YAQI Brush Product Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da CarmellaBing »

ares56 ha scritto:
Allora, le fibre "Tuxedo" e quelle "Black Hair" (le "Noir Plissoft" di RazoRock, per capirci) sono diverse.
I ciuffi "Tuxedo" sono realizzati con fibre BASF, mentre i ciuffi "Black Hair" con fibre DUPONT. All'atto pratico le differenze che si riscontrano si notano di più per la maggiore densità dei ciuffi "Tuxedo" che per una leggera maggiore rigidità delle fibre "Black Hair". Poi, come sempre, sono la propria pelle e la propria tecnica a fare la differenza.
La smettete di mettere schreenshot presi da video? Che io son stupido e continuo a cliccare play?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Hai ragione CarmellaBing, volevo inserire il video di pochi secondi ma è su Facebook e non volevo mettere in difficoltà chi non è iscritto....e quindi ho messo in difficoltà tutti... :D :D .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

[UPDATE]
Domanda
Dear Mr. Chen,
I have just received my order [nnn], "Tuxedo Black and White Tip Synthetic Hair Marble Color Resin Handle Barber Shaving Brush".
Unfortunately the brush has a big glue bump at the base of the knot. As you can see in the attached picture I have compared it to an other brush I own using a stick and my fingers: the lower half of the brush I have just received is so hard, like there is a glue bump inside it.
Is there a way to solve it?
Best regards

Risposta
thanks for your information. yes, we are making test, and trying to make the glue bump smaller.
:)
(faccina compresa).

Se la risposta per come l'ho interpretata io è "attaccati al tram (e ti prendo anche per i fondelli con la faccina)", mi dispiace ma Mr Chen si becca un bel feedback totalmente negativo. A qualcuno deve capitare di prendersi la fregatura, è capitato a me, e per quella che è la mia esperienza sconsiglio completamente il venditore e i suoi prodotti.
Peccato, dalle vostre recensioni sembrava che potesse essere qualcosa di diverso, evidentemente non è così.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

Fossi in te porrei la domanda in modo più diretto, del tipo "me lo spedisci uno nuovo quando questo problema sarà risolto?".
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

macosavuoi ha scritto:Fossi in te porrei la domanda in modo più diretto, del tipo "me lo spedisci uno nuovo quando questo problema sarà risolto?".
Non ci penso proprio.
Per il momento gli ho risposto chiedendo se ho capito bene:
Dear Mr. Chen,

so, if I have understood correctly your answer, you're meaning that a massive glue bump, almost half the brush is normal, aren't you? Is it a standard for your manufacture?
Best regards
Non starò certamente a elemosinare per un pezzo di plastica che costa all'acquirente, spedito, poco più di 10 euro e a lui si e no 2. Si becca un bel feedback negativo e basta. Il venditore è lui, è lui che deve tenersi i clienti. Io ho buttato 10 euro, la sua reputazione su un sito pubblico vale ben di più.
Mi sono stufato di dover essere io a rincorrere i fornitori quando faccio il cliente (mentre, facendo di mestiere il fornitore da 20 anni, sono al 90% del mio tempo dall'altra parte e so perfettamente come devo muovermi, soprattutto con un cliente pagante non ostile).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da GinoV »

@darkstefano Uso due ciuffi sintetici fan shape da tre mesi, un simil plissoft e un tuxedo viewtopic.php?f=24&t=1427&start=4150&mo ... op#p249542" onclick="window.open(this.href);return false; e secondo il mio modesto parere sono semplicemente meglio di quelli a bulbo, ma io monto solo FL. Con i "bulbi", quando avvicino il pennello al viso, toccano solo le setole centrali, quindi o mi massaggio con un terzo del pennello, oppure devo spingere per far aprire il nodo (ma vi piace davvero con le setole sintetiche?). Di conseguenza le setole si aprono verso l'esterno e durante il massaggio ho la sensazione di buco al centro.
Backbone? Sarò strano io, ma preferisco il mio 48 special con ciuffo kabuki a questi due (e sono "soltanto" dei 24mm. Ho anche pensato di metterli sul mercatino), specialmente al tuxedo, che per i miei gusti ha setole troppo rigide e si apre con difficoltà. Certo, non quanto quelle nere, ma ha un comportamento lontano dalle setole naturali. Un po' meglio il plissonstyle, ma non mi reputo soddisfatto.
Adesso ho la curiosità di provare Mhule, Frank e soprattutto il nuovo Epsilon suave, che da quanto leggo in giro dovrebbero essere più adiacenti ai miei gusti.
Lunga la strada, retta la via,...
@nano Hai perfettamente ragione. A me successe la stessa cosa con il Plissoft Bruce e alla fine ho buttato il ciuffo, quindi hai la mia solidarietà.
Ultima modifica di GinoV il 16/10/2017, 9:07, modificato 1 volta in totale.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

