Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Infatti, la capillarità non c'entra niente in quanto il pelo non è immerso nell'acqua. Al limite si può invocare l'imbibizione, cioè l'assorbimento da parte del pelo dell'acqua contenuta nella schiuma...ma già con l'aver bagnato abbondantemente il viso (da farsi indipendentemente se si usano creme/saponi o schiume rapide) si ottiene l'ammorbidimento del pelo. E un pelo più lungo è più morbido di uno corto.
In ogni caso, una buona schiuma rapida, ben massaggiata sul viso bagnato e applicata nella quantità adatta alla lunghezza della barba da radere può svolgere egregiamente il suo compito...che poi con creme/saponi e pennello sia meglio e più piacevole è un'altra storia ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da jabba »

Il pelo assorbe acqua anche per capillarità.

Esempio: un fiore immerso nell'acqua colorata tinge i petali.

Anche i peli dei pennelli assorbono per capillarità.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

jabba ha scritto:Il pelo assorbe acqua anche per capillarità.

Esempio: un fiore immerso nell'acqua colorata tinge i petali.

Anche i peli dei pennelli assorbono per capillarità.
No, i peli assorbono per imbibizione piu vicino il paragone ad una spugna.
Duri come il rame da asciutti , morbidi come noodles una volta bagnati.

La capillarita richiede piccoli vasi che nel pelo e nel capello non ci sono.
I fiori hanno dei vasi dove scorre la linfa, e tramite quello sale il colore.
Il pelo, che lo vogliate credere o no e' fatto di cheratina, pieno, come l'unghia ed e' una sostanza praticamente morta.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

ares56 ha scritto: In ogni caso, una buona schiuma rapida, ben massaggiata sul viso bagnato e applicata nella quantità adatta alla lunghezza della barba da radere può svolgere egregiamente il suo compito...che poi con creme/saponi e pennello sia meglio e più piacevole è un'altra storia ;) .
Bomboletta=Nutrirsi
<>
Pennello e Sapone=Mangiare

E' la differenza tra nutrirsi (svolgere il compito di avere i giusti nutrienti per vivere e assolvere a tal compito) e mangiare, dove oltre a svolgere un compito di avere i nutrienti c'e anche di piu e di meglio.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come mai la schiuma Noxzema per pelli sensibili venduta sul mercato italiano è di colore celeste mentre la stessa schiuma venduta sul mercato americano è di colore bianco ?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

Fai una email alla Noxzema e ti sara' risposto.
:mrgreen:

Personalmente credo solo sia marketing, ossia un altro modo di colore diverso di rifiliare la stessa fuffa
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Ciao a tutti,
qualcuno conosce questo gel della Gillette ?
L'ho visto in supermercato della mia città. Si chiama Gel Comfort Glide

55365
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da hironori »

Penso sia solo un prodotto non destinato al mercato italiano
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Io l'ho trovato in un supermercato di Lecce
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da hironori »

nella foto non sembra di leggere nulla in italiano e confrontando i siti gillette italiano e tedesco , sull'italiano manca ma sul tedesco si trova https://gillette.de/de-de/produkte/vor-und-nach-rasur" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

In qualche supermercato o negozi di prodotti per la casa e cura della persona è frequente trovare prodotti non commercializzati per il mercato nazionale. Evidentemente costa di meno l'importazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Quando parlate di schiuma da barba Gillette vi riferite alla linea "tradizionale" disponibile in tre versioni: classica, pelli sensibili e mentolo ? Oppure vi riferite alla moderna linea Series ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Non ho capito bene la domanda ma la "moderna" linea Gillette Series esiste da almeno cinque anni (l'ultima volta che ne ho comprato una bomboletta) ed esistono sia schiuma che gel.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Visto l'OT nel post del Merkur Progress, mi è balenata in mente l'idea di riesumare questo post...
ares56 ha scritto:
Accutron ha scritto:Ma visto che siamo in tema, quali pensi che sia meglio o peno peggio fra la Proraso gialla e le due Noxema?
Non siamo per niente in tema...la discussione in cui continuare è questa: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4500" onclick="window.open(this.href);return false;.
Anche se la domanda non era per me, volevo esprimere le mie opinioni riguardo alla differenza tra Proraso gialla e Noxzema gialla in bomboletta, quella all'argan purtroppo non l'ho ancora provata.
Scrivo subito che tra le due in mio possesso, preferisco di gran lunga la Noxzema, sia come profumazione che come meccanica.
Il profumo della Proraso gialla non mi piace minimamente ma meccanicamente non è malaccio, trovo però che faccia una schiuma molto leggera e più compatta rispetto alla cugina.
Dal canto suo, trovo la Noxzema meno compatta ma più pesante e forse riesco a spalmarla meglio sul viso, il profumo mi è sempre piaciuto fin dalla prima sniffata ;)

