Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per me i Fatip sono tutti molto belli, wood su tutti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

L.B. ha scritto:Mi confermate che i codici della foto corrispondano inequivocabilmente alla nuova produzione?
No, i codici si riferiscono ai modelli e per il Classic con testina Original sono gli stessi. Però ormai nei negozi ci dovrebbero essere solo rasoi della nuova produzione...a meno di avanzi di magazzino.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ok, ora mi è più chiara la faccenda, pur trovandola assai strana: in genere le aziende quando realizzano una nuova versione di un articolo cambiano il codice della referenza - pur lasciando invariata la denominazione commerciale - proprio per eseguire una chiara identificazione del prodotto (soprattutto per il trade).
Ma senza eseguire delle misure con il calibro, come riportato a pag 94, non c'è altro modo (la scatola, un particolare, etc) per distinguere ad occhio la serie attuale da quella precedente? :( :evil:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Certo: viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Luca142857 ha scritto:Confronto conciso tra i modelli Fatip conosciuti:
...
Ti riferisci a questo?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Sì, ma perché duplicare l'intevento di Luca? Basta il link.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sorry... :oops:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ieri ho letto tutte le 133 pagine di discussioni su fatip alla ricerca di info utili per eseguire un acquisto mirato...
Per prima cosa, vi ringrazio per aver condiviso le vostre conoscenze. ;) In seconda battuta, però, mi rivolgo alla moderazione chiedendo se in qualche modo non sia possibile inserire le notizie più rilevanti all'interno di una scheda o di un thread specifico.
Dunque, approfittando del fatto che questa mattina non lavoro (no, non sono un barbiere... :D ), ho deciso che dovevo avere un rasoio fatip! Per evitare di girare a vuoto, ho telefonato alla Morocutti chiedendo i loro rivenditori di zona. Con l'occasione ho chiesto anche info utili per poter riconoscere "a colpo sicuro" un rasoio con la nuova testina oc e la risposta è stata di guardare la presenza del timbro sulla confezione con scritto : "Distribuito da Morocutti Giovanni s.r.l". Questo in quanto prima del 2015 loro non erano i distributori Fatip... ;)
Questa info mi pare che qualcuno l'avesse qui già data, in tal caso la riconfermo.
Carico di aspettative, mi reco dal più grosso rivenditore di articoli per parrucchieri della mia città e purtroppo trovo solo una referenza, il classico nichelato grande oc con testina original cod.42105. Dal momento che ne avevano in abbondanza, chiedo al gentile commesso la possibilità di poterlo inspezionare e montare una lametta di prova. Detto, fatto: rasoio assolutamente perfetto! :shock: Nessuna sbavatura nelle finiture e nessuna asimmetria della lametta (l'ho montata e tolta almeno quattro cinque volte "a caso" ed è sempre simmetrica nei due lati). Volevo quello dorato, ma questo non potevo lasciarmelo scappare... Inoltre il prezzo era davvero interessante (11,70 €uro).
Domani mattina, crescita permettendo dal momento che questa mattina ho fatto le canoniche tre passate con il Muhle R41, lo proverò...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:Ieri ho letto tutte le 133 pagine di discussioni su fatip alla ricerca di info utili per eseguire un acquisto mirato...
Ecco, quando si dice come faccio a far star buona la scimmia. Fatela studiare, tenetela impegnata! :lol: :lol: :lol:

E poi, come succederà ad L.B. a breve immagino, vi troverete con un rasoio in più rispetto a quello che la scimmia voleva quando era "ingnorante" :lol: :lol: :lol:

A parte lo scherzo...bravo! Bel colpo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La scimmia quando prende, prende... ;)
Ad ogni modo era molto tempo che volevo un fatip e anche se non ho preso quello con la finitura da me desiderata (gold) ne sono comunque contento. Comunque sia, se mi ci troverò bene, in futuro prenderò anche quello gold... ;)

P.S. Per il battesimo del Fatip, tra (in ordine di preferenza personale) Kai, Feather, Personna e Astra verdi, quale mi consigliate?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

Io inizierei dalla Personna. La usi con soddisfazione anche con R41 mi pare!
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