[UPDATE]
Risposta
Yes, now it is, it's purpose is to make least hair shedding.
Quindi devo dedurne che è normale che i pennelli prodotti da Mr. Chen abbiano più di metà del ciuffo occupato da un blocco durissimo che rende la lunghezza del pennello la metà.
Bene, detto ciò non ci sono margini per poter avere soddisfazione, ovvero un pennello che sia un pennello dal nodo alla punta e non un pennello che abbia un cuore durissimo nel ciuffo di plastica/colla e un ciuffo reale pari alla metà del ciuffo che si vede.
Ne devo dedurre che sia così per tutti i pennelli che vengono prodotti e che avete ricevuto anche voi.
P.S. Le foto allegate qui sono state allegate al primo messaggio che ho mandato a Mr. Chen. C'è poco margine di errore.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da GinoV »

Mi sono accorto adesso e stavo modificando il messaggio. Direi che un bel feedback negativo è il minimo, aggiungerei anche un rendiconto se sul sito c'è spazio per recensioni.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da marenko »

Avete fatto caso che lo store da un po' di giorni ha un nuovo nome?

Il nome attuale è: Shop2986023 Store
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

GinoV ha scritto:Mi sono accorto adesso e stavo modificando il messaggio. Direi che un bel feedback negativo è il minimo, aggiungerei anche un rendiconto se sul sito c'è spazio per recensioni.
Guardando i tutorial penso che prima aprirò una "disputa" inviando sia foto che video e chiedendo ufficialmente sulla disputa se il comportamento del pennello è quello atteso. Quando risponderà che è così riceverà un feedback negativo. Non so se posso allegare immagini/video al feedback. Se è possibile farò anche quello, di sicuro copierò il contenuto delle risposte del venditore. Se per lui è normale vendere mezzi pennelli pieni di plastica/colla fino a metà del ciuffo è bene che gli altri potenziali acquirenti lo sappiano. Alla fine la trasparenza sul web serve anche a questo, a informare e rendere trasparente il processo per acquirenti e venditori, nell'interesse delle persone corrette (che sono la stragrande maggioranza).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Io ho 6 pennelli YAQI con ciuffi di diverse fibre e di diverse dimensioni. Come ho già scritto, c'è sicuramente la presenza di un glue bumb alla base dei ciuffi ma in nessun caso tale da inficiare il corretto comportamento del pennello: forse sarò stato fortunato.
Ho avuto diversi scambi epistolari con Chen Lijun anche relativi ad una spedizione di un pennello diverso da quello ordinato che mi è stato sostituito senza chiedere il reso di quello sbagliato, mi è sembrata persona attenta alle esigenze del cliente e mi dispiace per nano che, invece, ha avuto un'esperienza negativa.

In ogni caso io avrei chiesto subito e in modo chiaro la sostituzione del pennello non solo per le caratteristiche diverse da quelle dichiarate (il ciuffo è in realtà molto più corto) ma anche perchè di fatto inutilizzabile a causa proprio del ciuffo che è troppo corto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