Vorrei approfittare del post anche per tirare le somme dopo i primi 6 mesi di rasature esclusive con pennello, sapone e DE.
Fin dalle prime sbarbate con EJ, c'è stato subito un buon feeling, sono presto passato al Muhle R41 e al Fatip grande senza aver il minimo problema.
Penso di aver acquisito una buona tecnica che mi permette di arrivare a fine sbarbata con un bel BBS, zero tagli e quasi zero arrossamenti.
Ogni tanto, cosa che non mi era mai successa con i multilama (ho sempre usato Sensor Excel a 2 lame e successivamente Mach3), mi compare un leggero arrossamento con prurito in zona collo e penso sia dovuto al pennello proraso, con l'S-Brush che è un pelino più morbido, è sempre andata bene.
Ho notato che la rasatura con il Mach3 da me risulta profonda all'incirca come quella fatta con EJ ma non certo ai livelli del Muhle.
Usare il DE mi dà molta soddisfazione, soprattutto durante la scelta dei saponi e il loro utilizzo con pennello ma in questi mesi non ho notato una grandissima differenza rispetto all'utilizzo del multilama come risultato finale.
Però adesso quando penso alla successiva rasatura, penso a quali strumenti utilizzare durante il rito con il DE e non certo all'impersonale Gillette :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Ringrazio @Davide84 per il contributo in merito allla domanda che avevo posto nel topic del Progress,
subito chiamato all'ordine da Ares con cui mi scuso.
Ma forum che vai usanza che trovi..diciamo che da altre parti si tollera maggiormente gli OT( se non si allungano troppo) che qui invece sembrano tassativamente vietati,
ma mi adeguo!
Tornando alle bombolette, certe mattine per motivi di tempo non posso montare la schiuma col pennello e allora devo trovare un prodotto pronto valido.
Ho comprato la Proraso gialla a breve la proverò.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da teoserio »

Io voglio fare una menzione di merito alla schiuma della Collistar. Applicata da sola la meccanica non è sufficiente, ma combinata con un olio pre barba trovo abbia un ottimo rapporto scorrevolezza e protezione.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Brancaleone »

Confermo, a grandi linee, le impressioni di Davide84 sulle differenze tra proraso gialla e noxema, aggiungendo però che, almeno sulla mia pelle, queste sono veramente minime.

La noxema risulta un pochino più densa, ma solo se vogliamo cercare il pelo nell'uovo. La versione all'olio di argan la reputo migliore. Anche qui sono sfumature ma mi sembra che sia un pelino più "grassa" (passatemi il termine) della sorella gialla. Anche in fase di post, per me le noxema risultano un pelino migliori ma ognuno ha la sua pelle.

Nella prova di ieri ho usato il merkur progress settato a fisso 2.5 (quindi anche contropelo con quella regolazione) e noxema argan oil otenendo una rasatura profonda e molto confortevole.

In definitiva credo che i prodotti in questione siano tutti e tre molto validi quando serva privileggiare la velocità della sbarbata al piacere della ciotola e pennello (ovviamente con tempi molto più dilatati).

