Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

mamele ha scritto:comunque io continuo a non avvertire TANTA differenza tra l'OC ed il CC di Fatip.
Trovo maggiori differenze con lame differenti....Meraviglioso rasoio
Io non noto tanta differenza di efficacia tra il Fatip ed il mio closed regolabile, ma sono curioso di testarlo sul cranio tra qualche giorno. Il gioco duro dovrebbe essere il territorio preferito di questo oggetto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sul cranio usa NON il gentile, se ti piacciono le cose difficili. Il Gentile usalo sul cranio solo se miri alle sfide quasi impossibili.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Buoeno, il fatip in negozio è arrivato. Spero di riuscire a passare in settimana (e che non finisca nel frattempo)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
andyjack23
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/01/2018, 9:23
Località:

Problema Fatip Gentile

Messaggio da andyjack23 »

Salve a tutti. Ho un problema col rasoio Fatip gentile; in sostanza noto che durante la rasatura da un lato taglia di più e dall'altro molto meno se non addirittura non sento proprio la lama. Di lame ne ho usate diverse, quindi credo sia qualche problema nella testa del rasoio. Ad occhio non sembra che sporga meno da un lato...ma che voi sappiate può avere qualche problema di asimmetria?
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Fatip

Messaggio da mawi »

gigetto ha scritto:Sul cranio usa NON il gentile, se ti piacciono le cose difficili. Il Gentile usalo sul cranio solo se miri alle sfide quasi impossibili.
io lo uso senza troppi problemi anche se non è tra i miei preferiti.. come mai dici questo?:) son curioso di capire dove sbaglio:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Caro Conterraneo perchè ritengo il Gentile con lama più esposta, e dunque famelico del open Comb che invece trovo gestibile per una bella barba domenicale di qualche giorno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Problema Fatip Gentile

Messaggio da ares56 »

andyjack23 ha scritto:...Ad occhio non sembra che sporga meno da un lato...ma che voi sappiate può avere qualche problema di asimmetria?
Questo è un problema che può affliggere alcuni Fatip ed è dovuto ad una eccessiva tolleranza nei processi di produzione per cui può capitare, in alcuni rasoi, che base e coprilametta abbiano troppo gioco e la lametta si posizioni non perfettamente centrata.
A questo problema si ovvia facilmente controllando la centratura della lametta prima di avvitare l'impugnatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Fatip preso! Ora non resta che testarlo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

che versione hai preso, HellacatOne?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Ho preso quello con la testina gentile cromato
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Oggi ho provato con le Astra verdi, che non sono le mie lame preferite. Niente pre e sapone Palmolive. Peccato per un taglio che ho faticato a rimarginare, altrimenti sarebbe stata una rasatura "non male". Contropelo non molto soddisfacente, però. Forse questa lama non è la sua, anche sul CC le ho sempre preferito la versione blu.

Ho trovato il vero talento di questo rasoio, però: per arginare il pizzetto è ottimo, sega via i peli come un laser :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

Caramon77 ha scritto:Oggi ho provato con le Astra verdi, che non sono le mie lame preferite.
Non è detto che la combinazione Asta + Fatip sia idonea al tuo viso..... Io mi trovo molto bene con le Elios e con Perma Sharp


Caramon77 ha scritto: Peccato per un taglio che ho faticato a rimarginare, altrimenti sarebbe stata una rasatura "non male".
SI. E' un ottimo rasoio che, però, non ammette distrazioni.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Confermo che al momento ho trovato più efficaci le PermaSharp. Le Elios...boh forse ne ho ancora, dovrei provare. Comunque proverò ancora anche le Astra, era una lametta nuova, si sa mai che con l'uso migliori.

Comunque questo rasoio mi sta insegnando a studiare la mia "mappa" del viso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ciao a tutti. Personalmente sia sul Gentile che sul Classico uso le Kai, facendo scivolare il rasoio con mano moooolto leggera. Da quando lo faccio la mia pelle sensibile mi ringrazia ad ogni rasatura. Faccio pelo e, immediatamente dopo, contropelo. Una insaponata sola. Nessun taglio ne irritazioni/rossori. Prima abbondante acqua calda e pre Proraso Rosso.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Caramon77 ha scritto:Peccato per un taglio che ho faticato a rimarginare
Secondo me ti manca la tecnica. Non che io sia un maestro, anzi, ma credo che tu debba migliorare attraverso la pratica. Molta.
:mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Possibilissimo. Sono solo sei mesi che uso DE. Poi non mi rassegno al fatto che dopo essermi rasato con finto Futur (una carezza...), passo il Fatip e non tiro via manco una briciola di pelo in più...

...e se voglio il BBS totale (viso, no testa) devo passare il rasoio elettrico Philips, che mi fa liscio al 101%.