ares56 ha scritto:In ogni caso io avrei chiesto subito e in modo chiaro la sostituzione del pennello non solo per le caratteristiche diverse da quelle dichiarate (il ciuffo è in realtà molto più corto) ma anche perchè di fatto inutilizzabile a causa proprio del ciuffo che è troppo corto.
Non lo trovo un approccio corretto.
Io da cliente non posso fare un processo al venditore ed emettere sentenza prima di aver indagato.
Che non soddisfi me non significa che per il produttore/venditore non sia normale. Per questo motivo ho preferito seguire la strada di chiedere se quel prodotto è considerato normale dal venditore. Da nessuna parte c'è scritto che il ciuffo sia "morbido" fino all'ingresso sul manico e/o che non ci sia una presenza di colla o altro fino a un certo punto del ciuffo. Esternamente il pennello è esattamente come in figura (forse solo un poco più scuro).
Se per lui è normale che un pennello sia in realtà mezzo pennello, che abbia un blocco duro fino a metà ciuffo, il fatto che io non sia soddisfatto è un mio problema. Per questo esiste il feedback.
Se viceversa avesse ammesso un errore e/o l'esistenza di un problema sarebbe dovuto essere lui a proporre una soluzione. Non lo ha fatto, anzi ha risposto che è il prodotto viene fatto appositamente così.
Io non sono soddisfatto della qualità del pennello, aprirò un complaint ufficiale nel quale gli chiederò di ripetere quanto scambiato via MP e al termine riceverà un feedback negativo. In aggiunta ne sto discutendo con voi per mettervi al corrente in tutta trasparenza di quanto avvenuto, scopo dell'esistenza di questo tipo di forum.
Ripeto, con la mia coscienza sono a posto così, mi ritengo una persona corretta (a volte mio malgrado). Qualsiasi altra richiesta da parte mia sarebbe stata un abuso.
IMHO ovviamente.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Ramek »

Sperando di non incorrere nella brutta esperienza di Nano dovendo dar da mangiare alla scimmia ho preso il Red Marble
https://it.aliexpress.com/store/product ... 41078.html

Arrivo per fine mese... stay tuned
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da darth feather »

Finalmente è arrivato il butterscotch Y7 (r1710) perfetto nel manico e nel ciuffo bello corposo. Spedito in una confezione ben imbottita antiurto proprio come si vede in qualche foto precedentemente postata. In serata gli ho fatto lo shampoo e un'insaponata di prova con un sapone tfs alle mandorle (così prende già un buon profumo da Barberia)
Chi lo possiede si è trovato meglio col facelathering o col montaggio in ciotola.
Avrei una curiosità che magari i più esperti sapranno spiegare: il termine tuxedo applicato ad un ciuffo di pennello da barba da cosa deriva. Ho provato a cercare ma non trovo nulla che lo spieghi.
Il nome, che io sappia è legato ai casinò americani utilizzato poi per indicare la giacca che oggi conosciamo meglio come smoking. Che sia per il colore o l'eleganza.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da HxH »

Io mi sono trovato benissimo a lavorare in facelathering ;-)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Sasha »

darth feather ha scritto: Avrei una curiosità che magari i più esperti sapranno spiegare: il termine tuxedo applicato ad un ciuffo di pennello da barba da cosa deriva. Ho provato a cercare ma non trovo nulla che lo spieghi.
Il nome, che io sappia è legato ai casinò americani utilizzato poi per indicare la giacca che oggi conosciamo meglio come smoking. Che sia per il colore o l'eleganza.

Tuxedo è il nome americano della dinner jacket, come è conosciuta nel Vecchio Continente (o black tie, dall'unico colore ammesso per la cravatta abbinata). La Smoking (jacket) in realtà sarebbe una giacca, di solito in velluto con collo a scialle e chiusura ad alamari, che si usava quando si andava a fumare nella smoking room per evitare di impestare la dinner jacket con l'odore di sigaro e successivamente offendere il naso delle signore. Come poi la dinner jacket sia diventata smoking non lo so...forse l'uso di entrambe nella stessa serata ha dato origine alla confusione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

marenko ha scritto:Avete fatto caso che lo store da un po' di giorni ha un nuovo nome?

Il nome attuale è: Shop2986023 Store
Non ha cambiato nome, quello è il codice che identifica i vari store su AliExpress...è sempre YAQI FACTORY STORE

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Sasha »

Dopo una lunga trattativa con Magilla (e l'istigazione a delinquere di un certo socio Romano....)....Y7 tuxedo in arrivo... :twisted:
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da marenko »

ares56 ha scritto:
marenko ha scritto:Avete fatto caso che lo store da un po' di giorni ha un nuovo nome?

