Lamette filo singolo per GEM

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Barbablu »

Per gli amanti delle lame Personna GEM segnalo questa altra "chance" di utilizzo :

40298
La Lama GEM inox rivestita PTFE senza la spina in alluminio (facile da tirare via con un minimo di accortezza). Notare la incisura sul lato che si può spingere dentro fino al pin di tenuta interna dello shavette.

40299
Questa è la lama montata con il "ponticello" che tiene anche se non completamente a fondo in quanto dato il maggiore spessore della lama ed il fatto che non c'è il foro per il pin più esterno (quello più vicino alla punta della testa) si trova a dover stringere una testata più spessa del solito… Come si può notare la sporgenza della lama è esattamente sovrapponibile alla sporgenza di una lama lunga Feather. Semmai i bordi estremi della lama non sono arrotondati e quello più in punta sporge in modo potenzialmente pericoloso se non si fa attenzione.

L'aspetto è un poco "Tomahawk" :lol: :lol: :lol: e per il momento la mia manualità è troppo modesta per avventurarmi, ma in futuro lo farò e secondo me "funziona" in mani che sanno usare bene bene lo shavette.

Si potrebbe anche montarlo in modo che non sporge dalla parte posteriore (opposta al filo della lama) montando l'estremo del dorso della lama contro i pin interni (non ho fatto foto), ma in tal caso la lama sporge veramente troppo in modo pericoloso.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da bilos2511 »

Si Si Si...altro che pericoloso ...e quello che cerco da tempo...una lama con uno spigolo vivo cosi. MA resta bella ferma incastrata?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Barbablu »

Così bello saldo che sono disposto a spedirtelo per sperimentare !
Tanto tu le lame le hai già ed io ora ho sto usando il Kami-style della Feather SS... :mrgreen:

In realtà devi solo fare attenzione per infilare la lama in modo che il filo sia parallelo alla testina dello shavette. Come puoi vedere dalla foto c'è una ampia incisura sul lato della lama, la quale poi può ruotare attorno al pin "distale" rispetto alla punta della testina, poi si incastra il ponticello per fissare il tutto, che rimane molto ben saldo se inserito alla fine come in figura. Si può infilare con più facilità il ponticello partendo dalla parte distale rispetto alla punta della testa, scivolando verso la testa.
Basta un minimo di attenzione affinché il filo della lama sia parallelo al bordo della testa dello shavette: sporge i pochi mm come la Feather. Se ci riesce un "imbranato" come me, vuol dire che è facile ! :D

A me quell'angolo vivo esterno non piace molto… :evil:

Mi sa che quasi quasi tu preferisci l'altro montaggio che ho descritto, dove la lama sporge in modo assai pericoloso (anche questo con lama molto salda nonostante le apparenze), come nella foto che invio ora ! In questo caso il montaggio non richiede la minima attenzione.
40303
Un vero tomahawk da combattimento all'arma bianca !!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da bilos2511 »

Anche cosi...dovrebbe funzionare bene, visto lo spessore della lama...ho comunque dei dubbi sulla relativa flessibilita della stessa..Pure nel Weck la lama e bella sporgente, ma lunga, e non cosi tanto sporgente riesco ad utilizzarla bene, come fanno tanti altri .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da bilos2511 »

Con la Personna ne ho fatte 5 barbe ed e' morta la lama. Oggi ho provato la Feather, ma come le analoghe DE, per me sono troppo brusche, ruvide, super affilate in maniera da renderle esagerate .
Come con le loro sorelle DE, non mi ci trovo per la mia faccia e barba.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi prima di tutto buon Ann.,
volevo chiedervi se qualcuno di voi mi poteva consigliare un sito se c'è italiano che tratti lame per Gem Micromatic.
Grazie ciao ciao
Avatar utente
Gesualdo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2017, 14:30
Località: Roma

Lamette GEM

Messaggio da Gesualdo »

Ciao a tutti, se state cercando le lamette GEM qui a Roma c'è un mercatino dell'antiquariato che le vende, alcune confezioni sono ancora incellophanate, ho caricato due foto nel forum ma non le vedo più. Per info potete contattarmi in pvt, vi darò l'indirizzo del negozio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18681
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette GEM

Messaggio da ares56 »

Gesualdo ha scritto:Per info potete contattarmi in pvt, vi darò l'indirizzo del negozio
Il Forum si basa sulla condivisione delle informazioni...ed esiste anche la specifica discussione sui negozi Fisici di Roma: viewtopic.php?f=104&t=5057
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Scic
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 10:28
Località: Roma

Re: Il cassetto dei SE di IschiaPP

Messaggio da Scic »

Ciao Ischiapp,

bellissima collezione, complimenti:)

riapro il post perché ho letto da un post che possiedi un kai captain (io ne ho uno in arrivo) e avrei una domanda sugli SE.

Maneggiando ieri un micromatic in un mercatino, la scimmia mi è salita sulla spalla e mi ha fatto la seguente domanda: "tra gli SE "vintage", ne esiste uno che accetta delle lamette in stile KAI / Feather?"

Nella tua collezione/esperienza ce n'è qualcuno che potresti indicarmi?

