IlRasoio Smoker's Club

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Mino »

Immagine
"Amà damme 100 lire che me compro dieci Nazionali"(Alberto Sordi in 'Il Marito')



Mancava un topic dedicato al mondo del tabacco.
Fumatori di sigaretta, rollers e amanti della pipa, uniamoci!
Io ho sempre fumato sigarette, ma per motivi di economia mi sto pian piano abituando all'arte del rolling :)
Preferisco i tabacchi secchi e dal sapore deciso, mentre per quanto riguarda le preconfezionate ho fumato Marlboro, Benson Rosse, Diana, Camel, Pall Mall.


"Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si puo' volere di più?" (Oscar Wilde)
Ultima modifica di Mino il 31/07/2013, 15:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Bernardo Gui »

Grazie Mino.
Mi associo immediatamente: ho iniziato a fumare la pipa a 19 anni, poi per ragioni di praticità fuori casa e sul lavoro sono passato al sigaro, pur non abbandonando il primo amore.
Per la pipa: di preferenza mixture inglesi; per il sigaro: rigorosamente Toscano (il tabacco nero è una religione ;) ).
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da manfro66 »

Grazie a te Mino ho scoperto le Yesmoke, prodotto italiano che trovo qualitativamente superiore alle Marlboro rosse (rigorosamente morbide) che fumavo prima (e decisamente più conveniente). Ormai le 0.6 sono compagne inseparabili, peccato per la scarsa reperibilità (non le trovo proprio sotto casa) e per il fatto che, comunque, la cosa migliore sarebbe smettere.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da bel_riose »

Io ho iniziato a fumare a 14 anni.
Nella mia vita ho fumato Marlboro rosse morbide, John Player Special, Pall Mall morbide senza filtro, Gitanes Caporal, Gauloises Blondes rosse, Saint Moritz al mentolo, Davidoff Magnum.

Per provare la propria virilità, consiglio a tutti di provare almeno una volta le Gitanes Caporal senza filtro. Possibilmente da seduti e a stomaco pieno!

Ho fumato spesso la pipa (soprattutto Stanwell) e come tabacco mi piaceva lo Sweet Dublin Irish Whiskey.

Visto che a furia di tosse, raucedine e mancanza di fiato non ce la facevo proprio più, verso i 24 anni ho smesso di botto.
E non me ne pento.

Ogni tanto una fumata la farei, ma visto il fastidio che mi danno ora le persone che fumano, penso che rimarrò non-fumatore!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Anche io nasco come fumatore di sigarette industriali, ma quasi da subito sono passato al tabacco da rollo.
Negli anni ho affinato i miei gusti scegliendo il tipo secco dal sapore amabile ... con buone cartine leggere ... e filtri sottili.
I miei marchi preferiti sono Camel Essential, Marlboro, Gauloises 100%, Lucky Strike Gusto Autentico, Natural American Spirit,Origenes, Yuma.
Eccezione semi-umido per Mac Baren Verde ;).
A chiudere ... nel senso stretto del termine :mrgreen: ... Rizla Ultra-Slim Pre-Cut dentro Rizla Micron.

Il piacere della dinamica dei fluidi :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

Fumo solamente sigari Toscani. Ammezzati o interi, dipende dalla pausa che voglio concedermi.
Toscanello Speciale da tenere in cartella a portata di mano,Toscano Originale o Modigliani se fumato intero ma alla bisogna da ammezzare, Selected a volte.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

Tra un talebano antifumo (e che respira la stessa nostra tossica aria cittadina), ed un fumatore, preferisco la compagnia del secondo. Da sempre fumatore di pipa, ho poi avuto una parentesi in cui mi sono dedicato alle sigarette rollate, da cui ho preso definitivamente le distanze nel 2002. Quindi le pipe sono le mie compagne da ormai una trentina d'anni e non me ne sono mai pentito. Le analogie tra pipe e rasoi sono abbastanza sorprendenti, tra le quali sicuramente la questione del "carattere", ci sono pipe dal carattere difficile, brusco, dolce, tranquillo, incostante e via dicendo.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Mino »

