Nero Ardesia Luxury Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

An Gel
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2016, 21:32
Località: Roma

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da An Gel »

Buongiorno a tutti ragazzi,
sto decidendo di comprare un N.A.L.S. Crueza De Ma (Nuova Edizione) e l'ultimo nodo da sciogliere è il tipo di ciuffo.
sono nuovissimo di questo mondo e il pennello che ho è uno con pelo sintetico da poche decine di euro del supermercato,
vorrei fare un salto di qualità grande perché vedo che mi piace molto questo modo di insaponarmi e radermi, ero partito per prendere il Silvertip,
ma leggo che il Finest e il sintetico vanno anche loro molto bene. a questo punto gradirei molto un vostro consiglio.....visto che vorrei fare un acquisto mirato, che mi duri e come si può ben capire anche un oggetto da esporre, quale ciuffo secondo voi è più adatto? ora come ora sono più orientato al Finest da voi più volte provato.
grazie a tutti e a prestissimo
An Gel
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da iaquinta88 »

Vicio scusa, ma hai un 26/28 anche sul sintetico?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ares56 »

An Gel ha scritto:... ero partito per prendere il Silvertip,
ma leggo che il Finest e il sintetico vanno anche loro molto bene. a questo punto gradirei molto un vostro consiglio.....visto che vorrei fare un acquisto mirato, che mi duri e come si può ben capire anche un oggetto da esporre, quale ciuffo secondo voi è più adatto? ora come ora sono più orientato al Finest da voi più volte provato.
E allora vai con il finest... ;) . Avrai un ottimo ciuffo con elevato backbone ma punte morbide in grado di lavorare bene sia con creme che con saponi duri, massaggio energico ma senza essere pungente...insomma perfetto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
An Gel
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2016, 21:32
Località: Roma

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da An Gel »

Grazie mille Ares...seguirò il tuo consiglio!!!
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Si Iaquinta a breve anche 26 e 28 sintetico nero ma solo per i Murano.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Ho il piacere di presentarvi la nuova e prima limited edition 2017!

Marmo verde(serpentino di Prato)
marmo bianco di Carrara
Rosso Verona
Per questa nuova edizione ITALIA!

gli esemplari monteranno ciuffo finest extra density high mountain da 24mm
il peso finale e' di 160grammi(come alcuni dei precedenti Ardesia)
il logo NALS sotto sara' tricolore anche quello cosi' come il sigillo sulla scatola.
il prezzo e' di 210euro spedizione inclusa

Grazie per l'attenzione

Immagine
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da GinoV »

Ciao Vicio, complimenti per l'ultimo lavoro e per la passione che emana.
Mi piacerebbe sapere se, con i dovuti tempi, sarà possibile avere dei ciuffi sintetici fan-shape.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Ciao Gino,sto già lavorando con l azienda che me li produce,ma essendo la richiesta del prodotto praticamente nulla(fan shape sintetici)il quantitativo che mi e' stato richiesto e' davvero eccessivo.
Provero' ad avere qualche campione per poterti accontentare, nel caso ti avviso tramite PM.
Grazie a presto
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da GinoV »

Ti ringrazio molto e incrocio le dita.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Antonio Bove »

E' indubbio che questo forum ha, dalla sua, una schiera di artigiani che meritano il giusto riconoscimento, pur lavorando in quello che è, chiaramente, un settore di nicchia.
non si può non apprezzare il lavoro di Freelander, o i saponi di DYD...
e non è possibile ignorare i prodotti del buon Vicio72.
sono un amante dei pennelli sintetici (su un totale di 18 pennelli in mio possesso, 9 sono, appunto, synth), e non potevo esimermi dal provare il connubio creato da Nero Ardesia Luxury Shaving.
detto...
fatto..: Il Bombarolo, con nodo da 24, è in mio possesso da una decina di giorni, e da una decina di giorni lo sto testando con le varie tipologie di creme/saponi che ho nell'armadietto ("armadietto" si fa per dire...).
come promesso a Vicio, una piccola recensione è d'obbligo.
premetto che, dall'alto della mia ignoranza in materia di pennelli e setole sintetiche, presumo che sia il mio primo pennello con setole di ultima generazione (la quarta?).
iniziamo con l'aspetto esteriore: bello, è bello; niente da dire.
il look "total black" li dona un'aurea di eleganza, mista ad una sensazione di perfezione "teutonica".
Grip:
perfetto, con quelle due facce zigrinate, che rendono la presa sicura, anche con le mani bagnate.
Efficacia:
l'ho provato con tutte le tipologie di creme/saponi: a partire dalla crema Proraso in tubo, fino ad arrivare al sapone Via Barberia by Omega, passando per Freelander, Stirling, Catie's Bubble, Wickam e SV: non ha avuto la benché minima difficoltà a montare correttamente qualsiasi cosa.
Punto di acqua:
normalmente, con tutti i sintetici in mio possesso, utilizzo la procedura che viene consigliata per le setole ed il tasso, ovvero il bagnetto di un paio di minuti, giusto per ammorbidirlo un tantino; col Bombarolo, mi sono accorto che questo "pre-ammollo" non è necessario: basta sciacquarlo per fargli accumulare l'acqua che gli serve.
Nodo e dimensioni:
qui si entra veramente nel "molto personale"; un nodo da 24 (sia esso setola, tasso o porcello) resta sicuramente il miglior compromesso.
Nodi più generosi, una volta caricati, concedono un massaggio che trovo superiore, ed il "vantaggio" di consumare più velocemente la indicibile quantità di saponi che mi ritrovo.
Nella mia top-five, il Pennello 2016 del Forum e lo Zenith 506k Extra se la giocano in quanto a preferenza.
avrei preferito magari un 28, piuttosto che un 26, ma non sono sicuro che un 28 sarebbe stato ugualmente bilanciato com'è, invece, il 24.
Backbone:
ottimo, paragonato proprio al ciuffo da 24, ma preferisco rigidità maggiori (non me ne volere, Vicio :oops: )

