Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Con lamette tipo Personna, Astra, le Polsilver e le Permasharp sicuro che se disallinei la lametta premendola la parte centrale è perfettamente parallela al filo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Sul mio piccolo di qualche anno fa (2014) non ho alcun tipo di problema...
Il mio psicologo scodinzola!
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Oggi sono tornato al mio primo rasoio, il Fatip OC e sono stato contento della mia scelta. Con un'Astra verde mi ha donato una rasatura spettacolare. Comunque ha ragione chi ha definito il Fatip un "cavallo selvaggio" , ed è proprio questo che lo rende interessante. Non a caso siamo a pagina 144. Potrà avere piccoli difetti di fabbrica, la lametta non sarà perfettamente centrata e le rifiniture potrebbero essere migliori, ma, secondo me, attrae per la sua storia, la sua linea, il suo essere un blocchetto di ottone cromato...lo paragono alla vecchia 500 con cui abbiamo girato l'Italia e l'Europa, nonostante il rumore, il piccolo spazio disponibile e il cambio non sincronizzato. Pezzi di storia. Penso che continueremo a parlarne.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

gigetto ha scritto:cinque minuti ben spesi
Cinque minuti per centrare la lametta non si può sentire, dai... :lol:
:mrgreen:
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Fatip

Messaggio da Levin »

Io con il Fatip e lama gilette platinum ho avuto una discreta rasatura viziata però da uno notevole irritazione e qualche taglietto (ma questo sucuramente dipende dalla mia inesperienza). Mi consigliate una lama più dolce da abbinare al Fatip? Grazie mille
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

E' da poco che uso il Fatip Piccolo, tra le 5 che ho avuto modo di usare mi sono trovato divinamente con le Treet 7Days e le Kai pero' va detto che entrambe queste lamette le apprezzo su tutti i rasoi che ho, altre in particolare è presto per dirlo.

Al solito l'accoppiata con le lamette dipende da un insieme di caratteristiche e preferenze personali.
Ultima modifica di Ghiro il 05/01/2018, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

Levin ha scritto:Io con il Fatip e lama gilette platinum ho avuto una discreta rasatura viziata però da uno notevole irritazione e qualche taglietto (ma questo sucuramente dipende dalla mia inesperienza). Mi consigliate una lama più dolce da abbinare al Fatip? Grazie mille
Sicuramente. Considero la Platinum una “lamaccia”
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Prova anche delle lamette Personna Platinum.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Sul Fatip ho provato alcune lame:Bolzano,Personna Platinum, Astra verdi, Rapira SS , Voskhod, Bic Chrome Platinum, gillette 7 OC SS, Derby verde, Feather , Permasharp. Tranne Rapira e Voskhod che non mi sono piaciute su nessun rasoio in mio possesso (per durata o efficacia), le altre sono abbastanza diverse tra loro ma le consiglio tutte. Poi sì, vanno provate per capire quale è meglio in base alla tecnica attuale che incide molto.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Levin ha scritto:Io con il Fatip e lama gilette platinum ho avuto una discreta rasatura viziata però da uno notevole irritazione e qualche taglietto Mi consigliate una lama più dolce da abbinare al Fatip? Grazie mille
Non cercare una lama più dolce ma diversa, prova Astra verde o Blu, Permasharp oppure Voskod, in alternativa anche Polsilver o Rapira super stainless.Ma anche Feather o Kai
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

markjb0 ha scritto:Mi scusi per il mio cattivo italiano. Sono olandese e leggo questo forum con interesse. Dopo diversi tipi di rasoio ho scoperto la fatip testina gentile. Il fatip è profundamente ma non aggressivo. Il modello è perfetto per me, meglio della EJ89. Inoltre, il materiale, l'ottone e lo stile sono un grande vantaggio per me.
Caro amico olandese, il tuo italiano è pressoché perfetto e, dato che usi il Fatip, sei nominato sul campo italiano 'ad honorem" ! Hai persino capito, a differenza di alcuni italiani, che l'89 di Edwin Jagger ( primo DE da me acquistato ) non è nemmeno paragonabile ad un Fatip.

Credo che prima o poi, se non l'hai già fatto, prenderai il Fatip Originale ( open comb ) e scoprirai un rasoio a dir poco eccellente, secondo molti tra i migliori, se non il migliore, del mercato.

