Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauroMN88 »

Dopo qualche mese dal passaggio shavette/ML posso finalmente dire: quando mai non ho fatto questo passo prima.
Addio irritazioni e addio peli incarniti.
Attualmente sto utilizzando un normalissimo DOVO 101 acquistato da Preattoni e afflato da Aldebaran. Ho superato la "paura" del rovinarlo con la coramella,paura rivelatasi infondata (si, qualche segno gliel' ho fatto), anzi ho come l' impressione che tagli ancora meglio.
Ho una barba non foltissima ma molto dura, quindi come pre barba sto sperimentando il Proraso Rosso o l' olio d' oliva. Mi aiutano soprattutto nella zona mento, in particolar modo l' olio.
Come schiuma o Proraso Rossa o Cella in panetto, ma quest' ultimo faccio fatica a gestirlo, a volte escono schiume della consistenze discutibili.
Passata nel senso del pelo e una contropelo.
Sciacquatina con acqua fresca e dopobarba Proraso Bianco.
Diciamo un pò tutto economico/standard ma vado benone.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Di rientro dal viaggio di nozze (metà settembre), ho continuato ad usare il DE dopo un breve periodo di uso esclusivo/allenamento di ML (come da post recenti), fino a stamattina, in cui è giunta nuovamente l'ora e il tempo di ritornare a domare definitivamente il ML.
Stamattina prima rasatura dopo un BBS da DE del giorno precedente. Sono partito con l'intenzione di fare per un lungo periodo solo WTG e XTG quotidiani, questo per velocizzare i tempi di rasatura sacrificando la qualità e arrivare per tempo in ufficio, per poi regalarmi nel week end anche l'ATG.
Scoramellata del Robuso, spennellata con proraso wood and spice, la lama canta, i movimenti col mano libera mi piacciono molto, ci vado con mano leggerissima accontentandomi di quello che 'trancia', purtroppo non so come accorgermi di un paio di cose: 1) Quale sarà il termine che mi indica che sto procedendo nel modo giusto/migliorando? La qualità della rasatura? 2) Che si appoggia alla 1) Non saprò mai, almeno per i primi lunghi periodi iniziali, quando sarà la lama che non taglia più e quanto sarà il mio 'errore' nella tecnica.
Mi spiego meglio: come farò a capire se sto migliorando nella tecnica mentre intanto la lama sarà da riportare su pietra per poter tagliare decentemente un pelo difficile da domare?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Elevenz,
belle domande ma ... quando sentirai che la lama tenderà a strappare appena un pochino sarà ora di passarla sulle pietre. Bhè che dire il miglioramento nella tunsura lo avvertirai quotidianamente. Lo avvertirai dalla migliore tecnica, nella sicurezza e nella facilità delle passate.
Buone sbarbate

:mrgreen:

