Pennelli Semogue VS Omega

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Pennelli omega effetto tasso

Messaggio da Giulio78 »

ho riletto la discussione e provato a cercare approfondimenti in rete e tranne una secca risposta di Ares che dice "no! sono la stessa cosa" più nulla.

ho provato vari omega setola maiale ma mai uno effetto tasso e siccome ho provato due pennelli semogue maiale con banda nera e li trovo semplicemente divini mi chiedevo se gli omega effetto tasso risultano di pari livello ai semogue (parlo di quelli con banda nera).

nla mia indecisione è tra comprare un nuovo semogue (1800 o 830) oppure seguire lo spirito nazionalista e prendere un omega 218 per esempio. (altro problema poi sarebbe dove trovarlo fisicamente a Roma.. ma vabe).
Grazie, ciao.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da geppo73 »

Cerco di risponderti, per quella che é la mia esperienza. Gli Omega con setole colorate ad effetto tasso sono più morbidi di quelli in tinta naturale, ma non hanno la delicatezza di un Semogue 830 ben rodato. L'unico difetto che posso trovare ai Semogue è che, dopo molto tempo di utilizzo, diventano troppo cedevoli e si aprono proprio tanto, forse troppo. Gli Omega, dopo tanto tempo di utilizzo, diventano morbidissimi sulle punte pur mantenendo un ciuffo sempre abbastanza chiuso, che conferisce loro ancora parecchio nerbo.
Come sempre, questione di gusti.
Se posso permettermi, prendi il Semogue 1800: si apre ed è morbido, ma non si snerva come succede al 830.
Per quanto riguarda l'estetica, a me i Semogue piacciono molto.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Picone »

Piccola curiosità.
Sono possessore di due Semogue Excelsior.. un 1305 ed un 820.
Bene; nulla da eccepire sulla densità del ciuffo e sulla sua divina morbidezza, ma da quando li ho acquistati (avrò fatto più o meno una decina di barbe sia con l'uno che con l'altro, previo rodaggio iniziale) non riesco a caricarli mai in modo decente, sia lavorando in FL sia montando in ciotola, soprattutto con saponi duri o semi-duri :cry:
Meno difficoltà l'avverto con le creme, ma comunque, mi sono reso conto di doverne utilizzare un terzo in più della quantità che utilizzerei, ad esempio, con un "48".
Quindi, la domanda sorge spontanea (direbbe qualcuno): sono io che non riesco a "capirli" o qualcuno di voi si è imbattuto nello stesso problema?
Chiedo lumi in merito. ;)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da il barbitonsore »

Stesso problema con il mio 1305. E' ormai un ex pennello, non lo uso più.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Picone »

il barbitonsore ha scritto:Stesso problema con il mio 1305. E' ormai un ex pennello, non lo uso più.
A quanto pare siamo solo noi due gli sfigati di turno!! :oops:
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da jabba »

Credevo che la morbidezza acquisita denotasse un'eccellente qualità delle setole.
Ho un Semogue 830 che apprezzo per la qualità di cui sopra.
Gli Omega economici che ho avuto sono durati pochissimo prima che si aprissero i manici.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ares56 »

Anche io in setola di Semogue ho solo l'830 ed è di fatto l'unico pennello in setola che utilizzo nella rotazione. E' stato pronto da subito senza lunghi rodaggi, punte morbide ma ottimo backbone...lavora egregiamente con creme e saponi duri/semi duri formando sempre ottime schiume.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Picone »

Aspettavo con trepidazione il tuo feedback.. :)
Se tu mi dici che lavora bene con qualsiasi sapone, allora vuol dire che dovrò rivedere assolutamente la mia tecnica di montaggio con questi pennelli!
Giusto una precisazione: ma la tua esperienza concerne sia il montaggio in FL che in ciotola?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ares56 »

Praticamente solo in face lathering...la ciotola la uso molto raramente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Picone ha scritto:
il barbitonsore ha scritto:Stesso problema con il mio 1305. E' ormai un ex pennello, non lo uso più.
A quanto pare siamo solo noi due gli sfigati di turno!! :oops:
Non siete gli unici, anche io ho avuto la stessa esperienza, sembra quasi che il ciuffo "si mangi" la schiuma...Usato pochissimo e inutilizzato giace.

Tornando invece al discorso della cura dei dettagli che secondo me è la grossa pecca di Omega nei confronti dei cugggini portoghesi, qui di seguito vedasi Semogue 620 con un anno abbondante di utilizzo e uno Scannatassi utilizzato 5-6 volte. Su quanto lavori bene l'Omega nulla da eccepire, però - anche se ovviamente la cosa è sorvolabile - è un bell'esempio della differenza tra i due produttori secondo me.

NB: non ho mai immerso la parte nera con il logo nell'acqua, si è bagnata con qualche sgocciolamento di schiuma e acqua durante il montaggio in viso.
NB2: io parteggio da sempre per Omega, però mi girano le balle perchè potrebbero asfaltare qualsiasi produttore di pennelli in porco ma non hanno voglia di farlo...