Ciao Markjb0 e benvenuto nel Forum ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

mi associo a quanto scritto da Lino.
Bravo Markjb0 e benvenuto
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Paolok2 »

Ave gente, entrato anche io nel mondo Fatip con un Gentile versione cromata.
Già due sbarbate mattutine, sabato e oggi, con lametta Voskhod...che dire, una spanna, anzi una mano, anzi un braccio ben al di sopra, a parità di lametta e sapone, rispetto all'EJ89. E zero irritazioni e/o taglietti :o :o roba da non crederci!!!
Mi autocomplimento per l'acquisto, fatto dietro vostro consiglio, anche se a vostra insaputa :lol: :lol: :lol:
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Fatip testina Gentile (black metal)

Messaggio da Bobby Steel »

Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo un rasoio Fatip versione black metal e dopo alcuni impieghi la testa appare sfuocata, presenta segni come fosse appannata. Tentare di passarla sotto all'acqua non cambia, rimane macchiata e passando con un panno non risolvo la questione. Pur non compromettendo l'impiego questa cosa mi scoccia assai. Mi sapete parte una soluzione?Usate qualche panno in particolare per pulire questo rasoio in ottone trattato?
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Purtroppo, come puoi leggere da diverse esperienze riportate in questa discussione, la finitura Metal Black è la meno stabile anche nella nuova produzione Fatip. Perde lucentezza fino a scolorire inevitabilmente...non ci sono rimedi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Buongiorno e buon anno a tutti!
Ho letto le ultime pagine dopo il rientro dalle ferie (eh si, non ho avuto accesso ad internet per due settimane :D ) e volevo condividere con voi alcune mie personalissime considerazioni:

Sono entrato da poco nel mondo dei DE ma pur possedendone solo 3, ho capito che nessuno ha la necessità di essere premuto con la mano, solamente appoggiando la testina al volto e lasciandola scivolare, ottengo delle ottime sbarbate con tutti.
I problemi arrivano solamente quando, causa fretta o distrazione, faccio pressione ed ecco che arrivano tagli/irritazioni.
Ieri ho usato ancora Fatip grande e dorco titan (sesta rasatura) ed è andata alla grande.

Il mio Fatip grande fortunatamente non ha problemi di allineamento tra testina e lama, presenta solo alcune sbavature nel manico ma resto (per ora) tutto ok pur avendolo comprato sul noto sito che inizia con la "a" :D

Per la mia esperienza, non mi sentirei di dire che Fatip è meglio di EJ89, per me sono due rasoi diversi e bellissimi entrambi, Fatip lo uso con molta più attenzione ma alla fine dei tre canonici passaggi, ottengo un BBS eccellente con entrambi con la sola differenza che EJ (monta Personna platinum) lo trovo molto più delicato e posso usarlo con meno attenzione ma il risultato finale è garantito.
Sono entrambi ottimi rasoi con un ottimo rapporto q/p.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Davide84 ha scritto:sul noto sito che inizia con la "a" :D

troppa fatica scrivere Amazon???
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Sasha ha scritto:
Davide84 ha scritto:sul noto sito che inizia con la "a" :D

troppa fatica scrivere Amazon???
Si perchè non sapevo se si possono citare i vari siti di e-commerce...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Davide84 ha scritto: Si perchè non sapevo se si possono citare i vari siti di e-commerce...

E perchè non si dovrebbe potere??? C'è addirittura una sezione apposta..http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=64.. :shock: :shock: :shock: ..non per far polemica, ma già il sito ha una valanga di informazioni, non mettiamoci a giocare agli indovinelli....se no qualcuno comincia a cercare i Fatip su Aliexpress...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

riprovato stamane insieme alle eccellenti gillette rubie platinum: qualche punto rosso (3 passate di cui la terza in contropelo, come sempre) ma rasatura profondissima ed un post senza alcuna tensione in viso o rossore su collo... per me il Fatip è un grande sì!

viewtopic.php?f=63&t=12875&start=50#p266434" onclick="window.open(this.href);return false;

unico difettuccio rispetto agli altri, e che non avevo notato al suo primo uso, dopo averlo passato sotto l'acqua per pulirlo dalle passate la testa accumula una discreta quantità d'acqua che è opportuno eliminare con una leggera scrollata per non ritrovarsela a colare in viso... vi risulta?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Mi risulta su qualsiasi rasoio utilizzo: fatip, kanzi, maggard, wc, qshave, ecc...
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

su quelli da me usati finora (merkur progress, 15c, muhle R41, gillette G1000 e wilkinson classic) invece questo curioso fenomeno non lo riscontro e sì che ad esempio il 15C è un OC anche lui, quindi andando per deduzione tra i dentini potrebbe accumularsi l'acqua...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Può darsi, eh.
Però forse sono io che non voglio manco un goccio d'acqua che mi cola sul sapone mentre mi rado e quindi tendo a vedere acqua in più su qualsiasi rasoio.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

in linea generale, e mi rivolgo ai moderatori, mi rendo conto che ora come ora sia impossibile, ma sarebbe stato molto più organico e fruibile avere una discussione per il Fatip classico OC ed una per il gentile CC...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Fatip

Messaggio da Bobby Steel »

riky76 ha scritto:in linea generale, e mi rivolgo ai moderatori, mi rendo conto che ora come ora sia impossibile, ma sarebbe stato molto più organico e fruibile avere una discussione per il Fatip classico OC ed una per il gentile CC...
Concordo.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”