Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Walter_73 ha scritto:ciao, a Milano da chi posso farmi affilare il rasoio, appena arriva?
Avevo scritto a Paciccio per coramella ed affilatura ma non l'ho sentito.
Per la coramella andrò da Preattoni, anzi quale prendo?
Per l'affilatura? chiedo sempre a loro?
Paciccio attualmente è in vacanza ma lo trovi fisicamente all aperitivo milanese di settimana prossima insieme ad altri utenti,ben felici di affilarti il rasoio
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Walter_73 »

Mastrofoco ha scritto:
Walter_73 ha scritto:ciao, a Milano da chi posso farmi affilare il rasoio, appena arriva?
Avevo scritto a Paciccio per coramella ed affilatura ma non l'ho sentito.
Per la coramella andrò da Preattoni, anzi quale prendo?
Per l'affilatura? chiedo sempre a loro?
Paciccio attualmente è in vacanza ma lo trovi fisicamente all aperitivo milanese di settimana prossima insieme ad altri utenti,ben felici di affilarti il rasoio
grazie, speriamo che arrivi il rasoio. Dove aperitivate e quando?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

sezione off-topic

viewtopic.php?f=24&t=1424&p=254219#p254219" onclick="window.open(this.href);return false;

il prossimo incontro sarà Giovedì 14 Settembre, ore 20.00 al solito posto
(Mulligans Irish Pub - Milano, Via G. Govone 28 )
buon week end!
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Walter_73 »

oggi prima rasatura, diciamo che ho il mento un pò infuocato!!!!
guancia destra ok, mento ci sono passato n volte, e quindi ho un po irritato.
Guancia sinistra come se radevo a metà.
Sui baffi non comment, il rasoio non si muoveva proprio.

No vabbè ma lo so ho comprato una rasoio che è una schifezza, oppure non è stato affilato bene, ahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.
Per farvi capire la situazione ho passato il Razor Bump di Kihel's che non usavo da anni, perchè non uso più creme dopo barba.

con la mano destra mi trovo di più ad usare il rasoio dritto stile kamisori.
Ma perchè la mano sta sempre d'avanti a dove devo vedere dove va la lama?!?
Quanto cacchio di deve inclinare il rasoio?
Ora mi sono visto uno dei video della sezione tutoria, quello dell'omaccione nudo con il pizzetto che si rasa tutto, ridevo per l'isteria mentre lo vedevo.

Ok respiriamo. Consigli?
Si mi era stato già detto all'ape di fare solo le guance, ho fatto il fico , e i merito il rossore. Andrò solo di guance per un pò.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Walter_73 ha scritto:...Ma perchè la mano sta sempre d'avanti a dove devo vedere dove va la lama?!?
Quanto cacchio di deve inclinare il rasoio?...
1)Hai provato ad inclinare la testa in modo da toglierti dal "primo piano" la manona??
2) L'inclinazione del rasoio è sempre quella.. 30 gradi circa. ;)
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nemovoyager »

@Walter_73 direi che stiamo andando un po' OT, comunque: per quanto riguarda l'inclinazione del rasoio l'angono indicativo è di 30 gradi, ma devi sentire la lama che taglia per trovare il giusto angolo, nel contropelo l'angolo è più acuto (diciamo che tende a 10-15 gradi), ma anche qui devi sentire la lama che taglia per trovare l'angolo corretto. In ogni caso ti suggerisco , leggendo il thread prima, di continuare questa discussione qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=4329" onclick="window.open(this.href);return false;

Buone sbarbate
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Walter_73 »

grazie mille, scusate l'OT. leggo, e spero che domani la pelle sia riposata così riprovo ;-)
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cris81 »

Ragazzi io sto in procinto di acquistare il mio primo ML e la mia sxelta è ricaduta sul dovo 5/8 da preattoni (per avere un'affilatura sicura visto che la fa aldebaran) ma non so quale scegliere se half hollow o full voi cosa mi consigliate?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

Non ti fare di sti problemi perché tanto sono tutti full! ;)
Semmai scegli bene se prendere il 5 o il 6/8,la differenza è minima,però.....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da cris81 »

robyfg ha scritto:Non ti fare di sti problemi perché tanto sono tutti full! ;)
Semmai scegli bene se prendere il 5 o il 6/8,la differenza è minima,però.....
ahaha ok io ho letto il forum in questi giorni ed alcuni consigliano il 6/8 per uno alle prime armi, io però sono orientato più sul 5/8 perchè CREDO che si adatti più a me, al mio viso. Grazie comunque roby del consiglio prezioso.
GazzanigaMarco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2017, 5:42
Località: Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GazzanigaMarco »

Ciao a tutti, ho trovato un Böker Silver Steel sul sito lamnia.com. Mi sapreste dire se è un sito affidabile?
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Vincenzo164 »

Si confermo affidabilissimo e molto serio.
I prezzi sono in linea di massima un pelino sotto alla media dei venditori europei.
Io mi ci servo per le mie lame, ma ho visto che con boker hanno pure alcuni ml.
C'è un problema comunque, il rasoio non lo affila aldebaran.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buone compere......
Saluti
Dopo ci penso.......
GazzanigaMarco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2017, 5:42
Località: Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GazzanigaMarco »

Grazie. il prezzo è interessante......
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nemovoyager »

@GazzanigaMarco probabilmente non arriva shave ready, nel caso tu non te la senta trova qualcuno che te lo affili come si deve, da quel che so i rasoi NON arrivano affilati di fabbrica e non so se loro lo forniscono affilato.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Walter_73 »

ciao ho adocchiato due ML che mi piacciono dal sito della Boker, neanche loro mandano i rasoi shave ready? I modelli sono l'Edelweiss e l'Arbolito.
Se non lo sono se contatto Adebrandan posso chiedere a lui, gli apertivi Milanesi sono molto saltuari....
Cocetto
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2017, 9:57
Località:

Re: [TUTORIAL] Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Cocetto »

Salve a tutti, traggo spunto da questa guida veramente dettagliata per porvi una domanda, ho un Baget massimo di 150€ mi riuscireste a dare almeno un paio di alternative su quale rasoio acquistare?
Premetto che vorrei qualcosa che mi durasse nel tempo, inoltre avrei bisogno di un consiglio su quale caramella acquistare insieme al rasoio.
Grazie mille in anticipo e resto in attesa di una vostra risposta prima di procedere all'acquisto del rasoio.
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da g@s »

Volevo un consiglio sull'acquisto di un vintage nos tipo questo che ho trovato su internet http://www.japanesenaturalstones.com/no ... -solingen/ che ne pensate? Il mio budget è 200 max
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da arielina »

Credo sia out of stock, non disponibile
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Salve ragazzi. Ho letto molto in questi giorni molti topic riguardo ai ml e alle pietre per affilatura. Ho già la ''pacicella"a telaio con pasta rossa e una pietra king combinata 1000/ 6000 più la pietra '' princesa'' nero ardesia. Adesso mi manca solo un rasoio serio(ho due rasoi sac,un gold dollar e un zy430 che ho usato per fare pratica è con i quali mi sono riuscito a radermi decentemente),sarei indeciso tra un dovo "prima silversteel" da 5/8 che costa 96 euro e un dovo "astrale"sempre 5/8 da 106euro, ed un dovo 101 da 5/8 o 6/8. Io vorrei prendere il dovo "astrale" ma non conosco le differenze delle lame tra i tre modelli citati. C'É tanta differenza tra il più economico 101( che mi piace meno come rifiniture) e gli altri due? Entrambi i dovo astrale e il prima silversteel hanno il manico in ebano, il 101 in resina.
Comunque li prenderei non shave ready, per avere la soddisfazione di farlo da solo(al limite avrei un amico di mio papà che ne sa di affilatura di coltelli e rasoi e al limite se non dovessi riuscire lo manderei a qualche membro del forum per farlo affilare).
Qualcuno conosce la differenza tra le due lame tra il prima silversteel e astrale ?
Andrei bene col "astrale" ?
P.S
Sono riuscito a prendere all'asta anche un vintage in acciao Sheffield e fatto a Solingen,che però mi arriverà tra una 5/10 di giorni).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Sono praticamente lo stesso rasoio con modifiche solo estetiche: Dovo usa solo due acciai, uno al carbonio e uno inox per tutti i rasoi a catalogo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Percy »

Dip ha scritto: Comunque li prenderei non shave ready, per avere la soddisfazione di farlo da solo(al limite avrei un amico di mio papà che ne sa di affilatura di coltelli e rasoi e al limite se non dovessi riuscire lo manderei a qualche membro del forum per farlo affilare).
Qualcuno conosce la differenza tra le due lame tra il prima silversteel e astrale ?
Andrei bene col "astrale" ?
Ciao Dip. Le differenze tra i due risiedono nella molatura. Il Silver Steel è Full Hollow Ground mentre l'Astrale è 1/2 Hollow Ground. L'Astrale è bellissimo, arrivato oggi pomeriggio... :D
Condivido la posizione di acquistare rasoi non shave ready alla condizione che siano nuovi di fabbrica e cioè che non siano transitati da un venditore che li abbia manipolati, sia pure con la dovuta professionalità... Solo in questo caso li considero effettivamente nuovi perché mi ricambiano con la soddisfazione di sentirli più miei: l'affilatura è una operazione personale sempre e mi va che lo sia fin dall'inizio.
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Percy ha scritto:
Dip ha scritto: Comunque li prenderei non shave ready, per avere la soddisfazione di farlo da solo(al limite avrei un amico di mio papà che ne sa di affilatura di coltelli e rasoi e al limite se non dovessi riuscire lo manderei a qualche membro del forum per farlo affilare).
Qualcuno conosce la differenza tra le due lame tra il prima silversteel e astrale ?
Andrei bene col "astrale" ?
Ciao Dip. Le differenze tra i due risiedono nella molatura. Il Silver Steel è Full Hollow Ground mentre l'Astrale è 1/2 Hollow Ground. L'Astrale è bellissimo, arrivato oggi pomeriggio... :D
Condivido la posizione di acquistare rasoi non shave ready alla condizione che siano nuovi di fabbrica e cioè che non siano transitati da un venditore che li abbia manipolati, sia pure con la dovuta professionalità... Solo in questo caso li considero effettivamente nuovi perché mi ricambiano con la soddisfazione di sentirli più miei: l'affilatura è una operazione personale sempre e mi va che lo sia fin dall'inizio.
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

Ciao Percy. Grazie della risposta. Io avendo la barba dura,
Quale sarebbe meglio( leggendo vari topic ,forse il sliversteel essendo full??)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Percy »

Forse l'Astrale perché, ma penso in modo impercettibile, più rigido; ma nella rasatura intervengono altre variabili tutte egualmente importanti. Un 5/8 è comunque già di per sé un rasoio rigido e quindi più che appropriato. Però per farlo scorrere servono una accurata preparazione, una buona affilatura e tanta esperienza.
Avatar utente
Dip
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/11/2015, 22:19
Località: bergamo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Dip »

altus ha scritto:Sono praticamente lo stesso rasoio con modifiche solo estetiche: Dovo usa solo due acciai, uno al carbonio e uno inox per tutti i rasoi a catalogo.
Ciao altus. L'acciaio per entrambi é lo stesso? Tu se dovessi scegliere quale prenderesti tra i due?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”