Immagine
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Giulio78 »

Harry_il_selvaggio ha scritto:
Picone ha scritto:
il barbitonsore ha scritto:Stesso problema con il mio 1305. E' ormai un ex pennello, non lo uso più.
A quanto pare siamo solo noi due gli sfigati di turno!! :oops:
ragazzi io provo a dirmi la mia, da felice possessore di due Semogue, facendovi puntare l'attenzione sulla minore densitá delle setole e maggiore delicatezza delle stesse con risultato che nei saponi duri/semiduri nel a paritá di giri di pennello prelevano meno rispetto a un setola omega che resta fibra molto piú rigida e di poco più denso del semogue. Quel poco che carica ve lo sparge completamente in viso e ne resta poco nel ciuffo.

io personalmente gli sfrego senza troppa delicatezza previo ammollo perché la setola semogue é tanto morbida quanto delicata... se non preammollato le setole si spezzano facilmente.

a Semogue giusto due appunti faccio... la scarsa densitá e il ridotto diametro dei nodi... 830/620/1305 etc ottimi... ma vorreste mettere se offrissero un ciuffl 25/26 almeno col 50% in piu di setole? uno spettacolo.
resta comunque il setola che gradisco di piu. davvero unico.
Ricklo
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/05/2013, 10:49
Località:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Ricklo »

Buonasera a tutti,
Chiedo un aiuto, anche se non sono sicuro sia il thread giusto.

Dopo anni di onorato servizio il mio rasoio Semogue Il Rasoio 2012 Limited Edition n.92/100 ha mostrato i segni del tempo.
Il “ciuffo”si è staccato dal manico.
Qualcuno ha suggerimenti su come riattaccarlo e con che tipo di colla?

Grazie in anticipo
R
Rasoio: Merkur Platinum 25c, Merkur 20c - Lamette: Muster, Personna Platinum, Astra Platinum - Sapone: Proraso Blu-Rosso-Verde,Tea Natura, Acqua di Parma - Pre-Barba: Proraso bianco, rosso, Noxzema - Post-Barba: Floid, Vitos, Aloe Gel, Calendula,Prep post
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da marchigiano »

Ho acquistato un Semogue 830 e dopo diversi utilizzi non mi ha impressionato tanto da consideralo superiore agli Omega che ho in uso.

Setola morbidissima, loft perfetto, nodo da 22 come piace a me, peccato la densità del ciuffo molto inferiore agli omega. Il montaggio soprattutto in FL ne risente, come se il pennello andasse un pò frenato.

Il costo non eccessivo non mi fa pentire dell'acquisto, però al momento nell'eterna battaglia tra sintetico e maiale (che preferisco ai vari tassi e horses) vince il sintetico, quello bello floppy!!
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da rebus »

Ricklo ha scritto:Buonasera a tutti,
Chiedo un aiuto, anche se non sono sicuro sia il thread giusto.

Dopo anni di onorato servizio il mio rasoio Semogue Il Rasoio 2012 Limited Edition n.92/100 ha mostrato i segni del tempo.
Il “ciuffo”si è staccato dal manico.
Qualcuno ha suggerimenti su come riattaccarlo e con che tipo di colla?

Grazie in anticipo
R
A me è capitato con un pennello Frank Shaving e l'ho riattaccato col Bostik.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ktulukai »

Tempo fa ho avuto modo di provare il Semogue 830 e sinceramente non mi era parso poco denso sopratutto rispetto agli Omega.
La differenza è che la Semogue è una setola che si apre molto ed a ciuffo ben rodato e sbocciato può sembrare che sia poco denso, in realtà non lo è.

Il feeling in viso è completamente diverso dagli Omega.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da marchigiano »

Ho acquistato Semogue proprio perché preferisco i pennelli molto floppy. E così è.
Ho diversi Omega e il portoghese non è a densità a livello degli italici. IMHO.
Non per questo l'830 non è valido... probabilmente, mi sono caricato di troppe aspettative e semplicemente non è / sarà il mio pennello di setole di maiale definitivo!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ktulukai »

Non tutti i Semogue sono floppy vedi il 1800.
Se magari vuoi puntare su un setola di fascia più alta allora ti consiglio di provare il Semogue SOC, in quanto a densità non è secondo a nessuno ;)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da marchigiano »

Grazie!... Chissà nel prossimo acquisto..
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da gaetanocallista »