Grazie mille e buona serata da me e la scimmia ;)

Scic
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto dei SE di IschiaPP

Messaggio da ischiapp »

Scic ha scritto:tra gli SE vintage, ne esiste uno che accetta delle lamette in stile KAI / Feather?
Scusa per il ritardo, non avevo visto.
Se intendi il tipo Injector Pro (come le AC), non ne conosco.
Forma e dimensioni di queste lame nascono per gli shavette Feather, difficilmente un rasoio vintage ha la struttura per usarle in sicurezza.
Utente BANNATO
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da astore »

Ciao, aggiungo la mia esperienza a riguardo.
Io ho provato sia le GEM che le Feather modificate con la spina riciclata dalle GEM da cui si toglie facilmente.
Per prima cosa dico che la FEATHER FHS modificata sull'Eveready made in England funziona mentre sul GEM made in USA del 1912 no.. per mezzo decimo credo.
Riguardo alla qualità di taglio delle lame FEATHER devo dire che io ho notato un notevole decadimento già tra la prima e la seconda passata. L'inizio è stato molto confortevole stile feather, ma alla seconda passata la lama strappava già.
Le GEM le uso una volta sola, pena irritazione. Anche queste, secondo la mia esperienza, hanno un filo che decade molto in fretta. Però dato il loro costo (100 lame 14 euro) e la comodità di essere già pronte e perfette per GEM, vincono decisamente il confronto con Feather modificate.
Ciao
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da francescox »

Immagine

oggi rasatura "vintage" con GEM heavy flat top e lamette originali (penso stessa epoca, più o meno...)
e' stata la mia "prima volta" con un SE, ed è stata una rasatura fantastica; facile ed intuitiva in cui ho cercato più il comfort che la profondità
le lamette sono ancora perfettamente efficienti anche se non particolarmente dolci, sembrano un po "rustiche", ma molto affilate
il post è stato molto buono, passato l'allume senza avvertirlo, condizioni della pelle superlativa
mi chiedo come mai sia stata praticamente abbandonata dalla massa un tipo di rasatura così notevole
penso prorio che mi rifornirò di personna-gem, esperienza sicuramente da ripetere...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da francescox »

altro esperimento in previsione della prossima"apocalisse della lametta" :mrgreen:
ho preso una lametta stanley, quelle da raschietto, perchè mi serviva una spina per sostituire quella di una GEM che era difettosa
già che era li ho pensato di affilarla con la princesa, niente, una zappa...
allora la passo su una 3000 e poi di nuovo princesa, ambo i lati, con slurry, senza, con acqua, con olio perfino (poco però)
fino a quando il braccio ha perso sensibilità
beh, zappa era e zappa è rimasta (eppure ho letto in alcuni forum americani che certi astuti soggetti, nonostante i warning accorati le hanno usate e girano ancora con la propria faccia...)
vabbè avevo mezz'ora da perdere e poi mi serviva la spina...
esperimento fallito dunque; per ora la soluzione migliore per combattere la grande apocalisse della lametta è quelle delle wedge per gli acchiappa schiuma, ma la ricerca continua ....

(chi altri se non un genovese poteva perdersi dietro a queste cose... devo controllare qualche forum scozzese :D )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Caramon77 »

Quindi mi pare di capire che su Micromatic provare le lame da raschietto sarebbe follia, giusto?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Romagnolo »

eh si a meno che tu non voglia diventare stile 2 facce di batman :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Caramon77 »

Uffa quante cose da decidere... vabé appena ci ho pensato su vi informo, solo che se diventassi come 2 facce non potrei più radermi...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Però avresti una grande storia. ;)
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Caramon77 »

Ma non la voglio. Desidero solo essere un consumatore modello, ovvero un dimenticabile piccolo ingranaggio del sistema, uno che guarda la De Filippi e si veste come i tronisti, uno che chatta a tavola e fa finanziamenti per i cellulari, se no mi sentirei estraneo al mondo contemporaneo.

Azz... ho già sbagliato... ho provato il GEM Micromatic con una delle lame che un forumer mi ha prestato insieme ad un EverReady e purtroppo mi è piaciuto.

Non riesco a girare vestito con la tuta di Boxeur des Rues, non riesco a guardare Canale5 e non riesco a farmi la barba hipster o girare senza calzini... sono un emarginato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Skorpio58 »

Salve a tutti!

Ho appena preso sulla baia questo rasoio: Dovrebbe essere un Ever Ready 1912 - Made in England (Allego foto per conferma)

Riguardo alle lamette utilizzabili... siamo sempre e solo alle GEM by Personna, acquistabili da connaught o Ted Pella da prendere su Ebay? In Italia (Roma) niente?

Grazie! :)

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Skorpio58 »

Nun me sta a filà nessuno.... Sigh :(
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da rebus »

Confermo che in Italia non le ho mai trovate, io le ho prese dai canali che hai citato anche tu.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Skorpio58 »

Perfetto, grazie! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Skorpio58 »

Bene, con il primo ordine ho inaugurato il 2020.... da Connaught.

A parte qualche sapone/campione (per ammortizzare la spedizione).... 30 belle lamette GEM Personna. Così potrò mettere alla prova il mio "nuovo" Ever Ready 1912! :mrgreen:
(Oltre ad eventuali altri acquisti scimmieschi dello stesso tipo) :twisted: 8-)

Se mi piacerà la rasatura con questa accoppiata e se le lame confermano quanto ho letto in questo Thread riguardo alla durata.... sono a posto per un anno di uso esclusivo... :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da rasoiokia »

Ma le feather fhs-10 si possono usare sul micromatic ?
Anche la fortuna conta :D
gabri91
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2020, 22:50
Località: ancona

Re: Lamette filo singolo per GEM

Messaggio da gabri91 »

qualcuno ha provato le personna heavy duty ? oltre a essere al carbonio sono un po' più spesse 0.3 mm , quelle di connaught 0.2286 stainless , però le prime sono reperibili in Italia
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”