Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Percy ha scritto:Forse l'Astrale perché, ma penso in modo impercettibile, più rigido; ma nella rasatura intervengono altre variabili tutte egualmente importanti. Un 5/8 è comunque già di per sé un rasoio rigido e quindi più che appropriato. Però per farlo scorrere servono una accurata preparazione, una buona affilatura e tanta esperienza.
Grazie del consiglio. Alla fine sarebbe un acquisto che mi dovrà durare molti anni, perciò vorrei scegliere con calma,anche perché sto aspettando un ml vintage che mi arriverà settimana prossima.
Del dovo silversteeli mi piace la costa dorata, ma non vorrei che nell'uso si rovini.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andreat63 »

le dorature fanno colpo, ma con l'uso si sbiadiscono
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Ciao a tutti, ho visto questo rasoio su eBay https://www.ebay.it/itm/Puma-Inox-Speci ... 4902.l9144 solo che mi sembra un pò caro. Secondo voi, vale questo prezzo?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Per scelta, sul forum non si fanno valutazioni economiche dei rasoi.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Chiedo scusa, rettifico la domanda. Si può avere un parere sulle qualità del rasoio, basandosi chiaramente sulle foto?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Il rasoio sembra messo molto bene, ma a me risulta dal link che hai postato che non sia più disponibile.. :?
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Alla fine ragazzi ho letto un bel po' di topic anche esteri riguardanti i due rasoi. La differenza di prezzo alla fine è irrisoria.La scimmia non vuole attendere, Ho già aggiunto al carrello Amazon e comprato l'astrale. Spero che domani mi arrivi.
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da groppetta »

Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione mi chiamo Andrea e sono di Roma. Mi sto appassionando all'idea del rasoio a mano libera nella speranza che, una volta appresa la giusta tecnica, possa radermi tutte le mattine senza le irritazioni che puntualmente affliggono la mia faccia se mi rado più di 2 volte a settimana con un comune mach3.
Detto questo, sto pensando di farmi un bel regalo di Natale acquistando dal sito di Ralph Aust un kit completo di rasoio 6/8 in acciaio al carbonio e manico di ulivo, pennello e coramella.
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni al riguardo per capire se il pacchetto completo, del costo di circa 250/260€, possa essere un buon modo di iniziare.
In particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato il pennello e la coramella di questo produttore e se i predetti articoli sono di buona qualità.
Grazie a quanti vorranno leggere e rispondere.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

viewtopic.php?f=9&t=3974&hilit=ralf+aust" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=64&t=4892&p=63607&hilit ... ust#p63607" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti. ;)
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Buonasera. Oggi pomeriggio mi è arrivato il mio dovo astrale. Che dire é bellissimo con il suo manico in ebano con targhetta in argento per incidere il nome,poi la lama con la decorazione in oro24k. Inoltre anche bella la custodia blu in latta con sigillo.Sono molto contento, adesso lo devo affilare e scoramellare, poi si inizia :? :lol: :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Dip,
Ora il problema è passarlo sulle pietre poi coramella. Ma alla fine il vero test è sul faccione.

:D
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Percy »

Dip ha scritto:...Sono molto contento, adesso lo devo affilare e scoramellare, poi si inizia :? :lol: :D
Complimenti Dip.
Proprio questa sera ho testato il mio nuovo Astrale e l'ho fatto senza affilarlo ma solo impiegando la coramella in tutte le fasi della rasatura... che dire? Promosso a pieni voti, per la lode basterà ripassarlo sulla belga, un lavoro che farò con tutta calma nei prossimi giorni: intervento di finitura con un po' di slurry diluito e poi solo ad acqua.
La targhetta in argento è uno specchio sul bellissimo manico in ebano... ;)
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Ciao a tutti, volevo un parere su questo rasoio su ebay https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1342512649
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GrandeSlam »

g@s
Il venditore e' persona seria.
Per il rasoio ...vedi tu :)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Cercando sul forum, ma anche su google, non ho trovato riferimenti a questo modello di Puma e nemmeno al tipo di acciaio. Quale può essere la motivazione?
mark23az
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2017, 20:36
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mark23az »

Salve,cerco consigli sull'acquisto di un primo rasoio a mano libera (fino ad ora mi rado con uno shavette) con budget massimo 100 euro.

Grazie a chi mi aiuterà :)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao g@s quello di cui cerchi info è un mod inox di Puma, certo sembra (e dico sembra) messo molto bene, certo il prezzo è elevato.
Se sei disposto a spendere cifre altine da un'occhiata a questo chiedendo uno sconto del 10%

https://www.ebay.it/itm/NOS-Straight-Ra ... Sw3pFZ0gB0" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure guarda questo Kama

https://www.ebay.it/itm/Vintage-KAMA-77 ... SwVDZaBkHU" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

In ultimo, ma non da ultimo, un'occhiatina al nostro fantastico mercatino non sarebbe male.
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Sono ancora indeciso, terrò d’occhio il mercatino
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da groppetta »

Cari amici,

mi è appena arrivato il mio primo rasoio ML, un Ralf Aust 6/8 con manico in legno di ulivo!
Il rasoio sembra ben affilato e pronto all'uso dato che fa saltare facilmente i peli del braccio senza appoggiarlo sulla pelle.
Purtroppo il rasoio non ha le zigrinature che avevo ordinato :( , ma il Sig. Aust mi ha inviato in omaggio un coltellino con manico in legno davvero grazioso.
Pertanto credo di non rimandare indietro il prodotto (a meno che mi diciate che l'assenza delle zigrinature comporta gravi conseguenze).
Completano il set il pennello, con apposito appoggio, e la coramella.
Posto le foto del set in attesa di iniziare l'avventura della rasatura tradizionale.
Grazie a tutti per i consigli forniti!
5612856127
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Percy »

@groppetta
Molto bello, l'assenza delle zigrinature ne fanno un rasoio ancora più bello ed elegante. In base alla mia esperienza le zigrinature sono inutili: mi riferisco al mio Dovo 106 che non ne ha e che utilizzo senza problemi. L'impugnatura corretta del rasoio ne consente la manovrabilità in sicurezza durante la rasatura.
Un saluto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ischiapp »

@Groppetta
Ottima scelta.
Le zigrinature sono un aiuto alla presa. Basta fare attenzione a tenere codolo e mani asciutte, e non c'è differenza.
Con la pratica, anche questo dettaglio sarà ininfluente. ;)
Utente BANNATO
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cris81 »

Ciao ragazzi, sto considerando di acquistare un ml vintage da abbinare al mio dovo 101 e ho basato le mie ricerche sul friodur (in mancanza di un bambola). Facendo delle ricerche su ebay ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/German-Straight- ... 3d54a36ebe" onclick="window.open(this.href);return false;

che ne pensate? come sta messo? è un valido acquisto secondo voi?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

dalle foto mi sembra tutto in perfetto ordine, e per quando riguarda l' alta qualità di fabbricazione non ci sono dubbi.

il venditore dichiara Shave Ready e questo lo potrai verificare solo di persona. ;)

acquisto consigliato! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cris81 »

Alexandros ha scritto:dalle foto mi sembra tutto in perfetto ordine, e per quando riguarda l' alta qualità di fabbricazione non ci sono dubbi.

il venditore dichiara Shave Ready e questo lo potrai verificare solo di persona. ;)

acquisto consigliato! ;)
grazie alex! :) peccato che sono arrivato in ritardo sarà per la prossima :)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”