Allume come deodorante

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
°Guru°
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2017, 13:00
Località:

Allume come deodorante

Messaggio da °Guru° »

Chiedo qui visto che parecchi lo usano dopo la rasatura: che ne pensate dell'uso dell'allume di rocca come deodorante, dopo la doccia? Consigliano di passarlo, umido, sotto le ascelle, senza poi risciacquare. Personalmente lo uso da anni e mi trovo bene, però leggo che chiude eccessivamente i pori...
Francesco
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Allume come deodorante

Messaggio da claudio54 »

non esattamente "deodorante" nel senso che non deodora nulla, ha un effetto astringente sui pori quindi limita la traspirazione della pelle ed ha un effetto biocida, antisettico che limita i batteri, il sudore, di per se, non ha odore, è l'azione dei batteri che sviluppa il famoso profumo :(
comunque funziona :)
Avatar utente
°Guru°
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2017, 13:00
Località:

Re: Allume come deodorante

Messaggio da °Guru° »

Beh certo, è l' "uccisione" :D dei batteri che limita il cattivo odore, ma mi domandavo cosa ne pensate dell'effetto astringente sui pori delle ascelle... Chi lo vende lo propaganda come deodorante assolutamente inoffensivo per il nostro corpo, ma non ne sono così sicuro...
Francesco
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Allume come deodorante

Messaggio da riky76 »

lo uso anche io da anni, insostituibile ed efficace
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
oti
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2015, 22:15
Località: Lurate Caccivio (como)

Re: Allume come deodorante

Messaggio da oti »

Ciao a tutti, non vorrei fare il menagramo, ma in una recente trasmissione alla televisione svizzera, analoga alle nostre "di tasca nostra" , "mi manda Rai3" ecc, hanno parlato dei danni che l'alluminio, ritenuto possibile cancerogeno, potrebbe produrre, se assorbito in dose superiore a una certa quantità (non ricordo quanto). Hanno parlato dell'uso scorretto della pellicola d'alluminio con cui si avvolgono i cibi, con un cenno anche alle pentole, specificando che il cibo, da conservare per il minor tempo possibile, non deve assolutamente essere acido, e deve essere conservato in frigorifero, cosa che rallenta il rilascio.

Hanno parlato, sconsigliandoli, dei deodoranti che contengono alluminio, ed esposto i risultati di un test che dimostrava quanto alluminio in meno era presente nell'organismo di una ragazza che aveva sempre fatto uso di deodorante che l'aveva tra gli ingredienti, dopo un periodo di utilizzo (mi sembra un mese), di uno che ne era privo, tra l'altro entrambi dello stesso produttore. Dell'allume utilizzato come deodorante (inibitore della sudorazione), e che in pratica è un sale di alluminio, hanno messo in guardia sulla pericolosità del suo utilizzo (io non lo uso più, magari sbaglio, certo, poi mi piace mangiare, sono sovrapeso, fumo, non faccio movimento, sono cardiopatico.......ma da qualche cosa bisogna pur cominciare.............................................................o no!?).

Particolare curioso, riguardante la pellicola, sulle confezioni svizzere è presente la dicitura "non nuoce alla salute" mentre le confezioni tedesche, italiane e forse hanno nominato le francesi, la dicitura riporta i possibili rischi a cui si incorre utilizzandola senza le dovute precauzione.
per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume come deodorante

Messaggio da ischiapp »

Buona segnalazione:
https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... 64297.html
In effetti nei prodotti cosmetici di largo consumo il sale usato è il supereconomico Alluminio Cloridrato.
Questo è infinitamente più solubile del sale dell'Allume, e quini potenzialmente tossico.
Ad oggi gli studi sui quei deodoranti sembra abbiano evidenziato soprattutto una cancerogenesi alle mammelle ... quindi nel nostro caso è di scarso interesse.

Comunque le controindicazioni d'uso su pelle danneggiata ovvero infiammata sono sempre valide, anche per l'Allume. 8-) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
°Guru°
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/07/2017, 13:00
Località:

Re: Allume come deodorante

Messaggio da °Guru° »

Mah, guarda che il tumore al seno può colpire anche gli uomini... la fonte è un ginecologo che conosco.
Francesco
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Allume come deodorante

Messaggio da hironori »

confermo , raro molto raro ma esiste . Anche noi abbiamo la ghiandola mammaria ovviamente non si sviluppa ma c'è
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Allume come deodorante

Messaggio da paciccio »

Pe tutti quelli che usano l'allume come deodorante credo possa interessare questo bel video di divulgazione
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Off Topic”