Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da L.B. »

macosavuoi ha scritto:Per semplicità riporto (quasi) tutto ciò che ho scritto in un topic (sbagliato) e quindi, chiedo il vostro consiglio.
sto cercando di portare a compimento una barba del genere
Immagine
Come potete vedere, sono 2 immagini perché non sono riuscito a trovarne una che avesse entrambi gli stili.
Non ho una barba folta, non dura, non ispida, leggermente riccia (forse è meglio dire mossa), tende a svirgolare verso destra, in special modo mosca e pizzetto.
Consigliate una spazzola a setole morbide o dure? Corte o lunghe?
Dato che solo il baffo sarebbe molto lungo, da quello che ho capito potrebbe bastare una spazzola a setole corte e rigide, dico male? Credo che un pettine non sia indicato.
Ciao e benvenuto. ;)
Per prima cosa, permettimi di darti un consiglio (non richiesto) alla luce di una esperienza trentennale di portatore di pizzetto alternando nel tempo vari stili: affidati all'arte di un bravo barbiere! Un professionista, soprattutto se lo stile della barba è poco più che banale, sarà in grado di seguirti passo passo...
Io sono passato dal classico pizzetto circolare (anni '90) a varie interpretazioni del van dyke. Attualmente ho proprio uno stile simile a quello che vorresti farti crescere. Vado dal mio barbiere di fiducia (dopo averne cambiati un bel po' prima di trovare quello giusto per me) una volta a settimana per la sagomatura della forma, mentre quotidianamente rifinisco con shavette i contorni...
Per la scelta della spazzola, ti consiglio anch'io una in setole non troppo lunghe ma morbide.
Per il pettine non sarei così categorico: un buon pettine a denti non troppo stretti è una mano santa in certe circostanze. Soprattutto con i baffi! Certo non si deve abusarne e non bisogna mai usarlo per togliere la cera, ma usato cum grano salis è uno strumento da avere sempre a disposizione...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

L.B. ha scritto: Per prima cosa, permettimi di darti un consiglio (non richiesto)
Come ho già detto, i consigli di chi ne sa più di me sono ben accetti ;)
Sicuramente trovare un barbiere in gamba è una priorità. Dove vado io per i capelli, il ragazzo è giovane e ho visto che se la cava bene con le barbe. Se dovesse rivelarsi un insuccesso, pazienza....la barba ricrescerà e proverò con un professionista da qualche parte ,sperando di non dovermi allontanare troppo. Tu, giustamente, dici di cominciare direttamente da uno serio e bravo, però la prima volta preferirei comunque dare un'opportunità al mio barbiere.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Faccio un riassunto della situazione spazzole e pettini trovati:
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il contributo molto dettagliato!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Il mercato delle spazzole mi sembra abbastanza "complicato". Su amazon si trovano prodotti di tutti i tipi, sembrerebbe che quelle in crine di cavallo siano molto morbide, adatte forse a chi ha una barba medio/corta. Quelle di cinghiale con setole più lunghe sono indicate per chi ha barbe più lunghe e massaggiano meglio il viso, ma potrebbero risultare troppo dure e di conseguenza irritare. Aggiungiamo anche il fatto che quelle dichiarate di cinghiale sembrerebbero invece spesso rinforzate con setole sintetiche...
Insomma, una vera e propria giungla in cui perdersi!
Voi che spazzole usate? E soprattutto... quando e come?
La usate la mattina? Mattina e sera? E la usate da sola o per stendere meglio un eventuale olio da barba?
Scusate le mille domande, ma sono curioso!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Buon giorno! Capisco i tuoi tanti dubbi, a me dopo anni e anni alcuni sono rimasti e nuovi sono arrivati.

Ho una barba lunga, ora saranno 6cm almeno.
Uso una spazzola di pura setola, con setole di lunghezza media: la ritengo meno aggressiva delle setole corte.
La uso sempre dopo aver applicato l'olio, ma anche senza olio. La uso sempre la mattina e la notte prima della nanna e ogni volta che mi va: max 3-4 volte al giorno, non mi piace esagerare.
A ciascuno il suo
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Grazie per la risposta! Io in realtà...non ho la barba! O meglio, ho appena iniziato a farmela crescere, non so dove arriverò e se resisterò, ma se riuscirò ad arrivare al mese senza tagliarla, vorrei prendermene cura in maniera corretta. Quindi sto iniziando ad informarmi su spazzole ed oli. Peccato che questa sezione del forum sia sensibilmente meno frequentata...ma credo che sia normale così!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Fa più rumore una barba tagliata che una che cresce...è normale che questa sezione sia meno frequentata.
Questa sezione è per chi sa aspettare, per chi ha pazienza di far crescere la barba e non tagliarla.

