Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da gigetto »

Riprovata oggi con meno acqua e lametta differente in FL, meno protettiva di altri saponi o saponi in crema che uso lascia comunque un discreto post, ma non a livello di altre formulazioni contenenti tallow che per la mia pelle sono più protettive. Il montaggio non è intuitivo.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da kyron72 »

Per chi fosse interessato, i saponi proraso a Roma sono in offerta da Acqua & Sapone a 1.49€.
Verde, bianco e rosso. Ciotola e tubo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

Intendo prendere la versione in tubo per le sbarbate invernali, ho letto un pò il vostro topic e visto prove su youtube, ma vorrei capire alcune cose;

1) E' molto più difficile da montare, rispetto alla verde ?

2) Fa scorrere di meno il rasoio, rispetto alla verde ?

3) Ha lo stesso effetto "fresco" della verde ?

4) E' possibile che, a lungo andare, intasi lo scarico del lavandino ?

Grazie.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Lizzero »

Rispondo per la mia esperienza.

1) No. Anzi non credo che sia "più difficile". Se hai una buona esperienza ed una buona resa di montaggio con la verde non avrai grossi problemi a fare lo stesso con la bianca.

2) No. Io la trovo pure più "confortevole" della verde.

3) Ni. E' fresca ma in modo più gentile e delicato.

4) Non ho mai avuto questo problema con alcuna schiuma/sapone. Tranne che piuttosto che metterla sul pennello o nella ciotola la spremi nello scarico... :mrgreen: (si scherza eh).
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da ares56 »

1) No
2) No
3) No, anche se una sensazione di freschezza sulla pelle si sente
4) No :shock: E perchè mai dovrebbe?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Fabio87 »

Per me risposta negativa per tutte e 4 le domande. L'ultima domanda mi stupisce: allora anche se ti lavi le mani dovresti avere problemi di intasamento?? Se proprio sei dubbioso controllati il sifone...(lavoro inutile).
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

Ok ragazzi era quello che volevo sentire :D
Per l'ultima domanda, è solo una mia paranoia, da quando una volta mi si è intasato, sto super-attento a ciò che ci butto.

Per l'inverno ero indeciso tra questa e la Taylor al cocco, ma non sono sicuro che la fragranza mi piacerà, e ho anche altri dubbi.

Questa proraso bianca ce l'ho in vasetto, l'ho comprata all'inizio di quest'avventura, perciò conosco la fragranza e mi piace, credo che la prenderò.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Lizzero »

Bravo Jake.
Comunque per ogni tuo dubbio chiedi.
Noi sappiamo come tradurre i tuoi dubbi in certezze per la tua giovane scimmia!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

:lol: una scimmia talmente pelosa che non si finisce mai di radere :lol:

Per ora prendo la bianca, poi se avrò voglia di provare la Taylor vi dirò i miei dubbi. :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da L.B. »

Come Taylor, la Lemon & Lime è fenomenale! Ottima protezione e profumazione delicata e raffinata.
L'unico difetto che ho riscontrato è nel costo: totalmente differente dalla pur ottima Proraso linea bianca...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

Finalmente oggi ho provato la bianca. Ottima !

Come fragranza preferisco la verde, questa non la identifico bene, non mi sembra the verde avena e timo, come scritto sulla confezione. E' comunque buona.

La rasatura è migliorata, più idratata e protetta, la lama si sente di meno, specie in contropelo.

Zero tagli e irritazioni, lascia la pelle in stato migliore rispetto alla verde.

Schiuma come la verde, e quando ti vai a sciacquare senti che ha impregnato bene la pelle.

C'è da dire che ho introdotto due novità, che forse mi hanno aiutato, un prebarba con acqua calda e sapone idratante per lavaggi frequenti ai capelli, e una tecnica diversa dal solito, invece che passate cortissime e veloci, lunghe e lente.

Non si finisce mai di migliorare e imparare, ma di certo questa bianca la continuerò ad usare per un bel pò ! :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:...e una tecnica diversa dal solito, invece che passate cortissime e veloci, lunghe e lente....
Bene...e adesso prova con la tecnica giusta: passate corte e lente ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da nano »

ares56 ha scritto:
Jake ha scritto:...e una tecnica diversa dal solito, invece che passate cortissime e veloci, lunghe e lente....
Bene...e adesso prova con la tecnica giusta: passate corte e lente ;) .
Poi quando hai imparato bene la tecnica puoi togliere di mezzo quella robaccia con le lame e passare a roba da veri uomini! :twisted: :twisted: :twisted:

Immagine

Scherzi a parte, ho una ciotola di bianca intonsa messa da parte per l'arrivo della mezza stagione e mi sa che domani verrà aperta. Per me rimane il benchmark di riferimento per tutti gli altri saponi/creme, nettamente superiore alla maggior parte dei prodotti commerciali italici e non.
Unico difetto: su di me rende poco quando fa molto caldo o molto freddo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

ares56 ha scritto:Bene...e adesso prova con la tecnica giusta: passate corte e lente ;) .
Non è che siano lunghissime quelle che ho fatto oggi, ma stavo gia pensando di dimezzarle appunto... è un continuo migliorare, approposito sarebbe bello aprire una discussione sul "quanto" ci mettiamo a raderci, perchè è una cosa che vorrei migliorare, 45 minuti sono decisamente troppi :lol:
nano ha scritto:e passare a roba da veri uomini! :twisted: :twisted: :twisted:
:lol: quell' arnese fa gli stessi danni che ho riportato dopo aver usato il wilkinson classic :lol:
nano ha scritto:Per me rimane il benchmark di riferimento per tutti gli altri saponi/creme, nettamente superiore alla maggior parte dei prodotti commerciali italici e non.
Unico difetto: su di me rende poco quando fa molto caldo o molto freddo.
Io l'ho presa in vista della stagione fredda, da sostituire alla verde, ma ora che mi ci trovo così bene, proverò a usarla tutto l'anno.

