Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da massimo90trieste »

Io ho il pre bianco, secondo me la sua azione aiuta a prevenire le irritazioni. Non fan miracoli certo, ma un po' aiuta. Vale la pena solo per chi, come me, si irrita facilmente in zone quali il collo.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mago58 »

Massimo, una domanda: non usando nessun prebarba vedi un'effettiva differenza ? te lo chiedo perché dopo più di un anno di uso di prebarba vari, dalle creme agli olii, da qualche mese , a parte uno sciacquo prolungato del viso con acqua calda o una doccia, non faccio nient'altro. Quello che curo particolarmente è la scelta del sapone, sempre belli e protettivi, "grassi" e la insaponatura prolungata del pelo. Basta, nulla di più. Ti posso assicurare che il risultato non è diverso da quando utilizzavo i prebarba. Forse l'olio addirittura interferiva con certi saponi rendendo più difficoltoso il montaggio...questa è la mia esperienza soggettiva e mi incuriosiva sentire la tua. O forse è solo una scusa per dialogare con un concittadino!... :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Zeiger »

La mia personale esperienza dice che non servono a niente.
Vanno bene se si usano abbinati a saponi poco grassi, poco protettivi, altrimenti secondo me sono inutili.
Alessandro.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Elevenz »

Quindi Zeiger il tuo prebarba è un semplice risciacquo con acqua (tiepida) e poi vai di pennello e crema?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Zeiger »

Esatto. Tutto li. Questo funziona per la mia pelle (abbastanza normale direi) ma ovviamente potrebbe non andare bene per altri.
Alessandro.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mago58 »

Concordo con Zeiger , questo è anche un modo per valutare un buon sapone che , se ha dei componenti dalle caratteristiche meccaniche di qualità, dovrebbe garantire una rasatura scevra da irritazioni.
Per me è stato un percorso di esperienza: agli inizi avevo bisogno di acquisire tecnica e sicurezza. Quindi di " appoggiarmi" a dei rituali, come il prebarba o l'allume, per esempio. Con il tempo, sentendomi più sicuro nella tecnica ( insaponatura,rasatura, conoscenza di prodotti...) ho sentito meno il bisogno di procedure che oggi definisco accessorie, perché mi sento più sicuro nei "fondamentali" . Questo è il mio punto di vista. Suggerisco di, dopo un certo apprendistato, non aver paura di rompere schemi e sperimentare.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Concordo con chi dice che se si usano saponi ricchi il prebarba non serve moltissimo però su saponi antiallergici è fondamentale, in quanto agendo da strato lubrificante aiuta non poco, io uso Proraso verde o Prep che preferisco.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da massimo90trieste »

mago58 ha scritto:Massimo, una domanda: non usando nessun prebarba vedi un'effettiva differenza ?:
Con proraso bianco si, con altri come prep no! Diciamo che aiuta a prevenire le irritazioni più che aiutare meccanicamente.
Mi permette di compiere qualche errore senza aver rossori successivi. Credo che attenui in anticipo l'arrossamento, lo previene. Probabilmente poi la pelle non infiammata ha tempo di rimarginarsi parzialmente prima che l'effetto svanisca e devo dire che questo limita molto i fastidi da irritazione(ma è un ipotesi).
Ovviamente credo sia soggettivo.

Ps Io di solito lo uso in combinata con il balsamo della stessa linea, mentre vario su 14 (ora 15) saponi diversi.

M.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mago58 »

Massimo ti ringrazio della risposta ed ho capito il tuo punto di vista e di procedura, mi pare corretto e sicuramente male non fa...hai mai provato, per convalidare la tua ipotesi, a saltare il pre ? Se si come ti pare?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Il prebarba è necessario con barbe non fini di qualche giorno, barbe di 24-48 h non è che abbisognino così tanto del prebarba che fondamenalmente ammorbidisce preparandolo il pelo.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da massimo90trieste »

Dal punto di vista meccanico non noto alcuna differenza nell' usarlo oppure no. Io uso il pre Proraso bianco perché mi rado una volta a settimana ed avendo una barba folta ,come dicevo nel post precedente, mi aiuta ad evitare/attenuare irritazioni dovute alle molteplici passate atte a rimuovere tutta la barba. Se tenessi la barba corta probabilmente non ne avrei bisogno, basta del buon sapone :)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da massimo90trieste »

PS penso che il pre possa essere una qualsiasi crema idratante anti irritazione, come una crema all'aloe.
Tanto il sapone essendo un tensioattivo e con l azione del pennello rompe ed asporta il prebarba. IMHO

Non ho mai provato degli oli.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Io ho notato una maggior dolcezza mentre mi rado e da quando lo uso, un mesetto e più, non uso più nè allume nè stick (a volte necessari....) :D
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

gigetto ha scritto:Io ho notato una maggior dolcezza mentre mi rado e da quando lo uso, un mesetto e più, non uso più nè allume nè stick (a volte necessari....) :D

anche io lo uso da relativamente poco, un paio di mesi, a fronte dei 18 anni con DE e ciotola di sapone verde proraso... a me piace moltissimo sia come gesto in se sia come efficacia di preparazione della pelle...
ho entrambe e per quel che mi riguarda:
- verde: azione forte del mentolato che attenua il bruciorino della passata di lama
- bianca: più morbida ed emolliente e lo uso quando mi rado più sovente, la trovo più efficace in questa condizione.

