Olio da barba home made

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

Percy ha scritto:
sandrillo ha scritto: 2. come misurare i ml delle varie componenti da miscelare? Vi ringrazio
Ciao sandrillo, un metodo empirico per ottenere una miscelazione calcolata dei diversi componenti può essere quello di graduare esternamente il flaconcino con le frazioni dei medesimi. Risolvi con un righello, una striscia di carta adesiva o nastro ed un pennarello; tieni in considerazione lo spessore del fondello e solo la parte cilindrica per il frazionamento.
Una boccetta di vetro da 30 ml in farmacia costa meno di un euro, ne ho acquistate due alcune settimane fa per travasarvi della paraffina liquida che utilizzo ogni tanto per proteggere dall'ossidazione i miei rasoi.
Un saluto
Grazie, mi hai dato conferma di una delle soluzioni più semplici e perciò...più efficace
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

Super Mario ha scritto:Ecco, mi è tornato in mente il nome delle PIPETTE CON TACCHE: PASTEUR!
Ovunque tu le compri, non ne prendere una perchè dopo un po' di utilizzi si rompono...

https://www.amazon.it/GRADUATO-PLASTICA ... GRQ8EXBZS3" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Grazie dell'info, in effetti sono parecchie delicate e l'incidente...è sempre dietro l'angolo!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Nessun incidente: semplicemente si crea una crepa e non si riesce più ad espellere facilmente l'olio. basta cambiarla e il gioco è fatto.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

Naturalmente mentre si ruspava per arrivare alle boccette e alla miscelazione dei vari olii, ecco che la dolce metà se ne esce con una sorpresa ulteriore durante le feste: l'olio barba all'Helemi della Helan. Che però per puntiglio ora attende ben stipato nella mia metà del mobile bagno...
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Olio di ricino puro

Messaggio da Donga »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda, come da titolo, sull’olio di ricino. Leggendo qua e la, anche su questo forum, delle proprietà di quest olio, ho deciso di investire ben 3 euro per comprarlo in farmacia ehehe. Pensavo di trovare almeno un piccolo foglietto illustrativo all’interno, un bugiardino, ma non c è nulla. Per quanto riguarda l utilizzo sulla barba, voi come lo date? Con quale tecnica? Si puo dare puro? Si puomischiare col tea tree oil (che gia ho)? Quanto lo lasciate agire?
Grazie mille a tutti!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio di ricino puro

Messaggio da ares56 »

Nel frattempo che qualche amico ti risponda, hai provato a fare una semplice ricerca su Google del tipo: olio di ricino sulla barba ?
https://www.google.it/search?q=olio+di+ ... e&ie=UTF-8" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Olio di ricino puro

Messaggio da Donga »

Grazie per la risposta!
Si ho letto un bel po di cose, ma alcune un po costrastanti, tipo sui modi di applicazioni e le tempistiche, e le quantità...
E volevo sapere come voi utenti vi comportavate con questo olio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio di ricino puro

Messaggio da Super Mario »

Di olio di ricino si è parlato varie volte qui:
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiedo ad ares di spostare tutta questa discussione nel 3d da me indicato per evitare di sparpagliare troppo le informazione e di ritrovarci domani con decine e decine di nuovi 3d su ogli olio vettore puro esistente in natura.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio di ricino puro

Messaggio da Super Mario »

Donga ha scritto:...olio di ricino. Leggendo qua e la, anche su questo forum, delle proprietà di quest olio, ho deciso di investire ben 3 euro per comprarlo in farmacia ehehe. ... Per quanto riguarda l utilizzo sulla barba, voi come lo date? Con quale tecnica? Si puo dare puro? Si puomischiare col tea tree oil (che gia ho)? Quanto lo lasciate agire?
Grazie mille a tutti!!
L'olio di ricino è fantastico per ammorbidire e condizionare la barba, lo si usa dai tempi dell'antica Grecia quando la barba non era un'opzione.
Come avrai visto da te, esso è molto viscoso e di non facilissima applicazione, inoltre il suo odore non è neanche tanto buono.
Quindi, ti consiglio di:
1. tagliarlo con un olio vettore (o più) meno viscoso come e.g.: jojoba, mandorla, lino, macadamia, vinacciolo.
2. di profumarlo con un olio essenziale (o più) di tuo gradimento. occhio perchè gli olii essenziali non sono acqua fresca, hanno delle proprietà anche importanti. E.g. il tee tree è uno dei più potenti in circolo sia come profumazione sia come proprietà: anti-acne da un lato; ma se usato senza moderazione, può causare allergie cutanee (più facilmente di altri olii essenziali) oltre a causare una barba un po' più arruffata. Ti consiglio 10-20 gocce max per 30ml di olio.

