Affilatura ML Bolzano e dintorni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ale_k
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2016, 16:44
Località:

Affilatura ML Bolzano e dintorni

Messaggio da Ale_k »

Ciao a tutti,
sono un utente silenzioso del forum da ormai un po' di tempo e grazie al forum ho scoperto per caso il mondo della rasatura tradizionale.
Ora ho bisogno però di un vostro consiglio dato che sono arrivato al momento in cui devo affilare il mio rasoio Robert Klaas, ma qua a Bolzano non so a chi rivolgermi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? La coltelleria della città mi ha già detto che non lo fa più.

Grazie
Alessandro
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Affilatura ML Bolzano e dintorni

Messaggio da Anitram »

Salve trovare una coltelleria che possa affilarli è difficile in quanto per affilare un rasoio ci vuole tempo e pazienza.
La cosa giusta da fare consiste nel comprare un kit di pietre e provare ad esercitarsi.Sul forum ci sono i video tutorial
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Ale_k
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2016, 16:44
Località:

Re: Affilatura ML Bolzano e dintorni

Messaggio da Ale_k »

Grazie Anitram, è sicuramente una delle opzioni che ho preso in considerazione, ma essendo la mia tecnica di rasatura con il mano libera non proprio eccelsa, mi piacerebbe per questa volta avere la sicurezza di un affilatura fatta come si deve. Ma se non trovo altre soluzioni anticiperò l'acquisto delle pietre!
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Affilatura ML Bolzano e dintorni

Messaggio da Anitram »

Io ti consiglio di seguire il mio consiglio poi se riscontri dei problemi puoi sempre chiedere agli amministratori del forum.
Comunque sappi che l'affilatura si divide in tre fasi la prima serve per impostare il bevel quindi potresti usare una 3000 dopodichè si passa alla finitura con una 8000 dopo ancora si addolcisce il filo sul cuoio.
Ti posso svelare qualche trucchetto per renderti conto quando il rasoio è affilato:
1) Il filo del rasoio deve essere lucido simile allo specchio in controluce deve brillare lungo tutta la sua lunghezza.Lucentezza diamante.(In alcuni rasoio è cosi' lucido da creare uno scintillio come un diamante appunto)
2) Fai delle prove, il rasoio deve scorrere liscio senza alcuna resistenza non è necessia neanche tanta forza con la mano.
Riconosco che all'inizio è difficile.In alternativa puoi chiedere a qualche membro iscritto della tua zona ad aiutarti................ahhhh dimenticavo il rasoio deve scorrere piatto sempre piatto......
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Affilatura ML Bolzano e dintorni

Messaggio da CozzaroNero »

Ups consiglio, consiglietto dovresti farti seguire all'inizio da quanche d'uno esperto e che possa darti le dritte giuste.
Non sempre è sufficente guardare i filmatini su youtube.

:mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”