Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da massimo90trieste »

Sinceramente reputo gli odori di Figaro rossa e nera veramente disgustosi e la saponata non è nulla di che IMHO. Le ho regalate...mai più. Tra le creme da GDO Proraso tutta la vita, in alternativa Palmolive
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Selous »

Se parliamo solo di odori, ma pare eccessivo... Forse quelle che hai annusato tu erano andate a male o erano state mal conservate... La rossa odora di benzaldeide ("mandorla") meno, molto meno della Cella e molto più de "La Saponeria Artigiana".
La nera profuma di agrumi/bergamotto (?). A me che piacciono gli agrumi piace molto. Poi sarà una profumazione semplice, ma costa anche meno di 1.50€...

Piuttosto la protezione, la scorrevolezza ecc. ecc. non sono certo a livello di prodotti superiori... E non parlo di prodotti da 10€ o più, parlo di Denim (1.12€) o Palmolive (1.23€) o Proraso (1.67€)... Certo, la pasta di sapone contiene meno acqua delle creme, alla fine "danno" più sostanza... E maggiore protezione.

Il gran vantaggio della Figaro è che la si trova ovunque. E dura forse anni... La Cella non durerebbe così tanto, forse per questo nessuno la tiene a scaffale...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

Nemmeno a me l'odore della figaro è piaciuto molto...
Mi sembrava quasi ammoniaca :roll:
Quella nera ancora non l'ho vista in giro qui a BO ma sarei molto curioso di provarla
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Davide84 ha scritto:Nemmeno a me l'odore della figaro è piaciuto molto...
Mi sembrava quasi ammoniaca :roll:
...
Vabbè che i nostri nasi sono molto diversi...ma davvero non hai sentito l'odore della colla Coccoina? L'ammoniaca è pungente e veramente poco gradevole...mai sentita nella Figaro (ultime due versioni).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

Si, era leggero come odore ma a me ricordava proprio l'ammoniaca...
C'è da dire anche che l'ho sniffata in un market e chissà da quanto tempo era là :roll:
Per dire, la cella che ho a casa a me piace tantissimo come profumazione, mi verrebbe voglia di mangiarla
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Barbone »

Avevo annusato la nera in un supermercato, ultimo vasetto: odore pessimo. A distanza di tempo l'ho riprovata altrove ed aveva una profumazione decisamente migliore, non di mio gusto ma decente. Sicuramente contano anzianità e conservazione.
:mrgreen:
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ero in un "acqua & sapone" a fare qualche compera per la rasatura e,spinto dalla curiosità,ho aperto e annusato un barattolino di quella rossa:non fa per me...un odore troppo forte e dolce...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da riky76 »

mark1976: tu conosci ed usi anche il Cella? perchè a profumazioni siamo lì lì (non a resa...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da mark1976 »

Riky no,non lo conosco...ma se è come il figaro non credo faccia per me! ;)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

A me il profumo del cella piace un sacco, per il mio naso sà di orzata :)
Il figaro invece proprio non mi piace...
A livello di meccanica non posso paragonarli perchè ho solo il cella che per la mia pelle risulta davvero eccezionale, sia come scorrevolezza della lama che come post.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da sonny »

Sono alquanto diverse le profumazioni ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

Ieri ho comprato la nera in un negozio qui a Bologna (ben 1,75 euro), questa mattina la prova sul campo:

Immagine

Devo dire che come meccanica mi è piaciuta abbastanza, la lama filava via liscia e tra una passata e l'altra sentivo un velo protettivo come quello che lasciano i prodotti con grassoccio animale.
Ho fatto pochissimi giri di pennello (tanto che le increspature del sapone nuovo si vedono ancora) ed è esplosa una schiuma esagerata, nonostante l'acqua di Bologna sia notoriamente dura.
La profumazione invece non fa per me, è un pelino agrumata ma non pungente, ho percepito una nota dolciastra di arancia non troppo fresca, penso a breve di metterla nel mercatino :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da riky76 »

[semi-OT] valuta il concetto di metter sul mercatino una ciotolina dal valore sul nuovo 1,75€ magari anche da spedire...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

Si c'ho pensato ma volevo unire altre creme/saponi al pacchettozzo.
E poi pensavo più a un ritiro a mano/scambio qui a Bologna ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Presa io la Figaro Nera di Davide e confermo tutto. Assolutamente soddisfacente per montaggio e scorrevolezza, direi simile alla Cella, in questo, ma il profumo... per me è quasi una puzza. Ok che costa poco, ma non ci siamo. Però come efficacia in fase di rasatura la trovo superiore alla Palmolive, che costa così o di più. Non mi pento di averla presa, sono esperienze.