ischiapp ha scritto:Marlboro
Ischiapp ma il Marlboro è secco? Quindi va d'amore e daccordo con Rizla Silver?
Ottima notizia!
manfro66 ha scritto:Grazie a te Mino ho scoperto le Yesmoke
Prova le 0.8, pacchetto rosso, sono una bella botta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Mino ha scritto:Ischiapp ma il Marlboro è secco? Quindi va d'amore e daccordo con Rizla Silver?
Non secchissimo come l'Origenes, almeno all'inizio.
Con la pietra lo mantieni bene per svariati giorni (Caronte permettendo ;) ).
Per le cartine le Silver sono decisamente lente, magari Blue o Red.
http://www.eurocali.it/category.aspx?or ... elected=77
Ma è molto soggettivo.
Con un filtro 0,8 credo che vada bene anche il giornale :lol: se non comprimi troppo ...
Utente BANNATO
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Mino, rischiando anche di essere definito "fazioso", devo dire che trovo alquanto azzardato accostare il fumo delle sigarette (pronte o rollate, sempre sigarette sono) a quello della pipa o del sigaro :D Comunque, in questa epoca di caccia alle streghe (fumatrici, magari) meglio non andare troppo "per il sottile" e riunirci sotto lo stesso tetto.
Pipa (anzi, pipe....) da molto, molto tempo - è un'amore nato in gioventù e non ancora sopito - nelle quali gradisco fumare mixture inglesi e pochissimo altro. A volte mi assale la voglia di un buon sigaro che solo il Toscano riesce a placare. Toscano Originale soprattutto, ammezzato con un buon temperino da tasca. Negli ultimi tempi ho trovato abbastanza buono l'Antica Riserva e molto sopra la media il Toscanello Speciale.
Bernardo Gui - dal nome capisco che non devo troppo scherzare :D - se non avessi parlato di "religione" del tabacco nero avremmo potuto firmare congiuntamente il tuo intervento (spero che sia vera la voce che gira, secondo la quale pare che i "roghi" siano stati momentaneamente sospesi :D ).
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto:...ammezzato con un buon temperino da tasca...
E qui, tra appassionati di Toscano si può aprire una discussione sul metodo preferito di "smezzamento".
Coltellino generico, o rasolino tagliasigari tipo Scarperia? spericolata rottura secca tra le dita? (piuttosto che usare quelle orribili ghigliottine)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da altus »

Ex fumatore :D
ma una volta scorazzavo felicemente tra tutti i prodotti da fumo: amavo molto Nazionali, Camel, Boyard papier mais e Populares cubane (tutte rigorosamente senza filtro), nelle pipe il mio preferito era il Balkan Sobranie (ahhhh l'aroma del Latakia.... arrivavo al punto di metterne un pizzico nelle tasche delle giacche), sigari (tanti :lol: ) i Romeo y Julieta comprati a prezzi popolari a Porta Portese dai russi all'epoca della cortina di ferro :lol: , gli Iracema brasiliani formato lanceros e i Joya de Nicaragua dolci e pepati e gli eveready Brissago svizzeri ...................
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Mino »

altus ha scritto:Nazionali, Camel, Boyard papier mais e Populares cubane (tutte rigorosamente senza filtro), nelle pipe il mio preferito era il Balkan Sobranie, sigari i Romeo y Julieta c, gli Iracema brasiliani formato lanceros e i Joya de Nicaragua dolci e pepati e gli eveready Brissago svizzeri
Me cojoni. Altus polmone d'acciaio :mrgreen:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

Sigari Toscani e lamette da barba.

Mi frullava per la testa questa associazione, adesso ho trovato il perché. :D

Mario Soldati sosteneva che il Toscano non andrebbe tagliato ma solo inciso con una lametta e, poi, spezzato con le mani : la linea di frattura, frastagliata, sarebbe ideale per una buona accensione.

Enrico D'Anna - Mauro De Vincentiis, "Sigaro Toscano, Mito Italiano", Milano, Lupetti, 2000.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Non amo i sigari, solo il tranciato da rollo, ma dopo questo chiarimeto ... per amor di lama ... ne riproverò uno.
Grazie Luca, è proprio Quelo che aspettavo :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

A me capita abbastanza spesso di fumare i Garibaldi o l'Antico Toscano, riguardo alla metodo di troncatura, siccome sono pigro uso un metodo che finora ha funzionato benissimo: incido il sigaro tutto intorno con l'unghia del pollice, e poi lo spezzo.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

