Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Riky,
gran bel topic ma eccoci a discutere di soli fattori estetici per i quali il relativo costo può in certi casi non avere rilievo. In prossimità del Natale mi sono fatto un dono di un gran pennello artigianale con un costo di circa € 180.
Questo, indubbiamente, non vuole significare che meccanicamente sia superiore ad altri pennelli di costo inferiore.
La tua questio è tipica di alcuni ingegneri allora ti chiederei per quale motivo dovrei (se ne avessi le capacità finanziarie) spendere centinaia di migliaia di eorucci per una automobile che deve viaggiare a 130 Km ora in autostrada (e non in tutte) cioè alla pari di una autovettura dal costo di 9.000 eurini.
Fatto tipicamente edonistico? Si certo, ho i soldini, ho voglia di spenderli (sperperarli) allora si hai fatto bene
Esempio sciocco con le autovetture, potrei continuare con altri tipo:
televisori
smartphone
tablet
pc con sistemi microsoft
abbigliamento
ferie
ect ...
un caloroso saluto, senza offesa

CozzaroNero
:twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

ma che offesa, siamo al bar, si parla!

beh se ho tutti quei soldi per un automobile, ho anche i soldi per andare 3-4 volte all'anno a girare chennesò, al Nurburgring e togliermi lo sfizio... e lì c'è studio e ricerca per le massime prestazioni, unite al compito di avere anche un carattere docile da utilitaria...
ma...

non sono un fan delle auto (non più almeno)

però per esempio nella mia altra grande passione, le biciclette.. spenderei volentieri qualcosa in più per un telaio fatto in acciaio su misura da un artigiano, piuttosto che l'ultimo modello in carbonio come i pro... questo perchè anche io ovviamente amo il bello e l'oggetto personale che mi è cucito addosso come un abito ecco

amo anche le pipe, ma preferisco ad esempio una perfetta radica fiammata al posto degli intarsi e delle vere in argento che vedo su molti bocchcini (senza offesa eh) ;)

quindi sì ai materiali pregiati quando questi hanno una precisa funzione (telaio in titanio, per dire... forse per i 50 anni...) ma no al decorativo fine a se stesso e non ne faccio, come sopra argomentato, una questione di puro costo, sia chiaro :=
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da paciccio »

è per questo che esiste un'ampia offerta sul mercato ;)
per accontentare tutti i clienti ;)

l'unica nota che secondo me è veramente "stonata" in questa discussione è il tuo voler imporre la tua visione (o almeno così mi è sembrato leggendo i tuoi messaggi)

io non comprerei mai un iphone ma lascio milioni di persone libere di farlo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da oriolo »

Immagine
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

eh no, imporre lungi da me!

questa è la mia personale visione su strumenti come sono quelli per la rasatura... ciò non toglie che apprezzi, ad esempio, il barocco architettonico di cui per fortuna la mia città è ricca
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

@oriolo, spiegamela che son curioso :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

paciccio ha scritto:
io non comprerei mai un iphone ma lascio milioni di persone libere di farlo ;)

indovina che telefono ho... :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da bilos2511 »

riky76 ha scritto:eh no, imporre lungi da me!

questa è la mia personale visione su strumenti come sono quelli per la rasatura... ciò non toglie che apprezzi, ad esempio, il barocco architettonico di cui per fortuna la mia città è ricca
C'e poco da fare...io, il nostro caro Ricky, lo vedo molto vicino a questa ideologia

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da ischiapp »

@Oriolo
Con Guareschi ... "visto da destra, visto da sinistra" :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da bilos2511 »

@Ricky : Iwasaki, tamahagane, Bakelite.

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da antower71 »

premesso che Iwasaki è nell’olimpo degli artigiani e personalmente trovo affascinante il processo che porta al tamahagane si potrebbe però dire che sia anch’esso autoreferenziale .... ;)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

@bilos2511 ecco quando penso alla perfetta unione di forma e funzione in un rasoio ML penso ad una cosa del genere.. stupendo!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da Aldebaran »

Tra i manici di una certa importanza che il Medusa ha costruito ricordo quello in Titanio. Era stato costruito con quel materiale per un nostro CPM perché il titanio, preso in mano da una sensazione di tepore piacevole, molto apprezzata nelle mattine di inverno dal nostro cliente che entrava in un bagno abbastanza freddino ancora, di mattina presto, quando i caloriferi, regolati da un termostato condominiale , ancora non si accendevano. È inutile riaffermare che il vero artigianato è ricerca e non, per citare il titolo del thread, autoreferenzialita', tipica dei classici artigiani italiani. La ricerca passa anche attraverso la combinazione di design e proprietà dei materiali.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da paciccio »

bilos2511 ha scritto:
riky76 ha scritto:eh no, imporre lungi da me!