E comunque sono sicuro che prima o poi proverò la Taylor, magari le alternerò.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da nano »

Jake ha scritto:Io l'ho presa in vista della stagione fredda, da sostituire alla verde, ma ora che mi ci trovo così bene, proverò a usarla tutto l'anno.
Il suo "pulito lavoro" lo fa. ;-)
E comunque sono sicuro che prima o poi proverò la Taylor, magari le alternerò.
Per me la Proraso è nettamente superiore alla Taylor, ma di gran lunga. L'unica cosa che è superiore nell'albionica è la profumazione e non in tutte le varianti (ad es. Lemon & Lime per me profuma di detersivo per piatti!)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da robyfg »

Jake ha scritto:....sarebbe bello aprire una discussione sul "quanto" ci mettiamo a raderci
Certo,che sarebbe proprio bella aprirla sta discussione,come no!!
Peccato solo che già ci sia!!! :mrgreen: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da gigetto »

Mah a me non era piaciuta per nulla, nè per protezione, sufficente direi come le altre sue rivali di fascia bassa, ma sopratutto per il profumo, un sentore chimico di limonene o citronella che proprio non sopportavo. Ad esempio il sapone al lime di drk è tutt'altra cosa, sempre per stare sugli agrumati di fascia bassa.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da L.B. »

Per la profumazione (ma non solo, perché sotto l'aspetto funzionale è ottima), prova la Taylor Lemon & Lime... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da scoglio »

Oddio, la Proraso bianca per i mesi freddi... :? :shock:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da gigetto »

Le taylor in tubo dovrebbero essere un gradino se non due sopra a Proraso, non me ne vogliano gli amanti del marchio, è stato il mio primo sapone il verde Proraso, ma ce ne corre....
Sicuramente non è il prezzo la discrimine più forte per i saponi, ma a prezzo superiore quasi sempre corrispondono caratteristiche meccaniche migliori, tralasciando il profumo che può piacere o meno.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Jake »

robyfg ha scritto:Certo,che sarebbe proprio bella aprirla sta discussione,come no!!
Peccato solo che già ci sia!!! :mrgreen: :lol:
L'ho pure cercata :lol: vabè meglio così ;)
gigetto ha scritto:ma a prezzo superiore quasi sempre corrispondono caratteristiche meccaniche migliori, tralasciando il profumo che può piacere o meno.
Ho pensato la stessa cosa, infatti volevo provare la Taylor proprio per vedere se ha uno scorrimento e protezione migliore.
Con la bianca ho fatto un passo avanti, vediamo se con la Taylor ce ne sarà un altro. ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da gigetto »

Con la Taylor di passi ne fai due.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Caramon77 »

Da qualche giorno uso la bianca in tubo, monta in zero secondi con HiBrush e non smonta per parecchio. Parlo di montaggio in ciotola con pennello bagnato, ma non gocciolante.

Dato che ottengo parecchia schiuma da tre o quattro centimetri di sapone e dopo viso e testa me ne avanza, la uso come after, ovvero mi spalmo di nuovo a lavoro finito e lascio su mentre ripongo tutto, poi sciacquo.

Doti meccaniche a mio avviso molto buone, forse un gradino sotto la Cella, che però è in ciotola, soluzione che non amo.

Col suo pre bianco direi che è una soluzione dal prezzo onestissimo e dalle prestazioni assolutamente soddisfacenti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Super Mario »

Da oltre una settimana sto usando e testando con soddisfazione la CREMA PRORASO BIANCA. Appena posso scriverò una dettagliatissima scheda, ma intanto ecco qualche anticipazione:
- schiuma: si ottiene una schiuma compatta, luccicante e durevole con poco sforzo, ma nella mia esperienza ci vuole più prodotto rispetto alla verde per ottenere lo stesso risultato.
- scorrevolezza: ottima, credo migliore della verde che comunque è molto buona. forse la maggior presenza di glicerina, come si nota nell'inci della bianca.
- protezione: molto buona, confrontabile con la verde, anche se su certe lame cattive mi è sembrata un pelo meno protettiva (magari mi sbaglio).
- post: molto buono, come la verde. pelle vellutata e non grassa.
- profumazione: male! non fa proprio per me quel mix fra citrico, speziato del te verde e dolciastro dell'avena.

A cisacuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da Davide84 »

Anche a me la profumazione non piace proprio :cry:
Ed è per questo che non l'ho mai acquistata pur essendoci sempre andato molto vicino...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”