Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Non capisco gli spigoli, le setole del pennello arrivano anche lì. Un barattolo di vernice, di conserva e quant'altro dovrebbero essere tondi?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da clabg81 »

Il mio budget ahimè è di pochi euro... Non mi posso permettere una ciotola da 20 e passa euro... Intanto vedo se in qualche mercatino trovo qualcosa da adattare :-) in ogni caso accetto consigli. Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Una qualsiasi tazza da latte va benissimo per iniziare...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Io uso la tazza ikea in finto bamboo e mi trovo abbastanza bene, l'unico problema è che tracima fuori la schiuma.
Non consiglio sicuramente tazze strette ed alte.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da radonauta »

Su aliexpress ci sono tante shaving bowl, ad esempio https://it.aliexpress.com/item/Stainles ... d7578c9aa6" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da radonauta »

Sono tutte piu' o meno piccole, pero' ... una valida alternativa puo' essere una di quelle ciotole che nei ristoranti cinesi si usano per servire la zuppa di miso. Ci sono anche le ciotole in cui servono il riso alla cantonese: potresti andare in un ristorante cinese e chiedere oppure vedere se trovi un negozio di quelli che riforniscono i ristoranti cinesi.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da radonauta »

radonauta ha scritto:Su aliexpress ci sono tante shaving bowl, ad esempio https://it.aliexpress.com/item/Stainles ... d7578c9aa6" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.aliexpress.com/item/Shaving- ... 9df8&tpp=1" onclick="window.open(this.href);return false; a minor prezzo
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da clabg81 »

Ne ho una simile liscia all'interno... Non è l ideale...
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

clabg81 ha scritto:Il mio budget ahimè è di pochi euro... Non mi posso permettere una ciotola da 20 e passa euro... Intanto vedo se in qualche mercatino trovo qualcosa da adattare :-) in ogni caso accetto consigli. Grazie
Come ti ha detto ares, va bene qualsiasi cosa. Poi, oh, puoi sempre fare il montaggio in volto.
Risparmia i soldi e poi puoi fare come ho fatto io: se hai un amico ceramista te la fai fare una come dici tu.
Io ho chiesto questa e mi ci sono trovato bene.
Immagine
Avatar utente
BlueBeard
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2017, 22:23
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da BlueBeard »

Buonasera signori.Sto cercando di recuperare la mitica shaving mug della Old Spice,su ebay ne ho trovate alcune ma dagli USA e a prezzi esorbitanti.C'è qualcuno tra voi che pensa di venderla oppure esiste ancora una piccola possibilità di aggiudicarsela in rete?
"Le lingue delle femmine beffarde sono affilate come l’invisibile taglientissimo filo del rasoio"
William Shakespeare, Pene d'amor perdute
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

@ BlueBeard

Per queste necessità ti suggerisco di utilizzare la Sezione CERCO del Mercatino: viewforum.php?f=67" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da clabg81 »

Ho trovato ad un mercatino dell usato una ciotola... Con interno completamente texture in rilievo... Sperimento domani... L investimento è stato ingente... 0,80 euro :-)
Engi
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2014, 15:33
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Engi »

Un suggerimento: dovendo prendere una ciotola, volevo sceglierne una in legno. Vanno bene e consentono di realizzare una buona schiuma ? Oppure è preferibile l'acciaio (quelle in ceramica le escludo per evitare danni in bagno) ?
grazie
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Ciotole da barba

Messaggio da francois2 »

Io ho recuperato una ciotola in legno di radica che uso per le creme in tubetto e mi trovo bene, l'unica cosa che posso suggerirti è che sia un legno un po' resistente perché altrimenti con l'umidita si può rovinare in breve tempo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Engi ha scritto:... volevo sceglierne una in legno. Vanno bene e consentono di realizzare una buona schiuma ? ...
Come avrai sicuramente letto nella discussione, molti si trovano bene con la ciotola in bambù dell'Ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00222973/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

Engi ha scritto:Un suggerimento: dovendo prendere una ciotola, volevo sceglierne una in legno. Vanno bene e consentono di realizzare una buona schiuma ? Oppure è preferibile l'acciaio (quelle in ceramica le escludo per evitare danni in bagno) ?
grazie
Perché danni? Io ho comprato una ciotola e uno scuttle in ceramica e fanno un lavoro eccellente, considera anche che hanno una buona inerzia termica, per cui se le scaldi restano calde abbastanza a lungo per non ghiacciarti d'inverno con la seconda passata!
Legno e acciaio, ovviamente, non hanno queste caratteristiche.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

ares56 ha scritto:
Engi ha scritto:... volevo sceglierne una in legno. Vanno bene e consentono di realizzare una buona schiuma ? ...
Come avrai sicuramente letto nella discussione, molti si trovano bene con la ciotola in bambù dell'Ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00222973/" onclick="window.open(this.href);return false;
La uso ormai da un anno e ne sta risentendo dell'utilizzo...l'interno della ciotola si sta consumando, però per quel che costa ci sta.
Un piccolo appunto su questa ciotola: tende a far trasbordare la schiuma e se si bagna scivola dalle mani.
Ripeto, per quel che costa ci stanno questi difetti...soprattutto considerando che non nasce per il wetshaving.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Crononauta.
L'inerzia termica della ceramica è un valore aggiunto assai importante.

Con strumenti domestici ed economici, questa è stata la migliore soluzione provata:
• ciotola metallica, che trasmette velocemente il calore alla schiuma
• ciotola ceramica, che usa la riserva d'acqua e ne trattiene la temperatura oltre ad offrire una salda presa
11854
Utente BANNATO
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Ciotole da barba

Messaggio da francois2 »

Ischiapp non ruota la ciotola interna quando giri il sapone?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Certo, per questo prima monto e poi metto a bagno. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da riky76 »

ieri mia prima volta con la ciotola, ceramica, con due supportini comodi per l'impugnatura, messa a bagno insieme all'omegone 48 per montare il drughet vetiver... che dire, ottima esperienza!
(PS: mia mooglie fa torte ed il montatore di panna son sempre io, quindi come dire.... il polso c'è!)

il resto qui
viewtopic.php?f=63&t=12758&start=25#p263479" onclick="window.open(this.href);return false;55914
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marco.mecchia »

Traendo spunto dall'idea di quattropassi, ho commissionato una ciotola da barba ad un amico che ha l'hobby della ceramica. Ecco il risultato:

Immagine

Immagine

Il test sul campo ha dato responso piu' che positivo: le scalanature fanno montare la crema da barba in pochi secondi, e la parte inferiore favorisce una presa sicura e comoda della ciotola durante tutta l'operazione di montaggio. Soddisfattissimo!:D
Avatar utente
Rinosuke
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/01/2018, 15:26
Località: Pordenone / Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Rinosuke »

anche io mi sono fatto fare su misura da un ceramista la mia ciotola da barba e ne sono pienamente soddisfatto

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Bella...complimenti per l'idea e la realizzazione... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Gorican
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/12/2017, 15:55
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gorican »

Un oggetto simile alla ciotola viola di qualche post fa lo vende la catena Maisons du Monde a 5eu. Di ceramica, all'interno ha dei rilievi un po' meno marcati (cerchi concentrici, non spirale), molto colorata.
Per chi avesse un punto vendita in zona ...
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”