L.B. ha scritto:La scimmia quando prende, prende... ;)
Ad ogni modo era molto tempo che volevo un fatip e anche se non ho preso quello con la finitura da me desiderata (gold) ne sono comunque contento. Comunque sia, se mi ci troverò bene, in futuro prenderò anche quello gold... ;)

P.S. Per il battesimo del Fatip, tra (in ordine di preferenza personale) Kai, Feather, Personna e Astra verdi, quale mi consigliate?
io l'ho sverginato con le astra :lol:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Commodore64 ha scritto:Io inizierei dalla Personna. La usi con soddisfazione anche con R41 mi pare!
Sì, Personna in effetti è per me una garanzia su ogni mio rasoio. Anche se Kai - anche su R41 - resta la mia lametta preferita in assoluto... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sinora su piccolo la migliore lama da me testata è stata la Personna, ottima accoppiata, mentre meno bene con lame come Elios, Timor, Bolzano.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Fatip

Messaggio da darkstefano »

Scusatemi se mi intrometto, ma troppo spesso leggo "lametta personna", a quale personna vi riferite?
Di personna ce ne sono varie tipologie, non è molto chiara la questione così espressa... e ritengo possa essere di grande aiuto per gli utenti precisare la tipologia.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Hai ragione. Nel mio caso, faccio riferimento sempre (ne ho ancora trecento pz circa) alle Personna Platinum. ;)
Le altre Personna le ho provate più volte perchè inserite nei vari sample pack che periodicamente compro. Ottime, ma di difficile reperibilità e non a buon prezzo
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Personna Platinum o Kai
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Anche se una rondine non fa primavera...
Questa mattina, di buon'ora, ho armato con una lametta Personna platinum il mio nuovo Fatip oc. Anche se partivo da una condizione sfavorevole per aver fatto la barba ieri con l'R41 (pelo, obliquo e contropelo), il Fatip mi ha regalato una sbarbata molto profonda e inaspettatamente confortevole! :P Allume e dopobarba alcolico hanno poi confermato l'assenza di irritazioni...
Se tali prestazioni saranno confermate nei prossimi giorni, faccio pubblicamente ammenda per aver snobbato per tanto tempo questo rasoio...

P.S. Ho notato, forse per la grande curvatura del cap) che l'angolo di taglio ottimale del fatip (su di me) è sensibilmente più aperto rispetto ad altri rasoi che normalmente uso (vedi firma). Vi risulta?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Bene,
vedrai che entrerai anche tu nel club degli estimatori del Fatip.
Io uso il Fatip, ma in generale tutti i rasoi a pettine aperto, con un angolo di rasatura piuttosto ampio, ma non lo vedo un problema.
In generale l'angolo ampio garantisce alla lametta di scorrere parallela alla pelle, e questo significa sempre minore attrito e minori irritazioni.

Buone sbarbate.

Cristiano
Cristiano
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ciao Cristiano,
nessun problema per un uso del rasoio con angolo più aperto. La mia era semplicemente una curiosità. ;)
Riguardo a Fatip, se l'entusiasmo odierno diverrà uno "standard" in futuro, comprerò sicuramente anche lo stesso rasoio in versione gold: bellissimo. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

L.B. ha scritto:P.S. Ho notato, forse per la grande curvatura del cap) che l'angolo di taglio ottimale del fatip (su di me) è sensibilmente più aperto rispetto ad altri rasoi che normalmente uso (vedi firma). Vi risulta?
Risulta sì! Io sia col fatip oc che col gentile è più aperto rispetto ad altri ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

Scusate per angolo più aperto intendete con il manico più parallelo alla guancia o perpendicolare ( Per semplificare ....)?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

seventy ha scritto:Scusate per angolo più aperto intendete con il manico più parallelo alla guancia o perpendicolare ( Per semplificare ....)?
perpendicolare
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

Grazie, avevo un dubbio !
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Praticamente, e vale per qualsiasi rasoio, l'inclinazione del manico è dettata dalla curvatura della testa. Un metodo empirico ed efficace è metterlo a testa in giù sul tavolo e inclinarlo finchè la lama tocca la superficie...quella sarà l'inclinazione del manico che andrebbe usata
Rispondi

Torna a “Generale - DE”