in conclusione, non posso che raccomandare sia i manici che il ciuffo dei Nero Ardesia Luxury Shaving: prodotti italiani splendidi, che andrebbero maggiormente tutelati.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da jeky66 »

Come sempre ottimo Antonio Bove, la tua recensione del bombarolo è impeccabile.
Non per essere di parte, questo è un pennello veramente eccezionale. Tra i sintetici che ho, per me ... non ha rivali, è il migliore.
Se non fosse per le scimmie che ci deviano, potrebbe essere il pennello che lo si usa tranquillamente per una vita.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Grazie per le recensioni,invado un attimo lo spazio per annunciare che sono in arrivo ciuffi neri e bianchi soliti ma leggermente più "duri".
Leggo e cerco di migliorare il più possibile il prodotto.
Grazie per le recensioni sincere che lasciate.cosi vi voglio!

EDIT: viewtopic.php?p=229969#p229969" onclick="window.open(this.href);return false;
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da iaquinta88 »

da domani sarò possessore di un NALS anche io, vedremo questo sintetico come si comporta, ho come metro di paragone il Chubby 2 Synt :-o per ora un grazie pubblico a Massi per la gentilezza dimostrata.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da alb.onda »

Sfruttando il "fuoritutto", sono entrato in possesso di due splendidi pennelli NALS, uno in ardesia con inserto in vetro di Murano con ciuffo sintetico :
48382

Uno in vetro di Murano effetto "marmo" con ciuffo sintetico :
48383

Neanche a dirlo, i due pennelli sono STUPENDI:
48384

Non ho avuto ancora modo di provarli, rimando a domani le considerazioni sul primo utilizzo.
Ad ogni modo tengo a precisare che Massimiliano di NALS è di una gentilezza rara, persona davvero cortese e disponibile.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Con imbarazzante e colpevole ritardo :oops: :oops: recensisco il pennello vinto lo scorso novembre, grazie alla lodevole iniziativa portata avanti dal connubio morgante-Vicio72 Movember - aiutiamo ad aiutarci
Immagine

Dati tecnici

Manico in ardesia naturale striata con decorazione in vetro di Murano ed il ciuffo sintetico da 24mm
Peso:156 gr.
Altezza manico: 5,5 cm
Altezza ciuffio:57,5 mm
Nodo al calibro:25,5 mm

Considerazioni sul ciuffo
Il movember 2016, credo di poter affermare (correggetemi se sbaglio), monta le fibre tuxedo, fibra che a differenza della fibra tipo "plisson/plissoft" rimane più compatta come si può vedere dalla foto (nella foto abbiamo un pennello plissoft con la stessa dimensione dichiarata del nodo, cioè 24mm ,ed un altezza del ciuffo misurata con il calibro di 2 mm più bassa):
Immagine
La morbidezza delle punte tra le due tipologie di fibra è pressoché identica, ma grazie alla maggiore compattezza del ciuffo, la fibra del "movember" ha dalla sua un backbone maggiore senza sfociare nell'effetto frusta! OOOOOOOOTTTTTTIMO per chi come me lamentava la scarsa spina dorsale della serie plissoft.
Nodo
Spesso noi amanti della rasatura bagnata, e gli uomini in generale, mostriamo un complesso "dimensioni", pennelli/rasoi qualsiasi cosa, più son grandi più siam soddisfatti, soggettivamente penso che un sintetico troppo grande non dia la stessa soddisfazione che invece da un tasso o una setola di dimensioni maggiori. Voglio dire che l'equivalenza grandezza = soddisfazione, almeno per me, per i sintetici perde di significato. Ho provato nodi da 24 e 26 e nodi più piccoli, per me il 24mm è davvero il nodo perfetto.
Fase di caricamento
Come ormai sappiamo, la battaglia sint/setola animale su questo fronte non è equa, il sintetico monta in minor tempo, oggi sono bastati una 10ina di giri (+o-) di pennello sul B&M precedentemente ammorbidito con un velo di acqua calda per effettuare tre passate. Provato anche con saponi duri SV e MT il risultato è identico monta con una facilità imbarazzante qualsiasi tipo di sapone.
Manico
Manico in ardesia naturale striata con decorazione in vetro di Murano. Bisogna aggiungere altro? Onestamente credo sia il manico più bello che il mercato nazionale/internazionale offre, io lo metto a pari dei pennelli Marfin, altro artigiano italiano che produce pennelli in radica, per me i manici Nals sarebbero addirittura più belli (materiale unico e finalmente innovativo sul mercato) ma lo declasso leggermente per il peso che per alcuni potrebbe essere eccessivo 156gr. i quali sbilanciano leggermente il pennello. Io alla fine son grande e grosso e questo aspetto lo considero poco, ma magari per altri utenti potrebbe essere rilevante.
CONCLUSIONI
Come avrete capito dalla recensione, il pennello mi piace, mi piace, mi piace!!
Si mi piace ogni cosa, lasciando da parte il peso leggermente eccessivo (30/40 gr in meno e sarebbe perfetto), siamo davanti ad un opera d'arte formato pennello, con il ciuffo sintetico migliore da me provato fino ad ora (mi mancano da provare le setole epsilon/simpson). L'inserto in murano gli da se possibile maggior fascino rispetto alla versione base, se l'idea con la quale Vicio era partito era la seguente:
Vicio72 ha scritto:Buonasera a tutti,ho sempre pensato alla creazione di un pennello che sia anche un oggetto di arredo e sono arrivato alla scelta di una pietra,l'ardesia o pietra di lavagna,tipica della mia regione per ottenere questo risultato.
Direi che il risultato è stato raggiunto e superato!
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