Sul post devo provare ancora.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Davide84 »

Speravo almeno a te il profumo (di bergamotto???) piacesse un pochino e invece niente :?
Chissà per la proraso blu...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

"innanzituttamente" sia chiaro che sono felice di aver preso da te quei prodotti, perché a me piace provare e capire. Sarei stato felice della "transazione" anche se avessi preso solo prodotti pessimi, perché per la ridicola cifra spesa sono comunque esperienze. La Figaro mi piace per la funzionalità, ma l'odore è terribile e la confezione odiosa. La Proraso blu va bene come ogni Proraso ed avrà il suo uso, anche se preferisco pre e sapone bianchi. E la Palmolive che mi hai dato la conoscevo bene ed ha i suoi pregi. Quindi tutto ok!

Solo che di sicuro non comprerò mai piu una Figaro :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da crash84 »

Utilizzo da un mesetto la Figaro rossa (in rotazione con altri saponi), il suo profumo mi piace, sopratutto montata in ciotola e annusata la nota 'mandorlata' diventa più leggera e meno pungente rispetto all'odore diretto dal vasetto.
La scorrevolezza è altrettanto valida e piacevole. Sicuramente vale tutti i soldi spesi (1,65 euro)
La nera invece l'ho sentita solo una volta in negozio ma non mi è particolarmente piaciuta e nn l'ho acquistata.
Sarà che sono ancora un principiante e ho provato pochi saponi ma il mio giudizio è sicuramente positivo.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da stf77no »

Io ho comprato il panetto da kg. di TFS che se non sbaglio è la figaro rossa e non mi sono trovato bene perché sentivo un senso di calore sul viso che mi fa capire che il prodotto non fa per me, la nera invece la trovo fantastica, sia il profumo , anche se un po' blando, che dal punto di vista meccanico e del post.... secondo me è un prodotto veramente meritevole, a mio avviso una spanna abbondante sopra tutti i pro raso , che invece più sperimento altri saponi, meno mi piacciono...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Ieri ho provato a staccare un pezzetto di Figaro nero con un cucchiaino e metterlo in ciotola. Ho ottenuto una buona schiuma. L'odore continua a non piacermi, ma prestazionalmente può andare. Però uso più volentieri le Proraso in tubo, con tre cm di sapone ottengo una schiuma abbondante e l'avanzo lo uso come post. Nel caso della Figaro facendo ciò non mi pare di avvertire benefici per la pelle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Romagnolo »

il profumo della nera non esalta nemmeno me, infatti penso di averla usata un paio di volte da quando ce l'ho... sarei curioso di provare quella oro se la trovassi nei negozi fisici...
mi sapete dire di cosa profuma?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Sapete quel pezzetto di nera che avevo staccato tre giorni fa? Ecco son tre giorni che mi ci sbarbo e ce né ancora :o

Fate conto di vedere poco più di un'unghia.

Rimane sempre nella ciotola in cui monto e fa sempre montagne di schiuma di buona qualità. Inoltre tenendo il pezzetto nella ciotola l'odore se né andato e la uso volentieri. Un rapporto prezzo/resa/prestazioni notevolissimo!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da stf77no »

Romagnolo ha scritto:il profumo della nera non esalta nemmeno me, infatti penso di averla usata un paio di volte da quando ce l'ho... sarei curioso di provare quella oro se la trovassi nei negozi fisici...
mi sapete dire di cosa profuma?
sono andato a fare un giro sul sito della milmil , ma direi che la versione oro è solo in schiuma rapida......
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Se la trovo la provo. Intanto quel pezzetto di sapone continua a schiumare e continua a sopravvivere... boh... al momento con 1€cent di Figaro mi sono rasato quattro volte ed ho sempre avanzato montagne di schiuma. Non male davvero...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Sono ormai due settimane che uso la Figaro nera. All'odore (non posso chiamarlo profumo...) mi sono abituato, ma non è che mi piaccia. Però come funzionalità devo dire che è ottima, monta moltissimo, immediatamente e la schiuma è protettiva e scorrevole. Per il prezzo ritengo che meccanicamente si possa dire superiore alla Palmolive.

L'unica funzione che mi pare manchi, mentre la trovo nella Proraso Bianca, è l'efficacia nell'uso come after. Con la Proraso, finita la rasatura, uso la schiuma avanzata spalmandola in viso e lasciandola sulla pelle mentre ripongo gli "attrezzi". Poi sciacquo. Mi pare di ottenere un beneficio. Con la Figaro no.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”