Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ghiro »

Ho le mani molto grandi e usato rasoi piuttosto pesanti prima di affrontare la scelta tra 37C & 39C.
La scelta è caduta sul piu compatto e leggero 37C, il cambiamento è stato "propedeutico" nel poter approcciare anche ad altri rasoi ben piu leggeri ( bachelitici) e aiutato parecchio ad apprezzare ulteriormente i rasoi piu pesanti che usavo prima.

In quanto a comodità, nessun problema.


Un altra caratteristica che puo aiutare la scelta è quanto incide il peso del manico nell'efficacia del rasoio. Come sempre, dipende da cosa si chiede al rasoio o vuoi ottenere.
Ultima modifica di Ghiro il 13/12/2017, 1:49, modificato 1 volta in totale.
pantork
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/10/2017, 11:21
Località: Chieti-Pescara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da pantork »

Grazie... Sei stato chiarissimo...
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ipparcos »

Chiedo un chiarimento: se voglio utilizzare una stessa lametta più volte, come mi devo regolare? Negli slant bar si possono capovolgere le lamette per sfruttare a pieno le facce 3 e 4?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Certo, è un rasoio come gli altri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da darkstefano »

mazzinidixit ha scritto:mi pare di aver letto che i numeri impressi sul portalama e sul coprilama servano per orientarli correttamente. nel mio esemplare la superficie non in vista del coprilama non è per niente uniforme e liscia e il numero per la sua grandezza e approssimazione è pressochè invisibile
Capito casualmente a leggere questo intervento di qualche anno fa, mi assale il dubbio e mi chiedo: la testina quindi ha un verso?
Non ci ho mai fatto caso perché mi sembra tutta omogenea e non vedo "versi" di posizionamento.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

no, non ha un verso
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Sono 2 settimane che mi rado con il 37C e mi posso dire solo parzialmente soddisfatto. Vero è che arrivavo dal Fatip OC e dall'R41 ma fatico ad ottenere un BBS. Non che lo cerchi ossessivamente ma devo passare e ripassare ed alla fine qualcosa, sotto la mandibola e sul collo, sembra sempre che rimanga. Diciamo che lo trovo leggermente più profondo del 34C e dell'EJ. Non è esattamente quello che mi aspettavo.....oppure sono io che non riesco a cavarne di più :(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Il 37C, rispetto ad altri closed-comb come il 34C e gli EJ, ha dalla sua la modalità con cui viene approcciato il taglio del pelo tipica degli slant.
La profondità di taglio del Fatip Originale e del Muhle R41 è intrinsecamente maggiore, col il 37C si possono raggiungere risultati altrettanto soddisfacenti con una tecnica di buon livello, in particolare per quello che riguarda il face mapping e il tiraggio della pelle per offrire al passaggio della lametta una superficie quanto più piana e omogenea.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Metodologia che cerco di applicare con attenzione, Ares. Probabilmente sono stato troppo severo o forse devo fargli la 'tara' meglio. Il dubbio viene perché In alcuni punti devo passare qualche volta in più di quello che mi sarei aspettato. Mi prenderò una pausa di riflessione.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Elevenz »

ares56 ha scritto: La profondità di taglio del Fatip Originale e del Muhle R41 è intrinsecamente maggiore, col il 37C si possono raggiungere risultati altrettanto soddisfacenti con una tecnica di buon livello, in particolare per quello che riguarda il face mapping e il tiraggio della pelle per offrire al passaggio della lametta una superficie quanto più piana e omogenea.
Quoto totalmente quanto scritto da ares. Sono passato per tutti e tre i rasoi in due anni di rasature quotidiane. Apprezzavo il 37C per la delicatezza e odiavo il Muhle per l'aggressività, col 37 non avevo però la profondità del Fatip e del Muhle... ma alla fine una volta che sai come tirare bene la pelle in virtù anche del tuo face-mapping e della tecnica che migliora col tempo, non sento più le differenze tra i tre rasoi, se non quelle minime dovute alle loro caratteristiche, mentre i risultati sono equivalenti con tutti e tre!
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Sicuramente commetto qualche errore di 'interpretazione' con questo rasoio perché gli ultimi 2 giorni ho usato il 34C con risultati simili...se non migliori. E questo non dovrebbe essere. Come ho già detto, mi prenderò un periodo di riflessione.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Non ha una grandissima resa in termini di profondità ma accoppialo ad una buona lametta e non ti deluderà, purtroppo in casa merkur hanno qualche difficoltà a tira fuori rasoio che abbiano queste caratteristiche :lol: , penso solo i regolabili
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Al momento, gli unici 2 rasoi con cui ho delle 'difficoltà', se cosí possiamo chiamarle, sono l'EJ89 ed il 37C. Sono quelli con cui non riesco a sentire bene la lama. Per molti metter una lama più affilata come Kai e Feather su rasoi poco aggressivi, risolve il problema. Nel mio caso, quando ho fatto questa prova, p.e. con questo slant, ha dato risultati ambigui. Migliora si il taglio ma, direi, non la profondità e ripassando alla ricerca di un risultato migliore, si rischia qualche piccola ferita od irritazione. Nei rasoi in cui sento meglio la lama, invece, questa riesce a darmi degli utili avvertimenti.
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Aggiungo: questa sensazione di sentire relativamente poco la lama con il 37C, ce l'ho solo io?
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

