Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Io ho praticamente sostituito la 12k della Naniwa con la 7H di Bushdoctor. ;)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

iosonoildandy ha scritto:...ma con una belga gialla mi parte una milionata.... una pietra più piccola proprio per una rifiniturina veloce??
Non farne una questione di spesa ..o di dimensione :D . ..e comunque sai benissimo che stai spendendo troppo :lol:
Tieni conto del fatto che una pietra di alto grit (da cd " finitura") è quella che utilizzerai più spesso per riportare il tagliente allo splendore iniziale.
Quindi vista così, molto più utile una di queste che quelle di grit cd basso e/o intermedio che , a meno che non abbia intenzione di "lavorare " molti rasoi e passato l'entusiasmo iniziale , rimangono chiuse nel cassetto.
Una naturale di alto grit, non può mancare!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bonoz7977 »

Io volevo chiedere, se per cortesia potete mettere dei link aggiornati per le pietre da acquistare per avere un kit completo diciamo dal impostazione del bevel, finitura e lucidatura, poi vabbhe la coramella ho gia chiesto a paciccio senza perdere tempo a cercarne altre, però cercavo appunto un set di pietre solamente che guardando sul forum e ci sn tantissimi link e non riesco a decidere cosa prendere. inoltre per iniziare non per essere taccagno ma non volevo spendere troppi soldi in pietre. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Ci sono tantissimi link, proprio perché aggiornati!! :D :D ;)
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da masamune »

Grazie a tutti per i preziosi consigli, scrivo poco (diciamo niente) ma leggo molto sul forum. dopo un po di pratica fatta con lo shavette ho deciso di passare al ML vero. ne ho acquistato uno usato su ebay per poco meno di 40 euro che dovrebbe arrivare shave ready.
per ora non voglio impazzirmi troppo con le pietre, anche perche sossoldi! quello che mi serve è fare un po di pratica con questo, sia per la rasatura che per l'affilatura. non sono ancora entrato nella morbosa spirale del feticismo :D quindi quello che cerco ora è un qualcosa che tagli in maniera più confortevole della shavette. alla fine sono barbone, quindi mi servirà per rifinire guance e collo.
dai vari consigli appresi pensavo ad una pietra belga gialla 125x40 e una bella coramella made by Paciccio. immagino che come starter pack possa andare, che dite?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Troppo corta per chi ha poca esperienza
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Infatti. Rischieresti sei fuoripista vertiginosi, con inevitabili danni alla lama! ;)
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da masamune »

Grazie per la risposta!
pensate che una 150x40 o x 50 sia più indicata?
Purtroppo devo scendere a compromessi non solo col budget ma anche con lo spazio disponibile, vivendo in un buco di casa... :(
Approfitto per un dubbio che ancora ho: stoccaggio e manutenzione.
nel senso: ci sono ambienti dove è meglio non tenere la pietra, tipo armadio fuori al balcone di casa, cantine, bauli pirata seppelliti in giardino? la pietra va fatta asciugare al sole, all'ombra, all'aria? si deteriora facilmente (tipo l'allume di rocca che se lasciato umido si sbriciola) oppure è virtualmente indistruttibile?
ho letto un bel po di post ma magari questo argomento mi è sfuggito...
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da kairen »

Per iniziaer una leggermente più larga va bene, poi con il tempo riuscirai ad affilare anche su pietre di larghezza inferiore

Per quanto riguarda lo stoccaggio e manutenzione, basta risciaquarla ed asciugarla con un panno oppure uno scottex e riporla preferibilmente all'ombra, falle evitare se puoi ad esposizioni di gradienti importanti di temperatura ed evita di farla congelare.

Detto questo sei a bomba per qualche centinaio di anni

Ciao
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao,
150X40 va più che bene e stai tranquillone.
:D
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da masamune »

Grazie a tutti, non appena arriva il tutto non mancherò di postare le mie frustrazioni del thread apposito ;)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Walter_73 »

Ciao sto cercando di leggere il più possibile per farmi un idea per che pietre compare per rifare il filo ai miei due rasoi.
Ho un rasoio vintage in sheffield ed un Boker Swarzgold preso a novembre, entrambi affilati prima di dicembre.
Il boker mi sa che ha perso il filo ed ecco che vorrei provare a rifarlo io.
Da Preattoni mi avevano consigliato di prendere una Boker sintetica penso 3000/8000 e basta.
Ho le idee molto confuse.

Non ho capito per esempio se conviene prendere una 8000 , ho visto le Naniwa, e poi passare sulla belga oppure, solo sulla 8000 o solo sulla belga.
Sempre parlando delle Naniwa conviene prendere pietre singole oppure quelle combinate?

Tra le pietre Naniwa e la Boker cosa conviene prendere?
Belga si o no?
Ma le naniwa sono naturali o sintetiche?
Con un rasoio nuovo affilato solo una volta , il mio Boker appunto, la 3000 serve oppure è una grana che si usa solo quando il filo è messo male?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Ennammisè Walter quante domande. :D :D :D
Vedi di trovare il tempo per partecipare ad un aperitivo milanese, troverai gente disponibile e competente che ti affileràil rasoio e fugherài tuoi dubbi.
On the stone again
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Walter_73 »

grazie, purtroppo ieri ho visto che l'ho appena perso.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Non ti preoccupare, è uno degli aperitivi che si svolge con maggior frequenza, tieni d'occhio l'argomento in off topic per quando sarà il prossimo.
On the stone again
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Walter_73 ha scritto:......rifare il filo ai miei due rasoi......
Oltre che partecipare agli aperitivi , cerca anche di " trarre le somme" di tutto quanto hai letto.
Intanto.......
Devi rifare il filo? Che vuole dire? Il rasoio non taglia piu'? La rasatura non e' confortevole? Il rasoio strappa? Non e' dolce come all' inizio?
Ognuna di queste situazioni puo' avere risposte diverse.
Rifare il filo: avrebbero senso pietre come quelle a te consigliate. Naniwa e/o altra sintetica ( vedi Boker).
Oppure semplicemente " ravvivare " il tagliente: qui sarebbe meglio una pietra di medio/ alto grit ( scegli tu quale).
O ancora " rinfrescare" " addolcire" il filo : qui ti aiutano le cd pietre da finitura (o semplicemente una buona scoramellata).
Cerca di farci sapere quale e' il problema ;)
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Walter_73 »

