Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fandho »

Ho provato di SV i seguenti saponi:
Cosmo, ottime proprietà meccaniche e profumazione particolare che mi piace molto, ho preso anche il dopo barba;
Felce aromatica, scorrevolezza e protezione ottime profumazione mi piace, non invadente;
Manna, profumazione ottima per me e protezione + scorrevolezza spettacolari, ho anche il dopobarba.
Finalmente per quanto riguarda i saponi ho trovato la pace dei sensi. Quelli di SV sono gli unici che mi permettono di sbarbarmi tutti i giorni con tre passate con il ML. Difficilmente proverò altre marche. Per il mio gusto personale sono perfetti.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Barbablu ha scritto:... e quando dico eccelsi intendo proprio "top" sopra ai DR Harris e più diciamo "naturali" ce ne sono diversi e non certo uno solo, sia con base tallow che con base vegana (NB: SV appartiene al genere vegano)
D.R. Harris contiene "Petrolatum" e non venite a dirmi che si tratta di vasellina estremamente pura ecc. ecc. o che è naturale, come il petrolio d'altronde... Ecco, cosa vuol dire "naturale"?
Vegano non si riferisce a chi pratica un certo tipo di alimentazione? Direi che i saponi di SV sono con ingredienti di origine vegetale ma non tutti... Si, insomma, alla fine non hanno il sego.

Meccanicamente il SV è drasticamente superiore ai D.R. Harris, sia come protezione, lubrificazione che capacità schiumogena. Il rapporto ci starebbe anche, SV costa anche il triplo di D.R. Harris... Sulle profumazioni, preferisco di gran lunga SV, ma anche gli inglesi si difendono... Poi va a gusti, qui non si discute.

I saponi di SV hanno tenui profumazioni, che non stancano e, mediamente, piacciono ad un vasto pubblico.

Detto questo c'è anche di peggio a prezzi - in proporzione - anche superiori... :(

Se qualcuno pensasse alla storia della volpe e dell'uva... A parte il Mirto, ce li ho tutti e li uso a rotazione con tanti altri.

La pace dei sensi? La pogonotomia porta all'esaltazione della lussuria saponistica... Non esiste sapone "definitivo"... Il prossimo sarà sempre "il migliore"... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Diamo a Cesare ciò che è di Cesare!
Ho notato un calo dei prezzi dei saponi SV. Visto che avevo giustamente criticato gli aumenti su questo forum, mi fa piacere notare che ora sono diminuti. Non mi do ovviamente alcun merito, ma mi fa solo piacere! :)
Noto che sono pure state aggiunte delle belle scatoline. Ottimo!
Continuo invece a criticare le scatolette di alluminio del tipo Manna e Felce Aromatica. Ho la Manna e, oltre che troppo piccola e scomoda, è anche estremamente delicata. Prima che qualcuno, più realista del re, si inalberi: le scatole di Cosmo e, soprattutto, 70º sono migliori sotto tutti gli aspetti. Quella di 70º è più carina, ma la migliore rimane quella di Cosmo.
In ogni caso io li riconfeziono in giare d'alluminio alimentare molto più alte, per facilitarmi il caricamente con i miei "tassoni"... :mrgreen: Quindi auspico solo refill con imballaggi dal costo ridotto al minimo.
Memento Radere Semper!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

@Selous:
spero converrai con me che io abbia detto di saponi sopra al D.R. Harris, il quale ti piaccia o meno poi rimane pur sempre un punto di riferimento, conosciuto nei 4 angoli del mondo e chissà da quanto tempo è così, quindi anche nel tempo. Poi io amo un genere diverso di saponi e se cercassi più naturale e bio, forse nel Manitoba (regione del Canada) c’è chi si avvicina di più.