Il nome attuale è: Shop2986023 Store
Non ha cambiato nome, quello è il codice che identifica i vari store su AliExpress...è sempre YAQI FACTORY STORE

Immagine
Ares l'hanno "rimodificato" ieri, fino al giorno prima io visualizzavo Shop2986023 Store.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Ramek »

Sasha ha scritto:Dopo una lunga trattativa con Magilla (e l'istigazione a delinquere di un certo socio Romano....)....Y7 tuxedo in arrivo... :twisted:
Ma chi sarà questo socio romano così perfido? :o
Facci sapere come ti ci trovi appena lo proverai.
Un saluto, ora scappo che devo dare da mangiare a Donkey Kong :lol:
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da darth feather »

Stamani ho fatto la mia prova col Y7 butterscotch; devo dire che è un piacere sentirlo lavorare nella raccolta del sapone e nel FL, una bella sensazione. Anche la presa (ho una mano grande) è comoda e sicura. Ha una raccolta d'acqua impressionante, cosa che avevo già notato durante il trattamento fatto ieri più per profumarlo che per ammorbidirlo. Nonostante la sgocciolata e spremuta avrei dovuto dargli qualche scossa per togliere quel l'eccesso che hanno reso il sapone più fluido rispetto a quello al quale sono abituato. Per concludere il resoconto ho impiegato un Fatip OC con lama gillette blu e il risultato è stato molto soddisfacente, grazie anche al vellutato passaggio del pennellone. Ho preferito passare il pennello con movimenti diritti, piuttosto che rotatori, prossimamente proverò anche quest'ultima modalità.
PS ho riposto il giallone a testa in giù nel suo supporto e sulla sua base ho appoggiato comodamente l'altro pennello (mi viene concesso di esporre solo 2 pennelli in bagno) che uso con più frequenza anche se per qualche sbarbata perderà il turno ... sai com'è le novità hanno la precedenza
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

[UPDATE]

Dopo aver aperto una disputa su AliExpress sono stato contattato da Mr. Chen, via MP fuori dalla disputa, che mi ha proposto il pennello che vedete sotto

Immagine

26 mm, non tuxedo.
Ho ringraziato e rifiutato la proposta, chiedendo se è in grado di fornire un pennello con la stessa forma di quello da me acquistato con nodo 24 e ciuffo tuxedo

https://it.aliexpress.com/item/Tuxedo-B ... 07256.html

non importa il colore (magari evitando il glossy pink! :mrgreen: ), basta che sia con quella forma di manico, nodo tuxedo da 24.
Vediamo...
Vi tengo aggiornati.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

[UPDATE]
Qualcosa si muove, lentamente ma si muove (non so in questo quale sia il peso anche della differenza culturale).
La controproposta di Mr. Chen è stata per questo pennello "space handle":

Immagine

che è attualmente in produzione con nodo da 26, ma lo sarà con nodo da 24 il prossimo mese. Come gli ho già scritto in precedenza non ho problemi ad attendere e preferisco avere un pennello funzionante con la forma e il ciuffo che avevo scelto a qualsiasi tipo di rimborso o simili (ma AliExpress non prevede il rimpiazzo, solo rimborso parziale o totale), per cui ho accettato la proposta.
E come diceva il nonno multimediale: attendere prego!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da axl70 »

Cari amici, desidero anche io dare il mio contributo in quanto ho avuto lo stesso inconveniente capitato a nano.
Ho acquistato in totale tre pennelli YAQI, R15101601 e R1710 sono davvero stupendi e, rapito dalla fibra Tuxedo, ho preso anche un "Baluster" da 30 mm di nodo.
Quando l'ho usato la prima volta sono stato sconvolto dalla rigidità e dal backbone che definire eccessivo è forse sminuente...
Ma non ci ho fatto caso più di tanto.
"Evidentemente con un nodo così grande, questo è il comportamento che ne deriva..." mi sono detto molto superficialmente, e l'ho messo da parte per pulire tastiere del PC!
Poi seguendo il forum e il post di nano, l'ho ripreso ed ho notato che il problema era proprio il glue bump:


54307 54308 54314


Così, copiando un pò dal messaggio che nano aveva inviato a Chen (perdonami nano! :oops: ) tramite il sito Aliexpress ho scritto a mia volta a Chen:

"Dear Mr. Chen,
My name is Rosario xxxxxxxx and I bought three shaving brushes by your store.
The last brush has been with the order n. xxxxxxxxxxxx, "28mm Tuxedo Synthetic Knot Men's Shaving Brush".
I left a positive feedback too.... But unfortunately the brush is very hard and has a big glue bump at the base of the knot. As you can see in the attached picture I have compared it to an other brush, I own using a stick and my fingers: the lower half of the brush I have received is so hard, like there is a glue bump inside it.
Is there a way to solve it?
Is it normal for that brush?
Because the other two I received are perfect, excellent (they are the models R15101601 and R1710. See order n. xxxxxxxxxxx)
Best regards"

Chen mi ha subito risposto:

"Hi, dear Rosario, thanks for your message. Yes, sometimes, because of the climate rason, during production, the glue bump will be a little bigger. We are trying the solve this problem, and it will be solved for our other new brushes. Now one brush will be ok soon, R1736 with 26mm, it is with small glue bump, we will send you a new one. We may send you one pc by this Friday, after it is sent out ,we will send you the tracking number."

Che poi è lo stesso pennello proposto a nano in prima battuta.

Ho ringraziato Chen, ma ho declinato l'invito dicendogli che la fibra che a me interessava era la Tuxedo e di non preoccuparsi per l'invio di un nuovo pennello in quanto era mia intenzione "avvisare" che c'era qualcosa che non andava nel pennello e magari fare attenzione se era un problema magari ripetitivo nella produzione

Chen mi ha immediatamente risposto:

"Hi,dear Rosario.thanks for your kind understanding.ok. As you like the tuxedo knot, do you know our space color handle?it will be ok soon by end of this month,we will make tuxedo ones with small glue bump.so at that time we can give you one pc at that time as a gift"

Per quanto mi riguarda e per l'esperienza personale avuta, non posso che dire bene, a questo punto, sia di Chen che della YAQI Brush, davvero attenta al cliente e pronta a rispondere in maniera veloce ed esaustiva. Ovviamente attendo che il pennello arrivi.... ma non credo che debba dubitarne in tutta onestà.

Vi posso assicurare che in altri ambiti, con altri prodotti, e con cifre considerevolmente superiori, non ho ricevuto lo stesso trattamento....

I miei due cent

Un saluto cari amici
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da nano »

axl70 ha scritto:Poi seguendo il forum e il post di nano, l'ho ripreso ed ho notato che il problema era proprio il glue bump:
Come già scritto, a me era già successo anni fa con un finest Lijun (almeno all'epoca si chiamava così!), 24x55 mm, quasi mezzo pennello bloccato dalla colla, durissimo, che alla fine toglieva il sapone dalla faccia più che spalmarlo, specialmente per me che preferisco il BL. Magari in FL funzionava pure con il ciuffo "corto e massiccio" (ho visto che così viene richiesto dagli amanti del BL), ma io il FL lo soffro, mi causa irritazioni e non ho neanche provato. All'epoca, pur usando ciotola e pennello da più di 20 anni non è che fossi particolarmente "scafato" (a parte un omega in setola da principiante, il mio unico pennello "serio" era stato un Koh-I-Noor in tasso, che è durato per l'appunto più di 20 anni, perfetto) e all'inizio non ci ho pensato: ho pensato che sarebbe bastato un po' di rodaggio e che continuando ad usarlo si sarebbe ammorbidito. E non è stato così.
Diciamo che la lezione è servita. Stavolta come è arrivato la prima cosa che ho fatto è stata tastare ben bene il ciuffo e il blocco di colla al centro era evidentissimo. Di più, premendo alla base del nodo le fibre non si muovono quasi per niente, in pratica l'unica parte flessibile è il ciuffo dalla metà in su, solo la parte di colorazione diversa o poco più. E vista l'esperienza precedente ho forti dubbi che possa essere utilizzato (anche se allo spolvero non avevo pensato!!! geniale! :mrgreen: ), specialmente con le setole sintetiche forse più "graffianti" di quelle di tasso. Capisco il backbone dovuto al ciuffo corto, ma così è davvero tanto corto!
Vediamo il prossimo se e quando arriverà.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Pennelli”