Quindi, lascia stare le domande preventive, non metter più il carro davanti ai buoi, ma dimostra a te stesso che puoi raggiungere l'obiettivo!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Hai perfettamente ragione, mi sono fatto prendere la...barba :lol:
Ok, aspetterò pazientemente prima di dare sfogo a tutte le domande che mi assillano, poi però dovrai prepararti ad un lungo interrogatorio!
Ripasso tra qualche settimana, intanto leggo in silenzio ed aspetto
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Volendo continuare il discorso da me iniziato qualche tempo fa sulla scelta di spazzola e pettine, scrivo qui gli articoli che ho comprato:
  • Pettine per barba in legno di sandalo con custodia in similpelle, 10cmx7xcm, doppio pettine a denti larghi e stretti, molto robusto, poco adatto per i baffi ma con un po' di tecnica si può fare, va bene anche per i capelli a mio avviso https://www.amazon.it/gp/product/B01IY1 ... UTF8&psc=1
  • Spazzola da barba rotonda di media durezza della setola,
    di cinghiale, durante i primi 2 lavaggi ha perso qualche pelo, legno della base robusto e ben fatto, l'odore della setola non è molto gradevole (forse scurita con trattamento) ma non permane sul proprio pelo https://www.amazon.it/gp/product/B01MS3 ... UTF8&psc=1 NOTA: a me è arrivata in una confezione di metallo, ad altri compratori in altro tipo
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Posso farti una domanda @macosavuoi? Ed anche a tutti gli altri. Come scrivevo qualche giorno fa, anche io mi sto facendo crescere la barba. Ancora sono solo all'inizio, ma tra qualche settimana mi piacerebbe comprarmi una spazzola per barba. Ho visto quella piccola tonda che hai comprato tu, mi sembra interessante. In verità su amazon ci sarebbe anche questa https://www.amazon.it/Spazzola-Barba-Ba ... zola+barba che però è in crine di cavallo, non in setola. Che ne pensate? Troppo morbida? Mi dovrei indirizzare subito su un modello con setole più robuste tipo questa? https://www.amazon.it/Spazzola-naturale ... zola+barba . Aspetto i vostri preziosi consigli, e intanto aspetto che la barba faccia il suo corso.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Ciao, grazie per avermi considerato. Purtroppo anche io, come te, ho appena iniziato ad avventurarmi nel mondo delle barbe lunghe/impegnative. E come te ho chiesto consiglio a chi ha più esperienza (vedi SM, Picone L.B. ed altri).
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Un amico mi fece provare una spazzola in crine con setole corte, simile a quella nel tuo link: devo ammettere che mi è piaciuta molto ed è stata molto efficace. È un po' più morbida di quella di puro cinghiale, ma non tantissimo.

SM

Ps: grazie a voi per la fiducia!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Grazie, credo che mi lancerò nell'acquisto, dato anche il buon prezzo. Poi vi racconterò cosa ne pensa la mia barba.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Marpes »

Emanuele ha scritto:Conosco bene quelle spazzole in quanto da quando la moda dei barbershop si è affermata, ne ho vendute a migliaia (e non sto dando numeri a caso). Al 99% sono tutte spazzole le cui setole sono sì di cinghiale, ma "rinforzate" da inserti in nylon. Alcuni prezzi sono veramente ingiustificati e la stessa dicitura 100% cinghiale serve a cavalcare l'onda della moda della cura della barba.

@Ares sono tutt'altro che morbide anzi! Sono sempre esistite ma venivano utilizzate esclusivamente per acconciature maschili, l'uso per la barba è stata una invenzione hipster... e meno male! Prima forse se ne vendevano una dozzina l'anno!!

Tra queste la mia preferita è quella della Focus perché è specifica per la barba per via delle sue ridotte dimensioni, le altre sono spazzole da uomo generiche usate ANCHE per la barba per il discorso precedente.
Ciao Emanuele, ma dove si può trovare la spazzola FOCUS?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da mawi »

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=4141" onclick="window.open(this.href);return false;

io vi propongo questa, con sconto associati viene 8 euro, è una buona spazzola col tempo diventa più dura essendo cinghiale rinforzato però fa bene il suo lavoro e le dimensioni sono perfette per me, inizialmente avevevo preso quella di cavallo tonda e piccola su amazon, carina ma davvero troppo morbida, va bene per barbe corte
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Io alla fine ho comprato quella piccolina, in crine di cavallo linkata pochi post fa. E' arrivata oggi e posso dire che mi sembra ottima.
E' morbida ma non eccessivamente, si tiene perfettamente in mano ed ha una comoda custodia di latta per riporla.
Per ora che ho la barba corta credo che sia l'ideale, magari con l'allungarsi della barba avrò la necessità di una spazzola con setole leggermente più lunghe e dure...ma passeranno mesi, quindi per ora va bene così!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Dopo una prova, posso dire che probabilmente la userai anche con la barba più lunga.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Mi sono preso qualche giorno di utilizzo prima di dire la mia; trovo questa spazzola semplicemente favolosa.
E' piccola ma non minuscola, si tiene bene nel palmo della mano e la lunghezza delle setole è l'ideale, nè troppo lunghe nè troppo corte. Il grado di "durezza" è proprio studiato a puntino, con setole che massaggiano vigorosamente il viso senza però irritarlo. La sua scatolina di latta è un ulteriore nota di merito, dato che risulta carina, ben fatta ed utile per un eventuale trasporto. Più in generale poi ho scoperto il piacere di spazzolarsi la barba (non mi ero mai fatto crescere la barba fino ad ora) e devo dire che questa spazzola sta diventando un piacevole rito da ripetere più volte nell'arco della giornata.
Insomma se volete una spazzola piccola, ben fatta e abbastanza economica (pagata poco meno di 8 euro), allora consideratela.
svdavide
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2018, 11:49
Località: Bologna