Il mio non era un intervento a favore di questo o quel produttore, ma solo un invito a chiedersi che cosa si cerca e trovare il prodotto più confacente.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Vi ringrazio tutti per i vostri pareri e consigli.
@selous: la mia citazione dei DR Harris era solo per portare un esempio di sapone a me gradito come formulazione nel quale la scelta della profumazione ha un peso, rimanendo la formulazione la stessa. Non volevo paragonarli ai SV, sia perché non ne posseggo, sia perché magari andremmo off topic, sia perché comunque da quel che ho letto mi sono fatto una idea della differenza tra i due (a favore dei SV)
Appena avrò il tempo di andare a scegliere il mio primo SV vi farò sapere le mie impressioni. Buona giornata!
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

2e20 ha scritto:sembra ispirata a Creed Aventus o a uno dei pseudo-cloni, con l'aggiunta del vetiver nelle note di fondo. @DYD: la somiglianza è voluta o anche questa volta hai dato carta bianca al profumiere?
Ai profumieri viene dato un tema e poi si valuta il lavoro svolto dei loro nasi.
Chiedo sempre, per quanto ne possano sapere, di evitare "riferimenti" a profumazioni presenti nel mondo della rasatura.
Inoltre c'è da considerare la variazione della nota olfattiva a causa dei prodotti presenti nella formula del sapone.
Nello specifico, ho un campione di Aventus e trovo che sia differente.
Selous ha scritto:Direi che i saponi di SV sono con ingredienti di origine vegetale ma non tutti... Si, insomma, alla fine non hanno il sego.
Di non vegetale ci sono solamente alcuni elementi contenuti nella profumazione.

Un caro saluto a tutti!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Faccio il mio esempio, un sapone che qualcuno ha definito come sapone che sa di toilette, non confermo anzi confermo che segue fedelmente il suo nome pur tuttavia il profumo non è dei più invitanti eppure devo dire che grazie all'ottimo post l'ho rivalutato e mi sono assuefatto senza soffrire disgusti olfattivi.

Altro in crema talmente persistente e aggressivo che in primo momento ebbi paura ad usarlo, sentendoci ammoniacalità. Poi grazie alla protettività e scorrevolezza e all'ottimo post mi piace persino la sua forte persistenza per molte ore, anzi non ne posso più fare a meno.... :mrgreen:
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Ripreso stamattina il Manna, dopo qualche tempo passato a cercare di "far fuori" le creme della mia rotazione. Sempre soddisfattissimo della linea sapone+AS!
Non ho grande esperienza e mi mancano i saponi USA alla collezione, quindi faccio sempre fatica a seguirvi quando dite che le profumazioni SV sono un po' fioche e poco marcate, su di me la sento per ore... :?
Non riesco ad immaginare che tipo di intensità e persistenza abbiano le profumazioni di B&M e via dicendo, se secondo molti SV non regge il confronto!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Non è questione di persistenza. Anche SV persiste ma i profumi sono tenui. Tralasciando questo aspetto l'accoppiata sapone+AS di DYD, almeno sulla mia pelle, è avanti di molto rispetto ai B&M.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Mah, sinceramente anche a livello di intensità non ci trovo scarse performance...non sento il profumo per tutta la casa, ma non mi posso davvero lamentare della profumazione del Manna, durante la rasatura lo sento parecchio!
Ripeto, probabilmente sono io ad avere un metro di paragone diverso. Ad ogni modo, non metto in dubbio che SV non sia secondo a molti saponi USA e non (citavo B&M semplicemente perchè ho letto grandi cose riguardo alle profumazioni) a livello di performance in sè, mi riferivo appunto esclusivamente all'aspetto olfattivo.

Per quella che è la mia esperienza col Manna, sicuramente il miglior sapone che abbia mai provato sotto tutti i punti di vista!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Per il mio compleanno (10 Febbraio) è arrivato in regalo il 70° Anniversario.

Per me è qualcosa di indescrivibile: a parte le doti meccaniche (fantastiche) del sapone, il suo profumo, personalmente, è assolutamente meraviglioso.
Durante la rasatura lo sento presente, persistente, ma mai invasivo e/o troppo marcato: si fa sentire “con garbo”.

Ormai sono assuefatto: anche se non devo fare la barba, un paio di volte al giorno (generalmente la mattina prima di andare a lavoro e la sera prima di andare a letto) faccio un salto in bagno, apro, annuso, sorrido, godo, richiudo :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Fabiomani
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2018, 16:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Fabiomani »

Immagine

oggi l’ho provato ed è realmente fantastico... la schiuma si monta facilmente, basta versare lasciare un po’ di acqua calda nella ciotola del sapone stesso per un paio di minuti versarla su pennello e incominciare a montare, ottima protezione e scorrevolezza della lama... la fragranza è quella che mi piace di più ( ho comprato anche il dopobarba)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi, non ho bisogno di saponi....

