Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Siete proprio sicuri? E quando si fanno i confronti tra Originale e Gentile (decine e decine di messaggi) in quale delle due discussioni li mettiamo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MatteoR
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2018, 16:17
Località: Brianza

Re: Fatip

Messaggio da MatteoR »

Buongiorno a tutti, volevo brevemente condividere con voi la mia esperienza col fatip, l'OC con manico piccolo precisamente.
Il fatto è che, iniziando come tutti, acquistai un EJ de89, classicone del neofita, con il quale è stato amore/odio. Nel senso che le variabili per una buona rasatura, per me, erano troppe... spesso tagli e irritazioni vari. Mi decido a prendere il famigerato Fatip, cosi per curiosità ma allo stesso tempo un po' intimidito. Bene, da qualche settimana ottime sbarbate, mai più tagli e irritazioni a pari di saponi, lame ecc ecc. A mio stupore ho trovato il rasoio talmente efficacie che sulla pelle neanche lo sento scorrere.. mentre con l'EJ la barra chiusa mi dava estremamente fastidio, poco efficiacie e incisivo. Le passate per un ottimo risultato si sono dimezzate letteralmente.
Tornassi indietro, l'avrei acquistato prima, anzi proverei ancora rasoi più "aggressivi".. anzi direi efficiaci, dato che di "aggressivo", sto fatip non ha veramente niente.
Ora la scimmia è risalita a mille e la voglia di nuovi acquisti è altissima :lol:
...basta che un uomo odi un altro uomo perchè l'odio vada correndo per l'umanità intera...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

MatteoR ha scritto:Ora la scimmia è risalita a mille e la voglia di nuovi acquisti è altissima :lol:
La maledizione del forum :lol:

Come si dice sempre, la rasatura è molto soggettiva... Io per esempio vado molto più tranquillo con EJ e dopo le 3 classiche passate sono liscio come un bambino pur usandolo con molta meno attenzione rispetto a Fatip e R41.
E' vero però che le ultime barbe le ho fatte quasi tutte con il Fatip :mrgreen:
Questa mattina, la settima rasatura con Fatip grande e Dorco titan (mi sono trovato benissimo con questa lametta ma questa mattina l'ho dovuta cestinare perchè mi sembra avesse perso un pochino il filo :| ), nessun taglio e nessuna irritazione, dopo 3 ore mi sento la pelle riposata come quella di ieri sera
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Fatip

Messaggio da clalbe60 »

Che sapone e pre-barba hai usato?

Grazie

Ciao
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

clalbe60 ha scritto:Che sapone e pre-barba hai usato?

Grazie

Ciao
Non so se era per me la domanda...
Pre-barba acqua calda mentre come sapone ho usato un campione che mi hanno lasciato da "Erbolario" (che poi era una crema) con estratti di Baobab e Caffè verde.
OT: pensvo di trovare una crema che schiumasse un bel po' (tipo palmolive) e invece da quello che ho capito questa va spalmata direttamente in faccia e poi via di rasoio. Non mi ha entusiasmato da questo punto di vista ma alla fine la rasatura è risultata molto scorrevole e delicata.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Fatip

Messaggio da clalbe60 »

Si era x te grazie mille

Davide84 ha scritto:
clalbe60 ha scritto:Che sapone e pre-barba hai usato?

Grazie

Ciao
Non so se era per me la domanda...
Pre-barba acqua calda mentre come sapone ho usato un campione che mi hanno lasciato da "Erbolario" (che poi era una crema) con estratti di Baobab e Caffè verde.
OT: pensvo di trovare una crema che schiumasse un bel po' (tipo palmolive) e invece da quello che ho capito questa va spalmata direttamente in faccia e poi via di rasoio. Non mi ha entusiasmato da questo punto di vista ma alla fine la rasatura è risultata molto scorrevole e delicata.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

@ares. ovviamente avevo premesso il: "mi rendo conto che ora come ora sarebbe impossibile" ... non difficile, proprio impossibile... le comparative ogni utente le sarebbe andate a postare dove lo riteneva più significativo al pari di chi fa i confronti tra il Muhle R41 ed R89... sempre muhle sono ma sai bene che le differenze sono grandi
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

