Rasoi Timeless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Certo c'e' sempre il fatto di trarre piacere da un oggetto di per se' bello e ben fatto, ma devo dire che il timeless e' un piacere da usare. Tra l'altro ho notato una bella differenza in scorrevolezza tra prima e dopo la lucidatura del titanio. Prima della lucidatura era un po' come il Rockwell S, c'era un po' di attrito, dopo la lucidatura e' molto piu' scorrevole. E si sente molto meglio il feedback della lama. Poi volevo elogiare un po' anche questi manici Stork, sono proprio ben fatti, nonostante molti siano copie spudorate dei manici Wolfman, cosa di cui James D. non e' molto contento :)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

@struttura.originaria si sono d'accordo, la dogana qui in UK e' del 20% e incide molto sul prezzo finale del prodotto.
Gli ATT hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo come detto, ma li trovo rozzi. Ho solo provato l'H1 e non mi ha impressionato molto sia come rasatura che esteticamente, venduto poco dopo.

I lati negativi dal punto di vista della manufattura:

-Machine marks sotto la testa, non bellissimi;
-I pin di posizionamento sono troppo corti, mettere la lama non e' agievole come in altri rasoi in acciaio;
-La lametta e' sostenuta solo sopra, non sopra e sotto, il che produce un fastidioso chattering che non esiste nei rasoi dove la lama e' sostenuta sotto e sopra, tipo timeless, wolfman, ikon (questo pero' non mi e' sembrato che influisse sulla efficacia della rasatura);
-Esteticamentele le incisioni sono terribili;

L'unico che proverei di nuovo e' il Windsor....
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Per la dogana hai perfettamente ragione, sul timeless mi hanno “fregato” sui 45€ se non sbaglio, che uniti alle spese di spedizione d’oltreoceano fanno lievitare di parecchio i costi.
Per quanto riguarda l’efficienza, il timeless 0.68 cc é paragonabile ad att M1, sono ottimi prodotti, anche se con comportamento diverso dovuto alla differente geometria: il primo ha una testa più massiccia che curva mediamente la lametta, il secondo ha testa molto sottile che posiziona la lametta in maniera più “piatta”.
Avatar utente
iw1rgp
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 16:20
Località: sanremo

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da iw1rgp »

Spero di non essere troppo OT,
ma qualcuno mi saprebbe spiegare perchè i rasoi prodotti da billetta e non in pressofusione sono appannaggio del nuovo mondo? Non mi pare che vi siano rasoi lavorati dal pieno in ambito europeo (ciò a nostro svantaggio per via dei costi di importazione)
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Ho fatto la stessa domanda in un topic precedente, mi stupiva il fatto che l'Italia e' piena di ottime compagnie che fanno CNC machining, ma nessun produttore di rasoi...
Credo che se fossero fatti qui li pagheremmo molto meno.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

" il Timeless copre più un latto piuttosto che l'altro (quasi infinitesimale, ma c'è la differenza);"

Si ho notato, nel 0.95. Addirittura nel 0.68 la parte di sotto sporge molto di piu' di quella di sopra, cosa non ideale....Infatti secondo me funziona meglio la testa 0.95...
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Il dual plate SB/OC e' ora disponibile in acciaio e in titanio, non potevo resistere e ne ho preso uno 0.95 in titanio e l'ho lucidato a specchio, non male col manico Stork...

Immagine

Immagine
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Segnalo che praticamente tutta la linea è disponibile su maggard
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da gallagher »

gia' esaurita la testa da 0,95 in titanio e quella lucida in acciaio... qualche altro parere? o qualcuno che fa una scheda?
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da gallagher »

preso l' open comb 0,95 in acciaio polished, indenne alla dogana... domani vediamo...
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da jeky66 »

Complimenti! Gallagher, facci sapere.
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da gallagher »

senz'altro!!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Bel colpo, con me la dogana invece è stata implacabile (e mi sa che mi ha ripizzicato col barbaros tr2). Hai preso una versione parecchio spinta.
Col cc 68 mi ci sono trovato tanto bene ma è davvero un gran pezzo
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Blue Note »

fabiocordal ha scritto:Bel colpo, con me la dogana invece è stata implacabile (e mi sa che mi ha ripizzicato col barbaros tr2). Hai preso una versione parecchio spinta.
Col cc 68 mi ci sono trovato tanto bene ma è davvero un gran pezzo
Sei riuscito a trovare "on sale" il TR-2? Bel colpo! E' sold out da un bel pò :-)
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da gallagher »

non ho resistito, sbarbato alle 6!!! che dire... bbs fantastico con le 3 classiche passate, timeless+ una fidata feather nuova... pre acqua calda, allume, olio; crema valobra, post acqua calda allume di rocca, acqua fredda e balsamo via barberia... forse la miglior sbarbata da quando uso i de!!!
per la dogana, penso mi abbia avvantaggiato la spedizione ultraeconomica di maggardrazors...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Accutron »

Gallagher complimenti per l'acquisto!
Ma mi spieghi una cosa?
A cosa ti serve l'allume come pre, anzi non dovrebbe essere controproducente?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da gallagher »

mah..l' ho sempre usato su consiglio di chi mi ha venduto il primo de, ( un fatip o.c. ) e mi sono sempre trovato bene: panno caldo, allume e olio..
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da barbabravo »

Timeless 0.95 (cc o scalloped) vs ATT R1. Chi sa parli.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Sicuramente 0.95 é più aggressivo di r1. Ho avuto il 0.68 e già questo era più aggressivo di r1.
0.95 dovrebbe essere un pelo meno aggressivo di h1, per cui si parla di una bella bestiola.
Come qualità dell’oggetto timeless superiore, ma occhio che la versione acciaio é parecchio pesante, consiglierei quella in titanio. Sulla “qualità della rasatura” preferisco att (Windsor sopratutto) ma sono gusti
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da barbabravo »

fabiocordal ha scritto:consiglierei quella in titanio.
Grazie Fabio, si pensavo assolutamente il titanio, a questo punto però rientra in gioco il 0.68... Volevo qualche cosa di più efficiente del Tatara ma senza esagerare.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Lapotto »

Ho il Timeless in acciaio, gap 0.98 open comb. Non lo trovo eccessivo se non per il peso. Sicuramente in titanio è più gestibile.
Quando parli di efficacia maggiore rispetto al Tatara, parli del closed comb?
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da barbabravo »

Lapotto ha scritto: Quando parli di efficacia maggiore rispetto al Tatara, parli del closed comb?
Si, pensavo al CC o allo scalloped, per l'aggressività del tuo OC mi potresti dare dei termini di paragone. Grazie
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Lapotto »

Sicuramente meno di un Muhule R41.
Ti chiedevo se intendevi il Tatara closed comb, perchè l'open sarebbe stato sicuramente più aggressivo
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”