Maltrattamenti di un Friodur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da gonfiacani »

Spero di non sbagliare sezione, e in caso contrario vi chiedo scusa e chiedo ai mod di provvedere.
Un incauto acquisto su web sottovalutando la descrizione e le foto fornite dal venditore, e oggi mi è arrivato questo Friodur maltrattato.

56901

Spero si veda abbastanza bene l'effetto di una affilatura farla con l'ascia. Sull'altro lato siamo messi meglio, anche se la spalla mi sembra più consumata anche se più uniformemente.
Il danno quanto è grave? Non credo sia recuperabile, almeno dal punto di vista estetico. La funzionalità mi sembra buona, con una prima sbarbata niente male.
Qualcuno se la sente a sparare una cifra di quello che potrebbe essere il suo valore? Solo per capire quanto l'ho strapagato...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

in realtà una discussione del genere sarebbe da cancellare in quanto per ovvi motivi non si discute del valore monetario di un rasoio su questo forum: infatti discorsi oggettivi, anche per il soggetto di questo thread, non se ne possono fare e ci sarebbe solo un susseguirsi di inutili messaggi ipotetici. Avresti potuto sfruttare, in linea di massima [url=viewforum.php?f=64]questa sezione del forum [\url] specialmente prima dell'incauto acquisto. Anche in questo caso, su quel rasoio, consigli da darti non ce ne sono; è inutile piangere sul latte versato. Grazie della cortese attenzione, buona serata, Andrea
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da riky76 »

da semi ignorante in materia di ML permettetemi di usarlo come "nave scuola"...

Andrea, in che senso non è recuperabile? dove lo noti il particolare che ti fa dedurre ciò?
grazie mille
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da robyfg »

A quanto pare sti Friodur inducono tutti all'incauto acquisto!!! :mrgreen:
Comunque non disperare,queste sono le foto del mio (inteso più come cauto acquisto che non come rasoio):

3740637405

Come potrai notare la costa da ambo i lati è stata quasi del tutto spiattellata e come se non bastasse la lama è stata anche martoriata in altezza,sembra quasi che sia stata una cosa fatta di proposito e non un incidente dovuto ad imperizia,tuttavia dopo aver preso un po' di dimistichezza con l'affilatura e dopo averci messo 3 (tre) strisce di nastro ti assicuro che,per brutto che sia (ed è innegabile),anche lui è entrato in rotazione con gli altri ML che ho regalandomi sempre prestazioni degne di nota,pare proprio che abbiano nove vite come i gatti ed è per questo che io al tuo gliela darei una chance. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da GrandeSlam »

@gonfiacani
Dalla foto che hai postato la situazione non è poi così drammatica. Ho visto di peggio e nel mio cassetto ho alcuni ML che a confronto il tuo sembra un NOS :D
MI servono, oltre che per radermi, per sperimentare tecniche di affilatura e "capire" le pietre . A proposito lo hai già appoggiato sulle pietre?
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da gonfiacani »

Aldebaran ha scritto:in realtà una discussione del genere sarebbe da cancellare
Nessun problema, si può cancellare anche subito. Non era assolutamente mia intenzione creare danno o intasare il forum con inutili messaggi ipotetici. Chiedo scusa a tutti gli utenti.
robyfg ha scritto:A quanto pare sti Friodur inducono tutti all'incauto acquisto!!!
pare proprio che abbiano nove vite come i gatti
Nel mio caso la pancia ha prevalso sulla testa. Ho già una lama al carbonio, e ne stavo osservando alcune inox. Mettici la marca blasonata, il prezzo tutto sommato appetibile, e il gioco è fatto!
Per il momento non posso che confermare di essere soddisfatto del rasoio, che mi ha dato una bella rasatura abbastanza vicina al BBS.
Aldebaran ha scritto:non si discute del valore monetario di un rasoio su questo forum
Non era mia intenzione.
Il focus della mia domanda (sicuramente mal espressa) era nel danno che riporta la lama, a seguito di affilature fatte in maniera certamente tutt'altro che ortodossa. Mi sto fasciando la testa prima di romperla, dal momento che la lama la prima sbarbata l'ha fatta a dovere. Ma inevitabilmente mi sto ponendo il problema di quel che verrà quando sarà il momento di affilare nuovamente il rasoio. Un danno del genere quanto potrà influire sulla corretta affilatura su pietra? Per essere sinceri fino in fondo, il problema non me lo potrò porre io in prima persona dal momento che non ho mai messo mano ad una pietra. In un prossimo futuro mi sono posto come obiettivo di prendere una belga e cominciare con un Tiger 69 che ho acquistato per due spiccioli proprio allo scopo di fare esperienza. Quindi eventualmente per il Friodur dovrò sentire qualche anima disponibile ed ovviamente esperta.
Per il valore monetario, cercavo solo un po' di conforto. Ma non importa, ho le spalle abbastanza larghe e non sono queste le cifre che incidono sul mio bilancio familiare (per fortuna)!
GrandeSlam ha scritto:lo hai già appoggiato sulle pietre?
No. Come dicevo prima non le ho nemmeno le pietre, e per fare esperienza (in un prossimo futuro) preferisco sacrificare il Tiger 69.
Aldebaran ha scritto:è inutile piangere sul latte versato.
Non ci sono dubbi e concordo pienamente. Ma sbagliando si impara, ed io non essendo nato imparato sono contento di fare bagaglio delle esperienze, anche di quelle negative.

