Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da ischiapp »

Già conosco Tom (aka twhite@TOST2) per la comune frequentazione del forum specializzato in SE, sia perché è l'inventore del Bunny Razor.
La sua ultima creazione è un curioso prototipo, per la sua forma, che offre agli appassionati delle lame GEM la possibilità di regolare l'esposizione di lama.
Tale regolazione opera in senso orizzontale, spostando in avanti ed indietro il filo della lama. Il tutto con una semplice leva!!
Facile ed efficace come dimostrato nei video linkati di un suo amico.

Oggi l'ho usato per la seconda volta, e mi sono accorto della simpatica somiglianza con la famosa testa di Snoopy. :lol:
In entrambi i casi, il settaggio è stato al minimo vista la mia inesperienza e soprattutto la particolarità di questa geometria.
Al contrario di tutti gli altri SE provati, questo ha il portalama ortogonale al manico e nessun inclinazione della lama.
La meccanica impone l'appoggio della "gobba" sulla pelle, per usare le parole di Tom, offrendo il corretto angolo d'attacco.
Tutto perfetto in teoria, ma in pratica devo ancora farci la mano. :oops:

Adottata una tecnica di difesa, due passate leggere pelo / contropelo, la prima rasatura è stata assai poco piacevole non avendo trovato il giusto feeling.
La seconda è andata molto meglio, con una sbarbata decente ma soprattutto senza irritazioni. Al contrario della prima.
Accettabile anche la profondità, dato che in queste condizioni non ottimali ho solo ora (dopo una mezza giornata) le scomode sensazioni di ricrescita.
Per vedere proprio il grado di comfort, sto utilizzando prodotti di sicuro effetto e nessun trattamento post / aftershave.

Al momento è un inizio promettente. A breve ulteriori impressioni. ;)


Approfondimenti:
http://theoriginalsafety2.com/thread/24 ... experiment
http://theoriginalsafety2.com/thread/25 ... e-gor-pass
https://www.youtube.com/user/jayaruh47/ ... adjustable
57849
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da CarmellaBing »

Onestamente il progetto non mi piace per niente, mi spiego meglio, utilizzo a volte il GEM OC e per quel che mi riguarda il confort di rasatura è strettamente legato all'apertura dell'angolo di incidenza del rasoio, per ottenere rasature confortevoli il più delle volte, soprattutto in contropelo, devo radere con la testa del rasoio praticamente incollata alla pelle.

Il rasoio da te mostrato invece impone un angolo uguale in tutte e tre le passate, certo magari si può ovviare leggermente al problema variando l'esposizione della lametta, ma onestamente ne sono abbastanza scettico, questa imposizione mi sembra davvero troppo limitante.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da ischiapp »

Ieri mi sono focalizzato nella posizione della gobba. Ma nel farlo automaticamente spingo sul rasoio.
Infatti ci sono voluti entrambi i trattamenti post- ed aftershave per donare il meritato comfort, anche al settaggio minimo.
Oggi decisamente meglio, movimento quasi naturale anche se con la dovuta concentrazione.
Con questo rasoio trovo che passate lunghe e lente con pelle ben tesa sia il modo d'uso migliore.
Lo stesso setup precedente oggi ha permesso un comfort eccellente.

Sono anni che, con un rasoio di sicurezza, soffro tanto la curva d'apprendimento. :oops:

CarmellaBing ha scritto:Il rasoio da te mostrato invece impone un angolo uguale in tutte e tre le passate, certo magari si può ovviare leggermente al problema variando l'esposizione della lametta, ma onestamente ne sono abbastanza scettico, questa imposizione mi sembra davvero troppo limitante.
La geometria della testa è decisamente particolare, e non nego che inizialmente sia un inconveniente.
Consiglierò al proprietario di eliminare la gobba, ed inclinare la base portalama ad un angolo ottimale rispetto al manico. Come i SE vintage.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato l'impostazione media dell'aggressività.
Non male, comfort adeguato e rasatura dignitosa ... ancche se non il massimo.
Ad ogni modifica sembra d'usare un rasoio nuovo, di cui conoscere trucchi e limiti.

È un'avventura intrigante!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da hironori »

bellissimo il concetto "avventura intrigante " +1 per PP sperando un domani di provare questo particolarissimo rasoio
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Igor (Eye-gor) SE Adjustable GEM razor by Tom White

Messaggio da rebus »

Non è russo vero? Radermi con Igor il russo mi preoccuperebbe alquanto :D
Rispondi

Torna a “Generale - SE”