Ciao GrandeSlam, grazie mille.
Capisco che la mia ignoranza nel usare i termini non vi faccia capire bene di cosa ho bisogno e me ne scuso.
Secondo me il Boker non taglia più. L'ultima barba che ho provato a fare lasciava tanto pelo, e quindi ho usato un altro rasoio.
Se passo il pollice sulla lama vedo che gratta la pelle che pensavo fosse un indice di affilatura ma evidentemente non ho capito bene.
Ieri sera ho fatto la prova con i peli del braccio. Tenendo la lama non sulla pelle ma qualche millimetro sopra.
Il Boker non tagliava niente mentre l'altro rasoio non benissimo ma tagliava i peli.
Domenica ho anche provato a fare un centinaio di passaggi sulla coramella ma non è servito a niente. Sempre che abbia imparato ad usarla in questi mesi.

Giusto per essere più precisi, il rasio in questione è un Boker Schwartzgold che ho preso a novembre dalla Boker direttamente. Mi avevano detto che era shave ready, quindi l'ho usato subito. Poi quando mi era sembrato che avesse perso un pò l'ho portato da Perattoni, penso a dicembre, e li mi hanno detto che non era proprio shave ready, anzi aveva da un lato la lama un pò incurvata, ma magari quello è stato causato da un errore durante le scoramellate. Comunque me lo hanno affilato. Usandolo penso due volte o max 3 alla settimana sono arrivato fino ad oggi.
Penso di avere una barba dura faccio due o tre passaggi a volta. Pelo, incrocio e contropelo. Scoramello tra una passata ed un altra con una 50/ 30 ina passaggi.
Poi ho un rasoio vintage in sheffield che ho preso su e bay a settembre, penso un 3/8 che ho fatto affilare una volta. Ora ancora va bene visto che l'ho usato poco o niente negli ultimi mesi, ma poi dovrò affilare anche quello.
Spero di essere stato più esaustivo ora.
Altra cosa, con entrambi i rasoio quando faccio il contropelo fanno un effetto tipo raspata con gli sci sul ghiaccio, sono so se rende la descrizione, quindi devo fare passaggi molto brevi correggendo spesso l'inclinazione della lama perche i rasoi si impuntano. E' normale? da cosa è dovuto?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

@walter_73
Da quello che scrivi il Boker sembra abbia bisogno di ravvivare il filo. Utilizzando una sola pietra potresti scegliere una belga gialla ( prima con leggero slurry e poi solo acqua) o una ardesia NALS ( stesso procedimento). Se scegli sintetiche una 8000 ma poi comunque devi rifinire con un grit piu' alto.
Dai uno sguardo sui 3D di sintetiche , belga gialla , ardesia NALS e sevenheaven.
Lo sheffield potrebbe avere bisogno solo di una rinfrescata ( belga o ardesia no slurry o 7H o jap): tante utili informazioni e esperienze.
Tutto questo ovviamente in linea di massima ;)
Fatti animo e prova ;) : se leggero e tranquillo non farai danni!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Walter_73 »

grazie, ok magari tra un anno sarò pronto e preparato su che pietre comprare!!!!
ora cautelativamente esco e lo porto ad affilare. In un negozio a via Canonica dove ho affilato lo sheffield mi avevano choesto € 10,00, da Preattoni addirittura 15 che forse è un pò troppo non trovate?
Poi questa sera continuo le letture.
Però se non ricordo male anche Paciccio a suo tempo ( anzi ora che ricordo è stato lui ad affilare per la prima volta lo sheffield) mi disse di prendere una belga.
Quindi belga e pietrina per slurry, però leggo su ardesia e 7H ( finalmente so cosa significa l'abbreviazione!!!!, grazie anche per questo :-)))) )
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da claudio54 »

Walter_73 ha scritto:...... e 7H ( finalmente so cosa significa l'abbreviazione!!!!, grazie anche per questo :-)))) )
7h: seventh heaven, settimo cielo, di più non ce nè
massimo66
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2018, 18:24
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da massimo66 »

Salve ho provato ad acquistare pietra belga sul sito http://www.ardennes-coticule.be/en/" onclick="window.open(this.href);return false; ma non funziona non mi fa completare acquisto qualcuno può aiutarmi? Sito alternativo o altro metodo?
Grazie
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Vediamo ...
https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... cted?id=92" onclick="window.open(this.href);return false;

qui secondo la mia personale opinione riesci a effettuare l'acquisto.

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Altrimenti

https://www.ebay.it/itm/A-Nice-7-Belgia ... SwLI1aa1wK" onclick="window.open(this.href);return false;

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fablic »

Salve a tutti!
Avendo una belga gialla e la 7heaven, vorrei prendere una pietra sintetica combinata. Tra la namiwa e la cerax 1000/3000, quale mi consigliereste? Converrebbe prenderle separate quindi con una larghezza generosa o combinata? Ho visto anche la juuma che mi attira, ma non esiste la combinata, cosa ne pensate?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Prenditi una bella Naniwa 3K e ti passa la paura! ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”