MatteoR ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo brevemente condividere con voi la mia esperienza col fatip, l'OC con manico piccolo precisamente. Mi decido a prendere il famigerato Fatip, dato che di "aggressivo", sto fatip non ha veramente niente.
IMHO dipende dal tipo di lametta utilizzata, prevalentemente.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Sono un felice possessore di un Fatip OC, il mio primo e più' amato rasoio. Tanto per non farmi mancare nulla, mi sono fatto arrivare il testina Gentile. Chiaramente ero un po' "allarmato" per le notizie lette: lametta non centrata, mal rifinito ecc. ecc.
Ieri sera mi arriva il rasoio. Preciso in tutto. Stamane primo collaudo con una lametta Kai al terzo utilizzo. Vi racconto di una rasatura da favola, dolce e senza irritazioni. Fatip, Kai e mano mooolllttiissimo leggera. Domani ci rifaccio.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Ciao, da chi te lo sei fatto arrivare?
Io vorrei prendere un OC, abito in Belgio e non ho la possibilità di andare nei negozi fisici per sceglierne uno e su Amazon mi è arrivato il Gentile con un po' di "gioco" tra nottolini e pettine.
Grazie
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ciao. Acquistato da barbaebaffi.it.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

barbadoc ha scritto:Ciao. Acquistato da barbaebaffi.it.
Grazie ;) :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Mi sembra evidente che il polverone ( esistente da anni ) sui presunti difetti ( centratura lama, ecc. ) sia un fatto eminentemente mediatico.

Non voglio certo negare che alcuni esemplari possano presentare questi difetti ma mi sembra che la cosa sia abbastanza esagerata, anche perchè c'è un trucco per evitarli, mettete la lametta, chiudete il rasoio e radetevi: godimento assicurato.

Un pò meno fisime, please ! :twisted:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:Mi sembra evidente che il polverone ( esistente da anni ) sui presunti difetti ( centratura lama, ecc. ) sia un fatto eminentemente mediatico.

Non voglio certo negare che alcuni esemplari possano presentare questi difetti ma mi sembra che la cosa sia abbastanza esagerata, anche perchè c'è un trucco per evitarli
Oppure lametta spaccata Come SE il Fatip non presenta giochi :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Quella della lametta spaccata non l'avevo ancora sentita ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Lino, il tuo intervento sul Fatip mi garba ma di molto. Grande.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:Quella della lametta spaccata non l'avevo ancora sentita ! :D
Ho provato con una polsilver, una delle mie lame preferite e dire che non è stata una brutta idea non è eresia, mezza lama domenica, per una barba sul Piccolo e due barbe, una stamane e una in settimana, sul gentile wood. Sul gentile wood sembrerebbe soluzione migliore e più proficua che sul Piccolo
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

La penso cosi` pure io.
Io metto la lama, avvito e serro e non vedo giochi strani, o almeno non sono il tipo che va a controllare il decimo di mm.
la rasatura tradizionale deve essere un momento di relax, anche in queste cose.
Saluti.
Cristiano
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

CristianoPettinello ha scritto:La penso cosi` pure io.
non sono il tipo che va a controllare il decimo di mm.
la rasatura tradizionale deve essere un momento di relax, anche in queste cose.
Saluti.
Non sono decimi ma mm, sopratutto slant, a chi piace lo slant...
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Slant? Ma la Fatip ha messo sul mercato uno slant. Ditemi che è vero!
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Fatip

Messaggio da mawi »

non mi risulta
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Ciao, A pagina 141 se ne parla...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Fatip

Messaggio da Mahler »

Sembra che venga immesso sul mercato nel corso di quest'anno. Lo aspetto con una certa impazienza.

Da qualche giorno ho cominciato ad usare il Gentile (Wood) e lametta Bolzano. L'ho trovato leggermente più aggressivo di un 34C ma quasi con la stessa profondità dell'Originale. Non mi ha dato la sensazione (avuta da qualcuno ma non ricordo se qui o in altro forum) che fosse addirittura più aggressivo dell'OC. Per me ottimo! ....e pur bello :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho usato il termine slant riferendomi quanto riportato anche da qualcun altro. Talora l'eventuale disallineamento della lametta talvolta la porta a essere storta....era un modo di dire
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

barbadoc ha scritto:Slant? Ma la Fatip ha messo sul mercato uno slant. Ditemi che è vero!
Sulla pagina Facebook sembrerebbe in programma :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Rispondi

Torna a “Generale - DE”