Essendo tre ottimi prodotti e facilmente reperibili credo che, alla fine, sia solo una questione di scelte personali.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Dopo anni di schiuma in "bombolette", dalla varie Noxema, Palmolive, Gillette, ecc., per la prima volta ho acquistato un gel di ultima generazione (Gillette Fusion Proglide Sensitive), la differenza con le concorrenti è veramente abissale, la schiuma pronta è montata in maniera diversa, molto più densa e veramente compatta (a stucco).
A mio parere è veramente sinergica utilizzata con l'omologo rasoio e veramente protegge in maniera egregia la pelle dalle molte lame che scorrono sul viso. Ne basta veramente una minima quantità (dosatore incorporato) per fare le passate necessarie ad avere un BBS impeccabile. Il prezzo (E. 5,94) non è economico ma il confort è veramente alto. Altra piccola "chicca" contenitore antiruggine e, non serve nemmeno "agitarla" prima dell'uso.
A Sanà non la si fa
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da L.B. »

Un po' di tempo fa, un amico/collega con barba dura e pelle MOLTO sensibile mi ha chiesto consiglio sul tipo di attrezzatura da comprare per avere una rasatura meno traumatica e più confortevole rispetto al suo multilama Gillette Fusion e il sapone in bomboletta spray.
Per il rasoio, gli ho donato un regolabile (simil Futur della Q-shave) che non usavo più insieme con un po' di lamette sfuse per fargli fare delle prove, mentre per il sapone gli ho fatto acquistare un tubo di Proraso linea bianca e un pennello Omega 10066.
Per il rasoio, il passaggio dal multilama al DE credo sia definitivo, perché ne è davvero entusiasta! Per il sapone con il pennello, invece, non ce la fa ad usarlo... Dice che non riesce ad abituarsi e desidera ritornare ai prodotti già pronti. :(
Io però non ho esperienza sulle bombolette in schiuma o gel... Quale prodotto, attualmente, è al top per lubrificazione e protezione della pelle?!

P.S. In genere non sono così prolisso. Pardon...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Accutron »

Per esigenze di lavoro a volte devo andare di corsa la mattina e non ho tempo di montare col pennello
allora ho trovato che fra le schiume pronte le migliori per me sono la Proraso gialla, la Noxzema gialla e la Noxzema Argan Oil
poi molto buono il Gilette Gel Proglide Sensitive 2in1

Se vuol fare un passo intermedio fra le schiume pronte e quelle da montare
sono molto valide anche le creme Brushless tipo la Bioetyc Uomo Crema da Barba 3in1 Pelli Sensibili
che sto usando ultimamente e la trovo ottima.
Anche il Cella volendo si trova in tubo crema rapida brushless .. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Sanà »

molto buono il Gilette Gel Proglide Sensitive 2in1


Confermo, stacca di netto tutte le schiume che ho provato. Bisogna però dedicare un po di tempo a massaggiarla sul viso per farla agire al meglio (io lo faccio per tre, quattro minuti).
A Sanà non la si fa
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da L.B. »

Riferirò, grazie. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Mostho »

Sanà ha scritto:molto buono il Gilette Gel Proglide Sensitive 2in1


Confermo, stacca di netto tutte le schiume che ho provato. Bisogna però dedicare un po di tempo a massaggiarla sul viso per farla agire al meglio (io lo faccio per tre, quattro minuti).

Wow.
A sto punto il sapone e pennello diventa imbattibile.., imo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

In generale ho sempre preferito prodotti senza propellente.
Magari una scelta meno commerciale e più di sostanza sarebbe preferibile.
Questa la trovo valida.

Soprattutto perché, come per le nuove Gillette, spesso il prodotto sembra buono ... ma il dispenser no!!

Basta vedere le recensioni. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Continuano i miei esperimenti con le schiume pronte.

La Proraso gialla si conferma la mia preferita,
oggi ho provato ad "allungare" la schiuma con un pò d'acqua sulla mano dopo averla distribuita bene sul viso,
ottenendo quindi una maggiore fluidità della stessa,
mi è sembrato in questo modo di rendere migliore la scorrevolezza della lama sulla pelle..

Comunque con la configurazione in foto (Bic alla 3 rasatura, si sa che rodata rende meglio ;) )
ho ottenuto un risultato pressochè ottimo sia come profondità che come comfort! :mrgreen:
61086
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”