UPS dimenticavo, il Robuso è un ottimo attrezzo.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ciao CozzaroNero,
insieme al Robuso ho anche il classico Dovo 101, tra i due preferisco il primo, entrambi li ho ricevuti ben pronti per la rasatura, col Dovo quando ho iniziato non ero molto pratico, diciamo che un po' di manualità/sicurezza con un po' di tempo (so che è poco) l'ho acquisita, ma è un'eresia dire che dopo appena tre rasature con le canoniche tre passate, sento che ora già strappa e lo porterei su pietra... So che dirò una cavolata per i più esperti, ma personalmente se avessi un buona pietra naturale, agli inizia la sperimenterei molto - magari col Dovo - nel momento in cui sento che inizia a strappare... Per le passate su coramella non credo proprio di fare movimenti così maldestri da sminchiarlo, qualcuno su diceva che un po' ti ci devi mettere... errori così grossolani non penso di farli, anzi magari ci vado fin troppo leggero...
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@elevenz
Le domande che ti poni oggi, ti accompagneranno per qualche tempo.
Una buona lama senza una buona tecnica non basta, ma e’ anche vero l’ opposto. Lama e tecnica sono tra loro strettamente legate: una lama non tagliente costringe a errori di tecnica e una cattiva tecnica penalizza la migliore lama.
Non e’ poi detto che una lama che taglia sia buona sul tuo volto perche’ le variabili in gioco sono ben piu’ complesse (es. acciaio, molatura)
Detto cio’ : una pietra ardesia (da @vicio) ti permetterebbe la piccola periodica manutenzione del rasoio e arricchirebbe la tua esperienza.
Con il tempo poi acquisirai la giusta sensibilita’ ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Vi racconto questa esperienza di miglioramento con il mano libera. Sempre più convinto da un lato che per la mia barba dura un wedge forse faccia più al mio caso rispetto a un full hollow, nel frattempo è capitato, causa viaggio fuori, di usare lo shavette (universal) piuttosto che il mano libera. Vengo dai rasoi DE, per cui anche lo shavette per me era un qualcosa di abbastanza nuovo... Mentre nel frattempo sono arrivato alla lettura della 24sima pagina di questo thread per apprenderne sempre più nozioni (che fatica ragazzi :) ), so che tra shavette e ML ci sono differenze di ogni genere, e che la pratica-pratica-pratica farà la differenza. Con lo shavette volevo nel frattempo sperimentare un taglio meno impegnativo (come curva di apprendimento) del ML "allenandomi" con i movimenti tipici del mano libera.
Bhè che dire, ovviamente lo shavette (con mano leggerissima) taglio decisamente più agevolmente il pelo, però lascia la pelle più maltrattata (nonostante la leggerezza piuma) e non perdona il benché minimo errore. Però questo mi è servito a conoscere meglio l'approccio con il mio pelo, a stare più attento e a cercare di comprendere cosa gradiva (ripeto che lo shavette decisamente non perdona errori)... Quindi ho fatto una passata in WTG, e la seconda in XTG sulle guance e mento e ATG sul collo, raggiungo un un buon BBS. Mi ha aiutato a capire come "aggredire il pelo" per un buon taglio.
Stamattina ripasso al ML, l'uso della coramella sta migliorando sempre di più, mi accorgo di mantenere una mano leggera e il movimento sta migliorando di molto: la mano è più sicura e meno tremolante degli inizi. Con mia sorpresa ho ottenuto un'ottima rasatura! Nel senso che prima riuscivo comunque a portare a termine la rasatura con due passate, ma il risultato però era "poca profondità" e un po' di peli ancora sparsi ovunque. Grazie Shavette che mi ha aiutato a comprendere il pelo!! :)
Non siamo ancora al top: rimangono ancora alcuni punti ostici, i soliti: i baffi (lì il contropelo è meglio che lo evito); con lo shavette, stesse passate, è quasi bbs, con il mano libera, passando la mano in contropelo si sente; stessa cosa per la mosca, sotto la mandibola e un po' il collo. Insomma rasatura presentabile, ma passando la mano in contropelo su un po' tutte le zone il pelo si sente ancora un po', anche se tutta un'altra storia rispetto ai primi giorni di uso del ML. La pelle è molto riposata e l'allume non l'ho praticamente sentito.
Mi trovo molto bene con il movimento delle mani in WTG (bimane) e con l'XTG dalle orecchie verso la bocca scendendo leggermente in diagonale quasi a seguire la linea della mandibola. Mi sono trovato molto bene sulla zona mento (sx) passando completamente in orizzontale, un po' meno sulla zona dx, dove il pelo è molto più duro e ostico e dove il movimento del rasoio (con la mano sinistra) dall'esterno verso il centro è sì più complicato, ma sembra anche il mio pelo non gradisca molto... in quella zona il pelo ha questa direzione \ (così come a sinistra è così / ) ma mentre a sx taglio molto agevolmente spostando la lama dall'esterno verso il centro, non è così semplice sulla parte destra, sembra quasi sia preferibile continuare direttamente dalla parte sx fino alla dx portando così ad avere un XTG che vada dal mento verso l'orecchio... però trovo questo movimento sulla parte destra molto difficile da effettuare, poco naturale. Stesso discorso per la zona collo sia lato sinistro che destro. Sembra che il movimento giusto in contropelo andrebbe fatto a ventaglio dal basso verso l'altro con movimento ad arco ad uscire... cosa che ancora devo capire come fare... mi riesce agevolmente il contrario: dall'alto verso il basso andando ad arco verso pomo d'adamo, so che è un movimento rischioso però "a manualità" e con molta leggerezza mi riesce bene, il contrario invece non riesco proprio ad approcciarlo: mano sx su lato sx in contropelo con movimento ad arco: difficilissimo!! Stessa cosa con mano destra sul lato destro.
Credo che una volta capito che movimenti effettuare e come effettuarli in rapporto al mio face-mapping la qualità (e la profondità) del taglio stia iniziando a migliorare notevolmente. Mi sa che devo vedere qualche video su come approcciano quelli che hanno più o meno il mio face mapping che è tendenzialmente questo:
- naso: /\
- guance: \/\/
- mento: /|\
- collo: --\/--
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Piccoli aggiornamenti.
Ebbene con rasature quotidiane usando esclusivamente sempre e solo il ML decisamente si migliora; si sbaglia e si impara dagli errori, è veramente uno stile di vita :)
Le cose che, al momento, ho notato tra positive e negative sulla mia pelle/pelo:

[negative]
- uso dell'allume dopo la rasatura: anche se non pizzica come con l'uso dei DE e degli shavette, mi secca troppo la pelle nel post e nemmeno i migliori balsami e AS ne migliorano la morbidezza.
- evitare di fare la prima passate in WTG
- uso di eccessiva acqua con i saponi: ci metto più tempo nella rasatura che con i DE e questo mi porta a far seccare troppo la barba, per contro piuttosto che usare quel quid in più di acqua come consigliato migliore per la rasature con i ML, io preferisco più "cremosa" così come la usavo con i DE, quindi pochissima acqua.

[positive]
- prima passata WTG, seconda XTG molto piacevole, ritocchi in modalità slant e a ventaglio.
- riscaldo la lama in acqua, la asciugo con la carta igienica e poi con un panno per lenti, 30 passate su coramella scaldata con mano, una decina di passaggi su mano, riscaldo la lama in acqua e via con la prima passata. Per la seconda passata: 20 passate su coramella una decina su mano. 10 su mano + 10 passate su coramella per riporlo.
- sbarbate quotidiane senza irritazioni.

[neutre]
- Ancora non ho percepito se l'uso è meno del prebarba (i vari proraso bianco, rosso, verde, noxzema, oli...) migliori o meno la rasatura.
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nigian »

Buongiorno,
mi hanno regalato un Dovo4580 e una coramella (sempre Dovo) in pelle (da un lato liscia e dall'altro sempre in pelle ma più grezza).
Poiché il rasoio arriva dichiarato "shave ready", pur avendo letto in questo forum che così proprio non è, ho voluto comunque provare. Effettivamente sui peli della mano sembrava non trovare resistenza, mentre sul viso l'esperienza non è stata la stessa: Discretamente bene sulle guance, dove potevo "spingere" di più, abbastanza male su mento e parti più spigolose.
Ho provato la mattina seguente con i passaggi su coramella (lato liscio): è migliorat un pò la cosa ma non è certo una rasatura che mi soddisfa...

Aveta dei suggerimenti? Pensate servano pietre oppure devo insistere con coramella (magari il lato più ruvido... Essendo il mio primo manolibera non vorrei fare danni...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

nigian ha scritto: Aveta dei suggerimenti? Pensate servano pietre oppure devo insistere con coramella (magari il lato più ruvido... Essendo il mio primo manolibera non vorrei fare danni...
Potrebbero esserci due fattori concomitanti: affilatura non perfettamente a punto (visto che ti sei sentito obbligato a spingere più del previsto) e scarsa tecnica (nelle zone più ostiche del viso). La cosa migliore sarebbe farlo controllare da chi affila bene in modo da scartare il primo fattore. Insistere con la coramella se non si padroneggia bene il movimento potrebbe peggiorare anziché migliorare.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nigian »

Grazie altus!
Mi rado con successo da diversi anni con lo shavette. So che non è proprio la stessa cosa però... Consigli particolari per passare da shavette a ML?
Quanto all'affilatura, conoscete qualcuno in zona Napoli che potrebbe aiutarmi?
In merito alla coramella, mi limito sempre e solo alle 25/30 passate per lato solo dalla parte liscia o pure dalla parte più ruvida?

Mi scuso per le eccessive domande, ma mi sento un po' scoraggiato...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bruconiglio »

Usa solo la parte liscia.
Per la zona di Napoli fatti consigliare da ares56
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nigian »

Stamattina nuuova sbarbata ma con più attenzione alla pratica coramella. Devo dire che il risultato è nettamente migliorato!
Sicuramente sarò anche io che ho acquisito maggior feeling, ma ho la sensazione che le coramella stia via via affinando il filo impostato da fabbrica. Immagino che tra con qualche altra scoramellata in più il rasoio arrivi pian piano alla giusta affilatura, evitantodmi (almeno per il momento) l'uso delle pietre.
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da genio »

Oggi prima rasatura con dovo 101 5/8 shave ready nonostante averlo passato su coramella strappa un poco bisogna passarlo su pietra?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

assolutamente non passarlo su pietra. Prima ti devi impratichire con l'uso della coramella e migliorare la tecnica di rasatura.
Il rasoio a mano libera è uno strumento che permette di sondare la nostra pazienza e umiltà e quindi, statisticamente, prima di venti rasature non riuscirai a farti una rasatura davvero decente, degna di questo nome.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Aldebaran ha scritto: Il rasoio a mano libera è uno strumento che permette di sondare la nostra pazienza e umiltà
:idea: Mai definizione fu più azzeccata. :idea:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da genio »

