Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Immagina se Fatip tira fuori uno slant....per partecipare alla discussione bisognerà mettersi in fila :P :P :lol:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho anche pensato di sfruttare questo difetto a mio vantaggio: posiziono la lama più internamente per ridurre l'aggressività? E se poi, per abitudine, giro il rasoio che faccio, mi ammazzo? Forse dovrei spezzarle a metà...[/quote]

Io lo faccio...due vantaggi una barba con una mezza lama ((come lo shavette...) e la regolo in base alla barba.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io non capisco tutti sti problemi: una volta quando fu introdotto il rasoio di sicurezza, dubito che le centrature delle lamette fossero precise al millimetro. Eppure al tempo ci si radeva ugualmente senza problemi. imho
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

barbadoc ha scritto:Immagina se Fatip tira fuori uno slant....per partecipare alla discussione bisognerà mettersi in fila :P :P :lol:

Verissimo ! :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

barbadoc ha scritto:Immagina se Fatip tira fuori uno slant....per partecipare alla discussione bisognerà mettersi in fila :P :P :lol:

Anche in negozio e su Amazon :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Io non capisco tutti sti problemi: una volta quando fu introdotto il rasoio di sicurezza, dubito che le centrature delle lamette fossero precise al millimetro. Eppure al tempo ci si radeva ugualmente senza problemi. imho
Forse sono le lamette stesse ad avere i fori approssimativi quindi il rasoio può farci poco. Resta che sul QShave Futur la mobilità della lametta è molto più ridotta. Ma anche col Fatip una volta serrata la vite non ci sono problemi. Anzi ribadisco che potrebbe diventare un vantaggio, alla fine. Vedremo se sarò abbastanza matto da spezzare una lametta. Tenerla intera e spostata non è una buona idea, se sbaglio lato divento 130kg di affettato :-P

Parlando di cose da matti dato che con le Personna strappava ho provato con una Feather :-)

In faccia lasciamo perdere, ma in testa neanche un taglio. Comincio a migliorare :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho fatto pratica con lo shavette...per lo spezzare la lama....
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente le personna le sento strappare anche sul wilkinson classic, vedi te!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Come evidenziato più volte un po' da tutti, l'abbinamento rasoio-lametta è molto soggettivo: quello meno felice per qualcuno, per altri potrebbe rappresentare quello ideale. A me, ad esempio, l'abbinamento Fatip Grande Original con Personna Platinum piace molto. Bisogna provare, provare, provare e ancora... provare!. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Infatti è per questo che non demordo. Teoricamente avrei potuto mettere in un cassetto il Fatip e tornare al mio solito rasoio che va benone. Ma no, insisto! :D

Il vero problema, nel mio caso, è che senza applicare la minima pressione sento il rasoio strappare, con le Personna, come dice Hellcat. Con le Feather, da me tanto odiate per l'eccessiva aggressività, ho invece ottenuto, stamani, una buona rasatura del viso, molto profonda e al costo di soli due taglietti da poco. Quindi io e il Fatip ci stiamo conoscendo. Anche in testa non c'è male, miglioro molto, non ottengo il BBS, ma ho talmente tanti capelli, e talmente duri, che forse non è un obiettivo alla mia portata. Ci sono arrivato vicino solo con il closed comb e parecchie passate, ma non ne vale la pena, tanto 12 ore dopo non si è più lisci e nel frattempo la pelle ha sofferto.

Resta che sono poco sereno ad usare l'open comb, ma ci vorrà tempo. Oppure un rasoio open, ma meno aggressivo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

E' singolare che il Fatip con lametta Personna ti strappi.

Il rasoio è ottimo e la Personna è un'eccellente lametta.

Sicuro di fare una buona fase pre ? Hai una barba al tungsteno ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

gigetto ha scritto:Il Fatip Open comb imparato ad usarlo sa essere molto Gentile, più getile del gentile della stessa casa, se lo si usa con astra, Personna...lascia perdere le altre ma limita le alternative a quelle già citate alle Polsilver o alle Perma sharp.
Io non ho avuto problemi con Bolzano e Derby premium, lasciare perdere altre lamette potrebbe voler dire precludersi di trovare quella giusta.
:mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:E' singolare che il Fatip con lametta Personna ti strappi.

Il rasoio è ottimo e la Personna è un'eccellente lametta.

Sicuro di fare una buona fase pre ? Hai una barba al tungsteno ?
No anzi. In testa posso capire, ho capelli duri e fitti, ma sul viso la cosa mi ha un po' stupito. Con le Feather sul viso scorre bene, anche se sono lame "pericolose" e non le uso volentieri. Ora mi viene il dubbio di aver beccato una Personna fallata...

