ;) ;) ;)
Magari ci sono mogli imbattibili con milioni e milioni di rossetti e fondotinta! La mia, per fortuna non è eccessivamente compulsiva. Quindi scimmia controllata per tutti! :lol:
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Parrini ha scritto:Io ne sono uscito
Ormai utilizzo solo un sapone alla volta,un pennello e per il 99% delle volte il Fatip e pian piano sto esaurendo le scorte :D
La scimmia è finita Buona fortuna
Beato te.... :?
Avatar utente
Rey20
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/05/2013, 12:02
Località: Roma

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Rey20 »

per me è semplice, non leggere il forum, come lo riapro e leggo i commenti mi comprerei tutto, per fortuna leggo raramente e distrattamente, intanto continuo a consumare la scorta di saponi lamette rasoi di 7 anni fa...
Rispondi

Torna a “Off Topic”