Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi piace il tuo consiglio, Sasha. Una buona indicazione di partenza, per tutti i neofiti (e non). ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Questa mattina, seconda rasatura con il Fatip Grande. Questa volta con lametta Astra verde.
Confermo quanto già scritto di buono nel post di ieri: rasatura molto profonda e senza irritazione; comfort buono, ma non all'altezza di quello ottenuto con la lama Personna Platinum. Ma con le Astra verdi me l'aspettavo, perché sulla mia pelle il fenomeno si ripete a prescindere dal rasoio utilizzato...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Con molta cautela prova a montarci una Perma Sharp ... poi mi dici. In ogni caso anche io su fatip monto spessissimo le personna, lo trovo un giusto mix.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Appena possibile, come con ogni rasoio new entry, prenderò un corposo sample pack e proverò anche le Perma Sharp sul Fatip. Al momento, ho quantitativi da "ingrosso" delle lame che vedi in firma e che uso a rotazione.

P.S. Finita la scorta di Feather, ho deciso che non le ricomprerò più (almeno non la stecca): Kai è per me il top!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

L.B. ha scritto:Mi piace il tuo consiglio, Sasha. Una buona indicazione di partenza, per tutti i neofiti (e non). ;)
Grazie ma, onestamente, non è mio...devo averlo letto da qualche parte qui sul forum e ho applicato con soddisfazione a tutti i rasoi nuovi.

Quindi il merito va a qualcun altro ;)
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

Tranne sugli slant, dove l'angolo, a causa della conformazione della testina, è falsato per garantire l'effetto ghigliottina e pertanto varia anche di diversi gradi.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Anche l'astra blu dovrebbe essere papabile sul Piccolo, se avete OC provate le varie stainless Rapira, Astra.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Astra blu sono perfette!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Dorfan ha scritto:Tranne sugli slant, dove l'angolo, a causa della conformazione della testina, è falsato per garantire l'effetto ghigliottina e pertanto varia anche di diversi gradi.
Si si chiaro...ho omesso di dirlo ma mi riferivo alle classiche teste CC e OC
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

gigetto ha scritto:Anche l'astra blu dovrebbe essere papabile sul Piccolo, se avete OC provate le varie stainless Rapira, Astra.
Barba fatta fatta ieri e oggi con Fatip gentile wood e Astra blu, il rasoio pur scorrendo molto bene si è rivelato piuttosto scorbutico con la mia pelle anche se niente di drammatico, ci preferisco le personna.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Domenica provo l'astra blu su piccolo, per ora la migliore è stata la Personna.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Quarto giorno di rasatura in tre passate (pelo, pelo obliquo e contropelo) con rasoio Fatip open comb.
Questa mattina ho usato una nuova lametta Feather. Anche con questa accoppiata, il risultato finale è stato ottimo: grande profondità di taglio, senza alcuna irritazione. 8-)
Gran bel rasoio. :P
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Stamane rasatura con fatip OC.
Ho montato una Zaza nuova e ho eseguito due passate, pelo e traverso...ho raggiunto il BBS. Però il fatip OC è un aratro...come l'R41 non è per niente delicato.
Il post rasatura si presenta senza arrossamenti, tagli o altri tipi di problemi visibili...ma un lieve bruciore generale sparito quasi del tutto dopo l'applicazione del dopo barba.

Credo che a giorni prenderò anche il fatip grande gentile...opinioni a riguardo o paragoni con altri modelli?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ciao Marenko, il trovo il gentile quasi più rude del OC... ;)
ti consiglierei di prendere un wood - gentile, ha un grip inaspettato e il manico lunghetto, secondo me, aiuta un po.
in ogni caso se non hai un gentile non può mancare alla tua collezione, è un grande rasoio, credo uno dei più aggressivi tra i close comb che io abbia... trovato il giusto angolo di attacco (ampissimo!) regala profondissime sbarbate, ma nel mio caso non proprio "gentili" :)
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

grazie mille per la dettagliata spiegazione ramek.
credo che procederò all'acquisto, però prendo il modello grande gentile in metal black...purtroppo il wood non mi piace e non è nemmeno disponibile su amazon.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ciao marenko,
ma quale testina OC Fatip possiedi, la vecchia o la nuova?
Francamente, io trovo che sia piuttosto delicato il nuovo Fatip.
Per la cronaca, mi sono imposto di fare uno "stress-test" di una settimana, usando solo il fatip in tre passate (pelo, pelo obliquo e contropelo) in abbinamento con varie lamette più o meno aggressive (Kai, Feather, Astra Platinum e Personna Platinum) ma sempre con lo stesso pre-barba, sapone, pennello e dopobarba. Oggi è il quarto giorno consecutivo e la pelle è fresca e rilassata! Quando realizzai questo test con l'R41, invece, al termine dei 7gg consecutivi la pelle un po' tirava...

P.S. Hai provato anche altre lamette?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

io ho il modello OC e credo sia il vecchio.
come posso verificare? ci sono particolari?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

marenko ha scritto:io ho il modello OC e credo sia il vecchio.
come posso verificare? ci sono particolari?
Si, il nr delle "colonnine" del manico, trovi un post dettagliato qualche pagina fa...io ho capito così di avere la Belva :o
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

marenko ha scritto:io ho il modello OC e credo sia il vecchio.
come posso verificare? ci sono particolari?
Evidentemente ti è sfuggito questo fondamentale intervento: viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il wood CC ossia gentile dovrebbe essere la quadra tra un piccolo e un Merkur CC....spero di essermi spiegato, quando mi arriverà darò dettagliato resoconto. :mrgreen:
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Mi è sfuggito e non mi ritrovo nemmeno.
Il mio Fatip è diverso dai tre modelli menzionati in quel post.

Di seguito le foto:

54208542075420654205

11 denti e colonnine incontabili :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Il tuo è il Piccolo... ;) . Puoi solo confrontare la testina e vedere se ci sono marchi sotto il portalama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Oppure di munirsi di calibro e fare qualche misura... ;)
Per tagliare la testa al toro, già la data di acquisto potrebbe dare qualche indicazione: se ante 2015 è quasi certo che sia vecchia produzione...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

+1 ...perfetto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

l'ho preso usato qui sul forum...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”