Ora stop alle domande e buone sperimentazioni. Ah, non dimenticare di raccontarci i risultati...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Donga »

Grazie mille per le risposte! Ho provato per 3/4 giorni l’olio di ricino puro senza additivi, e le mie personalissime conclusioni, seppur forse affettate sono:
Olio molto denso, lo applico versandone un po sulle mani, le strofino un po tra loro e massaggio nel verso del pelo.
Sinceramente non sento un odore cosi fastidioso, almeno per questi giorni non mi ha dato questa impressione.
Devo dire peró che fatico a condizionare del tutto la mia barba (barba di circa 1,5 cm, tendenzialmente tende ad arricciarsi un po), e c’è semlre qualche ribelle che se ne va per i fatti suoi.
Come potrei fare in questo caso? Forse devo solo farla allungare ancora un po?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Ah, 1,5 cm: ora ho capito, sì l'unica soluzione è farla allungare, non c'è olio che tenga.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Donga »

Vorrà dire che pazienteró eheh
Nel frattempo magari posso continuare ad usarlo lo stesso no? Male non mi farà
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

No assolutamente, soprattutto se ti trovi bene.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Donga »

Grazie SM per le preziose dritte!
Un’ultima cosa, se posso:
La frequeza di utilizzo. Io momentanemante lo sto usando da 5 giorni, e solo la sera prima di andare a dormire per rimuoverlo la mattina, tutti i giorni.
È sbagliato? È meglio usarlo a giorni alterni o anche un’applicazione quotidiana di questo tipo va bene e puó far bene?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

L'olio protegge, nutre e mantiene l'idratazione sottostante: ergo, fa bene anche e soprattutto quotidianamente.
Ci possono essere dei casi di persone con pelle molto grassa a cui è sconsigliato quotidianamente: altimenti si aggiunge olio su olio...
Io preferisco applicare il mio olio (lo faccio da me) ogni mattina e uscire di casa con la barba profumatissima, morbida, ben condizionata e lucente.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Olio da barba home made

Messaggio da mauroMN88 »

Super Mario ha scritto: ....e lucente.

SM
Proprio quello che a me non piace. Quell' effetto di lucentezza lo trovo poco naturale.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Se non ti piace la barba lucente, devi selezionare quelli giusti...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Hutch2000 »

Scusate, ma siccome ho in dotazione alcuni oli vettori ed un olio essenziale, mi dite con parole semplicissime (ma veramente semplici) cosa devo fare per ottenere un composto finale utilizzabile?
I miei oli vettori sono i seguenti:

- olio di jojoba 50 ml
- olio di argan 50 ml
- olio di mardole dolci 50 ml
Ho inoltre un unico olio essenziale di eucalipto.

passo 1) prendo tutto quello che c'è nelle boccette degli oli vettori e li mischio così, in modo banale, a temperatura ambiente? Devo frullarli? Devo seguire delle ricette per le proporzioni tra gli olii? Posso usare tutti e tre gli oli insieme ed ottenere banalmente un olio di 150 ml?
passo 2) aggiungo qualche goccia di olio essenziale? A naso il mio sembra molto forte.
passo 3) finito? Posso metterlo sulla barba? Ma come lo metto sulla barba? Devo mettere qualche goccia alla volta o un bicchierino? o un bicchiere? Quanto ne devo mettere sulla barba?