Rispolvero questo post!
Ho da luglio 2017 un 1800 che ho scoperto essere di cinghiale?! (mi preoccupa il fatto che molti dicono usarsi solo per le pennellesse da pittura).
Prima di questo ho avuto due Omega da banco quello con il classico manico simil alluminio ed uno con manico nero (acqua e sapone) che ho abbandonato perchè entrambi dopo alcuni mesi di utilizzo cominciavano sistematicamente a perdere peli ad ogni utilizzo stressandomi molto (pur riponendoli con cura e rodati all'inizio). Il Semogue molto, molto raramente perde un pelo.
Dopo gli Omega e prima del Semogue ho provato un silvertip comprato su Amazon: Frank Shaving Silvertip Badger Bristle Shaving Brush Retro Stripe Handle, Knot Size 21mm. Credo di non essere tipo da tasso. Sebbene reputi di avere una pelle molto delicata il ciuffo del tasso arrivava quasi al nodo quando cercavo di spalmare il sapone sulla faccia (proraso in ciotola, nelle varie colorazioni, ora Cella da qualche giorno).
Pensate sulla base di quanto vi ho descritto che possa trovarmi bene con qualche SOC e quale?
Ovviamente potrei continuare con il mio Semogue ma come tutti in questo forum capiranno siamo sempre alla ricerca del...
Attualmente sono abbastanza soddisfatto ma seguivo con interesse la passione con cui molti consigliavano i SOC.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da gpc »

Ciao, potresti valutare di unire i due mondi (tasso e setola) in un solo pennello, il nodo Semogue SOC Mistura ha queste caratteristiche, prova a fare le tue valutazioni, per me è un gran bel nodo che merita
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da barbabravo »

gaetanocallista ha scritto:Credo di non essere tipo da tasso.
Aspetta di provare un tasso serio per dirlo...
gaetanocallista ha scritto: Pensate sulla base di quanto vi ho descritto che possa trovarmi bene con qualche SOC e quale?
di Semogue SOC ne esistono tre tipi: mailae (maiale selvatico che molti chiamano cinghiale), misto maiale/tasso (come accennava @gpc) , tasso 2-band. Le tre versioni con 3 manici diversi, due versioni in legno e una in resina bianca.
La setola del SOC in maiale è per me la migliore disponibile sul mercato.
Ma la cosa più importante non l'hai detta... FL o ciotola? Il SOC, secondo me, è grandino in FL (per questo l'ho venduto), anche se c'è chi lo usa in viso con soddisfazione.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da gaetanocallista »

Ma la cosa più importante non l'hai detta... FL o ciotola?
FL
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da barbabravo »

gaetanocallista ha scritto: FL
Allora, per me, valuta Semogue 610 ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da wakaouji »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 31/03/2018, 9:23
Picone ha scritto:
il barbitonsore ha scritto:Stesso problema con il mio 1305. E' ormai un ex pennello, non lo uso più.
A quanto pare siamo solo noi due gli sfigati di turno!! :oops:
Non siete gli unici, anche io ho avuto la stessa esperienza, sembra quasi che il ciuffo "si mangi" la schiuma...Usato pochissimo e inutilizzato giace.
ciao... come ho dichiarato più volte, ho per il SOC (setola, manico in ciliegio) una vera e propria passione.
passione che ho conservato a dispetto delle difficoltà crescenti che ho riscontrato nel suo utilizzo.
mi dico che la sensazione di difficoltà "crescenti" andrà ascritta al fatto che con il progredire della mia esperienza e manualità ottengo con altri pennelli (soprattutto, da qualche settimana, con i sintetici) risultati migliori.
ma non mi do per vinto, e continuo a fare tentativi ed esperimenti.

ad oggi posso dire che la difficoltà, che si evidenziano soprattutto con saponi duri (tipicamente DR Harris o TOBS) mi sembra davvero consistere nella necessità di un caricamento molto più prolungato e ricco rispetto a quello che mi è sufficiente con un sintetico come il plissoft noir di Razorock. con quest'ultimo mi bastano un po' di giri a pennello umido, ed il risultato è garantito.
con il SOC, comincio a notare che ammorbidire preventivamente il sapone con un velo d'acqua calda (preparazione tradizionalmente consigliata ma che non mi risulta necessaria con i sintetici) può fare la differenza: a quel punto si tratta di fare un caricamento di durata anche tripla rispetto a quella praticata con il sintetico (giusta dunque la valutazione spannometrica di ezio79 viewtopic.php?p=358061#p358061 ) prima di passare al montaggio.

per quanto riguarda il montaggio, mi pare di osservare una maggiore sensibilità del SOC al punto d'acqua. voglio dire che con i sintetici non ho mai osservato episodi di "smontaggio" per eccesso d'acqua, con il SOC sì.
so che il mio accanimento può sembrare assurdo e paradossale, ma intendo persistere per più di un motivo: non solo dunque la "passione" di tipo edonistico per questo pennello, ed il proposito di valorizzare al meglio un oggetto che ho acquistato e che conservo in collezione, ma diciamo anche la consapevolezza che se non ottengo i risultati attesi con un pennello tanto acclamato dal mondo intero vuol dire che ho ancora dei "fondamentali" da imparare.

sono dunque qui anche io a domandare lumi e consigli agli utenti più esperti e... pazienti.
grazie in anticipo, e, già che ci siamo: buona Pasqua!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ares56 »

Sei sicuro che il SOC non necessiti di un trattamento di pulizia per eliminare residui di calcare o sapone che ne possono pregiudicare le prestazioni?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”