questa è la mia personale visione su strumenti come sono quelli per la rasatura... ciò non toglie che apprezzi, ad esempio, il barocco architettonico di cui per fortuna la mia città è ricca
C'e poco da fare...io, il nostro caro Ricky, lo vedo molto vicino a questa ideologia


Sinceramente non ho mai apprezzato il dover a tutti i costi denigrare ciò che non mi posso permettere,
io non apprezzo i manici in legno e non capisto la corsa a ricercare essenze particolari, ma se ogni produttore offre la possibilità di avere manici in legno vuol dire che in molti a differenza mia apprezzano questo materiale accoppiato ad un rasoio.
e non vedo per quale ragione dovrei denigrare le scelte di queste persone.

Come dicevo prima io non comprerei mai un iphone ma non per questo aprirei un topic "l'inutile autoreferenzialità di apple e dei suoi prodotti" se qualcuno decide di spendere dei soldi per cose che io reputo effimere non mi sento di giudicare le sue scelte (a meno che non mi chieda i soldi in prestito :mrgreen: )
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da PicklesMacCarthy »

altus ha scritto:Ma io alla vita, anche nei suoi momenti "minori", chiedo qualcosa di più della semplice funzionalità meccanica ;)
Chapeau,Monsier Altus!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da Sasha »

paciccio ha scritto:
Sinceramente non ho mai apprezzato il dover a tutti i costi denigrare ciò che non mi posso permettere,

1) Dubito che Ricky non si possa permettere un manico pregiato
2) Non ha affatto denigrato nè giudicato i possessori di manici pregiati, ha semplicemente affermato che non ne capisce il senso e non gli interessa entrarne in possesso.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da paciccio »

Sasha ha scritto:1) Dubito che Ricky non si possa permettere un manico pregiato
non mi pare di averlo mai scritto da nessuna parte ;)
la frase che hai citato era in risposta ad un video youtube
Sasha ha scritto:2) Non ha affatto denigrato nè giudicato i possessori di manici pregiati, ha semplicemente affermato che non ne capisce il senso e non gli interessa entrarne in possesso.
il problema a mio avviso è il tono con cui la cosa è stata fatta, come ho già detto nel primo post

nei moderni SE che utilizzano tutti o kay o feather è la lama (ottima) a fare il lavoro il porta lama è un semplice accessorio, e proprio per questo ne trovi in inox da 100€ e più.
Però a qualcuno evidentemente piacciono visto che il mercato ne è pieno... Per quale ragione dovrei aprire un post, e cito le tue parole per "affermare semplicemente che non ne capisco il senso e non mi interessa entrarne in possesso" ?
e per di più farlo con un titolo volutamente provocatorio tipo "l'inutile autoreferenzialità dei porta lamette" etc etc etc

se ognuno di noi aprisse una discussione su ogni cosa di cui non ne capisce il senso e non gli interessa entrarne in possesso, sarebbero più le discussioni sul nulla assoluto piuttosto che quelle costruttive di cui è pieno il forum
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da riky76 »

ripeto: Off-topic è il bar ed al bar sento inutilissime discussioni sul fatto che Bonucci alla juve era meglio e l'allenatore non lo capisce ecc ecc... ci sono quotidiani che campano su questo, ovvero il nulla assoluto...

detto ciò, invece, ritengo che questa discussione abbia portato qualcosa di buono, come la contestualizzazione storica di certi materiali, come ad es il motivo per cui Aldebaran ha utilizzato un manico in titanio, non per fare il figo ma per rispondere ad una precisa richiesta di un cliente molto esigente.

personalmente quando vedo orologi modesti costare una follia perchè hanno i diamantini incastonati, o cellulari da migliaia di euro perchè con il case in oro, ecco mi disgusta l'uso che se ne fa del denaro da chi conosce solo i prezzi e non il valore delle cose.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Sull'inutile autoreferenzialità dei manici pregiati....

Messaggio da Mastrofoco »

oriolo ha scritto:Immagine
E gnente....lo zen è quel vuoto che racchiude tutto!!
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “Off Topic”