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da svdavide »

Spezzo anche io una lancia a favore della piccola spazzola in crine di cavallo.
Acquistata quasi per caso, più per il prezzo conveniente e la comodità del trasporto,dopo aver letto qualche commento qui e su amazon, devo dire che mi risulta particolarmente comoda ed efficace.
Considerate però che sono ancora in fase di crescita della barba, ad oggi sarà 3-4 cm, ed è la prima spazzola che compro.
E' morbida ma non "cedevole", setole di media lunghezza e con un' impugnatura davvero comoda e naturale.
Mi sento di consigliarla a chi come me inizia a far crescere la barba e vuole imparare a prendersene cura.Vediamo se man mano che la crescita diventerà più importante sarà necessario provarne altre con setole differenti.

Detto questo chiedo un consiglio.
Voi come lavate le vostre spazzole? ci sono metodi differenti a seconda del materiale con cui sono fatte?
Grazie
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Io la sto usando con soddisfazione, anche se mi rimangono alcuni dubbi legati all'effettiva utilità con barba lunga. Nelle zone con maggior densità di peli (ad esempio sotto il mento) la sento molto "cedevole" e non riesco a sentire le setole sul viso, mentre sulle guance (dove ho una crescita minore e peli radi) credo che sia perfetta.
Il mio barbiere mi ha pettinato con una spazzola con setole durissime, sicuramente cinghiale "rinforzato" da peli sintetici; quando raggiungerò lunghezze di barba ragguardevoli (al momento sono solo all'inizio del viaggio) valuterò se continuare con questa ottima spazzola o se passare a setole più robuste e magari leggermente più lunghe. Al momento mi ritengo soddisfatto così.
svdavide ha scritto: Voi come lavate le vostre spazzole?
Se devo essere sincero ancora non l'ho mai lavata. Da quanto ho letto basta un bel risciacquo con acqua corrente calda (non bollente) e lasciarla asciugare all'aria.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Super Mario »

Emanuele ha scritto:...Al 99% sono tutte spazzole le cui setole sono sì di cinghiale, ma "rinforzate" da inserti in nylon. Alcuni prezzi sono veramente ingiustificati e la stessa dicitura 100% cinghiale serve a cavalcare l'onda della moda della cura della barba.
...
Non conosco personalmente Emanuele, ma vorrei, perchè leggo con piacere i suoi post pieni di buon senso ed esperienza professionale.
Giorni fa mi sono recato da SOLOESTETICA a Viareggio e, chiccherando con uno dello staff, sono venute fuori le stesse parole di Emanuele: la stragrande maggioranza delle spazzole da barba in setola hanno una piccola percentuale di peli sintetici; se ne acquisti una 100% lo vedi anche con lo scontrino alto (sono una rarità)!

Io possiedo una bella spazzola ovale BARBURYS: ottima fattura e impugnatura in legno, peli lunghi circa 3 cm, piuttosto morbida.
Mi venne venduta per pura setola, ma ogni ciuffo contiene almeno 1 pelo sintetico: pura al 99% ?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Spek B »

prima o poi deve arrivare quello che chiede informazioni sui prodotti di aliexpress, quindi togliamoci il pensiero :D :D
a parte gli scherzi vi spiego la mia situazione, un mio amico porta la barba di lunghezza sui 2 cm, ha una barba particolarmente dura
Non è solito curarla però ora è indeciso se prendersi una spazzola
cosi stavo pensando di prenderli una spazzola su aliexpress cosi si può fare un idea se gli piace o meno e in caso se ne prende una di qualità superiore
voi che ne pensate, una spazzola presa su aliexpress, anche se qualitativamente scarsa, può essere buona o è da scartare a prescindere?
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Purtroppo devo ammettere la mia ignoranza, ho sempre acquistato da ebay e amazon.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da ares56 »

Spek B ha scritto:... una spazzola presa su aliexpress, anche se qualitativamente scarsa, ...
Sinceramente non vedo il nesso tra la scarsa qualità della spazzola e AliExpress. Tutto sta nel saper scegliere i prodotti e avere la pazienza di aspettare 20-30 giorni per la consegna...la qualità può essere ottima anche su AliExpress, così come può essere scarsa per venditori su eBay o Amazon.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”