Chiedo venia, ma leggendo post precedenti ho letto moltissime info e non ci capisco più nulla, nè della forza nè del livello di profumazione o irritazione di questi olii.

Grazie dell'attenzione
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da teoserio »

@hutch attendiamo una risposta da chi si è già cimentato ma mi stavo documentando anche io e quello che ho trovato è che hai bisogno semplicemente di capire gli oli vettori cosa fanno (nutrizione, lucentezza, protezione etc) e che per la profumazione con olio essenziale puoi stare tra le 3 e le 10 gocce totali a seconda delle note che vuoi dare e della forza che esse devono avere. Il tutto deve essere messo in una boccetta ambrata (che protegge dai raggi UV) il contenuto.

Io volevo per esempio iniziare con questa ricetta:

15 mLs Argan oil
3 drops Vitamin E oil
3 drops Patchouli essential oil
3 drops Oakmoss essential oil

http://beard.toolsofmen.com/recipes/the-bunyan-blend" onclick="window.open(this.href);return false;

Conta comunque che io ho da dicembre 2016 una bottiglietta di olio Bullfrog da 50ml a casa che utilizzandola almeno 2/3 volte a settimana con 4/5 gocce sono ancora ad 1/4.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

@Hutch2000:
teoserio ti ha già dato degli ottimi suggerimenti:
- boccetta ambrata (che protegge dai raggi UV) il contenuto: http://beard.toolsofmen.com/recipes/the-bunyan-blend" onclick="window.open(this.href);return false;
- 4/5 gocce al giorno, poi puoi aumentare o diminuire in base alla lunghezza della tua barba

Andiamo alla preparazione:
- usa una pipetta in plastica con le tacche (amazon, ebay, farmacia, erboristeria) per prelevare ciascun olio vettore e versarlo nella boccetta di cui sopra: per esperienza, una boccetta da 30ml è molto pratica
- farei un mix uniforme degli olii vettori (OV): 11ml jojoba, 11ml argan, 11ml mandorle. Sono tutti funzionalmente ottimi!
- aggiungi 10-20 gocce di olio essenziale (OE) di eucalipto per 30ml: vacci piano, perchè l'OE può provocare irritazioni. se 10-20 gocce non ti danno alcun fastidio alla pelle e anche al naso, la prossima volta potresti aumentare
- mischia tutto a temperatura ambiente: OE e OV
- chiudi bene la boccetta, agitala un po' a mano
- aspetta qualche settimana prima di usare l'olio: io faccio "stagionare" il mix, magari è solo una mia fissa, ma non ho avuto problemi, anzi

Mi raccomando, tienici aggiornati!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da teoserio »

Fatto il primo homemade con questa ricetta:
1/3 olio di girasoli
1/3 olio di mandorle dolci
1/3 olio di jojoba
4 gocce di olio essenziale di lavanda.

L'idea è di un olio non troppo pesante, nutritivo e che rimanga con un po' di lucentezza. Lascio a riposo una settimana e poi vi racconto come va
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Hutch2000 »

@Teoserio

Ma l'olio di girasole che cosa conferisce all'insieme? Cioè quale è la caratteristica di questo olio?

Grazie
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da teoserio »

Se ho capito bene dalle mie ricerche è un olio che dovrebbe aiutarmi ad attenuare la pesantezza dell'olio di mandorle dolci perché è più leggero tra i 2 (credo come lo jojoba se non ancora più leggero). Come suo apporto diretto contiene vitamine varie (A, E ed F almeno).
Tu avevi poi sperimentato la tua ricetta?
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da teoserio »

teoserio ha scritto:Lascio a riposo una settimana e poi vi racconto come va
Dopo una settimana fi utilizzo devo dire che va molto bene caspita, decisamente meglio di quanto sperato inizialmente. Anche paragonandolo al Bullfrog che comunque è un prodotto professionale (e che però è utilizzabile anche come pre-barba mentre il mio direi di no dalla viscosità che sento strofinandolo sulle mani prima dell'applicazione).
La barba risulta molto morbida, la lucentezza c'è ma non esagerata da "unto".
Sicuramente lo riproduco una volta finita questa boccetta.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”