Rampa ha scritto:A me capita abbastanza spesso di fumare i Garibaldi o l'Antico Toscano, riguardo alla metodo di troncatura, siccome sono pigro uso un metodo che finora ha funzionato benissimo: incido il sigaro tutto intorno con l'unghia del pollice, e poi lo spezzo.
:mrgreen: faccio così anch'io, tale e quale. È il sistema extrema ratio, quando non hai strumenti artificiali si torna a quelli naturali :lol:
L'importante è tagliare di netto la fascia, poi il ripieno come viene, viene!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Non amo i sigari, solo il tranciato da rollo, ma dopo questo chiarimeto ... per amor di lama ... ne riproverò uno.
Grazie Luca, è proprio Quelo che aspettavo :lol:
Qui ti voglio, uno come te così attento alla "naturale semplicità" nella scelta dei prodotti, non può non notare che il Toscano è il più naturale di ogni altro tipo di fumo.
La sigaretta nasconde sia da lontano che da vicino ogni caratteristica naturale, la pipa appare comunque uno strumento tecnologico, mentre il Toscano da lontano sembra un ramoscello secco e da vicino non solo sembra, ma è, una semplice foglia arrotolata. È naturale ed appare naturale, foglie...dentro e fuori, solo foglie. ;)
http://m.youtube.com/watch?v=LSIoFjLs21 ... SIoFjLs21M
58265828
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Mino »

Chi mi dice qualcosa sui toscanelli aromatizzati nei vari gusti?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

L'unico che mi piace un po' è quello all'anice. Ma ti consiglio di provare i Toscanelli Special, sono il massimo del rapporto qualità prezzo, perché sono fatti con sigari di qualità superiore invecchiati 12 mesi ma che non erano conformi per dimensioni, forma eccetera; tagliandoli in due i difetti scompaiono! :D
Si dice che non sia più così ma resta comunque un ottimo sigaro.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Io per la nascita dei miei figli ho comprato i Toscanelli aromatizzati 8-)
Immagine

Personale graduatoria discendente:
Grappa - Poco dolce, leggermente persistente
Caffè Mokha - Gusto forte e rotondo
Caffè old - Media forza, leggermente dolce
Fondente - Dolce, retrogusto persistente
Anice - Molto dolce, gusto persistente ... che cambia quello del tabacco.

Comunque buoni in fine pasto ... o momento di relax (meglio se con spirito :D )
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da il Barbiere AiA »

Purtroppo nato fumatore.
Spesso cercato di smettere ma non ce l'ho mai fatta. Iniziato con (penso) Marlboro, passato a Lucky Strike, Gauloises per ritornare a Marlboro.
Le Sigarette le faccio io a casa con questa macchinetta straodinaria.... naturalmente con tabacco Marlboro ;)
http://www.youtube.com/watch?v=WpXsT-7gWc0
Avatar utente
fabiopre
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/05/2013, 8:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da fabiopre »

Per fortuna io ho smesso... se mi dicessero di tornare indietro mi sparerei un colpo.

Giusto per la cronaca ho fumato qualsiasi cosa fumabile. 8-)
*************************************************************************
...Se tiro un bastoncino te ne vai? ^^
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Luca142857 »

Copioincollo:
Sigaro o sigaretta? Premesso che tutti i prodotti del tabacco contribuiscono allo sviluppo di dipendenza e di malattie tabacco-correlate, studi scientifici hanno dimostrato che il fumo del sigaro è sensibilmente meno dannoso di quello della sigaretta. Questa evidenza è legata al fatto che il tabacco usato nei sigari è più alcalino, quindi più irritante sia per le mucose che per la gola; di conseguenza è molto raro che il fumo di sigaro con il suo carico di sostanze tossiche venga inalato dal fumatore.

L’incidenza di malattie caratteristiche dei fumatori è ridotta della metà in chi fumi il sigaro invece della sigaretta, comunque ancora doppia rispetto a chi non fumi affatto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da giancarlo_49 »

Da ragazzo fumati tutti i tipi che si vendevano " sciolte " nelle bustine di carta bianche, poi fermo ed inossidabile su MS rigorosamente dure per poi .........
Mino ha scritto: , ma per motivi di economia
scivolare senza rimpianti nel " fai da te" rolling e dopo varie prove resto fermo sul tabacco Pueblo.
Mai tentato di smettere , se capiterà troverete i miei rasoi sulla baia e non messi da me :D :D :D

Immagine
Io so di non sapere ( Socrate )
Rispondi

Torna a “Off Topic”