Grazie mille per il consiglio continuerò ad affinare la mia tecnica di rasature e di utilizzo della coramella!!!
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
anche io posto la mia prima esperienza con il ML.
Questa mattiena mi è arrivato da Preattoni un bellissimo Thiers Issard Le Dandy 6/8 e nel pomeriggio ho fatto la prima sbarbata.
Ho provato a passare il rasoio sulla coramella ma essendo un neofita devo ancora imparare, purtroppo ho intaccato un poco la coramella in qualche punto però il filo del rasoio non sembra averne risentito.

Per la sbarbata ho utilizzato:
1) Olio pre barba Osma Tradition
2) Pennello Edwin Jagger con setole di tasso 8,6 cm
3) Schiuma Cella e Proraso Rossa
4) Rasoio Thiers Issard Le Dandy 6/8
5) Dopobarba Floid

Dopo la doccia ho applicato l'olio e poi ho montato la schiuma Cella. Probabilmente non l'ho montata bene, non so, comunque non mi ha impressionato (come invece mi sarei aspettato a causa di alcune recensioni che avevo letto). Ho iniziato a radermi e devo dire che venedo dallo shavette (che comunque usavo da pochissimo tempo) mi sono subito sentito a mio agio. La prima passata è andata via molto bene con una notevole asportazione della barba. Essendo andato molto leggero ho fatto una seconda passata
nel verso del pelo. Per la seconda e terza passata ho montato schiuma proraso rossa che mi ha soddisfatto molto di più del Cella. Anche la seconda è andata via bene. Alla terza passata sono andato in controntropelo e lì ho incontrato alcune difficoltà tecniche nella zona del mento, del labbro superiore e della guancia destra. Alla fine la sbarbata è stata soddisfacente: in alcuni punti il taglio del pelo è stato profondo in altri meno (ma questo penso sia dovuto alla mia inesperienza). Il rasoio taglia benissimo, è un vero piacere usarlo. Il ML mi ha perdonato errori molto di più dello shavette. Non mi ha soddisfatto per nulla il pennello, troppo piccolo e dal pelo che un poco bucava nonostante il dichiarato pelo di tasso (molto meglio il mio vecchio Omega argentato). Come dopobarba ho usato il classico Floid. Pelle liscia, assolutamente non arrossata, morbida, niente tagli. Sbarbata del tutto soddisfacente, devo sicurmente migliorare in alcuni passaggi per arrivare ad una sbarbata "perfetta" ma per adesso sono molto soddisfatto.
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cris81 »

Dopo un mesetto circa di mano libera ho deciso di portare anche io la mia esperienza:

Mi verrebbe da dire "l'avessi fatto prima..." perchè ormai farmi la barba con il ML mi diverte... però devo dire che ritengo giusto andare per step. Io ad esempio prima di passare al ML ho usato per un bel pò di tempo (circa 4 anni) il DE o rasoio di sicurezza poi, quando ho sentito/capito che potevo passare allo step successivo, ho iniziato ad usare lo shavette vanta 112c che mi dava una certa sicurezza dal momento che, a differenza di altri shavette come il sanguine, è dotato di angoli coperti. Imparato a gestire e tenere in mano lo shavette dopo un mesetto sono passato al ML, in molti qui consigliano come primo mano libera di vedere un usato sicuro dal mercatino, io invece ho optato subito per un nuovo dovo 101 5/8 preso da preattoni che mi dava la garanzia anche dell'eccellente affilatura visto che viene effettuata dall'utente di questo forum aldebaran. Insieme poi al rasoio dovevo scegliere anche la coramella (obbligatoria) e la mia scelta è ricaduta su una semplice/economica coramella che ho trovato su un altro sito e vedendo i graffi e tagli fatti nell'usarlo, perchè ricordiamoci che anche nell'uso della coramella bisogna apprendere una certa manualità, la mia scelta è stata la migliore. Tornando al ML poi l'usarlo ad ogni sbarbata questo mi ha permesso di migliorare anche nei punti più difficili. Per l'inizio comunque l'importante è la calma e prendersi tutto il tempo necessario senza andare di fretta tanto non si vince nulla :)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Dopo due mesi di uso esclusivo del ML ad oggi un ottimo Friodur preso da Andrea, traggo le seguenti conclusioni:
- La rasatura col ML mi ha permesso una migliore conoscenza del face mapping
- Termino la rasatura con un buon grado di profondità (effettuando anche il contropelo) con assenza di microtagli
- Purtroppo causa il mio pelo molto duro tocca "spingere" un pochino di più che con lo shavette, e questo causa una pelle un po' più arrossata nel post-shave

differenza con lo shavette: Ho più rischio di microtaglietti, ma la rasatura è più confortevole e più profonda
differenza con il DE: meno rischi di microtagli (del tutto assenti per la verità) pelle super confortevole con 3 passate e rasatura iper profonda BBS eccellente

morale della favola: con il DE ottengo dei risultati eccezionali sotto tutti gli aspetti della rasatura e con anche la metà del tempo.