Ma uno in più come questo non guasta :mrgreen:
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

:lol: :lol: :lol: e andiamoooo...!!
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Ieri sono riuscito finalmente a ritagliarmi qualche ora per andare a Viareggio da Soloestetica/Barbaebaffi.
Piccolo off-topic: confermo la grande gentilezza e disponibilità del personale che mi ha invitato ad annusare qualsiasi prodotto ad eccezione di quelli sigillati, ovviamente, per i quali in alcuni casi ci sono appositi tester, per altri purtroppo, nonostante le richieste, i produttori non li forniscono.
Ho annusato con calma tutti i SV (tranne il Mirto che non c’era): premettendo che per dare un parere adeguato sarebbe più opportuno sentirli durante la schiumata, ho riscontrato in linea generale quanto letto in vari messaggi, cioè una gamma di fragranze con il loro perché ma non eccessivamente “audaci”, nessuna che mi abbia fatto pensare wow .
L’unica che mi ha fatto pensare “questa no” è Dolomiti, mentre Felce è fresca e pulita ma fuori dai miei gusti, le altre le proverei (anzi, proverò :lol: ) tutte volentieri.
Alla fine ho acquistato il Manna che testerò domani al massimo.
Altro OT: mentre contemplavo i prodotti ho incontrato anche un collega col quale abbiamo discusso a lungo dei vari prodotti e che mi ha dato tante info avendoli provati praticamente tutti...un incontro veramente piacevole!
Buona giornata a tutti ;)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Trepassate »

Sapevate che al Cosmoprof stanno presentando un nuovo sapone?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francois2 »

https://www.facebook.com/saponificiovar ... 4738313039" onclick="window.open(this.href);return false;

attendiamo informazioni da DYD :D
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zeiger »

Mi dicono assomigli a Creed Aventus.
Si? No? Forse?

Aspetto delucidazioni :-)
Alessandro.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Qua sul forum DYD aveva detto di no secondo lui, su Facebook però un utente straniero ha chiesto “is this the Aventus Soap?” e gli è stato risposto di sì, quindi probabilmente ci sarà almeno un richiamo nelle note (immagino...)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francois2 »

La trama si infittisce :lol:
Io sono personalmente attratto anche dalla confezione in metallo che mancava nel Mirto di Sardegna. Non ho mai provato il settantesimo quindi attendo con ansia le varie opinioni ;)
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rudolf83 »

ho visto un post su FB della nuova fragranza qualcuno ne sa di più sul nuovo prodotto?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zeiger »

Pare sia molto simile ad Aventus.
Peccato per me...
Alessandro.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Sul sito trovi la piramide olfattiva. La base è la 4.3 con aggiunta di estratto di fico d’india. Ciotola in metallo quasi identica a quella del 70º.
Sulla fragranza si vocifera sia simile/ispirata ad Aventus ma come scritto sopra non si sa bene se e quanto sia vero,lo scopriremo solo annusandola dal vivo... ;)
Utilizzando e apprezzando Aventus io ci spero...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riky76 »

finalmente grazie alla gentilezza di Zeiger ho messo le mani, anzi la faccia, su questo sapone, in versione felce aromatica 4.3

viewtopic.php?f=63&t=13221&p=273821#p273821" onclick="window.open(this.href);return false;

è stata un'esperienza davvero strepitosa, ottima capacità schiumante con una quantità minima di prodotto, protezione ad altissimo livello tanto che dopo due passate di pennello non vedevo più la pelle sotto la coltre bianca, profumazione molto molto buona che per assonanza ho dovuto abbinare all'AS felci di erbolario, per una sbarbata meravigliosa nelle sue 3 passate.

Se devo proprio trovare un difettuccio secca leggermente in fretta, ma non a livelli del tabac per capire, e sui baffi dove c'era meno sapone alla fine era un po' asciutta...ma stiamo proprio cercando il pelo nell'uovo eh!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Mettici più acqua. Stessa schiuma, stessa protezione, non secca.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”