Smaltimento lamette usate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Smaltimento lamette usate

Messaggio da sappilo »

Ho visto su internet i c.d. bladebank. Ho pensato di farne uno con ciò che trovo a casa. Tuttavia, una volta raccolto un certo numero di lamette usate, dove e come si riciclano?

Buona domenica a tutti.
Ultima modifica di ares56 il 30/06/2015, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Riciclo

Messaggio da ares56 »

L'argomento è stato ampiamente trattato nel Forum ilrasoio.forumup.it (http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio purtroppo accessibile ai soli utenti registrati di quel forum).

In definitiva i vari contributi portano a identificare nelle modalità specifiche di ogni Comune il modo corretto. Il fatto che siano in acciaio lascerebbe intendere che debbano essere smaltite nella raccolta differenziata dei metalli, ma essendo prodotti potenzialmente a rischio infezioni (basti pensare al sangue che potrebbe essere depositato sul bordo della lama) c'è chi pensa addirittura alla raccolta differenziata per rifiuti speciali.

Conviene chiedere al proprio Comune o anche al proprio barbiere (informazione da prendere con le pinze, perchè immagino che molti di loro buttino tutto nell'indifferenziata).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Riciclo

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:.......perchè immagino che molti di loro buttino tutto nell'indifferenziata).
Condivido in pieno con Ares56..... :mrgreen:
Io le getto nella raccolta dei metalli, le infilo dentro le lattine di birra o nelle latte dei pelati..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riciclo

Messaggio da ischiapp »

Io consiglierei di raccogliere una quantità tale da poter essere impacchettata (1-2box) e poi scaricarla nel raccoglitore dei medicinali scaduti fuori delle farmacie.
Infatti:
Rifiuti taglienti CER 180103* (rifiuti Pericolosi a rischio infettivo) Aghi, siringhe, lame, vetri, lancette pungidito, venflon, testine, rasoi e bisturi monouso;
Logica e burocrazia non vanno a braccetto. :shock:
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Riciclo

Messaggio da miscio »

sapendo di non avere malattie infettive, essendo lame sciacquate e insaponate più volte e quindi tendenzialmente pulite, preferisco infilarle in un barattolo/lattina.... e buttarle nel contenitore del metallo/plastica.
Così protette non possono essere pericolose per nessuno, anche se avessi malattie infettive, e verranno fuse e riciclate.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Riciclo

Messaggio da Luca142857 »

Le lamette non le butto, ci faccio dei portachiavi !!! :mrgreen:
586958705871
oppure con paracord e fantasia, ciondoli per zaini e...
5872
P.S.
Il blocco delle lamette è tenuto insieme da un ferma campioni, il filo delle lamette è stato tolto passandolo su carta vetrata
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Re: Riciclo

Messaggio da sappilo »

Bell'idea Luca :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Riciclo

Messaggio da ares56 »

Oggi ho chiesto al mio barbiere (in realtà ex barbiere perchè oltre la barba, che rado da me, non c'è molto altro) e mi ha detto che ogni mese passa da lui un addetto di una società per il recupero di rifiuti speciali a ritirare le lamette usate.
Se si vogliono fare le cose per bene, è meglio informarsi presso gli uffici del proprio comune.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riciclo

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... società per il recupero di rifiuti speciali a ritirare le lamette usate.
Se si vogliono fare le cose per bene, è meglio informarsi presso gli uffici del proprio comune.
Io ho sagomato un coperchio dei pelati, togliendo la linguetta e tagliando quattro triangoli per piegare le ali derivanti a creare una scatolina, nella quale appoggio le lame esauste nel frattempo che siano in quantità sufficiente (alcune decine) per impacchettarle con doppio strato di giornale ... e buttarle nel raccoglitore dei medicinali scaduti davanti la farmacia.
Tanto finisce tutto nel termovalorizzatore!! 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Riciclo

Messaggio da dani »

ischiapp ha scritto:
ares56 ha scritto:Tanto finisce tutto nel termovalorizzatore!! 8-)


anche il metallo delle lamette?? che spreco, meglio portarlo in discarica con i metalli vari..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riciclo

Messaggio da ischiapp »

dani ha scritto:
ischiapp ha scritto:Tanto finisce tutto nel termovalorizzatore!! 8-)
anche il metallo delle lamette?? che spreco, meglio portarlo in discarica con i metalli vari..
Lo spreco è minimo. Ed è funzionale alla Salute Pubblica.
Per questo ci sono i CER specifici per lo smaltimento
(PDF: http://assets.gestione-rifiuti.it/immag ... azione.pdf)