Certo che tutto il rito del mano libero è stupendo, però lo lascio ormai solo al qualche sabato o domenica, il DE per ora, soprattutto per il post-shave (pelle con zero arrossamenti e morbidissima) la vince su tutto.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

altus ha scritto:
Aldebaran ha scritto: Il rasoio a mano libera è uno strumento che permette di sondare la nostra pazienza e umiltà
:idea: Mai definizione fu più azzeccata. :idea:
Ciao @elevenz, mi permetto di riproporti quanto gia' detto da altri.
Le tue legittime considerazioni , non mi convincono, in quanto completamente opposte alle mie. La globale qualita' della rasatura con il ML non e' per me paragonabile alle altre.
Sul discorso tempo impiegato ti ricordo che sarebbe possibile scendere ancora sui tempi, se utilizzassimo un gilette tech trilama snodabile con airbag e impianto stereo :D .
Dedica ancora un mese al ML magari cercando una lama piu' " soda" e non inox e .....poi ne riparliamo ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

GrandeSlam comprendo le tue considerazioni, come quelle degli utenti esperti rodati da anni di ML, però ad oggi con l'uso del DE non ho nulla da ridire, ormai raggiungo risultati eccellenti senza un minimo di irritazione anche con R41 e Feather.
Ottengo tutto quello che si può desiderare da un'ottima rasatura:
- zero irritazione
- pelle rilassata
- zero puntini rossi
- ottimo post shave
- BBS assoluto in tutte le zone del viso
- tempo rasatura con 3 passate, preparazione, post e pulizia strumenti: 20 minuti.

Amo anche atto del rito nella rasatura, per questo mi piacciono i ML, ad oggi ne ho 5 di vario "calibro" dai vintage al Dovo Solingen, mi preme però dire che ogni 3-4 rasature meriterebbero un ritocco su pietra, il mio pelo devasta le lame.
Sarà anche la tecnica, ma nelle zone veramente dure: mento e mandibola, per forza di cose con un ML devo spingere un po' di più, non ci posso andare leggero come con un DE o uno shavette, e questo mi provoca maggiore rossore e un post shave peggiore, in più il contropelo senza conseguenze di irritazioni me lo posso permettere solo con il DE, con quest'ultimo riesco ad andare anche perpendicolare al collo (contropelo sul collo) senza la minima irritazione :O
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Non mollare!!! Ormai il piu' e' fatto e sarebbe un peccato se rinunciassi proprio ora.
Prova con una ripassata alle lame con una pietra da finitura tipo la Ardesia di Vicio.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Holla Elevenz,
hai ragione ogni tanto una passatina su pietre i nostri ML la meritano.
Tieni in considerazione l' Affiladrambuie che dovrebbe tenesri mercoledi a Magenta e dove potresti trovare amici che potranno insegnarti l'antica arte dell'affilatura
potrai contattare Mastrofoco.

Comunque come dice GrandeSlam non mollare ormai più è fatto e un incontro all'Affiladrambuie sarà molto utile.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

ciao CozzaroNero, infatti volevo ri-incontrarvi quanto prima, ho già delle basi di affilatura e non penso di cavarmela maluccio, mi mancano solo le pietre. In realtà ne ho una presa da Preattoni che ho intenzioni di farvi valutare, penso sia una 6000, è quella da tavolo da una parte coramella e l'altra esher, anche per capire se può bastare solo quella. I rasoi che mi sono arrivati da andrea63, specialmente l'ultimo friodur, era affilato/rifinito a perfezione, ma dopo 3 rasature già inizia a perdere, non penso di sminchiarlo con la paciccella da tavolo, anche per questo vorrei incontrarvi: per mostrarmi la mia manualità con tutti questi strumenti, se è corretta e quindi è la sola barba dura che fa durare poco l'affilatura. Conosco già Mastrofoco, come Paciccio e tanti altri, avendo sia già partecipato al corso che ad un paio di aperitivi Milanesi.
Per mercoledì intendi questa sera?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

sisi proprio questa sera.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”