Non è possibile, sbaglio io.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ciao Caramon77. Se mi permetti vorrei darti un consiglio: non entrare "in fissa", ma vivi le tue sbarbate col Fatip come un momento di relax e piacere. Scegli una lametta, usala per un certo periodo, non per pochi giorni, poi cambia e fai un paragone. Sono contrario ai continui cambi di lametta: la pelle ne risente, a mio parere, non si abitua. E poi applica quella che io chiamo "la ritualità', differente per ognuno di noi: acqua calda, un buon pre barba, un olio dopo barba ecc, ecc. Avvicinati piano piano al Fatip...e' un rasoio con cui bisogna prendere confidenza, conoscerlo e in cambio, oltre al verso della barba, ti darà modo di scoprire altre belle sensazioni. A me è successo così.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

concordo con barbadoc. Pensa che io c'ho fatto una barba ( la prima) con il Gentile, e mi sono mezzo arato la faccia e il collo. Oggi studiandolo meglio, ho realizzato che sbagliavo angolazione!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Avete ragione, niente fissa, se son rose fioriranno :-P

Sul non cambiare lamette... ci proverò. E' che provarle mi diverte :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

La mia prima sbarbata con Fatip (originale grande), non è stata disastrosa ma quasi...
Qualche piccolo taglietto e molta irritazione.
La seconda volta che l'ho usato, ho provato a cambiare angolazione (tenerlo un pochino più aperto rispetto a un closed) nessuna pressione della lama sulla pelle (solo appoggiato), brevi tratti di taglio ed è stata la prima di tante sbarbate eccezionali con Fatip.
Non ti scoraggiare e prova, vedrai che i risultati arriveranno.
Utilizza molto anche la mano libera per tirare la pelle e nessuna fretta ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

Caramon77 ha scritto:Avete ragione, niente fissa, se son rose fioriranno :-P

Sul non cambiare lamette... ci proverò. E' che provarle mi diverte :-)
invece, a mio avviso, cambiare le lamette è una cosa che non devi smettere di fare.
Ti accorgerai che, cambiando lametta, anche il rasoio cambia. E ti troverai meglio con determinate lamette e peggio con altre.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Oggi ero in visita da Bengi, a Bologna, ferramenta e coltelleria. E vende rasoi. Coerentemente con il fatto che voglio imparare, ma senza fissarmi su un oggetto, perché la rasatura deve essere un momento di relax, appena visto un Fatip Gentile grande nero brunito e chiesto il prezzo l'ho preso...

Pagato 24€, contro i 22€ di Amazon.

Lo scopo, o meglio la scusa che mi racconto per giustificare l'acquisto, è che credo di non essere ancora pronto per un open e forse il Gentile può insegnarmi qualcosa per gradi. Una volta padroneggiato il Gentile al 100% tornerò sul classico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Per me hai fatto bene...
Però occhio che durante la lettura dei vecchi post, mi è sembrato che molti utenti riscontrassero un utilizzo del gentile non troppo facile...
Si chiama gentile ma morde bene anche lui ;)
Hai controllato l'allineamento della lametta con la testa?

OT: ma sei di Bologna anche tu?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Secondo me, non si legge abbastanza:

dal vangelo secondo RaffaeleD :

<<Quando ci si rade con un multilama si appoggia la testina, appiattendola, sul volto e si parte senza particolari attenzioni.
Nell’uso del DE è importante l’angolo con cui ci si rade. Approssimativamente esso è stimato in 20-30° e varia, seppur leggermente, da rasoio a rasoio.
Come si fa a determinare questa angolazione? E’ più semplice di quanto si pensi anche perché non è richiesta una precisione geometrica e dopo la prima volta risulta naturale.
Comunque per chi inizia:
appoggiare la testa del DE sulla pelle all’altezza della basetta con il manico parallelo al pavimento. Inclinare lentamente il manico verso il basso e lasciare scorrere il rasoio sulla pelle. Quando si sentirà la resistenza opposta dai peli alla lama allora si sarà trovata l’angolazione esatta.
Trovata la giusta angolazione è necessario mantenerla durante tutta la rasatura abbinata all’assenza di pressione. Per fare ciò ed in controtendenza rispetto al multilama, i singoli colpi di rasoio non devono essere eseguiti con la flessione del polso. Il polso e anche il gomito devono restare immobili (nel loro movimento articolare). Il movimento deve, così, partire direttamente dalla spalla. Questa tecnica non sarà sempre possibile (in tutte le aree da rasare) ma è utile, soprattutto in fase di apprendimento, nel mantenere l’angolazione del rasoio.
Ovviamente con il multilama ciò è superfluo grazie alle testine snodabili. Sarà necessario imparare!>>

viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Più facile a dirsi che a farsi cmq!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”