Comunque continuerò a provare, solo dopo decine di tentativi e varie lame deciderò se sarà un rasoio da utilizzare o no. Temo di essere stato ben abituato con il QShave Futur che, onestamente, è fantastico. Aggressivo se vuoi, dolce se vuoi, essendo regolabile. Il Fatip per ora mi pare avere un vantaggio sul contropelo sul viso, davvero profondo e duraturo. Sono ancora liscio ora, alle 20, dopo la sbarbata di stamattina... notevole.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Provane un po' di lamette... Io le personna non le digerisco per esempio! Molti le amano, io non mi ci trovo... Quindi a giro cerca di provarle tutte, e ricorda che molte, danno il meglio di sé, alla seconda/terza rasatura.. ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente le riproverò con il Fatip Gentile, se funzionano le Peersonna le riprendo, altrimenti Astra verdi.
Solo che se non le sento scorrere bene, mi sa che le cambio "in corsa"
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Come dice Barbone provate le lamette senza preclusioni, purtroppo sono tante le variabili che incidono sulle lame prima tra tutte il tipo di pelle e barba e l'accoppiata con il rasoio. Ci sono lame migliori e peggiori, è vero, ma non è detto che le migliori lame siano per tutti la lama migliore. :mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E' quello che intendo fare. Stamattina con le PermaSharp ho ottenuto un'ottima rasatura con un singolo taglietto microscopico in testa, niente di che. E questo senza pre barba. Non male.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Una semplice curiosità, Caramon77, ma ti radi il cranio tutti i giorni?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

C'è anche da tener conto del fatto che una lametta che oggi non ci piace, ripresa dopo un certo tempo, con il naturale miglioramento della propria tecnica e della conoscenza del proprio face mapping, può rivelare insospettabili virtù ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

c'è da dire che se con un determinato rasoio una lametta strappa, strapperà anche poi con lo stesso. L'ultima volta ho provato varie angolazioni e sempre stesso risultato.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Perdonate ma Fatip, sopratutto con testina gentile, ha un angolo quasi obbligato, più che con altri rasoi. Difficile che la lametta strappi per l'angolo ormato dal manico in rasatura, appoggiando la testina sull'incavo bello curvo si trova l'angolo di incidenza di rasatura.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

Lino ha scritto:C'è anche da tener conto del fatto che una lametta che oggi non ci piace, ripresa dopo un certo tempo, con il naturale miglioramento della propria tecnica e della conoscenza del proprio face mapping, può rivelare insospettabili virtù ;)
assolutamente vero. Ma ci sono delle lamette che non vanno d'accordo con la mia pelle. Tipo le Derby extra verdi......
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Una semplice curiosità, Caramon77, ma ti radi il cranio tutti i giorni?
Abitualmente no, ma quando provo nuovi rasoi o lamette non resisto e mi rado a cadenza giornaliera. Naturalmente considero che facendo questo irrito maggiormente la pelle. Oggi comunque ho rasato solo il viso e lascerò crescere i capelli come prima di prendere il Fatip, ovvero massimo 5-7 giorni. Oltre ho sperimentato più difficoltà nella rasatura.

Purtroppo io sono il peggiore dei pelati. Ho tantissimi capelli duri e folti, eccetto sulla prua. Al che, aborrendo i riportoni, mi devo radere, ma quello che taglio non è roba facile per i rasoi.

Stamattina, solo viso, Fatip Grande con PermaSharp già usata ieri, niente pre, buona rasatura, due piccoli taglietti da poco, profondità di taglio ottima, pelle un po' irritata, ma ci stiamo avvicinando a ciò che speravo di ottenere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:C'è anche da tener conto del fatto che una lametta che oggi non ci piace, ripresa dopo un certo tempo, con il naturale miglioramento della propria tecnica e della conoscenza del proprio face mapping, può rivelare insospettabili virtù ;)
Infatti non do colpa, inizialmente, alle lamette, ma alla mia tecnica. Ritengo si possa dire che un Fatip OC richiede una tecnica più matura rispetto ad un closed, tra l'altro regolabile, come il mio clone Futur. Al che ci vuole molta applicazione ed umiltà. Il mio scopo è solo giungere alla conoscenza, sviluppare una tecnica che alla fine mi permetta di scegliere lo strumento più adatto, che potrebbe pure non essere il Fatip, ma voglio dirlo dopo aver tentato seriamente di padroneggiarlo. Ciò non toglie che forse finirò comunque su un closed, ma per maggiore serenità, non per aver dato forfait.

Alla fine è anche divertente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

comunque io continuo a non avvertire TANTA differenza tra l'OC ed il CC di Fatip.
Trovo maggiori differenze con lame differenti....Meraviglioso rasoio
Rispondi

Torna a “Generale - DE”