COMUNICAZIONE

Alcune novità commerciali: viewtopic.php?p=257400#p257400" onclick="window.open(this.href);return false;
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da nemovoyager »

Pennello NALS con manico in ardesia e laminette in ergal traforato by Giovanni Zampini: Ataurique

Immagine

Il pennello in questione è stato pensato come compagno di 'rasatura' per il rasoio Medusa 'RMS Medusa - Titanic Tribute' (di cui potete leggere qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t ... te#p266901), ragion per cui i motivi delle laminette traforate applicate riprendono quelli del manico del rasoio (lavorato sempre da Zampini).

Il ciuffo del pennello è in tasso finest con nodo da 26mm (nominali) bello 'denso'.

Detto questo passiamo al collaudo, per l'occasione ho utilizzato un sapone duro (Scottish Fine Soaps - Classic) proprio per vedere il comportamento con qualche cosa che necessita di un po di lavoro per essere montato a dovere.
Risultato: una schiumata densa e persistente come piace a me. Il pennello ha montato il sapone (in face lathering) senza il benchè minimo fastidio regalandomi nel contempo un piacevole massaggio. Come mi aspettavo è bastato caricarlo una volta per ottenere schiuma sufficiente per le tre passate canoniche.

Che altro posso dire, il pennello lavora magnificamente (così come il rasoio per inciso), forse il manico in ardesia lo rende un po pesantuccio, ma visto le 'manine' che mi ritrovo per me non è assolutamente un problema.

Circa l'aspetto estetico lascio a voi giudicare dalla foto.

In conclusione mi sento di affermare che questo pennello è il degno 'compare' del rasoio per cui è stato disegnato sia stilisticamente che qualitativamente.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Supermomo »

Sei cosciente del fatto che la gente ti odia?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da nemovoyager »

Supermomo ha scritto:Sei cosciente del fatto che la gente ti odia?
:o Dici che è per questo che continuo a trovare le gomme della macchina bucate? Io sospettavo del mio gommista...
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da jeky66 »

Nel mio caso, c'è solo molta invidiaaaa!
malla foto postata vedo finiture di elevate qualità, l'aspetto estetico per me è superlativo.
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da nemovoyager »

Posso dire che dal vivo il rasoio e il pennello sono veramente molto belli. La particolarità della lavorazione di Zampini sta nella cura che ci mette. Personalmente amo molto i suoi lavori.
Per saperne di più su Giovanni e il suo lavoro: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t ... ni#p234070.
Quando Vicio mi propose di fare un pennello in ardesia con placchette in ergal traforato non ebbi dubbi sul risultato finale; infatti entrambi ne siamo rimasti soddisfattissimi.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Od(d)io ... che meraviglia quel pennello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: il barone in abiti da lavoro

Messaggio da oscar »

buon giorno sono ormai qualche giorno il fortunato proprietario di un pennello nals che dire a dir poco fantastico col suo aspetto elegante il ciuffo finest hd da 24 mm che contro ogni mia previsione sa montare a neve anche i saponi più duri insomma un barone che sa sporcarsi le mani , messo a confronto con i due tassi in mio possesso un da vinci nodo 22 e un hestas da 24 li ha eclissati morbido come il primo e con una spina dorsale di molto superiore del secondo la cui morbidezza sul viso non è neanche paragonabile vicio i miei complimenti lavoro egregio app.php/gallery/image/59523" onclick="window.open(this.href);return false;
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Rispondi

Torna a “Pennelli”