Grazie a tutti per il passaggio che avete fatto.
Si può chiudere e scusatemi ancora.
Gabriele.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

scusate il ritardo.

Ricky76 ha scritto:
[...]in che senso non è recuperabile? dove lo noti il particolare che ti fa dedurre ciò?[...]
Grazie per la domanda.

La costa è molto usurata, in maniera non uniforme, e con le mole non si riesce ad arrivare cosi in alto per sistemare il problema.
L'unica cosa che si può fare è mettere, facendo delle prove, delle striscie di nastro sul dorso e, in questo caso, bisognerebbe aggiungere strati, quindi tagliare altri pezzetti di nastro e apporli sulle parti in cui la costa è più usurata.
Una volta affilato il rasoio, quando si risfilerà, bisognerà ripetere tutto il procedimento. Per bene,come in precedenza.
Oggettivamente, il tempo si potrebbe impiegarlo meglio.
Non bisogna comprare i marchi e i modelli ( di rasoio ) ma i rasoi, per radersi. Un ottimo modello, se troppo usurato, varrà quanto il peggiore dei Gold Dollar.
Nota tecnica: gli acciai inossidabili conducono male il calore, il che, in questo caso, dato che si tratta di un Friodur, renderebbe ancora più difficile il ripristino della lama con mole e carte abrasive su motore. L'interazione di Heisenberg risulta particolarmente efficace per decrivere molti effetti magnetici nei materiali. Scrivo questo perchè le proprietà magnetiche e termiche di un materiale rappresentano le due facce di una stessa medaglia.

In questo "schizzo"

56946

ho cercato di mostrare come con l'interazione di Heisenberg permette di capire la possibilità di diversi ordinamenti di spin, oltre a quello ferromagnetico. Al crescere del rapporto tra passo reticolare e la dimensione atomica l'integrale di scambio cambia di segno e lo si può notare guardando l'andamento del termine di accoppiamento J.
Si noti la differenza tra il Ferro alfa che è la struttura cubica a corpo centrato del ferro non soggetto a trattamenti termici e il ferro gamma con struttura cubica a facce centrate che si manifesta ad alte temperature o aggiungendo il carbonio.
Tutto ciò vale sicuramente per i metalli di transizione e per il Gadolinio, che comunque è assolutamente "miscibile" negli acciai inossidabili ed infatti l'ho già utilizzato per creare acciai per rasoi e altro.

Bibliografia: Piazza, Note di Fisica Statistica, Meccanica Quantistica Ciccacci, Scienza e Tecnologia dei Materiali Nucleari A.Brattelli

Grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da riky76 »

Andrea, applausi!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da daniele_t »

riky76 ha scritto:da semi ignorante in materia di ML permettetemi di usarlo come "nave scuola"...

Andrea, in che senso non è recuperabile? dove lo noti il particolare che ti fa dedurre ciò?
grazie mille
La risposta personalizzata alla tua domanda, noterai che la costa lato stabilizzatori
(quindi più vicina alla mano che impugna) ha un profilo integro e che consente una volta
appoggiata sulla pietra di fornire l’angolo inteso dal costruttore tra tagliente e pietra.
Noterai che la costa in corrispondenza del terzo della lama verso la punta è stata completamente
spianata (le sovrapposizioni di nastro che suggerisce Aldebaran servono appunto a riprendere lo spessocre mancante)
viene da se che un rasoio siffatto appoggerà sulle pietre come un tavolino che balla, invece che due
punto di appoggio che danno angolo corretto e stabilità avrai almeno tre punti di appoggio che danno
solo mal di testa e frustrazioni.
Spero di esserti stato di aiuto.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
claudio57
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2014, 22:42
Località:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da claudio57 »

Ciao Aldebaran sono Cluadio , e' un po che non scrivo
Ho letto con piacere il tuo post qui sopra anche a me piace andare a fondo e capire le cose.
Sto cercando di capire il tuo schizzo e ho una domanda :
La costa del rasoio l'hai rappresentata con la gobba in alto vero ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Maltrattamenti di un Friodur

Messaggio da Aldebaran »

@Claudio,

quel disegno non rappresenta un rasoio, bensi rappresenta un grafico che descrive, riporto la frase precedente:

L'ordinamento di spin per il ferromagnetismo e altro applicato all'acciaio. Al crescere del rapporto tra passo reticolare e la dimensione atomica l'integrale di scambio cambia di segno e lo si può notare guardando l'andamento del termine di accoppiamento J.
Grazie.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”