La normativa li definisce
Camera.it ha scritto:Allegato 2:
Con l'allegato 2 vengono richieste informazioni finalizzate a quantificare i vari tipi di rifiuto prodotti dalla struttura, le modalità di confezionamento ed il costo.
In questo allegato è stata introdotta una classificazione dettagliata dei diversi tipi di rifiuto:
...
d) rifiuti taglienti e pungenti
...
Questa categoria di rifiuti è classificata con il codice CER 180103 /180202 / 180102.
180101 - 180201 oggetti da taglio
180102 parti anatomiche ed organi incluse le sacche per il plasma e le sostanze per la conservazione del sangue
180103 - 180202 rifiuti la cui raccolta e smaltimento richiede precauzioni particolari funzione della prevenzione delle infezioni
La pericolosità non è connessa al tipo di rifiuto ma al luogo in cui lo stesso rifiuto viene prodotto tanto che, come segnala ad esempio l' ANPA, il rifiuto classificato con il codice 180102, è indicato come rifiuto non pericoloso nella classificazione CER; tuttavia questo tipo di rifiuto, come altri, viene considerato pericoloso dalla quasi totalità delle strutture sanitarie e quindi smaltito come tale.
Nel questionario vengono richieste informazioni differenziate per i rifiuti taglienti, non taglienti ed anatomici
c) Rifiuti sanitari speciali
Questi rifiuti sono classificati come rifiuti non pericolosi; il codice CER attribuito ad essi è ancora 180103 e 180201; per i rifiuti
c) Rifiuti sanitari speciali
Questi rifiuti sono classificati come rifiuti non pericolosi; il codice CER attribuito ad essi è ancora 180103 e 180201; per i rifiuti farmaceutici si utilizza il codice 180105 e 200118 mentre per i contenitori vuoti e materiale ingombrante viene indicato il codice 180104.
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Riciclo

Messaggio da dani »

Si ma si trattano di lamette da barba! non c'è il rischio di inquinare l'ambiente o infettare altri, no??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Riciclo

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Riciclo

Messaggio da walter56 »

Io utilizzo un vecchio salvadanaio in latta preso per un euro ad un mercatino, la fessura per le monete va benissimo anche per le lamette e la decorazione sulla latta non fa brutta figura in bagno.
Una volta pieno (avrà un volume di circa 300 ml) con qualche centinaio di lamette andrà in discarica nei metalli, riciclo competo senza rischio d'infezioni. :mrgreen:

Saluti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Riciclo

Messaggio da AlfredoT »

Per il momento ne ho pochissime, ed ho pensato di fare un salvadanaio da una scatoletta: il coperchio di plastica è facile da tagliare!

Se no le ri-incarto e le vendo su ebay! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Riciclo

Messaggio da Luca142857 »

Ok, visto il tono generale degli interventi passerò alla USL per farmi rilasciare un documento di permesso per il porto d'arma batteriologica ad uso portachiavi. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Riciclo

Messaggio da AlfredoT »

http://www.classicshaving.com/catalog/i ... 477159.htm
Ottenibile da molte scatolette inutilizzate!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riciclo

Messaggio da ischiapp »

Come giustamente chiarito da Ares, il giusto metodo di smaltimento è obbligatorio solo alle attività commerciali ... che professionalmente adoperano lame, aghi e simili.
Qui si discorre di senso civico. Non imposizioni di legge.

@Luca
Le USL???? Antico ... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Riciclo

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto: Rifiuti taglienti CER 180103* (rifiuti Pericolosi a rischio infettivo) Aghi, siringhe, lame, vetri, lancette pungidito, venflon, testine, rasoi e bisturi monouso;
[/quote]

ottima informazione. grazie
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Riciclo

Messaggio da Super Mario »

Luca, dicci la verità: tu lavori per art attack?

Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Riciclo

Messaggio da Luca142857 »

Cresciuto tra una officina meccanica ed una falegnameria. Rovinato da piccolo, non ho fatto progressi crescendo. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Riciclo

Messaggio da AlfredoT »

Vero!
Posso testimoniare io!
:mrgreen: :lol:

Luca... quante storie che fate per le lamette! Io le butto nel giardino del mio vicino!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Riciclo

Messaggio da Luca142857 »

5898
La mia vicina di casa... adorabile ! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Riciclo

Messaggio da AlfredoT »

E sembra si rada bene!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Riciclo

Messaggio da AlfredoT »

Ho la ragionevole certezza che la mia sia la domanda tipica del principiante.
Ma io lo sono! Quindi autorizzato a porla: come mai nessuno menziona la taschina sul retro delle confezioni di lamette?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”