passo successivo abbinarla anche al panno caldo, vedremo...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da wetshaver »

Ho usato la verde e subito dopo il panno caldo... è stata una goduria!
Per quel che mi riguarda però non sono sicuro della loro reale utilità, devo fare ancora delle prove (ad esempio, a volte non la uso, preferendo alcune gocce di olio di mandorla, ed il risultato finale mi sembra simile se non superiore).
Una domanda: ma la consistenza della bianca è uguale alla verde? Tipo crema "farraginosa" che obbliga ad essere usata in abbondante quantità?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da robyfg »

wetshaver ha scritto:....ma la consistenza della bianca è uguale alla verde?
Per me no!
Io le uso sempre alternandole,quando finisce una prendo l'altra e anch'io mi son convinto che servano più per "rinfrescare" che per altro,almeno per me.
Per la consistenza la verde è più "fluida" della bianca,che sento più "granulosa",ed effettivamente quest'ultima va lavorata un po' di più,ma niente di che.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Io ho anche la rossa che però non ho ancora provato, a oggi uso la verde con olio di mandorle dolci, che migliora molto l'impasto mi piace per il profumo e perchè lascia un bellissimo post shave.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ljdg83 »

Questa mattina sbarbata full-green: pre, sapone e dopo. Il pre l'ho applicato dopo attento lavaggio del viso con sapone di Marsiglia, e l'ho lasciato agire per almeno 5 minuti. Dopo saponata prolungata, rasatura pelo-contropelo e finale con abbondante splashata...
Il risultato è stato ottimo. Il pelo sembrava effettivamente più incline al taglio rispetto al solito. Su di me questo pre funziona molto bene!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Per me più che il Sapone in se è fondamentale il prebarba, sopratutto con barbe di più giorni. La differenza più che nella sbarbata è nel post, pelle rilassata e senza irritazioni.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da CristianoPettinello »

ljdg83 ha scritto:Questa mattina sbarbata full-green: pre, sapone e dopo. Il pre l'ho applicato dopo attento lavaggio del viso con sapone di Marsiglia, e l'ho lasciato agire per almeno 5 minuti. Dopo saponata prolungata, rasatura pelo-contropelo e finale con abbondante splashata...
Il risultato è stato ottimo. Il pelo sembrava effettivamente più incline al taglio rispetto al solito. Su di me questo pre funziona molto bene!
Ottimo setup.
Anche io uso tutta la linea Proraso Verde, e pure io sono un utilizzatore di sapone di marsiglia, e precisamente il Winni's che trovo ottimo.
Cristiano
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

wetshaver ha scritto:Ho usato la verde e subito dopo il panno caldo... è stata una goduria!

...
Una domanda: ma la consistenza della bianca è uguale alla verde? Tipo crema "farraginosa" che obbliga ad essere usata in abbondante quantità?
confermo, sensazione divina proprio!

a me sinceramente la verde sembra più granulosa rispetto alla bianca... il mistero si infittisce...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Crononauta »

riky76 ha scritto:
wetshaver ha scritto:Una domanda: ma la consistenza della bianca è uguale alla verde? Tipo crema "farraginosa" che obbliga ad essere usata in abbondante quantità?
a me sinceramente la verde sembra più granulosa rispetto alla bianca...
Le Proraso sono "farraginose" o granulose solo se le lasciate troppo secche. Se le idratate a dovere - e prendono più acqua di quel che si pensa - diventano schiume molto cremose e correttamente "bagnate".
Dal punto di vista della consistenza, io le ho sempre trovate tutte uguali; non così la resa sulla pelle, un po' più "secca" la bianca, un po' più "grassa" la rossa, rispetto alla verde.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto:...Se le idratate a dovere - e prendono più acqua di quel che si pensa - diventano schiume molto cremose e correttamente "bagnate"....
Scusa Crononauta, sta parlando dei prebarba o dei saponi?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Crononauta »

ares56 ha scritto:
Crononauta ha scritto:...Se le idratate a dovere - e prendono più acqua di quel che si pensa - diventano schiume molto cremose e correttamente "bagnate"....
Scusa Crononauta, sta parlando dei prebarba o dei saponi?
...dei saponi... è quel vinaccio che ho stappato a cena che mi ha rintronato :(
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Spek B »

per me l'uso del prebarba è importante quando mi sbarbo con lo shavette... avendo la pelle che tende a disidratarsi, insaponarmi senza prebarba spesso si traduce in una schiuma che si asciuga presto, e quindi pelle meno idratata (quindi più debole, più soggetta a tagli) e meno scorrevolezza del rasoio..
cmq per quanto riguarda il pre proraso bianca, ha lo stesso odore del sapone? ha un odore persistente come quello al mentolo?
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Rispondi

Torna a “Pre Barba”