Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Salve a tutti, silenzioso nel forum, ma vi seguo con molto interesse. Spero di essere nella pagina giusta per porvi questo quesito dato che non ho trovato molte risposte.
Ho acquistato una pietra Naniwa combo 3000/8000 vista che il rapporto qualità prezzo sembrava interessante e anche il grit (mi sembra si chiamo così) buono, sulla confezione c'è scritto CS 430/480, forse a voi può dire qualche cosa. Ma tornando alla mia domanda, dopo pochi passaggi sulla 3000 mi si son formati aloni strani , quasi dei rombi e la pietra si è sporcata subitissimo, al passaggio su 8000 invece si sono formati dei punti neri, come se il metallo del rasoio fosse entrato nella porosità della pietra e per pulirla ho dovuto strofinare un bel pò con un panno in microfibra. I passaggi del rasoio li ho fatti come illustrato nei vari video e non mi sembra di aver premuto "oltremodo". La pietra l'ho bagnata con acqua, ho provato ad immergerla e lasciarla in acqua per 10 min, ho provato ad affilare con la pietra sotto acqua corrente ma niente da fare. Per quello che vedo dai video la mia naniwa è una sporcizia. Se serve il rasoio è un BlueBeards Revenge Ralf AustClaymore 5/8.
Premetto da nuovo il rasoio radeva ma strappava, e anche con la coramella non ottenevo nessun miglioramento (per mia inesperienza nell'uso) e non trovando un bravo affilatore nella zona, ho deciso di provarci...........Ora il rasoio non strappa più, ma perché non taglia uffa......
Grazie per qualsiasi consiglio.........
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Vincenzo164 »

Forse qualche foto potrebbe aiutare a darti una risposta, evitando di andare a naso.
Dalla mia poca esperienza sui rasoi, ( ma con le lame diciamo che qualche annetto sulle spalle c'è) ti chiedo se l'hai lappata prima di affilare così tanto per capire se le planarita' sono corrette. Poi dove l'hai presa? E poi lascio la parola a chi la possiede e potrà risponderti in maniera più sicura.
In bocca al lupo per la nuova esperienza.....
Saviti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Grazie Vincenzo164, la pietra l'ho lavata bene e dunque per ora non ho foto, l'ho acquistata qui "Dieter Schmid Werkzeuge GmbH", sinceramente non l'ho lappata perché mi sembrava di capire che fosse già ponta all'uso. Per capirsi non ho ottenuto una colorazione grigiastra classica del metallo che si spalma sull apietra ma puntini neri come la varicella piccoli e neri neri....... Proverò a lapparla e vediamo........
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Vincenzo164 »

Ok il venditore è persona seria, già elogiato per i suoi comportamenti corretti e professionali sul topic della naniwa 12000.
Quindi prova a lapparla (ci sono vari topic in merito) o con carta vetro su un ripiano di granito/vetro usando acqua, o, comprati sullo stesso venditore la pietra di lappatura della naniva, o come fanno moliti in questo forum, utilizza una pietra diamantata di adeguata grandezza sempre con acqua. Poi non conosco la pietra combo sintetica della naniva, ma non ti nascondo che potrebbe essere un mio prossimo acquisto.
Lascio sempre la parola a chi invece la pietra la possiede e può darti info piu precise.
Dopo ci penso.......
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da paciccio »

Zaupa Giacomo ha scritto:e non trovando un bravo affilatore nella zona
in quale zona sei?

per quanto riguarda la sporcizia, è normale che la pietra sintetica si intasi con il metallo, io dopo le lavo sempre con sapone e spazzolino, controlla semple la planarità perché si consumano abbastanza velocemente, specie se calchi parecchio :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Vincenzo 164, si ho visto vari topic in merito e pensavo proprio di provare la lappatura e vediamo come va, sicuramente è la mia inesperienza che non mi porta a buoni risultati ma si prova.
paciccio, ciao sono in provincia di vicenza, e nella mia zona (Malo, Schio, Thiene) ho trovato dei bravi artigiani per le lame ma nessuno per rasoi, anzi molto onesti a dirmi che non affilano rasoi....... cerco di stare il più leggero e piatto possibile, forse un errore è stato laciare la pietra in ammollo e non so se si può essere ammorbidita, dato che il rasoio è si dolce sulla pelle ma non taglia come mi aspetto, (provendo da un shavette Sanguine R5 Wood che mi trovo benissimo) e so che non talgierà mai come un shavette ma nemmeno com'è adesso, a breve riproverò facendo molta più attenzione e avedno controllato la planarità prima.
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da nemovoyager »

Giacomo, potresti partecipare domani a questo evento http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 25#p260717
Li trovi sicuramente persone che ti possono aiutare non solo con la pietra, ma anche con l'affilatura
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Grazie per la notifica ed invito nemovoyager, io di sabato lavoro e a malincuore non mi sarà possibile partecipare....... sicuramente nel periodo estivo per me sarà più facile partecipare ad incontri-eventi, mi terrò informato
Ultima modifica di Zaupa Giacomo il 12/11/2017, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Vincenzo164 »

Aggiornamenti dei lavori in corso?????
Dopo ci penso.......
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da kratos*86* »

Le naniwa si sporcano appunto perché lavorano ... è normale che catturano il residuo del metallo.
La nani 12k viene detta sale e pepe anche per questa cosa:-)
Ti consiglio come pulizia durante l'affilatura di usare la "nagura" che ha proprio questo scopo. Qualche passata quando si sporcano e riprendi. Così come dopo averle usate
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Kratos--- grazie del consiglio e scusa dell'ignoranza in materia. Cos'è la nagura? Presumo cha abbia un uso diverso dalle pietre per lappatura (quella intagliata) che mi consigliavano
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zeiger »

La nagura è una pietra usata solo per pulire le naniwa.
Alessandro.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da antower71 »

la pietra per pulire si chiama naniwa dressing stone non più nagura che generava confusione con le asano nagura naturali che sono altra cosa
Avatar utente
Zaupa Giacomo
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2016, 15:53
Località: Malo (Vicenza)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da Zaupa Giacomo »

Ottimo, ho controllato la pietra ed è piana, controllata con una barra di riscontro rettificata, presumo che per quanto io possa essere stato leggero nei passaggi abbia comunque premuto troppo. Ho pulito la pietra per benino e fatta bene asciugare, poi ho rifatto la procedura di affilatura bagnando meno e rimanendo molto leggero. Per ora la pietra si è sporcata in modo "regolare" e come mi aspettavo di vedere, ora vediamo se il filo è venuto come spero. In ogni modo ho capito che la pietra dressing sarà il mio prossimo acquisto. Grazie a tutti e buona serata.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Naniwa combo 3000/8000 sporchissima

Messaggio da kratos*86* »

Zaupa Giacomo ha scritto:Kratos--- grazie del consiglio e scusa dell'ignoranza in materia. Cos'è la nagura? Presumo cha abbia un uso diverso dalle pietre per lappatura (quella intagliata) che mi consigliavano

Sarebbe l'ultima in codesta pagina
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Figurati nessun problema..il forum a che serve?! :-)
antower71 ha scritto:la pietra per pulire si chiama naniwa dressing stone non più nagura che generava confusione con le asano nagura naturali che sono altra cosa
si grazie mille anto, l'avevo virgolettato perché alcuni siti famosi la chiamano ancora cosi riferendosi alle naniwa.. hai fatto bene a precisare perché poteva creare confusione.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Pietre Giapponesi”