Per me il fatto di non sentire troppo la lama è una cosa positiva, non negativa. Trovo il 37c un rasoio delicato che si adatta anche a mani meno esperte, ne va a sfavore la profondità di taglio (anche se mani invece più esperte ottengono comunque una rasatura perfetta) ma non sono proprio un fanatico del BBS quindi per me rimane un ottimo rasoio.
Per sentire la lama forse ti devi orientare su altri rasoi... Io ho anche il progress e devo dire che la lama si sente parecchio ;)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Mahler ha scritto:Aggiungo: questa sensazione di sentire relativamente poco la lama con il 37C, ce l'ho solo io?
E' una sensazione comune
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Grazie per le vostre opinioni, sempre preziose. Ora, che mi aspettano nel cassetto da Natale, Fatip Gentile e Progress.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Concordo con Ares ed altri.

Il 37C non è un rasoio che si contraddistingue per una profondità di taglio leggendaria.
Tuttavia è un rasoio che trovo piacevolissimo in quanto, con la giusta tecnica, dona un confort di rasatura eccellente con una buon efficacia.
C'è anche da dire che bisogna azzeccare la lama. Su questo è molto capriccioso. O almeno io lo trovo capriccioso.
Muhle R41 e Fatip Originale sono un'altra storia. Ma semplicemente per il fatto che sono rasoi concettualmente diversi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da GinoV »

Se si vuole aumentare la profondità di può spessorare con una lametta. Io lo uso così da più di un anno.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Mahler »

Lo spessoramento della lametta è una pratica che uso, p.e. sull'EJ89, rasoio che trovo piacevole ma fin troppo delicato. Mi risultava, però, che sul 37C, data la geometria con cui lavora la lametta, non fosse consigliabile usare spessori.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Merkur 34C

Messaggio da turcinieddu »

Mi è arrivato stamattina come regalo insieme al mirto del Saponificio Varesino.
Ho altri DE: fatip OC, feather popular, Tris OC vintage, alcuni gillette, clone futur... ecc.
Provato immediatamente: è il mio primo slant ma la sua efficacia e delicatezza insieme mi hanno rapito.
Credo sia il miglior DE da me provato: lama centrata perfettamente e rasatura con post favoloso.
Non riesco a smettere di accarezzarmi la faccia morbidosa e rilassata.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Elevenz »

Io lo uso quando voglio un contropelo delicato in rifinitura, come terza passata dopo due di shavette.
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da AlexRockSoul »

Merkur 37c acquistato qui sul mercatino da Barbabravo, in azione in contropelo
( mentre WTG ho usato il Canon AAA sempre acquistato sul mercatino da Andreat63)
Un pò ostico sul collo cercando di rispettare il face mapping
Migliorerò, spero

darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da darkstefano »

AlexRockSoul ha scritto:Migliorerò, spero
Se posso permettermi, io non uso il ML ma, secondo me, vai troppo di fretta sia con ML che con DE... poi non lo so. Io un pò più di tranquillità, pazienza e attenzione le metterei.
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da AlexRockSoul »

Hai ragione. Mi sto divertendo a fare qualche video ma poi mi viene fretta per non farlo durare troppo.
Un saluto
Rispondi

Torna a “Generale - DE”